Riuscirà Chibi-Robo a rendere felici anche chi compra il suo
gioco? Solo leggendo la recensione che segue riuscirete a
scoprirlo…
La
famiglia Sanderson non se la passa bene ultimamente: il
capofamiglia, il signor Sanderson è al momento disoccupato
mentre sua moglie, la signora Sanderson, si prende cura della
casa e delle finanze familiari ritrovandosi in continua lotta
con i numeri per riuscire a far quadrare il disastroso bilancio
domestico. La loro bambina, Jenny, parla solo la lingua delle
rane ed il loro cagnolino, Tao, non ha occhi che per gli ossi.
Ma le cose stanno per cambiare...
Per il
compleanno della piccola Jenny, infatti, il Signor Sanderson ha
la brillante idea di regalargli l'ultimo ritrovato della
robotica: Chibi Robo!
Chibi-Robo
non è più grande di 10 centimetri ma nonostante le sue limitate
dimensione ha la possibilità di compiere un gran numero di
azioni ma soprattutto è stato costruito per il nobile scopo di
rendere tutti felici!
Chibi-Robo
è accompagnato dal suo manager robotico Telly Vision, un
sottospecie di tv parlante con due occhi buffissimi (uno più
grande dell'altro) che gli darà ottimi consigli ed informazioni
e gli ricorderà i suoi doveri. Telly Vision fungerà molto spesso
anche da interlocutore con i personaggi che incontreremo in
quanto il piccolo Chibi-Robo non è un tipo loquace, si limita a
malapena a rispondere di si o di no alzando dei cartelli.
Chibi-Robo l’automa filantropo!
Anche se
non parla molto, il piccolo Chibi o Chibino come lo chiama la
signora Sanderson, sa ascoltare i problemi che affliggono i
personaggi della casa e questo basterà per aiutarli ed essere
ricompensati con dei punti cuore che ci aiuteranno a scalare la
classifica per diventare dei Super Chibi Robo. Proprio così, la
felicità che daremo sarà misurata con i punti cuore ed il nostro
scopo è quello di raccogliere tanti punti cuore quanti ne
servono per arrivare al primo posto della classifica Citrusoft
(l'azienda che ci ha costruiti) ed essere nominati, a buon
titolo, Super Chibi Robo. Collezionando punti cuore inoltre, la
Citrusoft ci invierà, per il nostro impegno, delle batterie più
capienti in modo da poter scorrazzare un po' più liberamente per
le stanze senza avere l'assillo di ricaricarsi in continuazione.
Chibino è infatti dotato di una spina che gli penzola da dietro
la schiena come una coda e che deve essere usata regolarmente
per ricaricarci. I punti cuore non sono la nostra unica
ricompensa, infatti per ogni nostra buona azione ci verranno date
delle monete, che troveremo sparse anche per la casa. Queste
possono essere utilizzate per acquistare presso il negozio
online ottimi upgrade come ad esempio un aumento della durata
del giorno e della notte e la chibi-mitraglia. L'azione di gioco
si svolge appunto in due periodi distinti della giornata: il
giorno e la notte al termine dei quali faremo ritorno alla
nostra casetta (eh si! anche i robot hanno una casa) per
aggiornare la nostra situazione, fare acquisti presso il negozio
online ed usare il “Riciclotron”, di cui parleremo più avanti.
Se durante il giorno abbiamo principalmente a che fare con i
membri della famiglia, di notte prende vita un mondo magico.
Infatti, i giocattoli che di mattino sono sparsi qua e là,
prendono coscienza. Vedere i loro comportamenti ed interagirci è
davvero un spasso. Naturalmente anche loro hanno dei problemi e
delle richieste quindi se li aiuteremo ci ricompenseranno con
tanta felicità . L'azione di gioco si sviluppa così tra il
giorno e la notte, tra i problemi della famiglia Sanderson e
quelli dei giocattoli che popolano la casa.
Chibi-Robo, l’automa ecologista!
Durante le
nostre perlustrazioni della casa incontreremo cartacce,
briciole, macchie e molto altro. La signora Sanderson sarà
sicuramente felice se l'aiuteremo a mettere un pò d'ordine!
Quindi perché non raccogliere la spazzatura e lavare i
pavimenti? Ogni macchia pulita ed ogni rifiuto raccolto ci dà un
po' di punti cuore e tenendo conto che la casa non è uno
splendore, sarà indispensabile mettere un po' d'ordine per
scalare rapidamente la classifica, inoltre per un gran numero di
macchie pulite ci verrà dato un bonus igiene cospicuo. Ben
presto ci accorgeremo che sebbene piccoli possiamo raccogliere e
mettere nella nostra testolina una gran quantità di oggetti.
