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Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della RicercaServizio per l’automazione informatica e
l’innovazione tecnologicaPiano Nazionale di Formazione degli Insegnanti
sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione:Percorso Formativo
A Il percorso formativo A: informaticA di base I corsisti potranno
scegliere 10 moduli da un paniere di 14, suddivisi in due aree:
- sette fanno riferimento agli obiettivi delineati nell’European Computer
Driving Licence (ECDL) che individua sette aree di competenza, per ognuna
delle quali sono precisati, all’interno di un syllabus, le abilità da
raggiungere;
- sette esplorano i temi relativi all’intreccio tra nuove tecnologie,
didattica, modelli di apprendimento e professionalità docente con la
presenza di un modulo su alcuni concetti di informatica teorica.
L’organizzazione dei corsi prevede che ogni docente possa costruire
un proprio percorso individualizzato scegliendo i 10 moduli da seguire tra
i quattordici proposti. In tal modo qualunque percorso il docente abbia
costruito comprenderà almeno 3 moduli di ognuna delle due aree. Vengono
garantiti, in tal modo, sia l’acquisizione di competenze e abilità nell’uso
degli strumenti tecnologici, sia momenti di riflessione e di approfondimento
sulla rilevanza didattica delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Tale flessibilità garantisce ai docenti la possibilità di approfondire i
temi verso i quali hanno maggiore interesse, e di integrare e completare
le competenze già possedute.Al fine di promuovere l’interesse dei docenti
e di favorire l’applicazione immediata di quanto appreso, la scelta dei
materiali e delle proposte esercitative riguarderà problematiche didattiche
e ambiti disciplinari. In tal modo lo studio di casi mirati all’attività
scolastica quotidiana sarà un mezzo per aumentare la consapevolezza del
valore aggiunto delle TIC. Le attività proposte dovranno, pertanto, tenere
conto il più possibile dell’ordine di scuola di provenienza dei corsisti.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia
dell'Informazione
Scopo del modulo |
Mettere in grado di:
- comprendere i concetti fondamentali riguardanti le Tecnologie della
Informazione e della Comunicazione
- descrivere la struttura e del funzionamento di un personal computer
- comprendere come si strutturano le reti informatiche e quali impatti
determinano sulla società contemporanea
- conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer
- individuare i problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti
legali.
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
1.1 Per iniziare |
1.1.1
Hardware/Software/Information Technology |
1.1.1.1 |
Comprendere a livello di base
cos'è l'hardware, il software e l'Information Technology (IT). |
|
1.1.2 Tipi di
computer |
1.1.2.1 |
Distinguere le varie classi di
computer (mainframe, minicomputer, network computer, personal computer,
laptop computer) in termini di capacità di elaborazione, velocità, costo, e
impieghi tipici. Conoscere il significato di terminale intelligente e
terminale stupido. |
|
1.1.3 Componenti
di base di un personal computer |
1.1.3.1 |
Sapere quali sono le componenti
principali di un personal computer: l'unità centrale di elaborazione (CPU),
l'hard disk, i più comuni dispositivi di input/output, i tipi di memoria, i
supporti rimovibili come dischetti, zip disk, CD-ROM ecc. Sapere cosa
significa dispositivo periferico. |
1.2 Hardware |
1.2.1 Unità
centrale di elaborazione |
1.2.1.1 |
Sapere cos'è l'unità centrale di
elaborazione (CPU) e che cosa fa: calcolo, controllo logico, gestione della
memoria, ecc. Sapere che la velocità della CPU è misurata in Megahertz
(MHz). |
|
1.2.2
Dispositivi di input |
1.2.2.1 |
Conoscere i vari dispositivi
usati per inserire dati nel computer come mouse, tastiera, trackball,
scanner, touchpad, penna luminosa, joystick ecc. |
|
1.2.3
Dispositivi di output |
1.2.3.1 |
Conoscere quali sono i più
comuni dispositivi utilizzati per mostrare i risultati delle elaborazioni
del computer: unità di visualizzazione (schermo, monitor), stampanti di uso
normale, plotter, dispositivi a microfilm, sintetizzatori vocali ecc. Sapere
dove e come sono usati questi dispositivi. |
1.3 Dispositivi di memoria |
1.3.1 Memoria di
massa |
1.3.1.1 |
Distinguere i vari tipi di
memoria di massa in termini di velocità, capacità e costo, per es. hard disk
interni/esterni, zip disk, data cartridge, CD-ROM, dischetti ecc.. |
|
1.3.2 Memoria
veloce |
1.3.2.1 |
Conoscere i differenti tipi di
memoria veloce, ad es. RAM (random-access memory), ROM (read-only memory).
