3. Ritagli

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

La prima cosa da fare è eliminare le parti registrate in eccesso all'inizio e alla fine di ogni facciata, dove di solito ci sono rumori molesti dovuti all'attrito della puntina sul vinile. E' sufficiente selezionare queste parti e premere Canc (o Del) sulla tastiera. In alternativa si può selezionare tutta la parte di file da conservare e agire su Edit> Trim, che cancella la parte non selezionata. Conviene lasciare circa mezzo secondo di silenzio all'inizio e 3-4 secondi alla fine di ogni facciata. 

Si tratta di operazioni abbastanza semplici, ma occorre prendere un minimo di confidenza con le funzioni di selezione e di ingrandimento (zoom) di GoldWave. Per selezionare parti di un file audio si fa clic in un punto del grafico e si trascina il puntatore verso destra lungo il grafico stesso (è una modalità comune a tutti i programmi di elaborazione audio, cui finalmente con l'ultima versione GoldWave si è uniformato). La parte selezionata ha sfondo blu, mentre il resto del file ha sfondo nero. Il punto di inizio di una selezione può essere ridefinito con un semplice clic, così come entrambi i margini di una selezione possono essere agganciati con il mouse e spostati. Lo zoom offre molte funzioni attivabili dai pulsanti relativi o dalle voci del menu View. Zoomando su una parte del file, compare in basso un cursore per spostarsi lungo il file stesso. Naturalmente ci si aiuta con i due pulsanti per l'ascolto, e anche osservando nel piccolo riquadro in basso i tempi di inizio e fine selezione.

zoom iniziale

 

E' bene anche, per evitare fastidiosi clic sul cd, applicare una dissolvenza all'inizio e alla fine della facciata, selezionando solo quei pochi istanti di silenzio che si sono lasciati, senza invadere la musica, e agendo sui pulsanti Fade in e Fade out in alto. Si salva infine il file con la sua nuova struttura, dopodiché si ripetono tutte le operazioni sull'altra facciata dell'LP.

  vediamo ora come togliere gli schiocchi ...>>