7. Masterizzazione

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Nel proprio programma di masterizzazione si sceglie di creare un CD Audio in modalità disc-at-once (per evitare fastidiosi clic tra un brano e l'altro). Le tracce, di solito, vanno trascinate dalla cartella dove sono state salvate alla finestra del nuovo cd in preparazione. E' importante ricordarsi di eliminare la pausa tra un brano e l'altro che altrimenti di solito viene aggiunta automaticamente (si può lasciare una pausa tra le due facciate, spesso inoltre è obbligatorio lasciarla all'inizio del cd). Se sull'hi-fi si dispone di un lettore in grado di riprodurre un cd riscrivibile, conviene fare prima una verifica d'ascolto utilizzando questo supporto.

Se si è giustamente evitato di suddividere le due facciate dell'LP in tanti piccoli files, prima di dare il via alla scrittura occorre indicare al programma (se questo lo permette) dove collocare gli indici di inizio traccia

Con Nero, dopo aver trascinato il file della prima facciata nella finestra di progetto del CD Audio, si fa doppio clic su questo file (in Nero Express si fa un solo clic e si preme il pulsante Proprietà, di passaggio conviene disattivare subito l'opzione "Normalizza tutti i file audio"). Si apre una finestra dove si ha la possibilità di impostare a zero secondi la pausa, e conviene farlo subito, poi si passa alla scheda "Indici,Limiti,Divis.".

indici in Nero

Lentamente si dispiega un piccolo grafico con la forma d'onda, ormai familiare, del contenuto di metà LP. Selezionando piccole porzioni di grafico in corrispondenza dei cambi di traccia, ingrandendole col pulsante Zoom In e ascoltando (Esegui), si posiziona il marcatore con un clic nel grafico circa 30 frames prima dell'inizio della musica e si preme il pulsante Divid (il frame, o settore, è l'unità elementare di scrittura di un cd, ci sono 75 frames in ogni secondo). Se si conoscono già i tempi di cambio traccia è più comodo (ma Nero 6 deve essere aggiornato alla versione 6.6, vedi la nota più sotto) piazzare velocemente un indice anche impreciso e poi usare il tasto Modif. per inserire il valore corretto. Si procede allo stesso modo a collocare gli altri indici in tutti i punti di passaggio tra i brani. Terminata la stesura degli indici, un clic su OK farà apparire, previa conferma, la virtuale suddivisione in tracce nella finestra del nuovo cd audio, dove ora si può trascinare il file della seconda facciata. Si ripetono le stesse operazioni per inserire anche qui gli indici di cambio traccia. Prima di dare inizio alla scrittura del cd, facendo scorrere la barra in basso a destra si può controllare che la sequenza dei brani sia allineata in un corretto ordine cronologico.

Nota su Nero 6: la funzione di posizionamento degli indici, stabile e sicura in Nero 5.5, nella versione 6 del programma era diventata un po' traballante, a causa verosimilmente di un baco. In particolare non funzionava a dovere la possibilità di modificare gli indici con il tasto Modif.. Il problema sembra essere stato finalmente risolto con la versione 6.6 di Nero, uscita il 25 ottobre 2004.

CD

Voglia di approfondire ?