![MARIO&YOSHI'S FRIENDS -MAGAZINE- Il miglior Webzine Nintendo!](images/great-logoM&Y-SMALL.jpg)
AGOSTO
2006, ANNO: VIII N°89![Uovo di Yoshi](images/uovoYoshi.gif)
www.marioeyoshimagazine.too.it
SOMMARIO
L'EDITORIALE
DI CARLO
![](images/Edit-latoSin.jpg) |
![](images/Edit-latoSu.jpg)
|
![](images/Edit-latoDes.jpg) |
TUTTA QUESTIONE DI MEMORIA! |
Sulla
copertina del numero di Luglio campeggiavano Mario, Link e
Pikachu, vale a dire le tre icone che hanno fatto conoscere
Nintendo nel mondo. Oggi troviamo Max e Kooh, due personaggi
naturalizzati Nintendo ma nati in casa Temco che i più fra voi
sicuramente non conosceranno. Eppure, questi simpatici atleti
dovranno presto vedersela con un'ottima avventura per Wii che li
andrà a consacrare tra i protagonisti assoluti della line up del
lancio della console. Insomma, in due sole copertine abbiamo
avuto presente, passato e futuro
|
|
della Nintendo. Dai grandi classici riconducibili
all'epopea del Nes (Mario e Link) a futuri capolavori in grado di catalizzare
l'attenzione sul Wii. Sì perché Wii Sports sarà sicuramente simpatico e
divertente, ma Pangya Golf ha di sicuro una marcia in più, tanto in termini di
giocabilità, quanto in paragoni meramente grafici. Mi fermo qui o non andrete
più a leggere la nostra preview, permettetemi comunque di ribadire quanto ci
abbia sorpreso la demo del simpatico simulatore golfistico di Temco. Non
possiamo poi non ringraziare Ubisoft, che ad una settimana dalla chiusura
redazionale ci ha comunque permesso di immergerci nel nuovo Rayman, i risultati
li trovate spalmati su di un'anteprima davvero
interessante. Insomma, a dispetto del periodo, della
|
|
quiete estiva, del
fatto che i nostri lettori saranno
già in vacanza, il numero di Agosto sorprende ugualmente per la
qualità dei contenuti. E poi ora non vogliamo proprio più
sentire scuse: grazie al Nintendo DS Browser, potrete seguirci
anche da sotto l'ombrellone, quindi se non venite a trovarci
nell'arco del mese, sappiate che la prenderemo veramente a
male...
Buone vacanze a tutti!
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Carlo.
carloscafe@libero.it |
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MARIOSERA
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Con
l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha
perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per
potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore
possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA!
La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si
espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni
notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il
mondo Nintendo e le software house a lei vicine!
LIPSIA 06, AL GAME
CONVENTION ECCO LE NOVITà WII
Scritto il:
23/08/06 Autore: Carlo Terzano |
La Game
Convention di Lipsia sancisce da sempre il ritorno al lavoro di
sviluppatori e giornalisti del settore. Come ogni anno Nintendo ne
ha approfittato per mostrare al mondo i titoli che, per motivi di
tempo e di strategia, aveva preferito negare al pubblico dell'E3.
La conferenza della Casa di Kyoto ha toccato diversi punti ma i
più interessanti hanno riguardato l'analisi dell'enorme successo
ottenuto dal DS e la voglia di ridefinire il mercato dei
videogiochi tramite un prodotto innovativo come il Wii. Secondo
Nintendo il mercato sarebbe infatti in stallo da tempo: i
videogiochi diventano sempre più belli da vedere ma anche
difficili da giocare, vuoi per i controlli, vuoi perché richiedono
più tempo per essere seguiti e completati. Questo crea lo stallo
di cui sopra: gli hardcore gamers si avvicinano sempre di più ad
una software house professandole un'incrollabile fede, i neofiti e
coloro che non hanno mai toccato un vg si ritrovano spauriti in un
mondo che poco capiscono. Ecco insomma perché è da diverso tempo
che il mercato non si riesce più ad allargare attirando a sé nuovi
utenti. Il Wii sembra essere invece la risposta di Nintendo al
problema appena posto visto che permetterà con giochi semplici e
divertenti di fare divertire l'intera famiglia, dal nonno al
fratellino di 6 anni, passando per la mamma ed il papà amante
delle simulazioni realistiche. Questo grazie soprattutto al
sistema di controllo che renderà la console ed i suoi giochi unici
nel panorama del settore, andando così a ricalcare la fortunata
strada percorsa dal DS.
LE NOVITA'
Due sono stati i titoli sviluppati
da Nintendo mostrati a Lipsia: Mario Strikers Charged (titolo
provvisorio) e Battalion Wars 2.
Il primo, ovvero il sequel del gioco
di calcio di Mario apparso su Game Cube, è stato introdotto con un
filmato che purtroppo ci è impossibile mostrarvi visto che è stato
presentato a porte chiuse, con gli sviluppatori dentro ed i
giornalisti fuori. Comunque sappiamo che questa volta i capitani
saranno ben dodici contro gli otto dello scorso capitolo, mentre i
comprimari che entreranno a far parte della squadra salgono a 6,
non più dunque solo Koopa, Birdo e Toad. Tra i capitani troveremo
invece sicuramente Boo, Bowser, Junior, Pipino e tanti altri
ancora, ognuno caratterizzato da colpi speciali sempre diversi.
Anche il sistema di controllo dovrebbe essere ulteriormente
approfondito. Gli sviluppatori rimangono sempre i ragazzi di Next
Level Games, coloro che hanno già curato il sequel. Delude, almeno
per ora, la realizzazione grafica, apparentemente simile a quella
del gioco per Game Cube, persino gli orridi colori spenti e
slavati paiono essere tornati. Non preoccupatevi, comunque, perché
il titolo è appena all'inizio dello sviluppo, quindi è ancora
presto per le critiche.