Dire quando sono usate. |
|
1.3.3 Capacità
della memoria |
1.3.3.1 |
Conoscere le unità di misura
della memoria (bit, byte, KB, MB, GB). Collegare queste unità alle
dimensioni tipiche dei caratteri, campi, record, file, cartelle/ directory. |
|
1.3.4
Prestazioni dei computer |
1.3.4.1 |
Sapere quali sono i principali
fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer, per es. velocità
della CPU, dimensione della RAM, velocità e capacità dell'hard disk. |
1.4 Software |
1.4.1 Tipi di
software |
1.4.1.1 |
Conoscere il significato dei
termini software di sistema e software applicativo e capirne la differenza. |
|
1.4.2 Sistema
Operativo |
1.4.2.1 |
Sapere quali sono le principali
funzioni del Sistema Operativo. Conoscere il significato di Graphical User
Interface (GUI) e fare degli esempi. Comprendere i vantaggi di usare una
interfaccia GUI. |
|
1.4.3 Software
applicativo |
1.4.3.1 |
Elencare alcuni dei programmi
applicativi più comuni e il loro uso, ad es. elaborazione testi, foglio
elettronico, database, contabilità paghe, strumenti di presentazione,
desktop publishing, applicazioni multimediali. |
|
1.4.4 Sviluppo
del software |
1.4.4.1 |
Avere un'idea di come viene
prodotto il software. Conoscere a grandi linee le fasi di sviluppo del
software: analisi, programmazione, implementazione, testing. |
1.5 Reti informatiche |
1.5.1 LAN e WAN |
1.5.1.1 |
Conoscere il significato di LAN
(Local Area Network) e di WAN (Wide Area Network). Sapere quali sono i
vantaggi del lavoro di gruppo e della condivisione delle risorse in rete. |
|
1.5.2 La rete
telefonica e i computer |
1.5.2.1 |
Capire l'uso della rete
telefonica nei sistemi informatici. Capire cosa significa rete pubblica di
dati commutata (Public Switched Data Network, PSDN), rete digitale integrata
nei servizi (Integrated Service Digital Network , ISDN), comunicazioni via
satellite. Capire i termini fax, telex, modem, digitale, analogico, baud
(misurato in bps, bit per secondo). |
|
1.5.3 Posta
elettronica |
1.5.3.1 |
Capire il termine "posta
elettronica" e quali sono i suoi usi. Sapere cos'è necessario per inviare e
ricevere messaggi di posta elettronica. Conoscere quali sono le principali
attrezzature informatiche e di telecomunicazione necessarie per usare la
posta elettronica. |
|
1.5.4 Internet
|
1.5.4.1 |
Sapere cos'è Internet: il
concetto di base, i suoi usi principali. Conoscere i vantaggi economici di
usare Internet rispetto agli altri sistemi di comunicazione. Sapere cos'è un
motore di ricerca. Conoscere la differenza tra Internet e World Wide Web
(www). |
1.6 Il computer nella vita di ogni giorno |
1.6.1 Il
computer nella casa |
1.6.1.1 |
Conoscere quali sono gli usi
tipici del computer nella casa, per es. hobby, contabilità familiare, lavoro
a domicilio, posta elettronica e Internet. |
|
1.6.2 Il
computer nel lavoro e nell'istruzione |
1.6.2.1 |
Conoscere le tipiche
applicazioni d'ufficio. Fare esempi relativi a attività nei settori del
commercio, industria, pubblica amministrazione, istruzione. Sapere dove un
computer può essere più adatto di una persona a svolgere un compito e dove
no. |
|
1.6.3 Il
computer nella vita quotidiana |
1.6.3.1 |
Sapere quali usi ha il computer
nella vita di ogni giorno, per es. nel supermarket, in biblioteca,
nell'ambulatorio medico, come si usano le "carte intelligenti" (smart card),
ecc. |
1.7 IT e Società |
1.7.1 Un mondo
che cambia |
1.7.1.1 |
Avere un'idea di ciò che si
intende per Società dell'Informazione e delle sue varie implicazioni. |
|
1.7.2 Computer e
ergonomia
|
1.7.2.1 |
Capire quali fattori e
accorgimenti possono essere utili quando si lavora col computer. Per es.
appropriata posizione di schermo, tastiera e sedia, illuminazione ambientale
adeguata, pause nella permanenza davanti allo schermo. |
|
1.7.3 Computer e
salute
|
1.7.3.1 |
Sapere quali sono le precauzioni
da osservare quando si usa il computer; ad es. assicurarsi che i cavi siano
collegati in modo sicuro e che le prese di corrente non siano
sovraccaricate. Comprendere i problemi derivanti da un ambiente di lavoro
non corretto; ad es. i danni causati dall'abbagliamento dello schermo o
dalla errata posizione. |
1.8 Sicurezza, diritto d'autore, aspetti
giuridici
|
1.8.1 Sicurezza
dei dati |
1.8.1.1 |
Essere al corrente della
necessità di fare copie di bak-up dei dati su supporti di memoria
rimovibili. Conoscere i problemi di privacy associati all'uso di personal
computer e le misure da adottare (ad es. un corretto uso della parola
d'ordine). Sapere cosa succede ai dati se viene a mancare l'energia
elettrica. |
|
1.8.2 Virus |
1.8.2.1 |
Capire cos'è un virus di
computer. Sapere come i virus entrano in un sistema di elaborazione. Capire
