Menu principale:
I sentieri e le strade sterrate si snodano per diversi chilometri su tracciati a volte impegnativi, ma mai impossibili e permettono di raggiungere i paesi vicini senza dover percorrere grandi tratti di strada asfaltata.
Qui è quasi impossibile respirare i gas di scarico delle auto perché le poche che percorrono queste strade lo fanno solo per raggiungere le aree di sosta attrezzate per una merenda all'aperto nei pressi delle sorgenti naturali d'acqua purissima o per la cura delle aree protette.
La zona, infatti, fa parte della Riserva Naturale del Monte Penna.
E' più facile invece avvistare qualche animale selvatico, nella fattispecie caprioli e daini, frequentatori delle pozze d'acqua e delle sorgenti, o i cavalli che sono allevati allo stato brado. Qui sopra un giovane capriolo alla ricerca d'acqua in laghetto naturale quasi a secco per via dalla stagione estiva. Nella foto sotto, Massimo è ripreso lungo un altro sentiero panoramico. Sotto a destra una foto nei pressi della Sorgente del Carpino e cavalli che pascolano all'interno della Riserva del Monte Penna.