Infine, a detta di Nintendo si farà
largo uso delle specifiche del pad del Wii, specie in
configurazione nunchuk, utile ad effettuare tiri spettacolari o a
parare nel caso si impersoni il portiere. Prevediamo di uscirne
sudati!
Passando ora a Battalion Wars 2,
anche in questo caso una sola immagine ne testimonia l'esistenza
ed anche in questo caso vi consigliamo di non badare troppo alla
grafica perché il titolo è solo agli inizi del suo stadio
evolutivo. Ciò non vuol però dire che all'uscita mostrerà una
grintosa grafica ultrarealistica: lo stile rimarrà incollato
infatti ai canoni della saga.
Tra le novità segnaliamo
l'introduzione di nuove razze (ben sei), nuove unità navali
(cinque) e la possibilità di affrontare missioni cooperando con
gli amici. Via Wi-Fi sarà possibile inoltre sfidarsi e scaricare
nuove mappe e mezzi mentre già si vociferà che un pratico editor
permetterà di costruirsi da soli le mappe da sfruttare poi nel
multiplayer. Staremo a vedere.
Ulteriori notizie riguardanti il
Game Convention 2006 le potete trovare nella sezione MARIOSERA del
nostro
Forum. |
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Le uniche immagini distribuite da
Nintendo non sono certo incoraggianti, ma noi sappiamo bene quanto
un titolo possa cambiare da lì alla sua (lontanissima) data
d'uscita.
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LA REDAZIONE CHIUDE:
BUONE VACANZE A TUTTI!
Scritto il:
14/08/06 Autore: Carlo
Terzano |
Quattordici
Agosto: non avevamo mai chiuso l'ultimo numero prima delle vacanze
così tardi, eppure quest'anno è successo. Gli articoli, gli
incontri con le software house e gli arrivi dei giochi si sono
protratti così a lungo che domani sarà Ferragosto e noi siamo
ancora qui a lavorare, con la redazione semivuota, col pensiero
che corre ai colleghi già in ferie (Luigi, Francesco, Guido,
Alessandro, Davide... vi state divertendo, eh!?), immersi nella
quiete di una città ormai fantasma. Fortunatamente qui al Nord ci
sono le nuvole ed il caldo non è poi così intenso, ma spero
comunque che la situazione cambi, visto che da domani saremo anche
noi belli spaparanzati al mare. Rimarremo chiusi fino al 26,
quindi riapriremo per consegnarvi con puntualità il numero
settembrino, che a dire il vero in parte è già pronto, ma grazie
alla magia dell'editoria -e l'appoggio dei distributori- sarà
comunque attuale tra meno di 15 giorni.
E che numero:
sviscereremo a fondo Super Paper Mario, vero canto del cigno del
Game Cube, quindi ci butteremo a capofitto sui titoli per Wii che
fino ad ora non abbiamo ancora trattato. Parliamo di Dragon Ball,
Final Fantasy, Trauma Center, Project H.A.M.M.E.R. mica robetta da
due lire.
Anche questo
assolato numero di Agosto, poi, si è concluso davvero bene:
saranno mancate le recensioni, ma i titoli presi in considerazione
vi garantiranno una piacevole lettura mentre sarete sotto
l'ombrellone, quindi andate sull'apposita icona del vostro browser
e stampate quanti più articoli vi sarà possibile!
Ora però devo
proprio andare: sono quasi le sei di sera e anche gli ultimi
colleghi rimasti ad aspettarmi iniziano a scalpitare con i
biglietti del treno o dell'aereo in mano. Il tempo di mettere on
line quanto state leggendo e ci si rivedrà nuovamente, freschi
come non mai, agli inizi di Settembre.
Buone vacanze a
tutti: divertitevi e rilassatevi perché l'Estate, alla vostra età,
è più magica che mai! |
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Buone vacanze a tutti dal Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE-!!
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FOTO POKéMON BATTLE
REVOLUTION
Scritto il:
01/07/06 Autore:
Leonardo Gatto |
Giappone, giugno 2006. A due
settimane esatte dall'E3 Nintendo indice a sorpresa un'altra
conferenza, questa volta dedicata esclusivamente alla stampa
nipponica. Si è parlato del Wii, del futuro del DS, delle
possibilità internet che la nuova console Nintendo potrà offrire
restando sempre collegata, dal multiplayer all'auto-aggiornamento
software, passando, ovviamente, per l'elenco delle vecchie glorie
che che i fan potranno scaricarsi pagando somme davvero irrisorie
(c'è chi ipotizza anche delle tessere preparate da cui si
decurteranno gli acquisti fatti!). Quello che ci interessa a noi
ora è però un brevissimo filmato del nuovo titolo della serie
Stadium per Wii: Pokémon Battle Revolution. Stando alle
indiscrezioni, questo titolo dovrebbe racchiudere il meglio degli
episodi Stadium e Colosseum, con modalità che si snoderanno tra
battaglie e campionati ed altre che riguarderanno una articolata
modalità storia in grado di raggiungere il livello qualitativo
delle avventure per portatili. Naturalmente non era permesso
fotografare o riprendere i pochi fotogrammi trasmessi, ma noi
siamo riusciti comunque a portarci a casa qualcosa! Come potete
vedere dalla piccola foto che segue, il trailer riprendeva un
duello tra Pikachu e Groudon Vs. Wailord e l'alieno Deoxis. La
grafica era portentosa, ricca di esplosioni ed effetti speciali,
particolarmente belle le mosse, in grado di sconquassare in
maniera permanente le arene. Ci ha fatto storcere il naso, invece,
la continua staticità dei Pokémon durante le battaglie e la
mancanza delle proporzioni tra i piccoli mostri. Nel duello
Pikachu era infatti la metà del dragone rosso Groudon...
Disponibile a partire dal primo trimestre 2007, solo su Wii. |
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L o
scatto "rubato" alla conferenza mette in mostra una signora
grafica, peccato solo che dalla rappresentazione Pikachu sia
grande quasi quanto Groudon... cosa gli è successo? Si dopa!?
