GONIOMETRIA |
Playlist: https://bit.ly/Goniometria |
(Cod. 4001 – 37 minuti) |
Registrata in
classe
– La circonferenza goniometrica e la
sua equazione. Sono spiegati gli angoli sulla circonferenza goniometrica
espressi in gradi che in radianti Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4002 – 24 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ calcolato il seno e il coseno per gli angoli di 30 e 60 gradi. Sono effettuate, in maniera informale, le
dimostrazioni relative al calcolo del seno e del coseno per quegli angoli. |
(Cod. 4003 – 38 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ calcolato il seno e il coseno per gli angoli significativi compresi tra
0 e 360 gradi. Sono effettuate le dimostrazioni per il calcolo del seno e
coseno di 45 gradi. PRIMA
relazione fondamentale della goniometria. |
(Cod. 4004 – 48 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato il concetto di tangente su tutti gli angoli tra 0 E 360 gradi.
SECONDA RELAZIONE FONDAMENTALE della goniometria. Dato un seno trovare il coseno
e la tangente corrispondenti. Data una tangente trovare il seno e il coseno
corrispondente. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4005 – 39 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato il concetto di cotangente su tutti gli angoli tra 0 E 360
gradi. Relazione tra cotangente e tangente. Cenni sugli angoli maggiori di
360 gradi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
ANGOLI MINORI DI 0 (Cod. 4006 – 25 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono spiegati gli angoli minori di 0 o maggiori di 360 gradi. Movimento in
senso orario o in senso antiorario. Introdotta la formula del k360 e la formula del
k-pigreco. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4007 – 35 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegati gli archi associati. Le funzioni goniometriche coinvolte sono
il Seno, il Coseno, la Tangente e la Cotangente |
(Cod. 4008 – 29 minuti)
|
Registrata in
classe
BIS – Sono affrontate 3 espressioni
goniometriche che si basano sugli archi associati. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4009 – 35 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate in maniera molto dettagliata le 2 funzioni goniometriche
y=senx e y=cosx. L’asse x è su 24 quadretti per studiare un periodo
completo; sull’asse y l’unità corrisponde a 10 quadretti. In particolare è
spiegato: 1)
Perché la funzione è periodica di periodo
2-PiGreco. Significato del “+ 2k-PiGreco” 2)
Quali sono e quanti sono i punti di minimo e i
punti di massimo 3)
La presenza di infiniti punti di intersezione
con l’asse delle x. Intersezione con l’asse y. |
(Cod. 4010 – 29 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate in maniera molto dettagliata le 2 funzioni goniometriche
y=tgx e y=cotgx. In particolare è spiegato: 1)
La presenza di infiniti asintoti verticali: 2)
Perché la funzione è periodica di periodo
PiGreco. Significato del “+ k-PiGreco” 3)
La presenza di infiniti punti di intersezione
con l’asse delle x. Intersezione con l’asse y. La cotangentoide è studiata solo nel periodo [0; 2
PiGreco). Tuttavia risulta intuitiva l’estensione a R. |
EQUAZIONI GONIOMETRICHE |
Playlist: https://bit.ly/Equazioni-Goniometriche |
INTRODUZIONE ALLE
EQUAZIONI GONIOMETRICHE (Cod. 4101 – 30 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono spiegate le più semplici equazioni goniometriche con seno, coseno,
tangente e cotangente. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI
riconducibili a |
Registrata in
classe
– Sono svolte 7 equazioni riconducibili a equazioni elementari. Nell’ultima, in cui figura la cotangente, è spiegato il
problema del campo di esistenza. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente: esercizi |
EQUAZIONI
riconducibili a |
Registrata in
classe
BIS –
E’ la correzione della verifica sulle equazioni goniometriche
