UN TUFFO NELL'AZZURRO
SCONFINATO, SOSPESI TRA IL MARE E L'OCEANO: INCROCIATE LE DITA
PERCHé FORSE UN'ALTRA GRANDE GLORIA STA PER TORNARE ALLA
RIBALTA!
Con
un comunicato stampa Nintendo Italia ci ha da poco comunicato la
ferale decisione di posticipare il Post E3 a fine Luglio. Per
coloro che ancora non lo sapessero, questo vuol dire che non
potremo ancora provare per voi (e per noi, eh!eh!eh!) il Wii e
tutti gli altri giochi mostrati alla fiera di Los Angeles. E non
solo: il numero di Giugno poggiava interamente sulle esclusive
preview che avremmo scritto là a Milano, condite da foto inedite
scattate durante le nostre partite, proprio come avevamo fatto
lo scorso anno, ergo parte di questo nostro appuntamento andrà
integralmente modificato, in modo da lasciare spazio a tutti gli
altri titoli mostrati alla manifestazione statunitense ma che
non hanno poi trovato spazio sulle pagine virtuali del nostro
scorso SPECIALE E3. Niente paura, però: le anteprime esclusive di
Mario Galaxy, Metroid Prime 3 Corruption e Zelda Twilight
Princess che vi avevamo promesso appariranno sui numeri di
Luglio e di Agosto. Quando sarete belli spaparanzati al mare,
quindi, ricordatevi di buttare un occhio sul Mario&Yoshi, perché
le sorprese non mancheranno!!
Pensato
inizialmente come semplice demo per intrattenere gli spettatori
che aspettavano che venisse il proprio turno per giocare a
Twilight Princess, Metroid o Mario Galaxy, Airplane è una delle
poche Remote Demo presentate da Nintendo che potrà godere di
un’incarnazione videoludica vero e propria. Ma andiamo con
ordine, spiegandovi, innanzitutto, cosa sono le “remote demo”.
Si tratta di piccole dimostrazioni, scarne e senza fronzoli e
orpelli grafici, che Nintendo ha inserito qua e là nel suo stand
per dimostrare, tramite una serie di partite molto veloci, le
potenzialità del controllo remoto al grande pubblico. Grafica
grezza ma grande attenzione riversata sulla sensibilità dei
controlli e sul divertimento, queste le parole chiave di ogni
giochino provato. I visitatori si sono così potuti intrattenere
con Shooting, rivisitazione in chiave moderna del vecchio Duck Hunt!,
hanno sfidato la CPU in Ping Pong o diretto l’orchestra grazie a
Nintendo Orchestra. In ognuna di queste esperienze bastavano
pochi e semplici movimenti del controller remoto del Wii per
prendere confidenza con la console e con i comandi. Il tutto,
ovviamente, serviva da preludio a giochi ben più impegnativi, in
modo da non arrivare impreparati una volta immersi in Mario
Galaxy, Metroid Prime 3 o Zelda Twilight Princess. In realtà, i
traumi, una volta messe le mani sui titoloni appena citati, non
si sono fatti attendere, soprattutto per quanto riguarda le
avventure di Mario e di Zelda, ma almeno abbiamo potuto anche
godere di simpatiche demo utili a non far pesare troppo la ressa
e le lunghe code che avvolgevano lo stand Nintendo.
LASSù IL CIELO BLU, LASSù, UN PAD
STRAORDINARIO!
Tra le
remote demo spuntava appunto anche un quarto titolo: Airplane. Ma il
giochino di Nintendo è senza dubbio apparso più elaborato ed
interessante degli altri. Innanzitutto poteva contare su di una
grafica nettamente più curata ed interessante, in secundis, effetti
speciali come riflessi, motion blur e trasparenze assortite non
si facevano aspettare. Non è dunque un mistero il fatto che
Airplane sia apparso posizionato un gradino al di sopra delle
altre demo. Molti giornalisti hanno poi interpretato la cura per
i dettagli dei programmatori “fuori luogo” per una semplice
dimostrazione. Insomma, sono in molti, oggi, a credere che
Airplane possa un giorno godere di un seguito su Wii, anche –e
soprattutto- perché ha molti punti in comune con un’altra
vecchia gloria della Casa di Kyoto…
I
PILOTI CON LE ALI AI PIEDI.
Apparso
originariamente su SNES, Pilotwings ha conosciuto una seconda,
fulgida, giovinezza su Nintendo 64. Prodotto da Nintendo EAD,
questo bizzarro simulatore di volo ha sempre unito scenari e
mondi realistici ad una meccanica di gioco perennemente in
bilico tra la simulazione e l’arcade, con una netta propensione
per quest’ultima. Ma se su Super Nintendo le idee non erano
ancora sbocciate, è su Nintendo 64, nel 1997, che la serie
riesce a dare il meglio di sé, collezionando una lunga serie di
missioni divertenti ed innovative, che porteranno i giocatori a
spasso per i cieli di quattro dettagliate ambientazioni.