i problemi che possono derivare dallo scaricare file dalla rete. Conoscere
le principali misure di difesa dai virus. |
|
1.8.3 Copyright |
1.8.3.1 |
Comprendere il concetto di
diritto d'autore nel caso del software e quali implicazioni legali ci sono
nel copiare, condividere e prestare dischetti. Capire quali implicazioni ci
possono essere nel trasferimento di file tramite la rete. Capire il
significato dei termini shareware, freeware, e licenza d'uso. |
|
1.8.4 Privacy |
1.8.4.1 |
Sapere qual è la legislazione
sulla privacy in Italia. Conoscerne le implicazioni nell'uso di dati
personali. |
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Scopo del modulo |
Mettere in grado di:
- descrivere e principali funzioni di base di un personal computer e del
suo sistema operativo
- organizzare e gestire file e cartelle
- lavorare con le icone e le finestre
- usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
2.1 Per iniziare |
2.1.1 Primi
passi col computer |
2.1.1.1 |
Avviare il computer.. |
|
|
2.1.1.2 |
Spegnere correttamente il
computer. |
|
|
2.1.1.3 |
Riavviare il computer. |
|
|
2.1.1.4 |
Verificare le caratteristiche di
base del computer che si sta usando : sistema operativo, tipo di processore,
RAM disponibile, ecc. |
|
|
2.1.1.5 |
Verificare come è impostato il
desktop ("la scrivania"): data e ora, livello dell'audio, opzioni dello
schermo (sfondo, risoluzione, salvaschermo ecc.) |
|
|
2.1.1.6 |
Formattare un dischetto |
|
|
2.1.1.7 |
Uso delle funzioni di help. |
2.2 Il desktop |
2.2.1 Lavorare
con le icone |
2.2.1.1 |
Selezionare e spostare le icone
sul desktop. Riconoscere le icone fondamentali come: hard disk,
cartelle/directory e file, cestino dei rifiuti. Creare o rimuovere
collegamenti sul desktop. |
|
2.2.2 Lavorare
con le finestre |
2.2.2.1 |
Riconoscere le varie parti di
una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei
menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. |
|
|
2.2.2.2 |
Sapere come ridurre, ampliare,
chiudere una finestra sul desktop. |
|
|
2.2.2.3 |
Riconoscere le varie parti della
finestra di una applicazione: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra
dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. Spostare le finestre sul
desktop. |
|
|
2.2.2.4 |
Sapere come ridurre, ampliare,
chiudere la finestra di una applicazione. Passare da una finestra aperta a
un'altra. |
2.3 Organizzare i file |
2.3.1
Cartelle/directory |
2.3.1.1 |
Capire il concetto e la
struttura di base delle directory/cartelle in un computer. |
|
|
2.3.1.2 |
Saper creare una
directory/cartella e una sub-directory/sub-cartella. |
|
|
2.3.1.3 |
Esaminare una
directory/cartella. Verificare le sue proprietà: nome, tipo, dimensione,
data di creazione/aggiornamento ecc. |
|
|
2.3.1.4 |
Esaminare la configurazione del
desktop: data e ora, livello del suono, tipo di processore, RAM disponibile
ecc. |
|
|
2.3.1.5 |
Verificare le proprietà di un
file: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc. |
|
|
2.3.1.6 |
Rinominare file e
directory/cartelle. |
|
2.3.2 Copiare,
spostare, cancellare |
2.3.2.1 |
Selezionare un file a sé stante
o come parte di un gruppo di file. |
|
|
2.3.2.2 |
Copiare e incollare file dentro
directory/cartelle per fare dei duplicati. |
|
|
2.3.2.3 |
Fare copie di backup su
dischetto. |
|
|
2.3.2.4 |
Usare le funzioni "Taglia" e
"Incolla" per spostare file dentro directory/cartelle. |
|
|
2.3.2.5 |
Cancellare file da una o più
directory/cartelle. |
|
|
2.3.2.6 |
Cancellare directory/cartelle. |
|
2.3.3 Cercare |
2.3.3.1 |
Usare lo strumento "Trova" per
localizzare un file o una cartella/directory. |
|
|
2.3.3.2 |
Cercare un file per nome, data
di creazione, tipo, directory/cartella ecc. |
2.4 Semplice editing |
2.4.1 Usare un
Text Editor |
2.4.1.1 |
Lanciare un programma di editing
o di elaborazione testi e creare un file. |
|
|
2.4.1.2 |
Salvare il file in una
cartella/directory. |
|
|
2.4.1.3 |
Salvare il file su un dischetto. |
|
|
2.4.1.4 |
Chiudere il programma di
editing. |
2.5 Gestione della stampa |
2.5.1 Stampare |
2.5.1.1 |
Stampare da una stampante
predefinita. |
|
|
2.5.1.2 |
Cambiare la stampante di default
scegliendo tra quelle installate. |
|
|
2.5.1.3 |
Visualizzare sul desktop la coda
di stampa. |
Modulo 3 - Elaborazione testi
Scopo del modulo |
Mettere in grado di:
- definire le funzionalità di un software per l’elaborazione di testi
- effettuare le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire
un documento
- utilizzare le funzioni per creare e gestire tabelle
- inserire grafici ed immagini in un documento
- effettuare la stampa di un documento per l'invio ad una lista di
destinatari.