elementari. Può essere utile svolgerla prima di guardare il filmato. Purtroppo sono riuscito a svolgere soltanto 7 delle 9
equazioni. Ci sono anche le tangenti e le cotangenti. C’è una equazione di
quarto grado risolta per sostituzione e una equazione risolta tramite la
regola di Ruffini. La verifica è rinvenibile al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
FUNZIONI GONIOMETRICHE
INVERSE |
Registrata in
classe
– Sono spiegate 3 funzioni goniometriche: l’ARCSEN, l’ARCCOS e l’ARCTG. Per
ciascuna di essa è specificato il dominio e il codominio. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
ARCSENO, ARCCOSENO e
ARCOTANGENTE |
Registrata in
classe
BIS –
Sono disegnate le 3 funzioni goniometriche. Il loro disegno è spiegato
nel dettaglio. |
Formule di
Goniometria: addizione e sottrazione di SENO e COSENO |
Registrata in
classe
– Sono spiegate 3 formule
goniometriche: sottrazione degli archi del seno e
del coseno addizione degli archi del coseno Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
Formule di
Goniometria: addizione e sottrazione di TANGENTE; duplicazione di SENO e
COSENO |
Registrata in
classe
– Sono spiegate 5 formule goniometriche: addizione degli archi del seno addizione/sottrazione degli
archi della tangente duplicazione - duplicazione degli archi del seno e del
coseno Gli argomenti di questa lezione possono
essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
Formule di Goniometria
- DUPLICAZIONE della tan; BISEZIONE del seno, coseno e della tan |
Registrata in classe – Sono spiegate 4 formule goniometriche: duplicazione degli archi della
tangente bisezione degli archi della del
coseno, del seno e della tangente Gli argomenti di questa lezione
possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
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EQUAZIONI e DISEQUAZIONI
GONIOMETRICHE NON ELEMENTARI |
Playlist:
https://bit.ly/Equazioni-Non-Elementari |
(Cod. 4201 – 41
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolte equazioni goniometriche, usando le formule di addizione, sottrazione, duplicazione e bisezione
degli archi. Gli esercizi
affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI CON FORMULE (Cod. 4202 – 30
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolte equazioni goniometriche difficili,
usando le formule di addizione,
sottrazione, duplicazione e bisezione degli archi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI LINEARI (Cod. 4203 – 35
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono inizialmente spiegate le 2 formule parametriche relative al seno e al
coseno. Poi ho svolto 2 equazioni lineari, usando le formule parametriche. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi |
(Cod. 4204 – 27
minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato come risolvere le equazioni lineari, attraverso i sistemi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: |
(Cod. 4205 – 32
minuti) |
Registrata in
classe
BIS – Sono svolte 2 equazioni lineari. La
prima aveva creato grandi difficoltà agli studenti. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4206 – 35 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono svolte 3 equazioni omogenee. La terza contiene un radicale doppio. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4207 – 25
minuti) |
Registrata in
classe BIS – Sono svolte 3 equazioni omogenee. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi |
(Cod. 4208 – 20
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolte 11 disequazioni molto semplici. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi |
DISEQUAZIONI
GONIOMETRICHE (Cod. 4209 – 33
minuti) |
Registrata in
classe
BIS – Sono svolte 10 disequazioni
goniometriche. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
ELLISSE |
Playlist: https://bit.ly/Ellisse-1 |
(Cod. 4401 – 37
minuti) |
Registrata in
classe
– E’ introdotto il concetto di ellisse da un punto di vista geometrico.