Nonostante fosse uno dei giochi presenti al lancio della
console, infatti, Pilotwings 64 stupì tutti per la grandezza
degli scenari e, soprattutto, per la cura profusa in ogni
particolare. Le missioni vi portavano ad alta quota, ma bastava
perdere un po’ di tempo bighellonando qua e là per ritrovarsi
immersi in anfratti inesplorati o gallerie segrete. E i segreti,
tra veicoli, zone e stage bonus e personaggi da scoprire,
proprio non mancavano. Tra tutti, noi della redazione ricordiamo
con affetto il mondo ambientato negli Stati Uniti, l’unica isola
ad essere saldamente ancorata alla realtà. Partendo
dall’aeroporto di New York si poteva fare un bellissimo viaggio
costa a costa, sempre che la benzina lo potesse permettere. I
più bravi potevano comunque atterrare sull’autostrada e fare
rifornimento nelle stazioni di servizio delle autovetture… altro
segreto di quelle birbe dei programmatori! In seguito, in barba
al
discreto successo ottenuto dai due capitoli della saga, Nintendo
non sembra aver più trovato il tempo per confezionare un terzo
esponente, nonostante Miyamoto in persona avesse più volte
affermato in passato che un sequel sarebbe infine apparso su
Game Cube. Oggi, con Airplane davanti agli occhi, siamo convinti
che quel seguito tanto atteso sia veramente in via di sviluppo!
L’EVOLUZIONE DI UN MITO!
Scordatevi
Girocotteri, Deltaplani o Jetpack, perché la demo ha presentato
un unico mezzo: un biplano rosso d’altri tempi, forse sintomo
che la serie voglia, con questo terzo appuntamento, avvicinarsi
maggiormente agli scenari più realistici degli altri simulatori
di volo, o più semplicemente tornare alle origini, visto che lo
stesso mezzo era presente in Pilotwings per SNES.
Anche
l’ambientazione, per quanto assai vasta, era singola: una grande
isola tropicale apparentemente disabitata. Ci si poteva così
gettare tra valli apparentemente sconfinate e fiordi a picco sul
mare, per poi passare radenti alle spiagge o fare lo slalom tra
le due vette poste al centro del territorio esplorato.
Divertenti effetti grafici sottolineavano il crescendo della
velocità del mezzo che, in piena picchiata, faceva avvertire in
modo realistico, tramite il rumble pack, l’attrito con l’aria.
Molto belli gli effetti di luce ed i riflessi dorati che
comparivano sull’acqua increspata del mare a seconda
dell’angolazione presa. Puntando verso il sole e volando in
controluce l’intero mondo di Airplane si riempiva invece di
contrasti realistici, tra oggetti neri come la pece ed un cielo
color oro... Anche in questo caso, insomma,
il giocatore poteva rimanere visibilmente colpito dagli effetti
speciali. Questo nonostante la grafica fosse comunque scialba e
povera di dettagli significativi.
Il bello
veniva comunque al momento di impugnare il pad che, sorpresa
delle sorprese, andava tenuto proprio come se si trattasse di un
modellino d’aereo (ricordate quando, da piccoli, giocavate con
gli aereoplanini e li facevate volare per la vostra cameretta tenendoli per la coda?
Ecco…), ovvero dalla parte posteriore. Alzando la punta anche il
biplano rosso di Airplane iniziava la sua ascesa verso le
stelle, mente invertendo fortemente la posizione del pad si
poteva iniziare una picchiata vertiginosa. Non c’era alcun tasto
da premere e nessun indicatore da tenere d’occhio, bastava
lavorare “di polso” per inanellare anche le manovre più assurde
e spericolate, sfiorando faraglioni o i ripidi pendii delle
montagne. Se a tutto questo aggiungete un gameplay leggermente
più curato, una lunga serie di missioni e, perché no, anche una
bella modalità multiplayer, otterrete Pilotwings 3, per ora
conosciuto come Airplane, il nuovo gioco da tenere d’occhio… |
Sistema:
Wii
Target:
3+
Genere:
Simulatore
Giocatori:
1
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Distributore:
Nintendo
Versione:
Filmato
Requisiti:
/
Uscita:
EU: N.A.
JAP:
N.A.
USA: N.A.
Foto: 4
Il concept sarà
anche semplice, ma far svolazzare qua e là il proprio biplano fa
provare un'incredibile sensazione di libertà!
Delle 4 Remote Demo
presenti, Airplane era senza dubbio il gioco più curato.
Tenendo il pad del
Wii dalla parte posteriore è possibile far volare alla perfezione
il proprio aereo. Incredibile!!
L'isola vista all'E3
era grande e discretamente dettagliata, ma noi vogliamo rivedere
con nuova grafica le ambientazioni girate in Pilotwings 64!!!
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