4. Ripulitura

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Quasi sempre occorre togliere gli schiocchi da usura del vinile, a parte rare eccezioni di silenziosi vinili di qualità. L'operazione comporta qualche rischio di deteriorare il suono, come discusso a fondo in un'altra sezione, e non bisogna essere troppo aggressivi. Il filtro da applicare si raggiunge da Effect> Filter> Pop/Click, oppure dal relativo pulsante.

filtro pop/click

Ascoltando in anteprima il risultato (tramite il tasto con la freccia verde) bisognerebbe impostare la tolleranza a un valore abbastanza alto (tra 2000 e 3000) che consenta comunque di eliminare i disturbi. In ogni caso con il valore di default di 1000, sotto al quale non conviene scendere, il filtro di solito fa un buon lavoro, cancellando tutti i clicks udibili. L'operazione si avvia dando l'OK e dura alcuni minuti (dipende dal processore), dopodiché, dopo un veloce riascolto, si può salvare (è prudente generare un file a parte, usando il comando Save as...). 

In alcuni LP molto rovinati o con graffi molto profondi, ci possono essere dei grossi botti che non vengono corretti dal filtro, che li considera dei suoni di percussione. Allo stesso modo dei piccoli clicks isolati possono sfuggire. Occorre allora isolare il disturbo da solo, comprendendolo all'interno di una brevissima selezione (ma lunga almeno 1/10 di secondo), e soltanto su questa provare a ripassare il filtro con tolleranza 500 o anche meno. Un'alternativa più rischiosa consiste nell'ingrandire ancora di più (zoomando sulla parte selezionata con il pulsante Sel, e ripetendo più volte selezione e zoom, si raggiungono ingrandimenti molto elevati) e fare clic su Effect> Interpolate per eliminarlo, verificando il risultato all'ascolto.

dettaglio di un click 

Nell'esempio in figura il disturbo (un pop sul canale destro che dura circa un millisecondo) è già molto ingrandito, ma occorre restringere di più la selezione e ingrandire ancora prima di usare la funzione Interpolate. E' necessaria un po' di pratica per queste operazioni che però spesso, con dischi "normalmente" usurati e rovinati, non sono necessarie.

ora vediamo se occorrono miglioramenti... >>