MODULI |
Playlist:
https://bit.ly/Moduli-1 |
(Cod. 3101 – 32 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato il segnificato di modulo. E’ data la sua definizione e sono
fatti numerosi esempi di modulo. Gli esempi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esempi |
(Cod. 3102 – 32 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono risolte 2 equazioni con UN SOLO modulo. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3103 – 38 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono risolte 2 equazioni con 2 moduli. La seconda equazione è di secondo grado. E’ spiegato
cosa fare quando l’argomento è sempre POSITIVO; quando si ha un modulo uguale
a un numero negativo. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3104 – 34 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato come si risolvono le disequazioni con un solo modulo. Inoltre
sono affrontati i casi particolari del tipo: |a|<k; |a|>k con k<0
oppure k>0. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3105 – 35 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono affrontate 2 disequazioni con più di un modulo. La seconda, che ha una
frazione algebrica dentro il modulo, non è stata conclusa. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI e
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI |
Playlist:
https://bit.ly/Irrazionali |
Introduzione alle EQUAZIONI IRRAZIONALI (Cod. 3201 – 38 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ presentato il problema della risoluzione delle EQUAZIONI IRRAZIONALI
spiegando il campo di esistenza e la concordanza dei segni. Alla fine sono risolte 2 semplici equazioni, al
seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3202 – 28 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono risolte 5 equazioni irrazionali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3203 – 44 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato l’argomento. Inoltre sono risolte 3 disequazioni irrazionali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI - ESERCIZI (Cod. 3204 – 23 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono risolte 3 disequazioni irrazionali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
GEOMETRIA ANALITICA |
|
RETTA |
Playlist: https://bit.ly/Rette-1 |
Introduzione alla (Cod. 3301 – 28
minuti) |
Registrata in
classe
– Introduzione alla GEOMETRIA ANALITICA. Il piano cartesiano, le coordinate,
i quadranti e i semipiani. |
(Cod. 3302 – 37
minuti)
|
Registrata in
classe
– Introduzione all’equazione della retta. Rette orizzontali, compreso l’asse
delle x. Rette verticali, compreso l’asse delle y. Bisettrici dei quadranti.
Disegno delle rette y=2x, y=x+3, y=2x+4. Utile consiglio per disegnare la
retta contando i quadretti. |
Coefficiente
angolare e (Cod. 3303 – 47 minuti) |
Registrata in
classe
– Definizione di coefficiente angolare
e di termine noto. Come usare la
tabella dei valori per disegnare la retta. Rette in forma implicita ed esplicita. Condizione di parallelismo
di 2 rette. |
(Cod. 3304 – 21 minuti) |
Registrata in
classe
– Precisazioni sulla relazione tra coefficiente angolare e inclinazione della
retta. Condizione di perpendicolarità
di 2 rette. Significato del termine antireciproco.
Numero di rette perpendicolari a una retta data. |
(Cod. 3305 – 32 minuti) |
Registrata in
classe
–Come si arriva all’equazione di una retta conoscendo - 2 punti; - 1 punto e il
coefficiente angolare; - 1 punto e la
condizione di parallelismo o di perpendicolarità ad altra retta. Condizioni di appartenenza
di un punto appartiene a una retta. Calcolo dei punti di intersezione. |
(Cod. 3306 – 19 minuti) |
Registrata in
classe
– Calcolo del PUNTO MEDIO di un segmento. Distanza tra 2 punti. |
DISTANZA (Cod. 3307 – 44 minuti) |
Registrata in
classe
– Distanza di un punto da una
retta. Calcolo dell’area,
del perimetro e del baricentro di un triangolo conoscendone i vertici. |
(Cod. 3308 – 32 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato come si calcola l’equazione dell’asse dei un segmento sapendo
che: - l’asse è
perpendicolare al segmento e passa per il punto medio del segmento; - l’asse è il luogo
geometrico dei punti equidistanti dagli estremi del segmento. E’ fornita la formula per il calcolo del coefficiente
angolare senza trovare l’equazione della retta. |
(Cod. 3309 – 38 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato il disegno di una funzioni costituita a tratti con semirette e
segmenti. Sono fatti 2 esempi. Inoltre, è spiegato il disegno di funzioni con i
moduli. Sono fatti 4 esempi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi |
(Cod. 3310 – 32 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato il fascio improprio
di rette, la retta base del fascio,
come si calcola la retta del fascio passante per un determinato punto. Inoltre è spiegato il fascio proprio di rette, il centro
del fascio. Sono mostrati alcuni esercizi: come si calcola il centro del
fascio conoscendo l’equazione del fascio, come si calcola la retta del fascio
passante per un determinato punto oppure perpendicolare alla retta data. |
PARABOLA |
Playlist:
https://bit.ly/Parabola-1 |
(Cod. 3401 – 28
minuti)
|
Registrata in
classe
– Definizione. Cosa sono, dal punto di vista geometrico, la direttrice, il
fuoco, l’asse di simmetria e il vertice. Parabole con asse verticale, orizzontale e obliquo.