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
3.1 Per iniziare |
3.1.1 Primi
passi con un elaboratore di testi |
3.1.1.1 |
Aprire un programma di
elaborazione testi |
|
|
3.1.1.2 |
Aprire un documento esistente,
fare delle modifiche e salvare. |
|
|
3.1.1.3 |
Aprire documenti diversi. |
|
|
3.1.1.4 |
Creare un nuovo documento e
salvarlo. |
|
|
3.1.1.5 |
Salvare un documento sull'hard
disk o su un dischetto. |
|
|
3.1.1.6 |
Chiudere il documento. |
|
|
3.1.1.7 |
Usare la funzione di Help. |
|
3.1.2 Modificare
le impostazioni di base |
3.1.2.1 |
Cambiare il modo di
visualizzazione di una pagina. |
|
|
3.1.2.2 |
Usare gli strumenti di
ingrandimento/zoom della pagina. |
|
|
3.1.2.3 |
Modificare la barra degli
strumenti. |
|
3.1.3 Scambiare
documenti |
3.1.3.1 |
Salvare un documento con un
altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione
ecc.) |
|
|
3.1.3.2 |
Salvare un documento in un
formato appropriato per invio a un web site. |
3.2 Operazioni di base |
3.2.1 Inserire i
dati |
3.2.1.1 |
Inserire singoli caratteri,
parole, frasi o un breve testo.. |
|
|
3.2.1.2 |
Usare il comando "Annulla".
|
|
|
3.2.1.3 |
Inserire nel testo un nuovo
paragrafo |
|
|
3.2.1.4 |
Inserire caratteri
speciali/simboli. |
|
|
3.2.1.5 |
Inserire una interruzione di
pagina in un documento. |
|
3.2.2
Selezionare i dati |
3.2.2.1 |
Selezionare singoli caratteri,
parole, frasi, paragrafi o un intero documento. |
|
3.2.3 Copiare,
spostare, cancellare |
3.2.3.1 |
Usare le funzioni "Copia" e
"Incolla" per duplicare testi all'interno di un documento. Usare le funzioni
"Taglia" e "Incolla" per spostare un testo dentro un documento. |
|
|
3.2.3.2 |
Copiare e spostare testi tra
documenti attivi. |
|
|
3.2.3.3 |
Cancellare un testo. |
|
3.2.4 Trovare e
sostituire |
3.2.4.1 |
Usare il comando "Trova" con
riferimento a una parola o frase di un documento. |
|
|
3.2.4.2 |
Usare il comando "Sostituisci"
con riferimento a una parola o frase di un documento. |
3.3 Formattazione |
3.3.1 Formattare
un testo |
3.3.1.1 |
Cambiare il font e le dimensioni
dei caratteri. |
|
|
3.3.1.2 |
Usare corsivo, grassetto,
sottolineatura. |
|
|
3.3.1.3 |
Inserire caratteri colorati in
un testo. |
|
|
3.3.1.4 |
Usare i comandi di allineamento
e di giustificazione del testo. |
|
|
3.3.1.5 |
Usare la sillabazione. |
|
|
3.3.1.6 |
Fare rientri nel testo. |
|
|
3.3.1.7 |
Cambiare l'interlinea. |
|
|
3.3.1.8 |
Copiare la formattazione
esistente in una parte del testo. |
|
3.3.2 Altre
funzionalità |
3.3.2.1 |
Impostare la tabulazione: a
sinistra, a destra, al centro, decimale |
|
|
3.3.2.2 |
Aggiungere bordi al documento. |
|
|
3.3.2.3 |
Usare gli elenchi (puntati,
numerati). |
|
3.3.3 Maschere |
3.3.3.1 |
Scegliere una maschera adatta ad
una specifica applicazione. |
|
|
3.3.3.2 |
Lavorare con una maschera in
documento. |
3.4 Rifinire un documento |
3.4.1 Stili e
paginatura |
3.4.1.1 |
Utilizzare nel documento i vari
stili disponibili. |
|
|
3.4.1.2 |
Inserire il numero di pagina. |
|
3.4.2
Intestazioni e piè di pagina |
3.4.2.1 |
Aggiungere al documento
intestazioni e piè di pagina. |
|
|
3.4.2.2 |
Inserire data, autore, numero di
pagina ecc. nell'intestazione e nel piè di pagina. |
|
|
3.4.2.3 |
Utilizzare nell'intestazione e
nel piè di pagina le opzioni di base per la formattazione dei testi. |
|
3.4.3
Vocabolario e grammatica |
3.4.3.1 |
Usare gli strumenti di controllo
ortografico e fare le eventuali correzioni. |
|
|
3.4.3.2 |
Usare gli strumenti di controllo
grammaticale e fare le eventuali correzioni. |
|
3.4.4
Impostazione del documento |
3.4.4.1 |
Modificare l'impostazione del
documento (orientamento della pagina, dimensione della pagina ecc.) |
|
|
3.4.4.2 |
Modificare i margini del
documento. |
3.5 Stampa |
3.5.1
Preparazione della stampa |
3.5.1.1 |
Visualizzare l'anteprima di un
documento. |
|
|
3.5.1.2 |
Usare le opzioni di base della
stampa. |
|
|
3.5.1.3 |
Stampare un documento da una
stampante predefinita. |
3.6 Funzioni avanzate |
3.6.1 Tabelle |
3.6.1.1 |
Creare tabelle standard. |
|
|
3.6.1.2 |
Modificare gli attributi delle
celle: formato, dimensione, colore ecc. |
|
|
3.6.1.3 |
Inserire ed eliminare righe e
colonne. |
|
|
3.6.1.4 |
Aggiungere i bordi a una
tabella. |
|
|
3.6.1.5 |
Usare la formattazione
automatica delle tabelle. |
|
3.6.2 Disegni e
immagini |
3.6.2.1 |
Aggiungere un'immagine o un file
grafico a un documento. |
|
|
3.6.2.2 |
Applicare al documento uno
sfondo colorato |
|
|
3.6.2.3 |
Spostare disegni o immagini
all'interno di un documento. |
|
|
3.6.2.4 |
Modificare le dimensioni di un
grafico. |
|
3.6.3 Importare
oggetti |
3.6.3.1 |
Importare un foglio elettronico
in un documento. |
|
|
3.6.3.2 |
Importare file di immagini,
tabelle o grafici in un documento. |
|
3.6.4 Stampa
unione |
3.6.4.1 |
Creare una lista di
distribuzione o altri file di dati da usare nella stampa unione. |
|
|
3.6.4.2 |
Unire una lista di distribuzione
a una lettera. Utilizzare la lista per stampare etichette. |
Modulo 4 – Foglio elettronico
Scopo del modulo |
Mettere in grado di:
- definire le funzionalità di un software per gestire un foglio
elettronico
- utilizzare le operazioni fondamentali per creare e formattare un
foglio elettronico
- utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base
- importare oggetti nel foglio e rappresentare graficamente i dati in
esso contenuti.
