|
Cymbidium
Di tutte le orchidee cymbidium è quello che fornisce il maggior numero di fiori da taglio. Sui mercati di fiori di tutto il mondo arrivano migliaia di pannocchie, soprattutto dalla thailandia. Non c'è da stupirsi. I fiori del cymbidium resistono molto a lungo nel vaso e offrono una gamma di colori che non ha uguali. I grappoli dei fiori compaiono alla base dei bulbi e sono molto duraturi.
- Fioritura: a seconda della specie e della varietà, in primavera, estate, autunno o inverno.
- Famiglia: Orchidaceae.
- Provenienza: Asia tropicale, Australia.
- Posizione: Tutto l'anno aerata, molto luminosa e soleggiata. Da giugno alla fine di settembre sistemare i tipi standard e i vecchi cymbidium all'aperto, in luogo luminoso ma non in pieno sole. In estate temperatura calda, molto più fresca di notte a partire da agosto.
- Annaffiatura, concimazione: bagnare abbondantemente da marzo e somministrare alla pianta un fertilizzante per orchidee ogni 4 settimane circa. Ridurre la quantità d'acqua nel tardo autunno e d'inverno non concimare.
- Ulteriori cure: assicurare un alto grado di umidità atmosferica. Nebulizzare spesso. Ogni due anni rinvasare in substrato per orchidee dopo la fioritura.
- Moltiplicazione: per divisione dei pseudobulbi al momento del rinvaso.
- Parassiti, malattie: acari in caso di aria troppo secca. Foglie chiazzate di giallo e sbiadite indicano la presenza di una malattia da virus. Isolare le piante perchè non contagino le altre, oppure distruggerle. Contro le malattie da virus non ci sono rimedi.
- Il mio consiglio: i cymbidium che fioriscono da settembre a gennaio emettono i boccioli in maggio-giugno, quelli che fioriscono da febbria a maggio in settembre. In tale periodo le piante hanno bisogno di molto calore durante il giorno e di una temperatura decisamente fresca di notte.
|
Indice
|