Mariomania

Zelda Mania

Metroid Mania

F-Zero Mania

Pikmin Mania

Star Fox Mania

Sonic Mania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uovo di YoshiSPECIALE E3 2006, N°86 ANNO:VIIUovo di Yoshi

 

www.marioeyoshimagazine.too.it 

SOMMARIO

L'editoriale di Carlo

Conferenza Nintendo

Diario E3 Giorno 1

Diario E3 Giorno 2

Diario E3 Giorno 3

Ave Atque Vale

L'EDITORIALE DI CARLO

Riflessioni filosofiche semiserie incentrate sul mondo dei videogiochi!!

prima che lo spettacolo abbia inizio.

Come accade ogni anno in questo periodo, gli occhi del mondo tornano ad essere puntati sul Kodak Theatre, sede della più grande ed importante manifestazione videoludica di tutti i tempi. Quest'edizione sarà però particolarmente importante, visto che ad affrontarsi a suon di console d'ultima generazione ci saranno proprio tutte e tre le stelle dello spettacolo. E la situazione, inoltre, mai come quest'anno è apparsa così incerta e, perché no, favorevole ad un nuovo ritorno di Nintendo nel ruolo di primadonna. L'avversario principale, ovvero la

Sony Playstation 3 ha infatti annunciato pochi giorni fa di essere in una crisi finanziaria che potrebbe diventare preoccupante se il lancio della console dovesse fallire. Per ora sono state chiuse solo diverse filiali giapponesi di Sony e si ha avuto una lieve diminuzione dell'organico in quelle più importanti, eppure le spese sostenute per la PS3 ed i poco brillanti risultati ottenuti dalla PSP stanno mettendo a rischio l'intero indotto. Poi c'è Microsft, ben lontana dai problemi economici visto che a coprire i buchi lasciati dalla prima X-Box ci ha sempre pensato lo Zio Bill, ma vicina anch'essa ad una pericolosa crisi nelle vendite del 360. La casa inglese ci rimette già circa 125 dollari per ogni macchina immessa sul mercato al fine di

mantenere concorrenziali i prezzi, e se a questo si va poi ad aggiungere un tiepido interesse dei videogiocatori verso il nuovo nato, otteniamo anche in questo caso un quadro assai fosco. Infine c'è Nintendo, appena uscita da periodi infelici (vedi l'insuccesso del N64 ed il basso interesse dei gamers europei verso il GC) ma forte delle vendite da capogiro totalizzate dal DS.

E se il mercato pare in stallo, chi meglio del Wii potrebbe scuoterlo!?

 

Carlo.

carloscafe@libero.it 

 

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 la conferenza nintendo

 

GIORNO 0: ZELDA, METROID PRIME 3: CORRUPTION, MARIO GALAXY E...

Martedì 9 Maggio, ore 19:47

 

Con grande puntualità è iniziata l'attesissima conferenza Nintendo. Immersi in una scenografia futuristica, in cui campeggia l'enorme logo blu (ma cambierà poi colore diverse volte a seconda del momento), sono saliti sul palco Reginald Fils Aime, vice direttore marketing di NOA, George Harrison, number one di Nintendo negli USA, Satoru Iwata (presidente della società) ed il ben noto Shigeru Miyamoto.

Si inizia in grande stile, parlando di Zelda Twilight Princess: ne usciranno due versioni, una per GC, l'altra per la prossima console Nintendo. Entrambe in vendita lo stesso giorno del lancio del Wii. Tecnicamente sembrano molto simili, ma ne parleremo più avanti in sede di anteprima.