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RAYMAN SU WII: PRIME
IMMAGINI!
Scritto il:
05/05/06
Autore: Carlo Terzano |
Dopo il primo
assaggio di foto e filmati inerenti Red Steel, Ubisoft ci ha
prontamente spedito tutto il materiale ora disponibile sul
prossimo Rayman, previsto ovviamente entro la fine dell'anno su
Nintendo Wii. Michel Ancel, papà del buffo protagonista che dà il
nome alla serie, si è detto davvero soddisfatto delle possibilità
offerte dal Wii, sia per quanto riguarda le specifiche tecniche,
sia soprattutto per le "cose che si possono combinare ed
inventare" grazie al suo pad.
Rayman Raving
Rabbids prende il via quando sul buffo pianeta di Rayman e Globox
arrivano dei conigli alieni davvero pestiferi. Nonostante il loro
aspetto simpatico, infatti, i Rabbids iniziano a seviziare,
incarcerare ed uccidere tutti gli abitanti del Mondo dei Sogni.
In questo nuovo
capitolo, per portare a casa la pelle, Rayman dovrà innanzitutto
addomesticare diversi animali selvatici (come tarantole, squali,
balene, rinoceronti e struzzi!) per poter usare le loro
caratteristiche speciali ed affrontare anche simpatiche sezioni di
corsa che strizzano l'occhio alla serie di Mario Kart. Inoltre, a
detta di Ubisoft non mancheranno neppure le sezioni stealth, in
cui il buffo protagonista dovrà mascherarsi per infiltrarsi nelle
zone protette dei campi di prigionia alieni...
Come dimostra la
foto numero 2, Rayman Raving Rabbids farà un uso intensivo e
particolare del pad del Wii. |
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Durante il corso dell'avventura,
Rayman dovrà ottenere l'aiuto di enormi animali per superare
determinate fasi (foto1). La seconda immagine dimostra invece che
il titolo sarà compatibile con il free hand controller del Wii e
non andrà dunque giocato nella maniera tradizionale...
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SADNESS: ALCUNE FOTO
PER IL SECONDO GIOCO WII
Scritto il:
04/05/06 Autore:
Leonardo Gatto |
E' arrivato nel tardo
pomeriggio in redazione, direttamente da Nibris, il filmato di
presentazione di Sadness, bizzarro titolo d'azione che dovrebbe
fare ampio uso dell'altrettanto eccentrico pad del Wii. Il gioco,
per quanto è possibile saperne ora, sarà ambientato nell'Europa
dell'Est nel periodo che precede lo scoppio della Prima Guerra
mondiale. Il giocatore vestirà i panni di una ragazza che, rimasta
orfana, inizierà una cruenta avventura alla ricerca di -non
sappiamo ancora quale- verità. Non è ancora possibile invece dire
se Sadness sarà in prima o in terza persona, quel che è certo è
che presenterà diversi tagli cinematografici, compresa ad esempio
la scelta di poterlo vedere e giocare solo in bianco e nero, con
tanto di quei piccoli difetti grafici che presentavano le
pellicole quei vecchi film di una volta. Presumibilmente anche
Sadness accompagnerà l'uscita del Wii nei negozi, quindi sarà
giocabile in America e in Giappone entro il prossimo Novembre.
Abbiamo tratto dal trailer diversi fotogrammi che andranno a
correlare l'anteprima che apparirà nel nostro SPECIALE E3.
Tuttavia, di seguito, potete gustarvi qualche simpatico omaggio! |
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Nessuno
![](images/sad-wii-immag.JPG)
![](images/sad-wii-1_small.JPG)
La giovane e bella eroina di Sadness
sembra molto determinata. Prevediamo dunque un titolo molto
cruento, dai toni duri e cupi, tutto rigorosamente in bianco e
nero...
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IL REVOLUTION SARà
"WII"
Scritto il:
27/04/06
Autore: Carlo Terzano |
Che Revolution non fosse il
nome definitivo della prossima console Nintendo era nell'aria già
da tempo, in barba a tutti quelli che, come noi, lo trovavano
davvero adatto alla console che rappresentava. A meno di due
settimane dalla sua conferenza a Los Angeles (che si terrà il 9 di
Maggio), Nintendo ha infine deciso di svelare al mondo il vero
nome con il quale la piattaforma giungerà nei negozi. D'ora in poi
chiamatelo "Wii". La spiegazione di questa bizzarra sigla la si
trova in parte nel comunicato stampa che ci è appena arrivato. I
più tra voi storceranno il naso, lo immaginiamo, altri invece
esulteranno come ossessi. Aspettiamo numerose epistole in merito
indirizzate al Carlo's Café (carloscafe@libero.it)
o al nostro
forum.
Coraggio, fateci sentire la vostra voce! Segue il logo ufficiale.
Milano, 27 aprile 2006 - La
nuova console Nintendo, conosciuta fino ad oggi con il nome in
codice "Revolution" si chiamerà... Wii. Nintendo ha ufficializzato
e diramato alla stampa mondiale la notizia alle 18.00 (ora
italiana) di oggi 27 aprile.
Wii, un nome anticonvenzionale e dai
molteplici significati:
mentre il nome in codice "Revolution"
esprime la nostra direzione, "Wii" rappresenta la risposta.
Wii abbatterà i muri che separano i
giocatori di videogame da tutti gli altri.
Wii permetterà una nuova esperienza di
gioco e di condividerla.
Ma cosa significa il nome Wii?
Wii ha la stessa pronuncia del pronome
inglese "we", noi, che enfatizza il fatto che la console è per
tutti.
Wii può facilmente essere ricordato dalle
persone di tutto il mondo, senza problemi di lingua, senza
confusione, senza abbreviazioni. Solamente Wii.
Wii è caratterizzato da due "ii" affiancate
che simbolizzano sia l'immagine di persone riunite per giocare,
sottolineando il lato aggregativo e ludico, sia la particolarità
del controller.
