| Omaggi floreali | Chi siamo | Addobbi | Il bigliettino | Il matrimonio | Ceramica | Libro ospiti | E in camera da letto... | Home |

I nostri bouquet


fiori: calle, rose vendela, gipsofila, felce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Orchidee

orchideaNon occorre una serra o una veranda climatizzata per realizzare il sogno di possedere delle orchidee. Molte varietà moderne crescono e fioriscono sul davanzale della finestra.

Quando la violetta africana o la clivia fioriscono siè contenti. Ma se Coelogyne emette puntualmente in marzo le sue cascate di fiori bianchi, se si riesce a portare a fioritura Cymbidium, ad accrescere ogni anno al schiera del genere Paphiopedilum, allora per il giardiniere ambizioso è una piccola festa. Le orchidee più facili di solito sono gli ibridi moderni. Questi magnifici esemplari, ottenuti da diversi generi e specie, sono stati adattati con particolari tecniche di coltivazione alle nostre condizioni di clima e di luce e in genere fioriscono con maggiore rigoglio e generosità delle forme selvatiche. Chi le acquista impedisce lo sfruttamento indiscriminato delle specie e dà un contributo alla loro protezione.

Ciò che dovreste sapere delle orchidee

cymbidiumNella storia dell'evoluzione nonsoltanto sono le piante da fiore più giovani, ma con 750 generi, da 10.000 mila a 30.0000 mila specie e più di 70.000 mila ibridi, rappresentano la più grande famiglia del regno vegetale. Sono diffuse quasi in tutto il mondo ad eccezione delle zone polari e dei deserti caldo-asciutti. Sono presenti essenzialmente nelle foreste pluviali e montane dei tropici, nelle foreste fresche e sature di umidità, come pure nei deserti rocciosi o deserti costieri orientati verso il mare. La maggiorparte viene dall'area asiatica, molte dall'America centrale e meridionale. Lì vivono per lo più sugli alberi, alcune sulla terra, poche anche nella roccia.
Forme di crescita: le orchidee hanno due forme:
  1. Specie con crescita monopodiale, come Phalaenopsis che dalle radici dà vita un fusto principale eretto ed emette fiori ai lati dell'asse principale.
  2. Specie simpodiale, come Catleya che continua a vegetare su un'asse orizzaontale dal quale nascono numerosi getti. I nuovi fusti si formano ai lati della base e a un certo punto sporgono dal bordo del vaso. Le orchidee simpodiali sono dotate di bulbi apparenti o speudobulbi. Questi organi di deposito di acqua e sostanze nutritive indicano che nell'habitat originario queste piante dovevano affrontare periodi di siccità. I fiori appaiono sulla parte terminale o ai lati del fusto.
Le foglie hanno nervature parallele. Colore e natura danno indicazione sulla posizione desiderata. Le foglie di colore verde scuro indicano un fabbisogno di luce minimo, quelle verde tenero uno normale, quelle grigio-verde uno molto elevato. Le orrchidee che tollerano il freddo o il sole hanno foglie piuttosto dure mentre quelle amanti dell'ombra e del caldo hanno foglie piuttosto morbile.
I fiori sono bellissimi e vivono a lungo.

Le cure idonee

cymbidiumAcquistando un'orchidea chiedete sempre se sitratta di una specie o di un ibrido per ambiente freddo, temperato o caldo. Questa sommaria suddivisione tiene conto delle condizioni climatiche dalle quali proviene la pianta e, nelle forme coltivate, il genitore dominante. Le orchidee preovenienti da aree fredde sono le più difficili da tenere, le più facili quelle dalle aree calde perchè stanno in casa.
- Il segreto per ottenere una copiosa fioritura sta nel periodo di riposo, nel calo della temperatura notturna, nell'abbondanza di luce in autunno e di umidità atmosferica tutto l'anno.
Regola d'oro:
orchidee con foglie ruvide e bulbi grossi necessitano di un periodo di riposo asciutto, quelle con foglie morbide non devono mai asciugasre completamente.
Alla fine dell'inverno o in primavera compare la nuova vegetazione. Ciò significa che ora occorre dare più acqua.
All'inizio dell'estate o più avanti l'orchidea si sviluppa e ha bisogno di sostanze nutritive (concime), acqua e calore.
Alla fine dell'estate o in autunno si formano i bulbi, maturano i nuovi fusti, compaiono i boccioli. Importante: calare la temperatura notturna di 4 o 6°C, mettre in piena luce autunnale, dare meno acqua.
L'autunno o l'inverno è il momento del riposo. Corrisponde ai periodi di siccità dei Tropici. In questo periodo date alle orchidee molta luce e poca acqua. A differenza della maggiorparte delle piante da appartamento, le orchidee non crescono nel terriccio da vaso. Necessitano di un substrato speciale per orchidee, che daun lato è soffice, leggero e areato e dall'altro è in grado di trattenere sostanze nutritive e acqua.

Indice