M a r c h i n o
Home ] LoghiMania ] Calendario ] [ Libri ] Viaggi ] Trucchi PC ] The Matrix ] Cartoni animati ]


Sms
LoghiMania
La mappa del tuo cognome

ElencoTelefonico

News Regionali

Libri
Bengodi

La città sotterranea
Mappa Autovelox
Cartoni Animati
Localo Notturni

IL  MIO Calendario
.      :
Alberghi d'Italia
Campeggi d'Italia


Virgilio Viaggi


il mondo FANTASY


Valuta la tua Auto


Celebrity Dream

S C R I V I M I

Fantasy Graphics

Libri Gratuiti
La profezia di Celestino
Danielle Steel
Stephen King
Profezie (da Nostradamus ad Atlantide)
Il fascino della Divina Commedia
L'enigma delle Pleiadi (chi ci crede e chi no)
Arte-online

Da Windows a Linux
Guida a Linux per utenti Windows insoddisfatti

Autori: Paolo Attivissimo e Roberto Odoardi 
Edizioni: Apogeo
Prezzo: scaricabile gratuitamente da Internet.

Avete visto Titanic? Allora avete visto all'opera Linux. Gli strepitosi, iperrealistici effetti speciali digitali del film sono stati realizzati dalla Digital Domain usando centinaia di computer interconnessi e controllati da Linux, risultato più economico, flessibile e veloce di qualsiasi sistema operativo concorrente.
Nel giugno del 1998, un'automobile modificata dall'Università di Parma ha percorso duemila chilometri lungo le autostrade italiane, guidata automaticamente in tutto e per tutto da un comune personal computer (Pentium 200 MHz). Molti automobilisti esterrefatti hanno visto l'uomo seduto al posto di guida leggere tranquillamente il giornale. L'automobile era controllata da Linux, scelto rispetto a Windows perché più stabile e in grado di garantire sempre reazioni in tempo reale in una situazione dove un blocco del computer poteva evidentemente avere conseguenze fatali.
Incuriositi? Bene. Allora proseguite la lettura. 
Il libro in due parole
Windows vi si blocca irrimediabilmente un paio di volte al giorno, facendovi perdere il vostro lavoro? La schermata blu di errore irreversibile è un appuntamento costante delle vostre sessioni al computer?
Non siete i soli, e soprattutto non è colpa vostra. È colpa di Windows.
Ma non è necessario subire questo triste stato di cose. Esiste un'alternativa a Windows: si chiama Linux. Se siete stufi di pagare cifre folli per gli aggiornamenti di Windows e per il computer sempre più potente che ogni nuova versione di Windows richiede, Linux è quello che fa per voi.
Linux è gratuito e liberamente distribuibile. È più stabile, più sicuro e più potente di Windows. Offre migliaia di programmi applicativi gratuiti e personalizzabili, compresi gli equivalenti di Microsoft Office, tutti disponibili anche in italiano.
Dopo nove anni di sperimentazione e perfezionamento da parte della comunità degli esperti d'informatica, Linux è maturo quanto basta per diventare una seria e valida alternativa a Windows: lo ammette, a denti stretti, persino Microsoft:
"Potente e facile da usare" - testimone Microsoft, al processo antitrust, 25 gennaio 1999.
"Java, Linux o anche Netscape Navigator renderanno obsoleto Windows nell'arco di cinque anni" - Nathan Myhrvold, Chief Technology Officer di Microsoft, in un'intervista alla radio della BBC, marzo 1999.
"Windows deve vedersela con la concorrenza di terminali per Internet, Linux e altro ancora." - Bill Gates, intervista a Time, 22 novembre 1999.
Questo libro spiega come migrare in modo graduale e indolore da Windows a Linux senza perdere la possibilità di usare applicazioni Windows e di comunicare con gli utenti dei prodotti Microsoft, scambiando con loro documenti e connessioni in rete in modo semplice e trasparente.
Non è il solito, noioso manuale tecnico. Le istruzioni dettagliate per migrare da Windows a Linux sono infatti raccontate informalmente da Paolo Attivissimo come appunti di viaggio di un normale utente di Windows, del tutto incompetente in fatto di Linux ma con velleitarie ambizioni di scrittore, che è riuscito ad imparare Linux sotto la guida di Roberto 'Odo' Odoardi, che invece mangia pane e sistemi operativi da anni.
E se c'è riuscito lui, perché non dovreste riuscirci voi?
Scarica
Da Windows a Linux (senza grafica)  371 KB 
Scarica la grafica:
parte 1° - parte 2°