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SPECIALE
E3 2006, N°86 ANNO:VII
www.marioeyoshimagazine.too.it
SOMMARIO
L'EDITORIALE
DI CARLO
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prima che lo spettacolo abbia
inizio. |
Come
accade ogni anno in questo periodo, gli occhi del mondo tornano
ad essere puntati sul Kodak Theatre, sede della più grande ed
importante manifestazione videoludica di tutti i tempi. Quest'edizione
sarà però particolarmente importante, visto che ad affrontarsi a
suon di console d'ultima generazione ci saranno proprio tutte e
tre le stelle dello spettacolo. E la situazione, inoltre, mai
come quest'anno è apparsa così incerta e, perché no, favorevole
ad un nuovo ritorno di Nintendo nel ruolo di primadonna.
L'avversario principale, ovvero la
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Sony Playstation 3 ha infatti annunciato pochi
giorni fa di essere in una crisi finanziaria che potrebbe diventare preoccupante
se il lancio della console dovesse fallire. Per ora sono state chiuse solo
diverse filiali giapponesi di Sony e si ha avuto una lieve diminuzione
dell'organico in quelle più importanti, eppure le spese sostenute per la PS3 ed
i poco brillanti risultati ottenuti dalla PSP stanno mettendo a rischio l'intero
indotto. Poi c'è Microsft, ben lontana dai problemi economici visto che a
coprire i buchi lasciati dalla prima X-Box ci ha sempre pensato lo Zio Bill, ma
vicina anch'essa ad una pericolosa crisi nelle vendite del 360. La casa inglese
ci rimette già circa 125 dollari per ogni macchina immessa sul mercato al fine
di
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mantenere concorrenziali i prezzi, e se a questo
si va poi ad aggiungere un tiepido interesse dei videogiocatori verso il nuovo
nato, otteniamo anche in questo caso un quadro assai fosco. Infine c'è Nintendo,
appena uscita da periodi infelici (vedi l'insuccesso del N64 ed il basso
interesse dei gamers europei verso il GC) ma forte delle vendite da capogiro
totalizzate dal DS.
E se il mercato pare in stallo, chi meglio del Wii
potrebbe scuoterlo!?
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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la
conferenza nintendo
GIORNO 0: ZELDA, METROID PRIME 3:
CORRUPTION, MARIO GALAXY E...
Martedì 9 Maggio, ore 19:47
Con grande puntualità è
iniziata l'attesissima conferenza Nintendo. Immersi in una scenografia
futuristica, in cui campeggia l'enorme logo blu (ma cambierà poi
colore diverse volte a seconda del momento), sono saliti sul palco
Reginald Fils Aime, vice direttore marketing di NOA, George
Harrison, number one di Nintendo negli USA, Satoru Iwata
(presidente della società) ed il ben noto Shigeru Miyamoto.
Si inizia in grande stile, parlando
di Zelda Twilight Princess: ne usciranno due versioni, una per GC,
l'altra per la
prossima
console Nintendo. Entrambe in vendita lo stesso giorno del lancio
del Wii. Tecnicamente sembrano molto simili, ma ne parleremo più
avanti in sede di anteprima.
La grafica è notevolmente migliorata
rispetto all'anno scorso, con ogni probabilità siamo di fronte ad
uno dei capolavori artistici del Game Cube. Il pubblico è in
visibilio: più volte lunghi applausi
interrompono il lungo discorso del numero 1 di NOA. Twilight
Princess sarà compatibile col controller del Wii, che permetterà
al giocatore di brandire un arco o menar fendenti con la Master
Sword proprio come se si fosse all'interno del gioco. Inoltre, un
trasmettitore audio integrato nel pad permetterà di sentire "più
vicini" i rumori della battaglia, o quelli della pallina che
colpisce la racchetta se si gioca ad un titolo di Tennis.
Successivamente arriva il
turno di Ubisoft e del tanto vociferato Red Steel. Purtroppo,
però, un problema allo schermo ne impedisce la presentazione. Una
delle poche immagini trasmesse, comunque, ve la mostriamo noi.
La palla passa quindi a George
Harrison, deputato ad elencare i successi incredibili del DS. Con
un veloce filmato vengono inoltre mostrati
titoli da capogiro per il bivalve grigio: Yoshi's Island 2,
Starfox DS e Diddy Kong Racing! Anche in
questo caso, le anteprime verranno messe on line nelle prossime
ore, non temete!
Con l'entrata in scena del presidente Iwata, invece, ha inizio
un altro breve filmato in cui
vengono
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mostrati
altri
titoli in produzione per Wii. Tra i tanti spiccano Metroid Prime
3: Corruption e Super Mario
Galaxy. Il primo pare essere una versione ancora più bella dei due
capitoli che l'hanno preceduto su GC, il secondo, invece,
sembra il nuovissimo New Super Mario Bros. immerso in una
simpatica veste 3D. Di entrambi troverete presto le anteprime su
questo speciale. Attendete, dunque, ancora pochi minuti.
All'improvviso la scenografia
color blu elettrico del palco cambia tono ed assume le
preoccupanti tonalità del verde che caratterizza l'XBox. Sullo
sfondo appare il logo del Wii. Il pubblico
è letteralmente in brodo di giuggiole anche perché di lì a poco
Reginald presenterà il mitico Shigeru.
Il Wii sarà una console a dir poco
innovativa, abbiamo già parlato del microfono integrato nel pad,
ora è il turno dei collegamenti in rete. Il Wii è progettato per
rimanere in stand by anche per tutto il giorno, restando collegato
ovviamente ad internet. In questo modo, tanto per citare lo stesso
esempio fatto da Miyamoto-san, chi ha Animal Crossing Wii potrà
sempre sapere quanti amici sono collegati in un dato momento della
giornata.