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
4.1 Per iniziare |
4.1.1 Primi
passi col foglio elettronico |
4.1.1.1 |
Aprire un programma di foglio
elettronico. |
|
|
4.1.1.2 |
Aprire una cartella esistente.
Fare delle modifiche e salvare. |
|
|
4.1.1.3 |
Aprire diverse cartelle. |
|
|
4.1.1.4 |
Creare una nuova cartella e
salvarla. |
|
|
4.1.1.5 |
Salvare una cartella esistente
su hard disk o dischetto. |
|
|
4.1.1.6 |
Chiudere una cartella. |
|
|
4.1.1.7 |
Usare le funzione di Help. |
|
4.1.2 Modificare
le impostazioni di base |
4.1.2.1 |
Modificare il modo di
visualizzazione sullo schermo. |
|
|
4.1.2.2 |
Usare gli strumenti di
ingrandimento/zoom della pagina. |
|
|
4.1.2.3 |
Modificare la barra degli
strumenti. |
|
4.1.3 Scambiare
documenti |
4.1.3.1 |
Salvare una cartella con un
altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione
ecc.) |
|
|
4.1.3.2 |
Salvare un documento in un
formato appropriato per invio a un web site. |
4.2 Operazioni di base |
4.2.1 Inserire i
dati |
4.2.1.1 |
Inserire numeri in una cella. |
|
|
4.2.1.2 |
Inserire un testo in una cella. |
|
|
4.2.1.3 |
Inserire caratteri
speciali/simboli in una cella. |
|
|
4.2.1.4 |
Inserire semplici formule in una
cella. |
|
|
4.2.1.5 |
Usare il comando "Annulla". |
|
4.2.2
Selezionare i dati |
4.2.2.1 |
Selezionare una cella o un
insieme di celle adiacenti o non adiacenti. |
|
|
4.2.2.2 |
Selezionare una riga o una
colonna. Selezionare un insieme di righe o colonne adiacenti o non
adiacenti. |
|
4.2.3 Copiare,
spostare, cancellare |
4.2.3.1 |
Usare le funzioni "Copia" e
"Incolla" per duplicare il contenuto di una cella in un'altra parte del
foglio di lavoro. |
|
|
4.2.3.2 |
Usare le funzioni "Taglia" e
"Incolla" per spostare il contenuto di una cella dentro il foglio di lavoro. |
|
|
4.2.3.3 |
Spostare il contenuto di una
cella tra fogli di lavoro attivi. |
|
|
4.2.3.4 |
Spostare il contenuto di una
cella tra cartelle attive. |
|
|
4.2.3.5 |
Cancellare il contenuto di un
insieme selezionato di celle. |
|
4.2.4. Trovare e
sostituire |
4.2.4.1 |
Usare il comando "Trova" per uno
specificato contenuto di cella. |
|
|
4.2.4.2 |
Usare il comando "Sostituisci"
per uno specificato contenuto di cella. |
|
4.2.5 Righe e
colonne |
4.2.5.1 |
Inserire righe e colonne. |
|
|
4.2.5.2 |
Modificare la larghezza delle
colonne e l'altezza delle righe. |
|
|
4.2.5.3 |
Cancellare righe e colonne. |
|
4.2.6 Ordinare i
dati |
4.2.6.1 |
Disporre in ordine numerico
crescente o decrescente dati selezionati. |
|
|
4.2.6.2 |
Disporre in ordine alfabetico
crescente o decrescente dati selezionati. |
4.3 Funzioni e formule |
4.3.1 Funzioni
aritmetiche e logiche |
4.3.1.1 |
Usare le funzioni aritmetiche e
logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione. |
|
|
4.3.1.2 |
Riconoscere i messaggi standard
di errore associati a formule. |
|
|
4.3.1.3 |
Usare lo strumento di
riempimento automatico per copiare o incrementare dati. |
|
|
4.3.1.4 |
Capire e usare i riferimenti
relativi delle celle con formule e funzioni. |
|
|
4.3.1.5 |
Capire ed usare i riferimenti
assoluti delle celle con formule e funzioni. |
|
4.3.2 Lavorare
con le funzioni |
4.3.2.1 |
Usare la funzione di somma. |
|
|
4.3.2.2 |
Usare la funzione di media. |
4.4 Formattazione |
4.4.1 Formattare
le celle: numeri |
4.4.2.1 |
Formattare le celle per inserire
numeri interi e decimali. |
|
|
4.4.1.2 |
Formattare le celle per le date. |
|
|
4.4.1.3 |
Formattare le celle per
differenti valute. |
|
|
4.4.1.4 |
Formattare le celle per valori
percentuali. |
|
4.4.2 Formattare
le celle: testo |
4.4.2.1 |
Modificare le dimensioni del
testo. Formattare il contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.). |
|
|
4.4.2.2 |
Modificare il colore dei
caratteri. |
|
|
4.4.2.3 |
Modificare l'orientazione del
testo. |
|
4.4.3 Formattare
le celle: insiemi di celle |
4.4.3.1 |
Allineare (centrato, a sinistra,
a destra, in alto, in basso) il contenuto delle celle in un dato insieme. |