Inoltre la scelta di Wii come nome di una
console porta qualcosa di rivoluzionario nel mondo dei videogames
rendendolo unico ed originale rispetto alla massa.
Questo è Wii. Ora Nintendo ha bisogno di
voi.
Perché non si parla di te o di me.
Si parla di Wii.
E insieme a Wii
cambieremo ogni cosa. |
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FOTO DISPONIBILI: 1
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Nessuno
![](images/WII-LOGO_small.JPG)
Anche la grafica del logo esprime in
pieno lo stile minimalista che Nintendo pare aver abbracciato in
modo fiero ormai dai tempi del DS.
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PHOENIX WRIGHT IN
ARRIVO ANCHE IN ITALIA?
Scritto
il: 20/02/06
Autore: Carlo Terzano |
Qualche
settimana fa, Nintendo Italia ha fatto sapere al Bel Paese, con un
laconico comunicato stampa, che Phoenix Wright non sarebbe stato
pubblicato qui da noi. La ragione sarebbe da imputare a Capcom, la
casa produttrice di questo bizzarro titolo, che ha preferito
mantenere bassi i costi di localizzazione, evitando così di
tradurlo anche nella nostra lingua. Essendo Phoenix un'avventura
testuale, in cui si vestono i panni di un avvocato che deve
fronteggiare casi complessi, contraddittori, accuse e difese,
capire ciò che viene scritto su schermo è dunque fondamentale.
Perdere un gioco
tanto bizzarro quanto innovativo è sicuramente un peccato, al
quale Nintendo Italia stessa sta tentando di porre rimedio.
Ai nostri
microfoni, Venerdì 10 Marzo, Simona Portigliotti (brand manager e
PR di Nintendo) ha dichiarato: "Per il momento Phoenix Wright
non è previsto per il nostro mercato proprio per questioni di
localizzazione, ma stiamo valutando di lanciarlo comunque, anche
se non subito."
La questione
rimane aperta, noi auspichiamo naturalmente di vedere PW sugli
scaffali italiani, anche se purtroppo dovremmo far affidamento
solo sui testi in inglese, spagnolo, francese e tedesco. |
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Link:
Nessuno
![](images/Touch-me-3-small.jpg)
Simona Portigliotti, la bella e
brava brand manger di Nintendo Italia. Se il Mario&Yoshi's friends
continua ad esistere e ad essere curato in maniera impeccabile, lo
dobbiamo soprattutto a lei, che dall'alto ci assiste
quotidianamente assecondando ogni nostra richiesta, anche quelle
più folli.
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SPECIALE
FOTOGRAFICO
QUESTO MESE:
![](images/Immaginografo.jpg)
SPECIALE POST E3 2006
SIAMO STATI DA
NINTENDO ITALIA PER PROVARE IL WII E TUTTE LE ALTRE SORPRESE
PRESENTATE ALL'E3. RESOCONTO INTROVABILE ALTROVE E FOTO ESCLUSIVE NEL
NOSTRO REPORTAGE IMBATTIBILE!
SPECIALE POST E3 2006
(IN ARRIVO!!)
A cura di Carlo Terzano.
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CARLO'S CAFé
![Scrivi al Carlo's Café e vedrai pubblicata la tua lettera!](images/yoshi-carloscafe.jpg)
Farà
caldo, ci sarà pure l'afa, i monitor si liquefano ed emanano miasmi
mortali, eppure le presenze all'interno del nostro esclusivo Café non
sembrano proprio voler diminuire... E di ciò non possiamo che
esservene grati. Il vostro affetto nei nostri confronti aumenta di
mese in mese, da appuntamento a appuntamento e fortunatamente alle
danze si continuano ad aggiungere sempre più internauti nintendofili.
Cos'altro aggiungere se non un sentitissimo ringraziamento. Continuate
a seguirci perché tenteremo sempre di sorprendervi, continuate ad
entrare nel nostro Carlo's Café perché qui c'è l'aria condizionata,
negli altri siti rivali no!
Intanto, ricordo a tutti di passare nel nostro
Forum,
visto che molto spesso pubblichiamo lì le notizie ancora prima di
inserirle nel nostro giornale.
![](images/strambic-carlocafe.gif)
Per comparire nel Carlo's Café, non dovrete far altro che mandare i
vostri pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo:
carloscafe@libero.it
. Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose:
parliamone assieme!
**
* **
Vuoi discutere dal vivo con i membri
dalla redazione e con la comunità del Mario&Yoshi? Allora vieni a
trovarci nel nostro nuovo Forum:Mario&Yoshi's
Forum
o contatta noi e i nostri lettori quando vuoi
tramite la nostra personalissima
chat!
IL GIORNO DELL'APOCALISSE!
Ciao Carlo,
allora, per prima cosa permettimi di
farti i complimenti per la stupefacente anteprima di Zelda Twilight
Princess apparsa sull'ultimo vostro numero. In secondo luogo una
domanda che mi assilla da giorni. E' da poco che vi seguo, dunque non
so ancora bene come gestiate la cosa, ma nella sezione Magazine ho
visto che gli spazi per le copertine arrivano solo al prossimo
agosto... Che significa!? Vuol dire che dopo andate in vacanza o che
con Agosto finite di pubblicare il giornale!? Mamma mia, vi prego
rispondetemi.
Ora due domande sul Wii:
1) Quanto costerà?
2) Quando uscirà in versione PAL? Dove
abito io ci sono solo negozietti ai quali non posso ordinare le
versioni d'importazione...
3) Ma i pad andranno a batterie? Questo
significa che dovrà cambiarle ogni partita!?
4) C'è poi stata l'attesa presentazione
italiana del Wii?
Grazie,
Sandro "Luigi 88".
Caro
Sandro, non ti preoccupare perché noi chiudiamo, ma solo per andare in vacanza,
poi da Settembre si ripiglia con la "tiritera" giornaliera. Se nella sezione Magazine vedi
unicamente ancora uno spazio da riempire è perché dev'essere ancora aggiornata,
una volta on line il numero di Agosto, vedrai che come per magia saranno
comparsi altri spazi in cui inserire le future copertine del nostro magazine.
