|
Cactus di Natale
Schlumbergera
Il cactus di Natale cossì come lo conosciamo noi oggi, è il risultato di incroci del vero cactus di Natale (Zygocactus truncatus) e Schlumbergera russelliana. Entrambe vivono come epifite sugli alberi dei monti intorno a Rio de Janeiro, ad altezse variabili tra i 900 e i 1400 m. Sono disponibili affascinanti ibridi a fiori bianchi, rosa, rosso, rosso porpora e viola. Con un briciolo di fortuna si riesce a scovare anche una delle nuove varietà a fiori gialli, ad esempio "Gold charm".
- Fioritura: da dicembrer a gennaio
- Famiglia: Cactaceae.
- Provenienza: Brasile
- Posizione: luminosa o a mezz'ombra, poco sole. La pianta ama passare l'estate in luogo semiombroso (fino alla fine di settembre).
- Annaffiature, concimazioni: d'estate tenere moderatamente umido ma con regolarità. Concimare ogni 2 settimane fino alla fine di luglio. Da agosto in poi ridurre le bagnature e concimare affinchè gli elementi fogliari maturino.
- Ulteriori cure: nebulizzare spesso. A fine settembre riportare la pianta in casa e sistemare al caldo (18-22°C). Il minor numero di ore di luce stimolerà lo sviluppo dei fiori.
- Moltiplicazione: molto semplice, mediante talee fogliari che debbono essere asciutte prima di essere infilate nel substrato umido.
- Parassiti, malattie: caduta di boccioli causata da una variabile incidenza della luce qualora si cambi di posto alla pianta.
|
Indice
|