La grafica è notevolmente migliorata rispetto all'anno scorso, con ogni probabilità siamo di fronte ad uno dei capolavori artistici del Game Cube. Il pubblico è in visibilio: più volte lunghi applausi interrompono il lungo discorso del numero 1 di NOA. Twilight Princess sarà compatibile col controller del Wii, che permetterà al giocatore di brandire un arco o menar fendenti con la Master Sword proprio come se si fosse all'interno del gioco. Inoltre, un trasmettitore audio integrato nel pad permetterà di sentire "più vicini" i rumori della battaglia, o quelli della pallina che colpisce la racchetta se si gioca ad un titolo di Tennis. Successivamente arriva il turno di Ubisoft e del tanto vociferato Red Steel. Purtroppo, però, un problema allo schermo ne impedisce la presentazione. Una delle poche immagini trasmesse, comunque, ve la mostriamo noi.

La palla passa quindi a George Harrison, deputato ad elencare i successi incredibili del DS. Con un veloce filmato vengono inoltre mostrati titoli da capogiro per il bivalve grigio: Yoshi's Island 2, Starfox DS e Diddy Kong Racing! Anche in questo caso, le anteprime verranno messe on line nelle prossime ore, non temete! Con l'entrata in scena del presidente Iwata, invece, ha inizio un altro breve filmato in cui vengono

 

mostrati altri titoli in produzione per Wii. Tra i tanti spiccano Metroid Prime 3: Corruption e Super Mario Galaxy. Il primo pare essere una versione ancora più bella dei due capitoli che l'hanno preceduto su GC, il secondo, invece, sembra il nuovissimo New  Super Mario Bros. immerso in una simpatica veste 3D. Di entrambi troverete presto le anteprime su questo speciale. Attendete, dunque, ancora pochi minuti. All'improvviso la scenografia color blu elettrico del palco cambia tono ed assume le preoccupanti tonalità del verde che caratterizza l'XBox. Sullo sfondo appare il logo del Wii. Il pubblico è letteralmente in brodo di giuggiole anche perché di lì a poco Reginald presenterà il mitico Shigeru.

Il Wii sarà una console a dir poco innovativa, abbiamo già parlato del microfono integrato nel pad, ora è il turno dei collegamenti in rete. Il Wii è progettato per rimanere in stand by anche per tutto il giorno, restando collegato ovviamente ad internet. In questo modo, tanto per citare lo stesso esempio fatto da Miyamoto-san, chi ha Animal Crossing Wii potrà sempre sapere quanti amici sono collegati in un dato momento della giornata.

Poi si parla del fatto che i videogiochi, col progresso tecnico, si siano fatti via via sempre più belli da vedere ma anche difficili da giocare, allontanando così le possibilità che chi non si è mai avvicinato a questo mercato possa farlo in seguito. Nintendo, percorrendo la stessa -vincente, a quanto pare, ND- strada intrapresa due anni fa col DS, è decisa a creare giochi per tutti, dai test d'intelligenza per i più composti a sfrenate avventure ludiche per i più esagitati. Il Wii, ribadisce il buon Shigeru, sarà una console famigliare, nel senso che anche mamma, papà e nonni si avvicineranno presto ai suoi giochi.

Gli ultimi minuti vedono impegnati Miyamoto e Reginald in un doppio a tennis per Wii. Si ride e si scherza molto, poi rimane solo Fils Aime che conclude ricordando che "the change is good" e Nintendo nonha fatto paura di battere nuove vie.

 

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DIARIO DA LOS ANGELES - GIORNO 1

 

SUPER PAPER MARIO E DK KONGO BLAST: L'USCITA DI SCENA DEL CUBO.

 

Il primo giorno è andato via senza aver portato novità rivoluzionarie sul palco della fiera losangelina, ma ciò non significa però che le sorprese sono mancate. Senza che nessuno potesse prevederlo, infatti, Nintendo ha annunciato i due ultimi giochi che accompagneranno sulla via del tramonto l'amato Game Cube. Si tratta, come spesso accade, di una coppia di pezzi da novanta che, per certi versi, potrebbero persino arrivare a fare concorrenza allo stesso Wii, visto che la loro uscita è prevista per Ottobre.