Passando alle tue domande sul Wii...
1) Nintendo ha assicurato che vuole mantenere i
prezzi estremamente concorrenziali. Il Wii sarà sicuramente la console più
economica (anche perché X-Box 360 e PS3 costano una fucilata!) sul mercato ed il suo prezzo
dovrebbe aggirarsi attorno ai 214€, lo stesso con cui debuttò il GC!
2) Le versioni USA e JAP saranno sugli scaffali
entro metà Novembre. Ultimi rumors vorrebbero l'uscita anticipata ad Ottobre, ma
per noi Nintendo si è già ritrovata costretta sui tempi col lancio di Novembre,
sarà dunque impossibile vedere il Wii prima di allora. In Europa non esiste
ancora una data di lancio ufficiale, qui sono l'unico che continua ad affermare
un ipotetico "febbraio/marzo 2007" e la recente line up di Nintendo Italia riguardante il
prossimo inverno parrebbe darmi ragione, visto che il Wii non è menzionato...
3) Esatto, ma se usi batterie di marca
ricaricabili (con 10€ ti puoi portare a casa 4 AA assai valide in grado di regalare
soddisfazioni, con tanto di caricabatterie incluso), potrai assicurare al tuo
pad una vita di circa dieci ore alla volta.
4) Sì, lo scorso 25 Luglio. Siccome non era però
permesso fare fotografie, stiamo comunque valutando se mettere on line uno
speciale sulla falsariga del Post E3 2005.
BOTTE DA ORBI!
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimiliano, ho circa 25 anni
e vi seguo da diverso tempo. Inutile dirvi per l'ennesima volta che il
vostro è il miglior sito in circolazione, in grado di surclassare
anche la rivista ufficiale che è sì bella, ma mai come il magazine
virtuale dedicato a Mario&Yoshi. Come Carlo sa bene, visto che quando
lo becco su MSN facciamo sempre delle amabili chiacchierate, sono un
nintendofilo "de fero", uno di vecchia data, insomma, che seguirà
sempre il vessillo di Kyoto, specie adesso che ha iniziato nuovamente
a far sul serio.
Ottime le vostre anteprime di Zelda e
Smash Bros Brawl. Smash Bros Brawl mi ha colpito particolarmente
perché a parte uno scarno speciale fotografico apparso su NRU, voi
siete stati i primi a parlarne ampiamente, quindi grazie a nome di
tutti, visto che i giocatori che lo attendono proprio non si contano.
A questo proposito vorrei farvi qualche domanda...
1) Ci saranno ancora i trofei?
2) Potranno essere sbloccati con
salvataggi di altri giochi nella memory card come accadeva nel vecchio
con Pikmin?
3) Ho letto in rete -e anche voi l'avete
affermato- che oltre a Snake ci saranno altri 3 personaggi non
Nintendo. Secondo voi chi sono!?
4) Ma è vero che ci saranno delle mosse
assimilabili alle fatality di Mortal Kombat!?!
Buone vacanze a tutti da...
Quel Pazzo proprio Pazzo di un Vicentino
chiamato "Sbrofullus-Zack"
Sbrofullus-Zack.
P.S.: Un bacione alla mia Veronica, che
vi segue sempre!
Carissimo
e spumeggiante vicentino, devo dire che le lettere come le tue sono l'ideale per
dimenticarsi momentaneamente della canicola di fine luglio... Il brio intrinseco
sprigionato da ogni tuo punto esclamativo riesce infatti a far allontanare
persino la sete! Grazie inoltre per i numerosi complimenti, ma visto che me li
ripeti ogniqualvolta "mi becchi" su MSN, potevi tranquillamente tralasciarli...
Anzi, no, hai fatto bene a renderli pubblici: la gente deve sapere quanto ci
siete affezionati, perciò BRAVO!
Scherzi a parte, vediamo ora di rispondere alle
tue numerose domande.
1) Dato il successo che quella modalità ha avuto
in Super Smash Bros. Melee, sarei anche disposto a scommetterci cifre
considerevoli...
2) Anche in questo caso penso proprio che l'idea
di sbloccare nuovi trofei con salvataggi di altri giochi verrà implementata e
approfondita. Anzi, come ho ipotizzato nell'articolo, magari la console
scaricherà autonomamente le novità dalla Grande Rete... che te ne pare?
3) E' vero. E la notizia si fa sempre più
insistente. Alcuni sostengono che Sonic sia fra questi, ma io credo che gli
altri tre debbano per forza di cose avere a che fare con la storia della
Nintendo -vista la natura enciclopedica del titolo- e non con software house
rivali. Lo stesso Snake nasce su NES anche se in molti non lo sanno, quindi fa
parte del bagaglio ludico della Casa di Kyoto. Ecco perché mi parrebbe più
plausibile attendersi Leon di Resident Evil 4, nato originariamente come
un'esclusiva GC, o i protagonisti di Resident Evil 0, chissà!
4) Più o meno. In realtà sarà possibile caricare
dei colpi da utilizzare una volta che l'avversario è proprio pesto, ma
considerarli fatality è forse eccessivo... eh!eh!eh!
TWO LINK IS SMELL CHE UAN!
Un freschissimo saluto a tutti i
membri della simpatica redazza!
Sono Link 85, ma i più in Rete mi
conoscono come Dark Samus, anche se è un nick che sto tentando di
dimenticare in favore dell'elfo più amato del mondo.
Vi scrivo, ovviamente, per parlarvi del
nuovo Twilight Princess (siete dei miti: ho visto nella recensione del
DS Lite che possedete la maglietta: la voglio!!!!!!!!!!!!!!), visto
che la notizia di una doppia versione mi ha lasciato alquanto
perplesso.
1)Cosa differenzierà le due versioni,
oltre che per i controlli?