|
|
4.4.3.2 |
Aggiungere un bordo a un dato
insieme di celle. |
|
4.4.4 Controllo
ortografico |
4.4.4.1 |
Usare uno strumento di controllo
ortografico e fare le eventuali modifiche. |
|
4.4.5
Impostazione del documento |
4.4.5.1 |
Modificare i margini. |
|
|
4.4.5.2 |
Aggiustare il documento in modo
che sia contenuto in una pagina. |
|
|
4.4.5.3 |
Aggiungere intestazioni e piè di
pagina. |
|
|
4.4.5.4 |
Cambiare l'orientazione del
documento. |
4.5 Stampa |
4.5.1 Stampare
semplici fogli elettronici |
4.5.1.1 |
Usare le opzioni di base della
stampa. |
|
|
4.5.1.2 |
Vedere il documento in
anteprima. |
|
|
4.5.1.3 |
Stampare un foglio di lavoro o
una intera cartella. |
|
|
4.5.1.4 |
Stampare una parte di un foglio
di lavoro o un insieme definito di celle. |
4.6 Funzioni avanzate |
4.6.1 Importare
oggetti |
4.6.1.1 |
Importare oggetti come file di
immagini, grafici, testi. |
|
|
4.6.1.2 |
Spostare e modificare le
dimensioni di oggetti importati. |
|
4.6.2 Diagrammi
e grafici |
4.6.2.1 |
Generare differenti tipi di
diagrammi e grafici a partire da un foglio elettronico (grafici a torta, a
barre ecc.). |
|
|
4.6.2.2 |
Completare o modificare un
diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare la scala o i
colori. |
|
|
4.6.2.3 |
Cambiare il tipo di
diagramma/grafico. |
|
|
4.6.2.4 |
Spostare e cancellare
diagrammi/grafici. |
Modulo 5 - Basi di dati
Scopo del modulo |
Mettere in grado di:
- comprendere i concetti fondamentali sulle basi di dati
- creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard
- estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli
strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di
generare i rapporti relativi.
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
5.1 Per iniziare |
5 .1.1 Primi
passi con un database |
5.1.1.1 |
Aprire un programma di database. |
|
|
5.1.1.2 |
Aprire un database esistente con
l'impostazione di default. |
|
|
5.1.1.3 |
Modificare un record in un
database esistente e salvarlo. |
|
|
5.1.1.4 |
Salvare un database su hard disk
o dischetto. |
|
|
5.1.1.5 |
Chiudere il database. |
|
|
5.1.1.6 |
Usare le funzioni di Help. |
|
5.1.2 Modificare
le impostazioni di base |
5.1.2.1 |
Modificare il modo di
visualizzazione sullo schermo. |
|
|
5.1.2.2 |
Modificare la barra degli
strumenti. |
5.2 Creare un database |
5 .2.1
Operazioni di base |
5.2.1.1 |
Impostare e pianificare un
database. |
|
|
5.2.1.2 |
Creare una tabella con campi e
attributi. |
|
|
5.2.1.3 |
Navigare in una tabella. |
|
|
5.2.1.4 |
Inserire dati in una tabella. |
|
5.2.2 Definire
le chiavi |
5.2.2.1 |
Definire una chiave primaria. |
|
|
5.2.2.2 |
Impostare un indice. |
|
5.2.3 Impostare
una tabella |
5.2.3.1 |
Modificare gli attributi di una
tabella. |
|
|
5.2.3.2 |
Modificare gli attributi dei
campi. |
|
5.2.4 Aggiornare
un database |
5.2.4.1 |
Modificare dati in una tabella. |
|
|
5.2.4.2 |
Cancellare dati in una tabella. |
|
|
5.2.4.3 |
Aggiungere record a un database. |
|
|
5.2.4.4 |
Cancellare record in un
database. |
5.3 Uso di maschere |
5.3.1 Creare una
maschera |
5.3.1.1 |
Creare una semplice maschera. |
|
|
5.3.1.2 |
Inserire i dati in un database
usando semplici maschere. |
|
5.3.2 Modificare
una maschera |
5.3.2.1 |
Definire la formattazione del
testo. |
|
|
5.3.2.2 |
Cambiare il colore di sfondo. |
|
|
5.3.2.3 |
Importare una immagine o un file
grafico. |
|
|
5.3.2.4 |
Modificare la disposizione degli
oggetti nella maschera. |
5.4 Reperire informazioni |
5.4.1 Operazioni
di base |
5.4 1.1 |
Accedere a un database
esistente. |
|
|
5.4.1.2 |
Trovare un record sulla base di
criteri assegnati. |
|
|
5.4.1.3 |
Creare una semplice query. |
|
|
5.4.1.4 |
Creare una query con criteri
multipli. |
|
|
5.4.1.5 |
Salvare una query. |
|
|
5.4.1.6 |
Applicare dei filtri a una
query. |
|
|
5.4.1.7 |
Rimuovere dei filtri da una
query. |
|
5.4.2
Perfezionare una interrogazione |
5.4.2.1 |
Aggiungere campi a una query. |