Poi si parla del fatto che i
videogiochi, col progresso tecnico, si siano fatti via via sempre
più belli da vedere ma anche difficili da giocare, allontanando
così le possibilità che chi non si è mai avvicinato a questo
mercato possa farlo in seguito. Nintendo, percorrendo la stessa
-vincente, a quanto pare, ND- strada intrapresa due anni fa col DS,
è decisa a creare giochi per tutti, dai test d'intelligenza per i
più composti a sfrenate avventure ludiche per i più esagitati. Il
Wii, ribadisce il buon Shigeru, sarà una console famigliare, nel
senso che anche mamma, papà e nonni si avvicineranno presto ai
suoi giochi.
Gli ultimi minuti vedono impegnati
Miyamoto e Reginald in un doppio a tennis per Wii. Si ride e si
scherza molto, poi rimane solo Fils Aime che conclude ricordando
che "the change is good" e Nintendo nonha fatto paura di battere
nuove vie. |
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DIARIO DA LOS ANGELES -
GIORNO 1
SUPER PAPER MARIO E DK KONGO BLAST:
L'USCITA DI SCENA DEL CUBO.
Il primo giorno è andato via
senza aver portato novità rivoluzionarie sul palco della fiera
losangelina, ma ciò non significa però che le sorprese sono
mancate. Senza che nessuno potesse prevederlo, infatti, Nintendo
ha annunciato i due ultimi giochi che accompagneranno sulla via
del tramonto l'amato Game Cube. Si tratta, come spesso accade, di
una coppia di pezzi da novanta che, per certi versi, potrebbero
persino arrivare a fare concorrenza allo stesso Wii, visto che la
loro uscita è prevista per Ottobre.
Stiamo ovviamente
|
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parlando di Super Paper Mario e
Donkey Kong Kongo Blast. Di entrambi troverete a breve anteprime
esaustive in questo stesso speciale, ma ci pare comunque giusto
parlarvene un po' visto che, in fin dei conti, sono comunque le
uniche due sorprese che
la giornata di oggi
ha riserbato.
Il primo pare essere un platform
mariesco vecchio stile, unito però al pittoresco stile grafico
della serie di Paper Mario, il secondo, invece,
è nientemeno che una rivisitazione scimmiesca della serie di Mario
Kart.
|
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Corse folli
ricche di tamponamenti e mirabolanti power up, insomma. Fin lì
nulla di nuovo, se non fosse che i Kong si controlleranno con il
simpatico Bongo DK che abbiamo già avuto modo di testare in Donkey
Konga ed in DK Jungle Beat. Insomma, che sia la grafica o il
metodo di controllo ad essere stravagante, Nintendo non smette mai
di stupire... Ora non ci resta da vedere cosa riserveranno nel
prossimo futuro Wii e DS!
>Carlo
Terzano |
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DIARIO DA LOS ANGELES -
GIORNO 2
IL GIORNO DELLE BOTTE!
Anche la
seconda giornata ha saputo portare una fresca ventata di novità,
rappresentata da una serie di titoli piuttosto inattesi. Ma se
Yoshi's Island 2 e Super Paper Mario, il giorno prima, ci avevano
preparato la strada per nuove sorprese inaspettate, Kirby DS e
Smash Bros. Dojo non ce li potevamo proprio immaginare. O meglio,
sul nuovo episodio della palla rosa di Hal non avevamo fatto
ancora nessun tipo di congettura, mentre |
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a proposito del
sequel di Smash Bros. Melee attendevamo da tempo nuove
informazioni. Sul finir della giornata, ecco che lo stand Nintendo
si spegne all'improvviso. Molti pensano ad un'improvviso blackout,
i giornalisti più accorti, invece, prendono repentinamente le
macchine fotografiche per immortalare qualunque cosa appaia sul
grande schermo che fino a |
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qualche tempo
prima aveva presentato un tecnologico logo della Casa di Kyoto.
Inutile ribadire lo stupore, già espresso con l'esclusiva preview,
che a portato il nuovo Smash Bros. Dojo!! Un unico rimpianto:
insistenti voci di corridoio sostengono che non sarà presente al
lancio del Wii. Pazienza, attenderemo fino al primo timestre 2007!
>Carlo
Terzano |
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DIARIO DA LOS ANGELES -
GIORNO
3
IL GIORNO PIù CORTO
Come
spesso accade, il giorno di chiusura dell'E3 si è rivelato privo
di avvenimenti particolari. Una volta scaricate tutte le proprie
cartucce, Nintendo, Sony e Microsoft hanno fatto provare a
spettatori e giornalisti tutti i giochi disponibili, senza però
più
mostrare nulla di nuovo. Il 12 è
stato insomma il giorno più tranquillo e noi ne abbiamo
approfittato per pubblicare le ultime anteprime nello SPECIALE:
Sadness, |
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Mario VS DK 2 ed
un aggiornamento del pezzo di Red Steel. A breve il buon Davide
dovrebbe poi consegnarmi un maxi articolo su Zelda Twilight
Princess, quindi vi invito a continuare a controllare l'evolversi
della situazione in queste pagine, perché il nostro SPECIALE E3 è
ben lontano dall'esser completo. Inoltre, sappiate che tutti i
titoli presentati alla fiera per GC, DS, GBA |
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e Wii che, per
motivi di tempo, non abbiamo potuto
presentarvi per mezzo della solita dettagliata anteprima, verranno
trasmessi sul numero di Giugno.
Detto ciò posso finalmente andare a
dormire... il tour de force del 2006 si è finalmente concluso. Ci
si rivede il prossimo anno,
buonanotte!
>Carlo
Terzano |
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AVE
ATQUE VALE
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