Biografia
1999 (prosegue)
Foto: G. Baldi
 
A seguito del rinnovato interesse nell' album, Max inizia presto un nuovo lungo tour, che si protrarrà fin oltre l'estate facendo tappe in tutta Italia. L' inizio del Tour è preceduto da alcune apparizioni televisive ("Taratatà", ecc.), le ultime con la band precedente.
Il concomitante tour di Daniele Silvestri lascia Max privo di Monterisi e Misiti. La nuova band, per il 99, vede allora una formazione parzialmente rinnovata: restano Giorgio Baldi e Francesco De Nigris, seconda chitarra, ma arrivano Cristiano Micalizzi alla batteria e Clemente Ferrari alle tastiere.. La scaletta tipo prevede l'apertura con "Sirio è sparita" immediatamente seguita da "Quel che fa paura", entrambe estratte dal primo album e dunque spiazzanti per la maggior parte del pubblico. Poi gran parte del nuovo album (mancano praticamente solo "Come si conviene", pur invocata puntualmente dal pubblico, "L' origine del mondo" e "Due apparecchi..."), "O Caroline" (ma non sempre), il classico dance anni 70 "Disco Inferno" (dei "The Trammps"), ancora "Il bagliore dato a questo sole" dal primo album. Nei bis ricompare sempre "Quel che fa paura"...

I pezzi del secondo album si mantengono abbastanza fedeli alle versioni in studio...ma c'è un po' di rielaborazione... "La favola di Adamo ed Eva" si conclude con "Get up, stand up" di Bob Marley, cambia il solo di chitarra su "Cara Valentina", c'è un momento strumentale emozionante alla fine di "Raduni Ovali". I momenti migliori sono il medley iniziale, "Il bagliore..", "Autoironia". Il pubblico si entusiasma, salta e balla per i pezzi più noti, in testa a tutti "Una musica può fare", ripete la strofa finale di "Cara Valentina" fino allo sfinimento, si dà da fare con gli accendini per "Comunque vada".
 

 

Anche quest' anno Max partecipa al concerto romano del I° Maggio, in compagnia di Mao con il quale, nel frattempo, ha provveduto a registrare una nuova versione di "Colloquium Vitae", più ritmata e coinvolgente, che esce di lì a poco in CD singolo, insieme alla "Album version" e ad una versione live di "Cara Valentina". A promuoverlo arriva l' ultimo video dedicato all'album, girato in un bianco e nero frenetico sulla pista di Imola, con Max e Mao che cantano e ballano in modo sgangherato. (tra l'altro si scoprirà che Max si diletta anche come 'pilota'..)

Sempre in coppia partecipano anche a "Festivalbar "e "Un disco per l'estate", ovviamente in rigoroso playback, come imposto dagli organizzatori.

Infine, al termine del Tour, ha la possibilità di suonare di fronte all' immensa platea dell'MTV Day in compagnia di Bluvertigo, Carmen Consoli, Elio e le Storie Tese e molti altri.

In definitiva si tratta di un anno densissimo di impegni, che si conclude con i preparativi per il successivo terzo album e il trasferimento di Max in campagna, lontano dalla grande metropoli romana.
 

Sotto: (da sin. a ds.) Giorgio Baldi, Mao, Max Gazzè e Francesco De Nigris alla rassegna "Un disco per l'estate" '99

<<Indietro Avanti >>