|
|
5.4.2.2 |
Eliminare campi da una query. |
|
5.4.3 Ricercare,
selezionare e ordinare |
5.4.3.1 |
Ricercare, selezionare e
ordinare dati sulla base di criteri assegnati. |
|
|
5.4.3.2 |
Ricercare, selezionare e
ordinare dati mediante comuni operatori logici. |
5.5 Rendiconti |
5.5.1 Generare
rapporti |
5.5.1.1 |
Presentare i dati (sullo schermo
o a stampa) in una particolare sequenza. |
|
|
5.5 1.2 |
Modificare un rapporto. |
|
|
5.5.1.3 |
Creare e personalizzare
intestazioni e piè di pagina. |
|
|
5.5.1.4 |
Raggruppare i dati di un
rapporto (es. totali, sub-totali ecc.) |
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Scopo del modulo |
Mettere in grado di:
- descrivere le funzionalità di un software per generare presentazioni.
- utilizzare gli strumenti standard per creare presentazioni per diversi
tipi di audience e di situazioni
- utilizzare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo,
inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
6.1 Per iniziare |
6.1.1 Primi
passi con gli strumenti di presentazione |
6.1.1.1 |
Aprire un programma di
presentazione. |
|
|
6.1.1.2 |
Aprire un documento di
presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo. |
|
|
6.1.1.3 |
Aprire diversi documenti. |
|
|
6.1.1.4 |
Salvare una presentazione
esistente su hard disk o dischetto. |
|
|
6.1.1.5 |
Chiudere il documento di
presentazione. |
|
|
6.1.1.6 |
Usare le funzioni di Help. |
|
6.1.2 Modificare
le impostazioni di base |
6.1.2.1 |
Modificare il modo di
visualizzazione sullo schermo. |
|
|
6.1.2.2 |
Usare gli strumenti di
ingrandimento/zoom della pagina. |
|
|
6.1.2.3 |
Modificare la barra degli
strumenti. |
|
6.1.3 Scambiare
documenti |
6.1.3.1 |
Salvare una presentazione con un
altro formato (RTF, file di immagini, tipo o versione del software ecc.) |
|
|
6.1.3.2 |
Salvare una presentazione in un
formato appropriato per invio a un web site. |
6.2 Operazioni di base |
6.2.1 Creare una
presentazione |
6.2.1.1 |
Creare una nuova presentazione. |
|
|
6.2.1.2 |
Scegliere un layout automatico
appropriato per ogni singola diapositiva (per es. presentazione di titoli,
organigramma, schema con testo, elenco puntato ecc.). |
|
|
6.2.1.3 |
Modificare il layout di una
diapositiva. |
|
|
6.2.1.4 |
Aggiungere testo. |
|
|
6.2.1.5 |
Aggiungere un'immagine presa da
una raccolta di immagini. |
|
6.2.2 Copiare,
spostare, cancellare: testo |
6.2.2.1 |
Usare le funzioni "Copia" e
"Incolla" per duplicare un testo all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.2.2 |
Usare le funzioni "Taglia" e
"Incolla" per spostare un testo all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.2.3 |
Cancellare un testo selezionato. |
|
6.2.3 Copiare,
spostare, cancellare: immagini |
6.2.3.1 |
Usare le funzioni "Copia" e
"Incolla" per duplicare una immagine all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.3.2 |
Usare le funzioni "Taglia" e
"Incolla" per spostare un'immagine all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.3.3 |
Cancellare un'immagine. |
|
6.2.4 Copiare,
spostare, cancellare: diapositive |
6.2.4.1 |
Usare le funzioni "Copia" e
"Incolla" per duplicare una diapositiva all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.4.2 |
Usare le funzioni "Taglia" e
"Incolla" per spostare una diapositiva all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.4.3 |
Cambiare l'ordine delle
diapositive della presentazione. |
|
|
6.2.4.4 |
Eliminare una diapositiva dalla
presentazione. |
6.3 Formattazione |
6.3.1 Formattare
testi |
6.3.1.1 |
Cambiare tipo e dimensione dei
caratteri. |
|
|
6.3.1.2 |
Usare neretto, corsivo,
sottolineatura, comando maiuscole/minuscole. |
|
|
6.3.1.3 |
Applicare ombreggiature, usare
apici e pedici. |
|
|
6.3.1.4 |
Usare caratteri di differenti
colori. |
|
|
6.3.1.5 |
Centrare il testo, allinearlo a
destra o sinistra, in alto, in basso. |
|
|
6.3.1.6 |
Modificare l'interlinea. |
|
|
6.3.1.7 |
Usare i diversi tipi di punto
