L'universo dovrebbe girare in uno spazio probabilmente infinito e prevalentemente vuoto. La sua estensione puo' essere "misurata" solo teoricamente mediante alcune formule ritenute valide (al momento) dalla comunita' scientifica.
L'universo, secondo la teoria del big bang, e' tuttora in fase di espansione ma prima o poi, secondo la teoria del big crunch, dovrebbe iniziare a contrarsi; il problema e' capire se questo avverrà veramente ed eventualmente quando, oppure se la continua distruzione e rigenerazione di mondi e di galassie funzionerà come una "pompa" in grado di mantenerne all'infinito l'espansione.
Ora, immaginatevi una nave spaziale con un equipaggio speciale che vuole raggiungere il confine dell'universo. Il motore di questa nave può superare senza difficolta' il limite dello spazio-tempo necessario per spingere l'astronave sul "bordo" dell'universo fisico.
L'equipaggio si sta preparando per iniziare le misure scientifiche richieste e previste dalla missione, tutti i componenti sono eccitati per questo momento fantastico ma c'e' qualche problema: cosa potrebbe accadere subito dopo aver varcato tale confine?
By  romano_l@libero.it
  © ® 2000Il racconto è completo, sono graditi commenti o critiche alla tesi sostenuta