Stiamo ovviamente

 

 

parlando di Super Paper Mario e Donkey Kong Kongo Blast. Di entrambi troverete a breve anteprime esaustive in questo stesso speciale, ma ci pare comunque giusto parlarvene un po' visto che, in fin dei conti, sono comunque le uniche due sorprese che la giornata di oggi ha riserbato.

Il primo pare essere un platform mariesco vecchio stile, unito però al pittoresco stile grafico della serie di Paper Mario, il secondo, invece, è nientemeno che una rivisitazione scimmiesca della serie di Mario Kart.

 

Corse folli ricche di tamponamenti e mirabolanti power up, insomma. Fin lì nulla di nuovo, se non fosse che i Kong si controlleranno con il simpatico Bongo DK che abbiamo già avuto modo di testare in Donkey Konga ed in DK Jungle Beat. Insomma, che sia la grafica o il metodo di controllo ad essere stravagante, Nintendo non smette mai di stupire... Ora non ci resta da vedere cosa riserveranno nel prossimo futuro Wii e DS!

>Carlo Terzano

 

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DIARIO DA LOS ANGELES - GIORNO 2

 

IL GIORNO DELLE BOTTE!

 

Anche la seconda giornata ha saputo portare una fresca ventata di novità, rappresentata da una serie di titoli piuttosto inattesi. Ma se Yoshi's Island 2 e Super Paper Mario, il giorno prima, ci avevano preparato la strada per nuove sorprese inaspettate, Kirby DS e Smash Bros. Dojo non ce li potevamo proprio immaginare. O meglio, sul nuovo episodio della palla rosa di Hal non avevamo fatto ancora nessun tipo di congettura, mentre

 

a proposito del sequel di Smash Bros. Melee attendevamo da tempo nuove informazioni. Sul finir della giornata, ecco che lo stand Nintendo si spegne all'improvviso. Molti pensano ad un'improvviso blackout, i giornalisti più accorti, invece, prendono repentinamente le macchine fotografiche per immortalare qualunque cosa appaia sul grande schermo che fino a

 

qualche tempo prima aveva presentato un tecnologico logo della Casa di Kyoto. Inutile ribadire lo stupore, già espresso con l'esclusiva preview, che a portato il nuovo Smash Bros. Dojo!! Un unico rimpianto: insistenti voci di corridoio sostengono che non sarà presente al lancio del Wii. Pazienza, attenderemo fino al primo timestre 2007!

>Carlo Terzano

 

 

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DIARIO DA LOS ANGELES - GIORNO 3

 

IL GIORNO PIù CORTO

 

Come spesso accade, il giorno di chiusura dell'E3 si è rivelato privo di avvenimenti particolari. Una volta scaricate tutte le proprie cartucce, Nintendo, Sony e Microsoft hanno fatto provare a spettatori e giornalisti tutti i giochi disponibili, senza però più mostrare nulla di nuovo. Il 12 è stato insomma il giorno più tranquillo e noi ne abbiamo approfittato per pubblicare le ultime anteprime nello SPECIALE: Sadness,

 

Mario VS DK 2 ed un aggiornamento del pezzo di Red Steel. A breve il buon Davide dovrebbe poi consegnarmi un maxi articolo su Zelda Twilight Princess, quindi vi invito a continuare a controllare l'evolversi della situazione in queste pagine, perché il nostro SPECIALE E3 è ben lontano dall'esser completo. Inoltre, sappiate che tutti i titoli presentati alla fiera per GC, DS, GBA

 

e Wii che, per motivi di tempo, non abbiamo potuto presentarvi per mezzo della solita dettagliata anteprima, verranno trasmessi sul numero di Giugno.

Detto ciò posso finalmente andare a dormire... il tour de force del 2006 si è finalmente concluso. Ci si rivede il prossimo anno,

buonanotte!

 

>Carlo Terzano

 

 

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AVE ATQUE VALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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