2) Ho letto su un sito che forse
Nintendo le metterà entrambe in un'unica confezione, è vero?
3)Quale mi consigliate (davvero, io
preferisco quella per GC...)?
4) Secondo voi qual è il motivo che ha
spinto Nintendo a questa scelta bizzarra?
5) I salvataggi saranno compatibili?
6) Usciranno lo stesso giorno?
Un ringraziamento doveroso per
l'attenzione e per il lavoro che fate con passione e professionalità,
sempre vostro
Link 85.
Caro
Link 85, dato il nome, tu dovresti saperne più di noi. In realtà la situazione
è tanto complessa quanto confusa e ad onor del vero penso che Nintendo stessa
stia tutt'ora decidendo come muoversi...
1) Solo i controlli differenzieranno le due
versioni, sarebbe infatti un delitto aggiungere alla versione Wii particolari
inediti, visto che chi ha già il titolo per Cubo dovrebbe poi comperare un
doppione per godersi al meglio le novità...
2)Difficile, sarebbe la soluzione migliore, ma i
due giochi in fin dei conti sono uguali, perciò non avrebbe senso.
3) Anch'io sarei più propenso per la versione Game
Cube, visto che quella per Wii risulterà in più passi troppo legata ad un
hardware ormai superato, un po' come accadde ad Eternal Darkness e Dinosaur
Planet col passaggio dal Nintendo 64 al GC. Se i controlli del Wii renderanno
però giustizia al gioco, allora tanto vale comprare direttamente quest'ultima
versione...
4) Difficile individuare la ratio delle scelte
strategiche di Nintendo. I motivi in questo caso potrebbero essere molteplici:
-Nintendo si è resa conto che non finirà Twilight
Princess in tempo e la sua uscita, accavallandosi a quella improrogabile del Wii,
rischierebbe di interferire con le vendite di entrambi i prodotti;
-Twilight Princess rafforzerà una line up iniziale
povera di titoli interessanti -Mario Galaxy e Metroid Prime 3 Corruption,
infatti, potrebbero non essere disponibili al momento del lancio-;
-Anziché iniziare i lavori di uno Zelda nuovo ci
si è resi conto conto che Twilight Princess sarà un tale capolavoro che sarebbe
un crimine non fargli sfruttare le specifiche innovative del Wii.
Di tutte, penso però che la prima ipotesi sia la
più fondata.
5) Chi può dirlo? Personalmente sono però molto
scettico...
6) Inizialmente era così, ad una recente
intervista il presidente di Nintendo Spagna ha però annunciato che forse la
versione per Game Cube potrebbe anche non vedere mai la luce...
IL WII NELL'OSCURITà ETERNA!?
Salve a te, o supremo conoscitore
dell'arte videoludica, esploratore di ogni suo meandro e coacervo di
emozioni, crocevia di pixel, pathos, poligoni e sentimenti in grado di
illuminarci anche i pomeriggi più oscuri. Sono Xolofoy, imperatore
della Galassia Lambda (perché tutte le galassie più importanti devono
per forza chiamarsi "omega" o "gamma"? Diamo importanza anche alla "fi",
alla "chi" e alle altre lettere greche... no?), piccolo avamposto
terrestre vicino alle stagnanti acque del Po'.
Ho solamente 19 anni, ho superato
con successo quella prova che voi comuni mortali chiamate maturità e
temete come la morte e dal prossimo anno mi cimenterò negli studi di
biologia in una ben nota università di Milano che mi è sempre stata
avversa per via dei figli di papà che la frequentano, ma che deve
ospitarmi se un domani voglio avere un lavoro consono alle mie
possibilità. Nonostante l'impegno profuso nei miei studi, rimango
comunque un attento appassionato e seguace dei videogiochi, in tutte
le sue forme. Non conosco squadre e partigianerie, insomma e sono
solito affiancare sotto il mio tv più marche diverse affinché mi diano
il massimo del divertimento. Ovviamente la prossima a farmi visita
sarà il Wii, mentre per la prima volta in vita mia penso di lasciare
fuori dalla porta una console Sony, la prossima intendo, a meno che la
situazione non cambi radicalmente e la piattaforma non inizi a
stuzzicare il mio interesse. Ciò detto, ti voglio raccontare un
curioso aneddoto, ma prima, sappi caro Carlo che tra le tante riviste
che leggo e compro, tra i tanti siti che visito puntualmente, il
vostro è sicuramente quello più curato e dettagliato, quello più serio
e dalle recensioni più interessante. Devo ammettere che non siete i
migliori nelle notizie, visto che molto spesso alcune vi scappano, ma
nelle review e nelle preview siete i numeri uno, almeno nel panorama
italiano. Chi se ne frega, quindi, se non si può leggere l'ultima news
sul Mario&Yoshi's friends quando posso comunque concedermi la lettura
di articoli su giochi che gli altri siti se li scordano o di una
rubrica epistolaria (quella in cui spero di finire, un giorno!)
(chissà...ndrCarlo) interessante e coinvolgente? Bene,
finito il pistolotto, inizio col racconto... l'altro giorno, preso
dalla noia della prima settimana di vacanza, ho rigiocato a tutti i
titoli più vecchi per GC, quelli insomma che per forza di cose ricordo
meno. Dopo aver ottenuto ottimi punteggi in Luigi's Mansion ed essermi
nuovamente commosso di fronte ai superbi tramonti di Dinosaur Planet
(perché il Gamecube non ha avuto altre avventure con una grafica di
quel livello!?!), mi è venuta in mente un'idea davvero singolare:
rivedremo mai Eternal Darkness sul Wii? Basta chiudere gli occhi per
immaginarsi i mille e più utilizzi del pad durante le sessioni di
gioco, da farlo sventolare al pari di un'arma all'agitarlo per far
tornare il nostro eroe di turno dai suoi malati viaggi mentali
(ricordate la follia causata dalla paura sempre in agguato, no?).