Equazione in forma canonica o normale. Vertici. Assi. Simmetria rispetto
all’asse x e all’asse y. Equazione in forma esplicita. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4402 – 34
minuti) |
Registrata in
classe
– Considerazioni sulla forma esplicita e dominio. L’ellisse NON è una
funzione. Fuochi. Eccentricità. Ellisse con i fuochi disposti sull’asse delle
ordinate. Sul finale ci sono brevi cenni sull’architettura romana e sul moto
della terra intorno al sole. Grande sorpresa al minuto 22’. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4403 – 37
minuti) |
Registrata in
classe
BIS – Sono svolti 2 problemi. Problema1 - Problema2 - Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
IPERBOLE |
Playlist: https://bit.ly/Iperbole |
(Cod. 4501 – 33
minuti) |
Registrata in
classe
– Definizione di iperbole e ragionamenti paralleli con l’ellisse. Equazione,
assi, fuochi e vertici. Iperbole in forma esplicita. Simmetria rispetto all’asse x, all’asse y e a O. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4502 – 39 minuti)
|
Registrata in
classe
– Vertici reali e non reali. Significato geometrico del Fuoco. Equazione
degli asintoti. Significato geometrico dell’eccentricità e iperbole
equilatera. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4503 – 34 minuti)
|
Registrata in
classe
– Esercizio 1. Scrivere l’equazione dell’iperbole che ha un fuoco F(2;
0) e passa per A(2; 3). Esercizio 2. Scrivere
l’equazione dell’iperbole che ha un fuoco F(-5/3; 0) e ha un asintoto di
equazione 3x+4y=0. Esercizio 3. Scrivere
l’equazione dell’iperbole sapendo l’asse NON trasverso è lungo 8 e
conoscendone l’eccentricità. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
CALCOLO COMBINATORIO |
Playlist: https://bit.ly/Calcolo-Combinatorio |
RAGGRUPPAMENTI,
DISPOSIZIONI SEMPLICI, FATTORIALE (Cod. 4301 – 60 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono spiegate i Raggruppamenti (Menù al Mc Donald’s, Coppie di
fidanzati) ed è fatta una rappresentazione ad albero. Sono spiegate le Disposizioni
Semplici (Premiazione di 3 atleti su 10, Quadri in un museo, Numeri con
cifre dispari). Sono date 2 formule sulle disposizioni e sono stati fatti
alcuni esercizi sulle Disposizioni di n elementi di classe k. E’ spiegato il
concetto di Fattoriale. |
(Cod. 4302 – 22
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate le Permutazioni (Possibili disposizioni di studenti,
Possibili numero di 5 cifre dispari, Possibili classifiche per le squadre di
serie A, Possibili anagrammi). Sono risolte 3
equazioni con i numeri fattoriali. |
ANALISI MATEMATICA |
|
|
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DOMINIO |
Playlist: https://bit.ly/Dominio-1 |
(Cod. 4601 – 32 minuti)
|
Registrata in
classe
– Significato del dominio di una funzione. Funzioni critiche: funzione
frazionarie; funzione irrazionali; logaritmi; tangenti e cotangenti. |
(Cod. 4602 – 39 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono svolti numerosi esercizi |
(Cod. 4603 – 38 minuti)
|
Registrata in
classe
– Definizione di funzione pari e dispari. Funzioni simmetriche rispetto
all’asse delle ordinate e all’Origine. Sono svolti alcuni esempi. Punto di intersezione con l’asse delle ordinate delle
funzioni pari e di quelle dispari. Purtroppo la parte finale della lezione, con mio sommo dispiacere, è privo di audio. |
INTERSEZIONE con gli
assi e SEGNO (Cod. 4604 – 46 minuti)
|
Registrata in
classe
– E’ spiegato come si calcala l’intersezione con i 2 assi cartesiani. Inoltre è studiato il segno della funzione, cioè la
positività e la negatività. |
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LIMITI |
Playlist: https://bit.ly/Limiti-1 |
(Cod. 4701 – 38 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono
introdotti i limiti. E’ studiata la funzione y=x^2/(x-5). Di questa funzione
sono discussi il DOMINIO, le eventuali SIMMETRIE, le INTERSEZIONI con gli
assi, il SEGNO della funzione. E’ spiegato cosa succede nell’intorno di 5.
Significato di lim per x che tende a 5- e limite per x che tende a 5+. Cosa
vuol dire che il limite è -INFINITO e +INFINTO? Concetto di asintoto
verticale. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti
che sono
indicati negli ultimi 2 minuti del video. |
(Cod.
4702 – 30 minuti) |
Sono spiegati gli asintoti
verticali, orizzontali e obliqui. Relazione tra asintoti orizzontali e
obliqui. Relazioni tra asintoti verticali e limiti. |
(Cod.
