Luciano Casanova Fuga - Curriculum - Luciano Casanova Fuga

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luciano Casanova Fuga - Curriculum

Luciano Casanova Fuga è nato a San Pietro di Cadore nel 1951.
Ha studiato pianoforte con il m.ro Benedetto Fiori, teoria e solfeggio con il maestro Ernesto Bellus conseguendo il relativo diploma presso il conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, e armonia e contrappunto con il maestro Primo Beraldo.
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione per Direttori di Coro, organizzati dall’ASAC e tenuti da grandi maestri tra cui Werner Pfaff, Peter Neumann, Stojan Kuret, Nina Kompare, Marco Berrini, Phillip Peterson e Giorgio Mazzucato.
Ha partecipato a numerosi incontri del Laboratorio permanente di elaborazione corale di Vittorio Veneto ideato dal maestro Stefano Da Ros e tenuti da grandi maestri tra cui Marco Crestani, Orlando Dipiazza, Bruno Zanolini, Armando Franceschini, Gianmartino Durighello e Mauro Zuccante.
Nel 2002 una sua elaborazione corale “Alakiaz” è stata selezionata ed eseguita dal Coro Laboratorio per il concerto di fine corso a Vittorio Veneto e registrata dal vivo.
Dirige il Coro Comelico di Santo Stefano di Cadore dal 1979.
Ha collaborato con numerosi gruppi corali, con gruppi parrocchiali e con le scuole nell’insegnamento del canto corale mettendo a loro disposizione molte sue composizioni. Da segnalare la particolare collaborazione con il Coro Cjastelir di Mereto di Tomba (UD) nella ricerca, composizione ed elaborazione di brani friulani.
Ha al suo attivo oltre 150 composizioni ed elaborazioni corali sia per coro maschile, sia per coro misto e qualche composizione per voci bianche, molte delle quali fanno già parte del repertorio di molti cori.
Nel 2006 ha ricevuto, insieme al Coro Comelico, il premio ANA Cadore per l’attività musicale.
Nello stesso anno il Presidente della Repubblica gli ha conferito il titolo onorifico di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” per l’attività musicale.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu