Storia
La Struttura


ritorna all'indice

Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
corsi, competenze, obbiettivi e titoli d'uscita

corso
competenze d’ingresso e articolazione
obiettivi
titolo d’uscita
A
-> Docenti con scarse o nessuna competenza
-> Docenti di base, utenti delle tecnologie per la didattica.
-> Docenti capaci di usare gli strumenti tecnologici, ma non capaci di usarli in modo significativo in ambito didattico
120 ORE (10 moduli che il corsista sceglie tra i 14 offerti)
-> Utilizzare in modo competente gli strumenti e le funzioni di base delle TIC (per la produttività individuale: scrivere, organizzare i propri dati, cercare informazioni su Internet ecc.)
-> Utilizzare nell'ambito del proprio lavoro in classe e fuori della classe gli strumenti di base delle TIC, gli strumenti applicativi rivolti alla didattica, le risorse in rete.
Attestazione delle competenze di base sull’uso del computer opportunamente coadiuvate da conoscenze tese a supportare l’integrazione delle tecnologie nell’attività didattica ed extradidattica
B
-> Docenti esperti nell'uso didattico degli strumenti tecnologici
120 ORE (10 moduli)
* acquisire conoscenze e competenze specifiche sull’impiego didattico delle TIC, nell’ordine di scuola di servizio e nei vari contesti disciplinari
Attestazione delle conoscenze e competenze avanzate circa l’intreccio tra didattica e tecnologie.Competenze relative alle risorse didattiche presenti in rete, all’impatto delle TIC sulle discipline, sui processi di apprendimento, sui processi di collaborazione e apprendimento in rete, sui processi di valutazione dell’apprendimento e dell’insegnamento. Conoscenze delle possibilità di integrazione dei disabili offerte dal diffondersi delle TIC.
Il conseguimento di tale attestazione permette di svolgere il ruolo di counselor nella propria Istituzione scolastica e di tutor d’aula nei corsi di tipo A.
C1
-> Docenti esperti nell'uso didattico degli strumenti tecnologici
-> Docenti o personale ATA specialisti di TIC
120 ORE (10 moduli)
-> Gestire le reti delle scuole dal punto di vista del loro uso quotidiano
-> Configurare le stazioni di lavoro, installare e disinstallare i software applicativi e didattici
-> Fornire supporto ai docenti della scuola o della rete di scuole per l’uso strumentale degli apparati tecnologici
-> Avere una visione dello sviluppo delle tecnologie sufficiente per fornire consulenza ai dirigenti scolastici per le scelte della scuola.
Attestazione delle competenze informatiche tese a garantire, all’interno di ogni singola istituzione scolastica, una adeguata capacità di utilizzo proficuo e governo della infrastruttura tecnologica
C2

Docenti con competenze informatiche nell’area delle reti locali e geografiche: principali protocolli del mondo Internet, dei sistemi operativi di rete, delle architetture applicative, dei servizi erogabili e fruibili via rete, ecc., specifiche abilità relative alla installazione, configurazione e gestione di server di rete, configurazione dei principali servizi di rete: mail server, ftp server, Web server, news server, list server, proxy server, sistemi di messaggistica / collaborazione / conferencing complessi.
168 ORE (14 moduli)
Sovrintendere alla progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione di una rete di istituto. Attestazione delle competenze informatiche avanzate tese a garantire, in un’area geografica definita, una adeguata capacità di progettazione, sviluppo, utilizzo proficuo e governo delle infrastrutture tecnologiche.

Il Responsabile organizzativo
Prof. Francesco Mannarino

ritorna all'indice

torna su