4703 – 30 minuti) |
Sono spiegati le relazioni tra
asintoti orizzontali e limiti. Condizione necessaria ma non
sufficiente per l’esistenza degli asintoti obliqui. |
(Cod. 4704 – 53 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono
calcolati 21 limiti di funzioni elementari Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 60, 62, 63, 64, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 75, 77, 78, 80, 82, 83, 84, 85, 87, 91. |
(Cod. 4705 – 46 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono
presentate 2 forme di indicisione - PRIMA FORMA del
tipo + ∞- ∞ - SECONDA FORMA del
tipo
∞
x 0 Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi |
(Cod. 4706 – 36 minuti) |
E’ presentata 1 forma di indicisione - TERZA FORMA del
tipo ∞/∞ Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link esercizi: numeri 136, 137, 134, 146, 150, 149 Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 138, 139, 140, 141, 151, 152, 153. |
(Cod. 4707 – 39 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono
presentate 4 forme di indicisione - QUARTA FORMA del
tipo 0/0 - QUINTA FORMA del
tipo ∞0 - SESTA FORMA del
tipo 00 - SETTIMA FORMA del
tipo 1∞ Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4708 – 44 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono svolti 11 limiti sulle varie forme di indecisioni Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4709 – 48 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono illustrati i 7 limiti notevoli. Tranne il QUARTO e il SETTIMO, gli
altri limiti sono dimostrati. Alla fine sono svolti 3 semplici esercizi. I 7 limiti notevoli e gli esercizi
affrontati sono
rinvenibili al seguente link: esercizi |
ESERCIZI (Cod. 4710 – 40 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono svolti 13 limiti che si basano sui primi limiti notevoli, quelli
inerenti le funzioni goniometriche. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 165, 168, 169, 170, 171. |
ESERCIZI (Cod. 4711 – 39 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono svolti 11 limiti che si basano sui limiti notevoli inerenti le funzioni logaritmiche ed esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 172, 173, 174, 175, 177, 179, 180. |
(Cod. 4712 – 47 minuti)
|
Registrata
in classe
BIS – Sono svolti 10 limiti che sono di
ripasso di tutti i limiti notevoli. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 192, 194, 196, 202, 204, 206, 214, 216, 219, 222, 226, 228,
229, 230, 234, 241. |
(Cod. 4713 – 34 minuti)
|
Registrata in
classe
– E’ introdotto il concetto di continuità. Sono inoltre spiegate: a) La discontinuità di PRIMA
specie o con salto. Calcolo del salto come valore assoluto della differenza
tra limite destro e limite sinistro. b) La discontinuità di
TERZA specie o eliminabile c) La discontinuità di SECONDA specie e i punti di infinito. La discontinuità di TERZA specie è
spiegata prima della discontinuità di SECONDA specie. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
DERIVATE |
Playlist: https://bit.ly/Derivate-1 |
(Cod. 4801 – 38 minuti)
|
Registrata in
classe
–Il rapporto incrementale e il suo
significato geometrico. La derivata in un punto x0 come limite del
rapporto incrementale quando l’incremento della variabile indipendente tende
a zero. Derivata destra e sinistra e funzione derivabile. E’ spiegato
concetto di derivabilità. Il significato geometrico della derivata. |
(Cod. 4802 – 40 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono dimostrate le prime derivate fondamentali. 1) Derivata della funzione
costante; 2) Derivata della variabile indipendente y=x; 3) $$Derivata di y=x^n ;$$ con n appartenente a No; 4) y=radice(x); 5) Derivata di y=senx; 6) Derivata di
y=cosx (senza dimostrazione); 7) y=ax (senza dimostrazione); 8) y=log(x) con base qualsiasi (senza dimostrazione) Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
PRODOTTO PER UNA
COSTANTE E SOMMA DI FUNZIONI (Cod. 4803 – 33 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono
dimostrati i teoremi sul calcolo delle derivate: - La derivata del
prodotto di una costante una funzione derivabile è uguale al prodotto della
costante per la derivata della funzione stessa; - la derivata della somma di 2 funzioni derivabili è
uguale alla somma delle derivate delle funzioni stesse (senza dimostrazione). Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 8, 9, 10, 11, 12,
15, 16, 17, 21, 24, 25, 26, 27, 28. |
PRODOTTO DI FUNZIONI E (Cod. 4804 – 41
minuti) |
Registrata in
classe
– La voce è lievemente disallineata
dall’immagine. Sono
