Titolo

Marchetti-Sgarbi alleati contro la torre di Fuksas
Il sottosegretario all'Ambiente: «So come fermarla»
Il critico d'arte: «E' l'opera di un genio del male»


IL SECOLO XIX
22 aprile 2007




      «LA STRADA è in salita ma fermeremo la torre Fuksas». La "barricadera" Laura Marchetti, sottosegretario del ministero dell'Ambiente, rincuora la truppa dei savonesi ancora sotto choc per l'approvazione da parte del consiglio comunale dell'idea progettuale del porto della Margonara. La Marchetti esprime il suo pensiero, prima in televisione, partecipando alla trasmissione di Raitre, "Ambiente Italia", poi direttamente al Secolo XIX. Al quale dichiara: «Aspettiamo la presentazione del progetto. E in quella sede il ministero chiederà la revisione della Valutazione di impatto ambientale fatta nel 2003, dalla Regione Liguria, sull'intera area portuale». Il sottosegretario riconosce che il voto espresso dal consiglio comunale è un segnale negativo per chi si batte contro l'opera di Fuksas, ma fa sapere di avere ancora frecce al proprio arco.

«Certo, una rivolta popolare contro la torre aiuterebbe anche il ministero nelle proprie iniziative - afferma Laura Marchetti - tuttavia, i miei amici di Italia Nostra, della Consulta culutare e tutti i savonesi che hanno a cuore le sorti della Margonara, possono essere sicuri che farò tutto quanto è nelle mie possibilità per fermare un'opera progettata senza tenere minimamente in considerazione l'"anima" del territorio». Secondo la Marchetti, la trasmissione di Raitre, di ieri, ha avuto il merito di porre sotto gli occhi di tutti gli italiani «una serie di scempi» impossibili da accettare. «E devo ammettere che la torre Fuksas non è neppure il peggiore». Anche Vittorio Sgarbi, presa visione dei disegni di Fuksas, ha detto la sua con i soliti toni taglienti: «Solo un "genio del male" poteva concepire un'opera del genere».
"Ambiente Italia" ha inoltre dato spazio alle dichiarazioni di esponenti di Italia Nostra, della Consulta culturale, al magistrato Adriano Sansa, all'ex parlamentare Nanni Russo, al sindaco Federico Berruti e

 

all'assessore all'Urbanistica Carlo Ruggeri. Berruti e Ruggeri hanno difeso l'operato delle istituzioni locali, sottolineando la trasparenza del percorso compiuto in consiglio comunale, dopo le consultazioni di tutte le categorie cittadine. Giudizi critici sul progetto della Margonara sono invece arrivati da Sansa, Russo e, naturalmente, dai movimenti ambientalisti che si mantengono in contatto con il sottosegretario all'Ambiente. Fuksas, ottenuto l'incarico per la progettazione del porto, dovrebbe presentare il master plan entro l'estate e, a quel punto, entrerà in azione il ministero. Resta da vedere se la Regione Liguria non giudicherà come un'intrusione indebita l'iniziativa annunciata dalla Marchetti. Rimettere in discussione il Via, singifica infatti rimettere in discussione il lavoro fatto dall'amministrazione regionale.      





Bruno Lugaro

turnemmu inderè
ARTICOLO PRECEDENTE
L'APPELLO
DAL SATELLITE
NUOVO PORTO
andemmu avanti
ARTICOLO SUCCESSIVO




Sito a cura del $imone Team Savona