Quali sono funzioni e quali no. Ragioni per cui la parabola è una conica. |
(Cod. 3402 – 30
minuti) |
Registrata in
classe
–Equazione della parabola. Equazione dell’asse di simmetria e della direttrice.
Calcolo delle coordinate del Fuoco e del vertice. Concavità rivolta verso
l’alto o verso il basso. Cenni su come si disegna una parabola. |
(Cod. 3403 – 35
minuti) |
Registrata in
classe
– Disegno di una parabola partendo
dall’equazione. Casi in cui b=0 oppure c=0 oppure b=c=0. Concavità rivolta verso l’alto o verso il basso. |
Dai PUNTI E dal VERTICE (Cod. 3404 – 23 minuti) |
Registrata in
classe
– Il video spiega come si ricava l’equazione della parabola conoscendo: 3 punti oppure 2 punti e il vertice. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti. |
DA FUOCO, ASSE E DIRETTRICE all’equazione
|
Registrata in
classe
– Il video spiega come si ricava l’equazione della parabola conoscendo: il Fuoco, il Vertice, l’Asse oppure la Direttrice. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
INTERSEZIONE con la RETTA |
Registrata in
classe
– Calcolo delle intersezioni tra Parabola e retta. Rette esterne, secanti e
tangenti. |
Esercizi sulla TANGENZA |
Registrata in
classe
– Risoluzione di un solo problema con 2 richieste: - verifica della
condizione di TANGENZA di una retta data a una parabola data - calcola l’area di un
triangolo che ha come vertici il Fuoco, il Vertice e il punto di tangenza
della parabola. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti. |
Rette secanti e quadrilateri inscritti |
Registrata in
classe BIS – Risoluzione di 2
problemi - Problema 1 – Data la
parabola y=2x2+x-5 e le rette del tipo y=mx-m; determinare per
quali valori di m si hanno intersezioni tra la retta e la parabola. - Problema 2 –
Inscrivere nel piano delimitato dalla parabola di equazione y=-2x2+16x-24
e dall’asse delle x un rettangolo di perimetro 16. |
Uso del PARAMETRO |
Registrata in
classe
– Risoluzione di un problema: Intersezione di una retta e di una parabola. Trovare il valore un parametro k per cui una parabola
data stacca un segmento lungo 2 su una retta orizzontale. |
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA |
Registrata in
classe
– Sono spiegati 3 esempi per la preparazione della verifica. Esempio 1. Un pallone andrà in goal? Rispondiamo con la
matematica. Esempio 2. Discutere il disegno di una parabola con
a>0, b=0 e c<0. Esempio 3. Per quali valori di k una parabola con i coefficienti parametrici ha
la concavità rivolta verso l’alto e l’ascissa del vertice negativa? |
Problemi con parametri |
Registrata in
classe BIS – Risoluzione di 2
problemi con il parametro k. - Problema 1 – Data
una determinata parabola, determinare un punto C su di essa in modo che formi
un rettangolo inscritto di area 9/2. - Problema 2 – Data la
parabola di equazione y=-x2+2x, trovare l’equazione della retta
parallela alla bisettrice del I e III quadrante che stacca sulla parabola un
segmento di una data lunghezza. |
FUNZIONI |
Playlist:
https://bit.ly/Funzioni-1 |
(Cod. 3501 – 43 minuti) |
Registrata in
classe
– Definizione di funzione. Dominio e codominio. Variabile indipendente e
variabile dipendente. Immagine e controimmagine. Cardinalità di un insieme.
