|
Phalaenopsis
La Phalaenopsis non forma pseudobulbi, ma in compenso hanno molte radici che si avvinghiano a tutto ciò che incontrano durante la loro crescita. Le foglie hanno forma di lingua e sono abbastanza larghe, i fiori presentano una grande varietà di forme, colori e disegni. Appaiono quasi tutto l'anno in bianco, rosa, rosso, giallo, viola, marrone e verde. In commercio si trovano specie, ibridi (ideali per principianti) e ibridi di più generi come Asconopsis, Dorietanopsis e Renanthopsis, che vanno curati allo stesso modo.
Ai principianti si raccomandano gli ibridi di Phalaenopsis, di cui esiste un superbo assortimento di colori.
- Fioritura: a seconda della specie e della varietà, in primavera, estate, autunnio o inverno; gli ibridi fioriscono quasi in ogni periodo dell'anno.
- Famiglia: Orchidaceae.
- Provenienza: India, Asia sudorientale, Indonesia, Filippine, Australia.
- Posizione: in estate mezz'ombra, d'inverno luminosa. In nessun caso al sole diretto. Tutto l'anno calda. Temperatura diurna tra 20 e 22°C (inestate anche più calda), noturna non inferiore a 18°C. Eccezione: tenere le piante per 4-6 settimane ai 16°C. Ciò stimola la fioritura.
- Annaffiatura, concimazione tenere tutto l'anno moderatamente umido. Il substrato non deve mai sseccare del tutto, dovrebbe però asciugare prima di essere bagnato di novo. Non versare mai acqua nel cuore della pianta perchè rischia di marcire. In estate somministrare una dose molto leggera di fertilizzante ogni 2 settimane.
- Ulteriori cure: nebulizzare spesso le foglie. Le specie di Phalaenopsis esigono molta umidità atmosferixca. Gli ibridi si adattano molto meglio all'aria secca degli appartamenti. Rinvasare ogni due anni in maggio utilizzando substrato grossolano e aerato. Non danneggiare le radici.
- Moltiplicazione: mediante pollini che si formano talvolta sugli steli fiorali.
- Parassiti, malattie: infezioni fungine determinati da eccessi idrici, cocciniglia a scudetto favorita da ambienti eccessivamente secchi, caduta di boccioli se si trovano in posizione troppo buia. In serra rischio di lumache.
- Il mio consiglio: Phalaenopsis può far rinascere i suoi fiori due-tre volte sullo stesso getto se si taglia lo stelo fiorale sopra il terzo o quarto nodo prima che lo stelo sia completamente sfiorito.
|
Indice
|