corso |
competenze
d’ingresso e articolazione |
obiettivi |
titolo d’uscita |
A |
-> Docenti con scarse o nessuna competenza
-> Docenti di base, utenti delle tecnologie per la didattica.
-> Docenti capaci di usare gli strumenti tecnologici, ma non capaci
di usarli in modo significativo in ambito didattico
120 ORE (10 moduli che il corsista sceglie tra i 14 offerti) |
-> Utilizzare in modo competente gli
strumenti e le funzioni di base delle TIC (per la produttività individuale:
scrivere, organizzare i propri dati, cercare informazioni su Internet
ecc.)
-> Utilizzare nell'ambito del proprio lavoro in classe e fuori
della classe gli strumenti di base delle TIC, gli strumenti applicativi
rivolti alla didattica, le risorse in rete. |
Attestazione delle competenze di base sull’uso
del computer opportunamente coadiuvate da conoscenze tese a supportare
l’integrazione delle tecnologie nell’attività didattica ed extradidattica |
B |
-> Docenti esperti nell'uso didattico
degli strumenti tecnologici
120 ORE (10 moduli) |
* acquisire conoscenze e competenze specifiche
sull’impiego didattico delle TIC, nell’ordine di scuola di servizio
e nei vari contesti disciplinari |
Attestazione delle conoscenze e competenze
avanzate circa l’intreccio tra didattica e tecnologie.Competenze
relative alle risorse didattiche presenti in rete, all’impatto
delle TIC sulle discipline, sui processi di apprendimento, sui processi
di collaborazione e apprendimento in rete, sui processi di valutazione
dell’apprendimento e dell’insegnamento. Conoscenze delle possibilità
di integrazione dei disabili offerte dal diffondersi delle TIC.
Il conseguimento di tale attestazione permette di svolgere il ruolo
di counselor nella propria Istituzione scolastica e di tutor
d’aula nei corsi di tipo A. |
C1 |
-> Docenti esperti nell'uso didattico
degli strumenti tecnologici
-> Docenti o personale ATA specialisti di TIC
120 ORE (10 moduli) |
-> Gestire le reti delle scuole dal
punto di vista del loro uso quotidiano
-> Configurare le stazioni di lavoro, installare e disinstallare
i software applicativi e didattici
-> Fornire supporto ai docenti della scuola o della rete di scuole
per l’uso strumentale degli apparati tecnologici
-> Avere una visione dello sviluppo delle tecnologie sufficiente
per fornire consulenza ai dirigenti scolastici per le scelte della
scuola. |
Attestazione delle competenze informatiche
tese a garantire, all’interno di ogni singola istituzione scolastica,
una adeguata capacità di utilizzo proficuo e governo della infrastruttura
tecnologica |
C2
|
Docenti con competenze informatiche nell’area
delle reti locali e geografiche: principali protocolli del mondo Internet,
dei sistemi operativi di rete, delle architetture applicative, dei
servizi erogabili e fruibili via rete, ecc., specifiche abilità relative
alla installazione, configurazione e gestione di server di rete, configurazione
dei principali servizi di rete: mail server, ftp server, Web server,
news server, list server, proxy server, sistemi di messaggistica /
collaborazione / conferencing complessi.
168 ORE (14 moduli) |
Sovrintendere alla progettazione, realizzazione,
organizzazione e gestione di una rete di istituto. |
Attestazione delle competenze informatiche
avanzate tese a garantire, in un’area geografica definita, una adeguata
capacità di progettazione, sviluppo, utilizzo proficuo e governo delle
infrastrutture tecnologiche. |