Funzione iniettiva e suriettiva. Esempi di funzioni iniettive e suriettive; iniettive e
non suriettive; non iniettive e suriettive; non iniettive e non suriettive. |
(Cod. 3502 – 34 minuti) |
Registrata in
classe
– Definizione di funzione biiettiva o biunivoca. Funzione invertibile.
Rappresentazione su un piano cartesiano delle funzioni. |
(Cod. 3503 – 30 minuti) |
Registrata in
classe
– Definizione di funzione pari e dispari. |
CIRCONFERENZA |
Playlist:
https://bit.ly/Circonferenza |
|
(Cod. 3601 – 31 minuti) |
Registrata in
classe
– Introduzione alla circonferenza. Equazione di una circonferenza. Formule
del centro e del raggio. Disegno di una circonferenza. Caso in cui a oppure b
oppure c sono uguali a 0. |
|
Esistenza e
SEMICIRCONFERENZA - 1 (Cod. 3602 – 21 minuti) |
Registrata in classe – Caso 1. La
circonferenza goniometrica. Caso 2. Equazione di
una circonferenza del tipo 4x2=y-5-4y2. Caso 3. Condizione
di esistenza di una circonferenza; circonferenza degenere. |
|
Esistenza e
SEMICIRCONFERENZA - 2 (Cod. 3603 – 18 minuti) |
Registrata in
classe
– La lezione è stata tenuta nello stesso giorno della lezione precedente.
Sono studiate 2 semplici funzioni, cioè 2 semicirconferenze. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi. |
|
3
ESERCIZI |
Registrata in
classe
– Mediante 3 esercizi sono spiegati numerosi concetti. Esercizio 1. Come si trova l’equazione della
circonferenza conoscendo 3 punti. Due modalità di soluzione. Esercizio2. Come si trova l’equazione della
circonferenza conoscendo il centro e il raggio. Due modalità di soluzione. Rette esterne, tangenti e secanti. Come si individuano
mediante 2 modalità di soluzione. |
|
TANGENTI |
Registrata in
classe
– E’ svolto un solo esercizio in cui è chiesto di trovare le tangenti a una
circonferenza condotte da un punto esterno. Sono illustrate 2 diverse
modalità: - ponendo la distanza
del Centro dalla retta = al raggio; - ponendo il DELTA =
0. |
|
Trovare l’equazione di una CIRCONFERENZA |
Registrata in
classe Esercizio 1. Scrivere le equazioni delle circonferenze
passanti per A(1;3), B(5;-3) e con un determinato raggio. Esercizio 2.
