Valmaura è nota per essere la cittadella dello sport: due stadi, uno dedicato a Pino Grezar, l'altro a Nereo Rocco, un nuovissimo palazzetto che ha già ospitato diversi artisti tra cui Jovanotti, Ligabue i Blink 182 e tutta una serie di altri impianti collegati alle strutture più grandi. Il rione si è sviluppato ai bordi, si può dire, dell'omonima via e risente in maniera particolare dell'inquinamento atmosferico in quanto si trova stretto tra grosse vie di comunicazione (la superstrada e diverse vie di scorrimento veloce) e alcuni stabilimenti industriali altamente inquinanti come la Ferriera e l'Italcementi. A tal proposito merita una segnalazione l'intenzione dell'Acegas, supportata dall'amministrazione comunale, di dismettere completamente l'impianto di smaltimento dei rifiuti di via Giarizzole n.34 (il vecchio inceneritore, tanto per capirci) e con la delibera giuntale n.42 ha impegnato £ 54.648.000 per sostenere gli adempimenti connessi alla sopracitata dismissione. Il nuovo impianto di via Errera, molto meno inquinante, riuscirà da solo a soddisfare i bisogni della città.
Crea la tua nuova casella di posta elettronica tuonome@valmaura.zzn.com E' GRATIS |
Cresciuto in fretta e pur essendo pieno di spazi sportivi il rione manca di spazi sociali e allora il consiglio circoscrizionale si è fatto carico di trovarli. Con una mozione approvata già alla fine del 1998 si chiedeva all'amministrazione comunale di impegnarsi per la sistemazione di uno spazio, allora inutilizzato, in modo da attivare un centro sociale gestito dai cittadini del complesso delle case IACP di via Valmaura, dalle associazioni e dal consiglio circoscrizionale. Con il bilancio relativo all'anno 2000 l'amministrazione comunale aveva recepito tale proposta e l'iter burocratico, grazie anche alla convenzione con il CEST (associazione di tipo privato che si occupa della cura di persone disabili), sembrava potesse iniziare in tempi brevi. Ora l'attuale amministrazione di centro-destra ha deciso di spostare l'impegno di spesa dimenticando evidentemente che proprio su questo punto le forze del Polo avevano spesso attaccato la giunta Illy. Sembrava imminente anche la sistemazione ad area verde e attrezzata di quella porzione di territorio situata tra la via Carpineto e la via Valmaura ma dovremo aspettare ancora. Tale zona è di proprietà dell'Azienda dei Servizi Sanitari e un accordo stipulato con il comune di Trieste permetterà che l'area vicino al complesso edilizio denominato "Le Agavi" possa essere sistemata e quindi aperta alla cittadinanza. L'attuale edificio, piuttosto fatiscente a dire il vero, verrà risistemato e fungerà da sede di ambulatori dell'ASS.
Non va dimenticato, infine, che qui è presente il monumento nazionale della Risiera di San Sabba unico campo di sterminio nazista in Italia durante la seconda guerra mondiale.
SMS GRATIS!!!! (Segnala questo sito al cellulare dei tuoi amici)
A Valmaura, cittadella dello sport, trovi la:
POLISPORTIVA LIBERTAS
JUDO CLUB A& R
In Via Flavia 5 Judo Difesa Personale Ginnastica
Ginnastica Fitness Body Building
TEL 040813375 040910021
Una partita importante, un incontro della tua squadra del cuore, un concerto
al nuovo palazzetto dello sport di via Flavia prima passa da FIMI MODA a
fianco dell'ex cinema Lumiere in via Miani 1/d tel 040811341