Insomma, a me era piaciuto davvero tanto, la possibilità di salvare i
filmati e le autopsie dei mostri uccisi con Maximilian Roivas mi ha
poi dato la possibilità di rivivere ancor oggi tutte le emozioni in un
colpo solo, come se mi stessi gustando un ottimo film dell'orrore.
Avrei ancora molto da dire, specie sul
futuro di Nintendo, ma mi accorgo anche di essermi dilungato parecchio
e so che più una lettera divampa, maggiori sono le possibilità di
venir tagliati o, peggioancora, di venir cestinati.
Insomma, mi scuso in anticipo se vi ho
fatto perdere del tempo, ma avevo voglia di fare quattro chiacchiere
con Carlo e i suoi lettori.
Ciao a tutti!!!!!!!!
Xolofoy.
Il
nostro vanto sta nell'avere come principio quello di non tagliare mai le lettere
che ci vengono spedite, del resto non avendo limiti editoriali sarebbe solo una
cattiveria, quindi anche le mail più lunghe che si guadagnano la pubblicazione
vengono riproposte come il proprio autore le ha partorite. Precisato questo
punto doveroso, veniamo al dunque.
Eternal Darkness su Wii sarebbe stupendo, ma
difficilmente realizzabile, in primis perché tra Silicon Knights (gli
sviluppatori) e Nintendo i rapporti si sono congelati da un bel po' di tempo, in secundis perché questo genere di giochi non lascia scampo a seguiti: un nuovo
episodio non sarebbe mai all'altezza dell'originalità del capostipite, pur
contando sul rivoluzionario pad del Wii.
Se posso permettermi, ti dico che cosa mi
piacerebbe trovare nella line up della nuova ammiraglia di Nintendo: Donkey
Kong. Sì, un nuovo titolo che sappia essere all'altezza della mitica serie
Country per SNES. Chi ha giocato a Super Mario 64 e ai due Banjo-Kazooie saprà
infatti bene che DK 64 è stato un platform 3D inferiore alla media, dunque penso
che ora lo scimmione incravattato si meriti di tornare in vetta! Voi che ne
pensate?
UN MONDO DEI FUNGHI UN PO' TRISTE...
Saaaaaaaaaalve a tutti!
Sono Toillo per gli amici, Francesco per
i genitori e Toillo-rex per coloro che mi conoscono via MSN e ICQ.
Dopo aver letteralmente sbavato su quella stupenda recensione di Carlo
che aveva come oggetto New Super Mario Bros. mi sono fiondato su quel
piccolo gioiello. L'ho finito al 100%, l'ho rigiocato impersonando
Luigi, ho trovato anche i pertugi più segreti e dopo un po' mi sono
ritrovato a pensare proprio le stesse cose che aveva detto Carlo nella
sua magnificentissima recensione (credimi: ho letto le review di tutti
i siti italiani più importanti e di tutte le riviste che l'hanno
trattato, ma come hai descritto tu New Super Mario Bros. non l'ha mai
fatto nessuno! Sei ineguagliabile, e non scherzo!!!!): la grafica "à
la Super Mario 64" ovvero un po' troppo realistica, in un gioco
bidimensionale ci sta proprio male. Carlo ha ragione quando dice che
quei funghi sullo sfondo, quelle colline o quelle fredde montagne del
sesto mondo rendono i paesaggi troppo asettici e spogli. Gli episodi
2D hanno bisogno di calde pennellate di colore, come i tramonti di
Super Mario World o gli stupendi scorci acquerellati di Yoshi's Island.
Anche se dal punto di vista tecnico e giocabile non ci sono confronti,
io trovo più azzeccato lo stile grafico dolce ed infantile che
caratterizza Super Princess Peach piuttosto che quello spartano e
tendente al realistico di New Super Mario Bros. Il Regno dei Funghi
dev'essere più flaccido e giocoso... io, per lo meno, la penso così...
Toillo.
Bhé,
naturalmente sono d'accordo con te, che a tua volta sei d'accordo con quanto ho
scritto nella recensione di New Super Mario Bros. (a proposito, grazie per i
complimenti, davvero!). In effetti giocare in periodi tanto ravvicinati a Super
Princess Peach e a New Super Mario Bros. mi ha proprio fatto capire quanto sia
importante, per il Regno dei Funghi, essere caratterizzato da quello stile
fanciullesco e tremolante che abbiamo imparato a conoscere da Yoshi's Island in
poi. Non dico che i fondali dell'ultima avventura di Mario siano brutti, anzi,
ho apprezzato particolarmente quelli delle fortezze, in tutto e per tutto simili
a quelli del mitico Super Mario World, ma indubbiamente doveva esser fatto
qualche ulteriore passo avanti per dar loro fascino e carisma. Pensate ai raggi
di sole tremolanti dell'ambientazione tropicale di Super Princess Peach, alle
palme che quasi parevano fatte in gomma, e poi andate a giocare al mondo 3 di
NSMB. Non trovate che il primo stravinca su tutta la linea? Poi, un'altra grave
mancanza di New Super Mario Bros. consiste proprio nell'assenza di dettagli in
movimento sui livelli di parallasse. Insomma, scorrono le nuvole, ma dove lo
mettiamo lo sberluccichio del mare all'imbrunire, gli stormi di gabbiani che
placidamente attraversavano l'oceano o i Chain Chomp(Categnacci. ndr) in libertà nel parallasse di una
fortezza a caso del sempreverde Yoshi's Island? Mi ricordo che parte del
divertimento consisteva proprio nel rimanere imbambolati a guardare quei poetici
scorci dalle tinte pastello che quasi apparivano protendersi nell'infinito,
grazie alla cura profusa da Nintendo. Certo, con la sua ultima fatica Nintendo
ha voluto seguire fedelmente le orme del mitico Super Mario Bros., ma se ha
avuto il coraggio di introdurre un Mario 3D, perché non ha proseguito l'opera
con un maquillage grafico degno di tal nome!?