Scrivere l’equazione della circonferenza con centro C(1; 2) e tangente a
y=3x-4. |
|
TANGENTI calcolati in 2 MODI |
Registrata in
classe
– Attraverso un esempio è spiegato come si calcolano le TANGENTI alla
circonferenza x2+y2+8x-2y-8=0, condotte da un punto
P(1; 0). Sono illustrati 2 modalità: modo1: ponendo il DELTA=0; modo 2: ponendo la distanza del centro dalla
retta = al raggio. |
|
ESERCIZI |
Registrata in
classe BIS – Risoluzione di 3
problemi - Problema 1 – |
|
ESERCIZI |
BIS – Risoluzione di 1 problema che parla di un fascio di
circonferenze che è tangente a una retta in un punto e che stacca sull’asse y
una corda di lunghezza 4. Si calcolano anche il Centro e il Raggio in termini
parametrici. |
|
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA |
Registrata in
classe
– E’ svolto un esercizio su una circonferenza che ha un parametro in c. |
|
ELLISSE |
Playlist:
https://bit.ly/Ellisse-1 |
|
(Cod. 4401 – 37
minuti) |
Registrata in
classe
– E’ introdotto il concetto di ellisse da un punto di vista geometrico. Equazione
in forma canonica o normale. Vertici. Assi. Simmetria rispetto all’asse x e
all’asse y. Equazione in forma esplicita. |
|
|
|
|
(Cod. 4402 – 34
minuti) |
Registrata in
classe
– Considerazioni sulla forma esplicita e dominio. L’ellisse NON è una
funzione. Fuochi. Eccentricità. Ellisse con i fuochi disposti sull’asse delle
ordinate. Sul finale ci sono brevi cenni sull’architettura romana e sul moto
della terra intorno al sole. Grande sorpresa al
minuto 22’. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti. |
|
(Cod. 4403 – 37
minuti) |
Registrata in
classe
BIS – Sono svolti 2 problemi. Problema1 - Problema2 - Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
IPERBOLE |
Playlist:
https://bit.ly/Iperbole |
(Cod. 4501 – minuti) |
Registrata in
classe
– Definizione di iperbole e ragionamenti paralleli con l’ellisse. Equazione,
assi, fuochi e vertici. Iperbole in forma esplicita. Simmetria rispetto all’asse x, all’asse y e a O. |
(Cod. 4502 – 39 minuti)
|
Registrata in
classe
– Vertici reali e non reali. Significato geometrico del Fuoco. Equazione
degli asintoti. Significato geometrico dell’eccentricità e iperbole
equilatera. |
(Cod. 4503 – 34 minuti)
|
Registrata in
classe
– Esercizio 1. Scrivere l’equazione dell’iperbole che ha un fuoco F(2; 0) e
passa per A(2; 3). Esercizio 2. Scrivere l’equazione dell’iperbole che ha
un fuoco F(-5/3; 0) e ha un asintoto di equazione 3x+4y=0. Esercizio 3. Scrivere l’equazione dell’iperbole sapendo
l’asse NON trasverso è lungo 8 e conoscendone l’eccentricità. |
ESPONENZIALI |
Playlist:
https://bit.ly/Esponenziali |
(Cod. 3701 – 44 minuti) |
Registrata in
classe
– Introduzione alla funzione esponenziale. Concetto di crescenza. Positività
e asintoto. Possibili valori assunti dalla base. Applicazione alla legge di Moore: dal 1965 a oggi la
potenza degli elaboratori raddopia ogni 2 anni; la sua formula è y=(rad 2)^x. |
FUNZIONE ESPONENZIALE (Cod. 3702 – 10 minuti) |
Registrata in
classe
– Il significato di “e”, numero di Nepero, nelle funzioni esponenziali. Il
numero e è approssimato con 2,718. Per x=1 si ha una retta tangente alla
funzione esponenziale di coefficiente angolare e. Le teorie di Eulero. |
EQUAZIONI ESPONENZIALI (Cod. 3703 – 27 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate tramite numerosi esercizi come si risolvono le equazioni
esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente
link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI ESPONENZIALI (Cod. 3704 – 28 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate tramite numerosi esercizi come si risolvono le equazioni
esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente
link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI ESPONENZIALI (Cod. 3705 – 35
minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono spiegate 7 difficili equazioni esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente
link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
DISEQUAZIONI ESPONENZIALI (Cod. 3706 – 28
minuti)
|
Registrata in
classe
– Sono spiegate 4 disequazioni esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
DISEQUAZIONI ESPONENZIALI (Cod. 3707 – 17 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate 3 disequazioni esponenziali che si risolvono con una
sostituzione. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI e DISEQUAZIONI ESPONENZIALI (Cod. 3708 – 47 minuti) |
Registrata in
classe BIS – Sono spiegate
numerose equazioni e disequazioni esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
DISEQUAZIONI ESPONENZIALI DIFFICILI (Cod. 3709 – 29 minuti) |
Registrata in
classe BIS – Sono spiegate
numerose 4 disequazioni esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
LOGARITMI |
Playlist:
https://bit.ly/Logaritmi |
(Cod. 3801 – 44 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolti 16 esercizi di base per impratichirsi con il concetto di
