Lucas Stephen Grabeel è nato a Springfield nel Missouri (USA) il 23 novembre 1984.
Ha frequentato la Logan-Rogersville High School e poi la Kichapoo High School di Springfield, la stessa scuola in cui molti anni prima aveva studiato anche Brad Pitt.
A scuola recitava in alcune produzioni scolastiche e faceva parte di un coro di voci a cappella per la sua innata bravura.
Nel 2000 Lucas si trasferisce a Los Angeles per fare l'attore e dopo due mesi inizia ad apparire nelle prime pubblicità televisive e a fare il primo film per la Disney, Halloweentown High.
Il 25 e 26 aprile del 2003 partecipa al 52° Campionato Speech & Debate organizzato dall'Università del Missouri - Columbia, classificandosi al 5° posto nella gara di poetry reading.
Nel 2005 Lucas Grabeel fa importanti apparizioni nelle amatissime serie tv di Boston Legal, Smallville, Til Death e Veronica Mars.
Nel 2006, dopo il planetario successo di High School Musical della Disney, in cui recita accanto ad Ashley Tisdale nella parte di suo fratello gemello, tre canzoni di Lucas Grabeel sono nella top ten di iTunes e questa classifica vede nei primi posti sei canzoni della colonna sonora del film.
Dal 2007 in poi, Lucas Grabeel passa da un set all'altro e confeziona i successi di Return to Halloweentown, High School Musical 2 e Alice Upside Down con Luke Perry e Penny Marshall.