|
Cactus di Pasqua
Rhipsalidopsis
Esistono 3 tipi di cactus di Pasqua:
- Rhipsalidopsis gaertneri con fiori rosso scarlatto lunghi 4-5 cm,
- Rhipsalidopsis rosea con fusti pentagonali ricoperti di morbida peluria e fiori rosa un po' più piccoli, nonchè incroci di entrambi che si chiamano
- Rhipsalidopiss graeseri e che sono disponibili con fiori rosa o viola. Tutti emettono in primavera una massa di fiori lucenti, disposti sull'estremità dell'elemento fogliare. Nel suo habitat i cactus di Pasqua è un epifita.
- Fioritura: da marzo a maggio.
- Famaglia: Cactaceae.
- Provenienza: Brasile.
- Posizione: tutto l'anno luminosa o a mezz'ombra e calda. Tenere a 10°C per otto settimane da novembre a gennaio. Ciò favorisce l'emissione di fiori.
- Annaffiatura, concimazione: durante il periodo di crescita tenere regolarmente appena umido usando acqua non calcarea a temperatura ambiente. Bagnare pochissimo per 4 settimane dopo la fioritura e durante il periodo di riposo (novembre-gennaio). Concimare di tanto in tanto in estate con fertilizzante specifico.
- Ulteriori cure: irrorare spesso. Rinvasare all'occorrenza in substrato per brommeliacee, torba fibrosa o terriccio universale misto a sabbia.
- Moltiplicazione: mediante germogli, meglio se in maggio (ma è possibile in qualsiasi mese dell'anno). Far asciugare le parti tagliate, poi far radicare le talee in substrato leggermente umido.
- Parassiti, malattie: Marciume radicale per eccesso d'acqua. Caduta dei boccioli casuata da una posizione troppo fredda o da eccessivo calore e contemporanea mancanza di luce. Il raggrinzimento delle foglie sta ad indicare che la pianta viene tenuta troppo asciutta o marciume radicale per eccesso d'acqua.
|
Indice
|