Convinto che il Regno dei Funghi debba essere
gommoso e floscio, colorato frettolosamente da un bimbo assonnato e stonato in
alcune sue tinte pastello, me ne ritorno un po' a giocare col vecchio Yoshi's
Island! Ah, naturalmente anche la versione "in carta" apparsa nei due Paper
Mario mi ha sempre colpito, a questo proposito ti invito a non perdere il
prossimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- perché sviscereremo a fondo
i mitici origami che compongono il nuovo Super Paper Mario!!
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L'ANGOLO
DI BOWSER JR.!
Questo mese il Mario&Yoshi assiste alla nascita di una nuova
rubrica. L'Angolo di Bowser Jr, a dire il vero, non è altro che un
maquillage grafico e tecnico della vecchia nomata: "L'uovo di Yoshi".
Il passaggio del testimone del curatore, dal bravo The Raff al
volenteroso Umberto, infatti, ha comportato un giusto cambiamento di
nome. Ora siete avvisati: i trucchi che troverete qui sono davvero
cattivi!
Seguono infatti le gabole più interessanti per le ultime uscite DS.
Prima che la vostra salivazione aumenti in maniera esponenziale,
desidero però ringraziare Umberto per tutto il suo lavoro.
Carlo.
** * **
Per leggere tutti gli altri trucchi pubblicati sino ad ora, visitate
la sezione
"Casa dei
Boo", sempre che ne abbiate il coraggio...
Umberto Zanolini
RESIDENT EVIL DEADLY
SILENCE
PERSONAGGI BONUS
Barry Beat Termina il gioco con Jill in Rebirth Mode
Enrico Marini Termina tutti i livelli Co-op nel gioco Wireless
Forest Speyer Termina la modalità classica con Jill.
Kenneth J. Sullivan Termina la modalità classica con Chris.
Rebecca Chambers Termina il gioco con Chris in Rebirth Mode
Richard Aiken Termina tutti i livelli nella modalità Versus in
Wireless
Wesker Ottieni un Rank B in Masters of Knifing e batti tutti i
5 i livelli
Sbloccare Masters of Knifing
Terminare il gioco nella modalità Rebirth per sbloccare fino al quinto
livello di Masters of Knifing
Sbloccare il Lancia Razzi nei minigame
Battere tutti gli scenari in meno di 3 ore per sbloccare il lancia
razzi per la prossima volta che inizi il gioco. Lo ritroverai nel tuo
inventario quando comincerai con il tuo salvataggio completo.
![DUAL SCREEN](images/NDS.jpg)
TRAUMA
CENTER: UNDER THE KNIFE!
MISSIONI EXTRA
Se volete sbloccare le
Missioni X extra completate una volta il gioco e si sbloccheranno nel
Challenge Mode alla schermata del titolo.
X1:Kyriaki Finisci il gioco.
X2:Deftera Batti X1 : Kyriaki mission.
X3:Triti Batti X2 : Deftera mission.
X4:Tetarti Batti X3 : Triti mission.
X5:Pempti Batti X4 : Tetarti mission.
X6:Parakevi Batti X5 : Pempti mission.
X7:Savato Batti X6 : Parakevi mission.
![DUAL SCREEN](images/NDS.jpg)
MONKEY
BALL: TOUCH & ROLL
CREDITI GIOCABILI!
Sbloccare il credits
mini-game
Finire una volta il gioco e avrete il credits mini-game direttamente nelle
opzioni. Inoltre, durante la schermata con i nomi dei programmatori,
potrete intervenire sul touch screen scagliando le scimmie nello schermo
superiore. Più lettere colpirete, più punti bonus metterete in saccoccia,
in un minigioco sulla falsariga del vecchio Arkanoids!
A cura di Umberto Zanolini
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AVE
ATQUE VALE
UN CALDO DA METTERSI NEL FORNO!
Anche
quest'anno è finalmente giunto il momento di partire per le
vacanze. Tra meno di dieci ore, infatti, la redazione del Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE- (qualcheduno crede che non sia un luogo
fisico realmente esistente: vi sfido a venirci a trovare.
Provare per credere!) chiuderà le sue porte per circa 11 giorni.
Ce ne andremo al mare, o in montagna, oppure resteremo qui,
nella nostra assolata città, senza sabbia sotto i piedi o monti
da scalare, tutti soli, belli addormentati nel relax vacanziero.
E mentre le città si sono svuotate già da tempo, è bello tichettare sulla tastiera il testo che state leggendo senza aver
più paura di disturbare i vicini. Già, scriviamo in piena notte
e nessuno questa volta verrà a lamentarsi, neppure se
iniziassimo a ballare la giga sul balcone. E mentre inizia
l'ennesimo, delirante, film in seconda serata con Pozzetto, Banfi e Villaggio,
sintomo che l'Estate è realmente iniziata, noi partoriremo
nuove idee pronte ad accogliervi al vostro ritorno, nel ben più
fresco numero settembrino. Se vi siete sempre chiesti cosa ci
renda così unici e magici, ora lo sapete: ci ispiriamo guardando
film d'autore...
Buone vacanze da parte di tutta la
redazione,
arrivederci a Settembre!
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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Arrivederci
a...
![](images/Arrivederci_a....gif)
ARRIVEDERCI A... SETTEMBRE 2006!!
Ecco cosa vi aspetta nel prossimo numero:
ANTEPRIME:
Super Paper Mario
Project H.A.M.M.E.R
Red Steel
Trauma Center Second
Opinion
Dragon Ball Z Budokai 2
Sonic Wild Fire
Monkey Ball Banana Blitz
Final Fantasy Wii
**In
VIOLA sono
evidenziati titoli per Game Cube, in
GRIGIO i titoli
per GBA, in NERO quelli per DS e in
AZZURRO quelli per
Wii. **
**A causa di
avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti potrebbero
differire rispetto a quelli sopra elencati**
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![](images/Add-preferiti.jpg)
IL
MARIO&YOSHI TI RICORDA...
Ecco cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei
videogiocatori completi:
![](images/banner_nintendo.jpg)
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