Questi sono utili non solo per rendere felici chi li riceve ma
anche per raggiungere punti ostici della casa, citiamo a titolo
di esempio il castello presente nella stanza della piccola Jenny
che dobbiamo scalare per riconsegnare alla principessa la sua
scarpetta rossa e fare felice lei e il suo "spasimante". Con
l'avanzare del gioco verremo inoltre a conoscenza dell'invasione
dei tecno-ragni, il loro scopo è quello di mettere ko tutti i
Chibi-Robo in circolazione. Per fortuna noi abbiamo la
chibi-mitraglia! E con un paio di colpi ben assestati li potremo
distruggere. Come il nostro insostituibile manager Telly ci farà
notare anche i tecno-ragni servono a qualcosa, infatti con i
loro resti: ferraglia metallica, possiamo costruire degli
Elettrobox, utili strumenti per raggiungere zone altrimenti
inaccessibili della casa. Gli Elettrobox si dividono in tre
categorie: ponti, scale e vortici, questi ultimi fungono come
una sorta di tele trasporto.
Chibi-Robo, l’automa radiocomandato!
Il sistema
di controllo è abbastanza semplice ed intuitivo. Ci muoviamo con
il control stick e compiamo la maggior parte delle azioni con il
tasto A. Il tasto X ci permette di accedere al menù degli
oggetti e dei costumi, il nostro amico robotico ha infatti un
vasto guardaroba, costumi che ci verrano dati da vari personaggi
man mano che avanzeremo nel gioco, gli stessi saranno utili per
risolvere alcuni enigmi. Il tasto B può essere usato per levarci
i costumi e per riporre gli oggetti. Il tasto Y invece attiva
una funzionalità molto utile, la chibi-vista, con la quale
possiamo vedere se nei dintorni c'è qualche oggetto
interessante. Con il tasto R visualizziamo la mappa della stanza
nella quale sono indicate la nostra posizione e quella delle
spine elettriche utili per ricaricare la nostra pila. I tasti C
ed L sono invece utilizzati per la telecamera. Con il C-pad la
muoviamo in tutte le direzioni mentre con L ce la posizioniamo
dietro le spalle. A parte la telecamera non sempre impeccabile e
la seccatura di aprire in continuazione il menù degli strumenti
anche per quegli oggetti di maggior uso come l'elica e la
chibi-mitraglia, il sistema di controllo svolge egregiamente il
suo lavoro.
Chibino, il robot sopraffino!
Dal punto
di vista tecnico il gioco non sfrutta appieno le potenzialità
del Game Cube ma sia la grafica che il sonoro ben si adattano
allo stile del gioco e contribuisco a creare quell'atmosfera
allegra e spensierata che i programmatori della Skip hanno
voluto donare al gioco. I personaggi non sono realizzati con un
gran numero di texture e poligoni ma risultano ugualmente ben
caratterizzati, in particolar modo lo stesso Chibi-Robo con
quella sua spina penzolante e Telly Vision con quegli occhi che
sembrano due 'rubinetti' ma ci sono anche Jenny: che crede di
essere una rana, Capitan Drago: il paladino della giustizia,
Capitan Olmo: l'ex pirata, Sunshine: l'orsacchiotto assassino
(troppo divertente :D) e tanti altri. Insomma ogni personaggio
avrà molto da dire e da farci divertire.
Anche se
una casa può sembrare un luogo piccolo dove ambientare un gioco,
ha in realtà molto da offrirci. Luoghi impensabili si rivelano
ben presto ambienti enormi, (se confrontati con il piccolo
Chibi-Robo) custodi di tanti oggetti preziosi. Raggiungere ogni
angolo di ogni stanza non sarà compito semplice anche per il
giocatore più accanito, a tal proposito i programmatori hanno
inserito una side-quest interessante: trovare tutte le piastre
metalliche presenti nella stanza, queste sono delle specie di
forzieri contenenti monete sonanti che possiamo aprire con la
nostra spina.
Il sonoro
invece risulta nella media, le musiche sono orecchiabili mentre
gli effetti sonori si sprecano, lo stesso Chibi-Robo ad ogni
suo passo emetterà una nota con uno strumento che varierà con la
superficie a contatto. Un tocco di classe ma che alla lunga può
infastidire.
Infine il
parlato si svolge in stile Banjo-Kazooie: i personaggi parlano
con versi bizzarri ed in basso compare la traduzione di quello
che dicono.
Tirando le spine...