enunciati, senza dimostrazione, i seguenti teoremi: - la derivata del prodotto di 2 funzioni derivabili; - la derivata del quoziente di 2 funzioni derivabili
(con la funzione divisore diversa da zero nei punti nei quali si calcola la
derivata). Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 31, 32, 33, 35, 37,
38, 39, 42, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 52, 55, 56. |
(Cod. 4805 – 35
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono enunciati i seguenti teoremi: - la derivata di una
funzione composta, detta anche funzione di funzione (senza
dimostrazione). - la derivata della tangente (con dimostrazione) - la derivata della cotangente (con dimostrazione). Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 13, 18, 19, 20, 23,
29, 34, 53, 58, 59, 60, 61. |
(Cod. 4806 – 33
minuti) |
Registrata in
classe
BIS –
Sono svolti 12 esercizi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 63, 64, 65, 66, 67,
69, 70, 71. |
(Cod. 4807 – 36
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolti 12 esercizi. Inoltre è calcolata - la derivata dell’ArcoTangente. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti: numeri 95, 96, 97, 98, 99,
100, 101, 103, 107, 111, 113, 116, 119, 129, 121, 124, 126. |
(Cod. 4808 – 16 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato come si calcola l’equazione di una retta tangente a una funzione
mediante il concetto di derivata. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4809 – 36 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato: - il punto angoloso
quando il limite sinistro e destro del rapporto incrementale esistono e sono
finiti, ma assumono valore diverso; - la cuspide quando il
limite sinistro e destro del rapporto incrementale sono infiniti, ma assumono
segno opposto. Gli esercizi
affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
PUNTI di FLESSO a
TANGENTE VERTICALE (Cod. 4810 – 33
minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato: - il punto di flesso a
tangente verticale quando il limite sinistro e destro del rapporto incrementale
sono infiniti ma dello stesso segno. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti |
CRESCENZA e
DECRESCENZA di una FUNZIONE (Cod. 4811 – 37 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono poste in relazione il concetto di cresscenza di una funzione e di
derivata prima. In particolare sono definiti i concetti di punti stazionari
della funzione: punti di massimo relativo, di minimo relativo e di flesso a
tangente orizzontale. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti |
|
|
STUDIO DI FUNZIONE |
Playlist: https://bit.ly/Studio-Di-Funzione |
IPOTESI di un GRAFICO
PROBABILE (Cod. 4901 – 31
minuti) |
Registrata in
classe
– Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti |
(Cod. 4902 –
40 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono spiegati i punti stazionari cercando di distinguere i punti di minimo
relativo da quelli di massimo relativo da quelli di flesso a tangente
orizzontale. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti |
(Cod. 4903 – 35
minuti) |
Registrata in
classe
– Dopo aver studiato 6 aspetti rilevanti di una funzione è ipotizzato un
grafico della funzione stessa. I 6 elementi sono: - lo studio del
DOMINIO della funzione; - lo studio di
eventuali SIMMETRIA; - lo studio di
eventuali intersezioni con gli assi cartesiani; - lo studio del SEGNO
per verificare dove la funzione è positiva e negativa; - lo tudio dei LIMITI
SIGNIFICATIVI discutendo l’eventuale presenza di asintoti orizzontali e
verticali della funzione; - lo studio della
CRESCENZA e della DECRASCENZA della
funzione discutendo l’eventuale presenza di punti stazionari (punti di
massimi, punti di minimo o punti di flesso a tangente orizzontale) Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti |
TEST POLITECNICO |
Playlist: https://bit.ly/Test-Politecnico |
Il
fascicolo si rinviene al seguente link. |
|
(Cod. 5001 – 27 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono svolti gli esercizi 1, 2 e 3. |
(Cod. 5002 – 24 minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono svolti gli esercizi 4, 5 e 6. |
(Cod. 5003 – 20
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolti gli esercizi 17, 18, 19 e 20. |
(Cod. 5004 – 35
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolti gli esercizi 21, 22, 23 e 24. |
(Cod. 5005 – 23
minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolti gli esercizi 118, 119, 120, 121, 122 e 123. |
FORMULARIO
E’ disponibile il
seguente formulario: formulario |
STUDIO DI FUNZIONE
Compito di esame di
Economia e Managemente dell’Università Statale di Milano: Esame |