logaritmo. Logaritmo in base 10 e logaritmo in base e. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3802 – 26 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono disegnate 2 funzioni logaritmiche: la prima in base 2 e l’altra in
base ½. Sono mostrate le simmetrie con le rispettive funzioni esponenziali. Inoltre sono spiegati i
concetti di: a) dominio; b) asintoti; c) intersezioni con gli assi;
d) crescenza e/o decrescenza. |
(Cod. 3803 – 43 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate e dimostrate le prime 3 proprietà dei logaritmi: somma di logaritmi,
differenza di logaritmi e logaritmo di una potenza. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3804 – 39 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato come si cambia la base nei logaritmi e come si calcolano i logaritmi
con la calcolatrice. Sono spiegate le condizioni relative alla base e
all’argomento. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
ESERCIZI SULLE PROPRIETA’ DEI LOGARITMI (Cod. 3805 – 32 minuti) |
Registrata in
classe BIS – Sono svolti 9
esercizi che utilizzano le proprietà dei logaritmi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3806 – 42 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolte diverse equazioni logaritmiche. E’ data grande attenzione alle
diverse proprietà dei logaritmi. Gli esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI LOGARITMICHE (Cod. 3807 – 46 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato come si cambia la base nei logaritmi e come si calcolano i
logaritmi con la calcolatrice. Gli esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 3808 – 37 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate le disequazioni logaritmiche mediante 4 esercizi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
DISEQUAZIONI LOGARITMICHE (Cod. 3809 – 33 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono spiegate le disequazioni logaritmiche mediante 4 esercizi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
DISEQUAZIONI LOGARITMICHE (Cod. 3810 – 45 minuti) |
Registrata in
classe BIS – Sono spiegate le
disequazioni logaritmiche mediante 5 esercizi. I professori stavolta sono gli
studenti della classe 3B-CHIMICA. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI e DISEQUAZIONI LOGARITMICHE (Cod. 3811 – 36 minuti) |
Registrata in
classe
– Sono svolte 3 disequazioni logaritmiche e 1 equazione logaritmica. Durante
la lezione sono corretti gli esercizi che erano stati assegnati durante la
verifica. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al
seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
CORSO DI
GONIOMETRIA |
Playlist:
https://bit.ly/Goniometria |
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(Cod. 4001 – 37 minuti) |
Registrata in
classe
– La circonferenza goniometrica e la sua equazione. Sono spiegati gli angoli
sulla circonferenza goniometrica espressi in gradi che in radianti Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
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(Cod. 4002 – 24 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ calcolato il seno e il coseno per gli angoli di 30 e 60 gradi. Sono effettuate, in maniera informale, le
dimostrazioni relative al calcolo del seno e del coseno per quegli angoli. |
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(Cod. 4003 – 38 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ calcolato il seno e il coseno per gli angoli significativi compresi tra
0 e 360 gradi. Sono effettuate le dimostrazioni per il calcolo del seno e
coseno di 45 gradi. PRIMA
relazione fondamentale della goniometria. |
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(Cod. 4004 – 48 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato il concetto di tangente su tutti gli angoli tra 0 E 360 gradi.
SECONDA RELAZIONE FONDAMENTALE della goniometria. Dato un seno trovare il
coseno e la tangente corrispondenti. Data una tangente trovare il seno e il
coseno corrispondente. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
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(Cod. 4005 – 39 minuti) |
Registrata in
classe
– E’ spiegato il concetto di cotangente su tutti gli angoli tra 0 E 360
gradi. Relazione tra cotangente e tangente. Cenni sugli angoli maggiori di
360 gradi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
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ANGOLI MINORI DI 0 (Cod. 4006 – 25 minuti)
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Registrata in
classe
– Sono spiegati gli angoli minori di 0 o maggiori di 360 gradi. Movimento in
senso orario o in senso antiorario. Introdotta la formula del k360 e la formula del
k-pigreco. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi
meglio svolgendo i seguenti compiti |
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Le altre lezioni di GONIOMETRIA sono tra
i fiLmati della classe quarta |
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