Chibi-Robo
ha una struttura di gioco che si rifa molto a quella di Pikmin,
soltanto che in questo caso non dovremo esplorare un intero
pianeta ma soltanto una casa. Non dobbiamo però temere, infatti
quest'ultima non ha nulla da invidiare in quanto a varietà e
grandezza agli ambienti di gioco di Pikmin e di qualsiasi altro
titolo. Non avremo mai immaginato quanto una casa potesse essere
grande e piena di oggetti interessanti se non avessimo potuto
comandare un robottino di soli dieci centimetri! Il nostro eroe
saprà cavarsela anche nella situazioni più pericolose con tutto
il suo set di attrezzi e costumi. Vederlo poi in azione sarà uno
spasso, Chibi e Telly ricordano molto Banjo-Kazooie anche se
quest'ultimi due sono ineguagliabili.
Ciò che
non ci ha conviti nel gioco è la realizzazione tecnica fin
troppo sacrificata ma mai mediocre e una struttura di gioco che
pur offrendo svariate possibilità non risulta mai troppo
profonda e sviluppata completamente. Inoltre la telecamera ed il
sistema di controllo un po' artificioso possono essere
migliorati. Noi speriamo comunque in un seguito perchè
Chibi-Robo ha molto da offrire come questo gioco dimostra,
rendere tutti felici non è certo cosa da poco ed esplorare la
casa alla ricerca di ciò che ci può aiutare allo scopo può
offrire grande divertimento e soddisfazione.
Un titolo
che consigliamo a chi ha apprezzato giochi come Pikmin e
Banjo-Kazooie ma che proponiamo come una valida alternativa
anche a tutti gli altri. |
PAGELLA
Sistema:
Game Cube
Target:
7+
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Sviluppatore:
Skip
Produttore:
Bandai
Distributore:
Nintendo
Versione:
Pal
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Video:
Non Disponibile
Copertina:
L'intero gioco è tradotto in italiano.
FOTO:
L'astronave -
confezione di Chibi è il luogo un cui il piccolo robottino può
andarsi a riparare dormendo indisturbato.
Le prime missioni vi
vedranno all'opera come netturbino, ma andando più avanti il
lavoro si complicherà parecchio...
Eh, dura la vita
quando si è più piccoli di una scatola di biscotti!
Il mondo di Chibi è
ricco di personaggi, talvolta buffi, talvolta odiosi. Tutti
realizzati con la stessa, inimitabile, cura, però!
Tinte pastello,
costruzioni fantasiose e musichette trasognate: Skip e Bandai
devono aver fatto una scorpacciata di giochi Nintendo!
Con questa spider
azzurra avrà inizio un minigioco divertentissimo, che ci ha fatto
ricordare la fabbrica dei giocattoli di DK 64.
|
PAGELLA:
TRAMA:
7,8
+
Essere giocattoli
è bellissimo
-
Trama
rimasta a metà...
GRAFICA: 7,6
+
Ottima
caratterizzazione.
-
Grafica
datata...
SONORO: 7,3
+
Buone le
musiche...
-
...ma nulla più.
GIOCABILITà: 8,4
+
Taaaaante
cose da fare...
-
Sistema di
controllo limitato.
LONGEVITà: 8,2
+
Che casa grande!
-
Avremo
voglia di esplorarla!?
GLOBALE: 7,9
In definitiva, Chibi-Robo si dimostra un ottimo titolo ma
privo di quello spessore che l'avrebbe innalzato
all'eccellenza. Una casa enorme da esplorare e tanti personaggi,
uno più divertente dell'altro, con cui interagire, rendono
l'esperienza di gioco molto piacevole. Rendere tutti felici e
scalare la classifica Citrusoft per essere nominati Super Chibi
Robo non è cosa semplice, per fortuna potremo contare su
numerosi gadget e sugli Elettrobox che ci permetteranno di
esplorare la casa in ogni suo angolo. Alla lunga ci si potrebbe
annoiare appunto per quella mancanza di spessore di cui abbiamo
parlato ma siamo sicuri che le prime dieci ore vi cattureranno
ed il tempo trascorrerà piacevolmente tra oggetti da trovare,
problemi da risolvere e stanze da mettere in ordine. Anche se la
realizzazione tecnica non eccelle, non risulta mai malvagia, anzi:
ben si adatta allo stile di gioco. Siamo comunque lontani da
quanto visto in altri titoli. La telecamera che ogni tanto fa i
capricci e un sistema di controllo un po' artificioso sono
soltanto dei piccoli nei che speriamo vengano aggiustati in un
ipotetico sequel.
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