disponibili per gli elenchi. |
|
6.3.2 Modificare
riquadri di testo |
6.3.2.1 |
Modificare le dimensioni di un
riquadro di testo e spostarlo all'interno della diapositiva. |
|
|
6.3.2.2 |
Definire spessore, stile e
colore di un riquadro. |
6.4 Grafici e diagrammi |
6.4.1 Disegnare
oggetti |
6.4.1.1 |
Usare differenti stili di linee. |
|
|
6.4.1.2 |
Spostare le linee di una
diapositiva. |
|
|
6.4.1.3 |
Modificare il colore delle linee
e degli oggetti. |
|
|
6.4.1.4 |
Usare varie forme geometriche
(rettangoli, cerchi ecc.). |
|
|
6.4.1.5 |
Ruotare o traslare un oggetto in
una diapositiva. |
|
|
6.4.1.6 |
Modificare gli attributi di un
disegno (colore, spessore delle linee). |
|
|
6.4.1.7 |
Applicare l'ombreggiatura a un
disegno. |
|
6.4.2 Diagrammi |
6.4.2.1 |
Creare un organigramma. |
|
|
6.4.2.2 |
Modificare la struttura di un
organigramma. |
|
|
6.4.2.3 |
Creare differenti tipi di
diagrammi (a barre, a torta ecc.) |
|
6.4.3 Immagini e
altri oggetti |
6.4.3.1 |
Importare immagini da altri
file. |
|
|
6.4.3.2 |
Cambiare le dimensioni di
un'immagine e spostarla dentro una diapositiva. |
|
|
6.4.3.3 |
Importare altri oggetti: testi,
fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici. |
|
|
6.4.3.4 |
Copiare un oggetto importato nel
documento originale. |
|
|
6.4.3.5 |
Aggiungere effetti ai bordi di
un oggetto |
6.5 Stampa e distribuzione |
6.5.1
Impostazione delle diapositive |
6.5.1.1 |
Selezionare un formato di uscita
appropriato per la presentazione: lavagna luminosa, volantino, diapositiva
da 35 mm, presentazione su schermo. |
|
|
6.5.1.2 |
Cambiare l'orientazione delle
diapositive: orizzontale o verticale. |
|
6.5.2
Preparazione per la distribuzione |
6.5.2.1 |
Aggiungere note per chi presenta
le diapositive. |
|
|
6.5.2.2 |
Numerare le diapositive. |
|
|
6.5.2.3 |
Usare uno strumento di controllo
ortografico e fare le eventuali modifiche. |
|
6.5.3 Stampa |
6.5.3.1 |
Visualizzare in anteprima il
documento |
|
|
6.5.3.2 |
Cambiare la visualizzazione:
diapositive singole, sequenza, note |
|
|
6.5.3.3 |
Stampare le diapositive in varie
viste e formati d'uscita. |
6.6 Effetti speciali |
6.6.1 Animazioni
|
6.6.1.1 |
Aggiungere alle diapositive
delle animazioni di repertorio. |
|
|
6.6.1.2 |
Modificare le animazioni
predefinite. |
|
6.6.2 Suoni |
6.6.2.1 |
Usare effetti sonori. |
|
6.6.3
Dissolvenze |
6.6.3.1 |
Aggiungere effetti di
dissolvenza. |
6.7 Supporti operativi |
6.7.1 Fare una
presentazione |
6.7.1.1 |
Iniziare una presentazione da
una qualsiasi diapositiva. |
|
|
6.7.1.2 |
Usare strumenti di navigazione
sullo schermo. |
|
|
6.7.1.3 |
Nascondere delle diapositive. |
Modulo 7 - Reti informatiche
Scopo del
modulo |
Mettere in grado di:
- dominare i concetti fondamentali sulle reti informatiche
- ricercare informazioni e comunicare con altri utenti
- utilizzare Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete
- utilizzare le funzionalità di un browser
- utilizzare i motori di ricerca e di eseguire stampe dal Web
- comunicare per mezzo della posta elettronica
- inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio,
organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
7.1 Internet: per iniziare |
7.1.1Primi passi
con Internet |
7.1.1.1 |
Aprire un programma di
navigazione (browser). |
|
|
7.1.1.2 |
Capire come è strutturato un
indirizzo web. |
|
|
7.1.1.3 |
Visualizzare una data pagina
web. |
|
|
7.1.1.4 |
Cambiare la pagina iniziale di
navigazione. |
|
|
7.1.1.5
|
Chiudere il browser. |
|
|
7.1.1.6 |
Usare le funzioni di Help. |
|
7.1.2 Modificare
le impostazioni di base |
7.1.2.1 |
Modificare il modo di
visualizzazione sullo schermo. |
|
|
7.1.2.2 |
Modificare la barra degli
strumenti. |
|
|
7.1.2.3 |
Visualizzare le immagini di una
pagina web. |
|
|
7.1.2.4 |
Caricare i testi ma non le
immagini di una pagina web. |
7.2 Navigazione in web |
7.2.1 Accedere
ad un indirizzo web |
7.2.1.1 |
Aprire un URL (Uniform Resource
Locator) e raccogliere i dati. |
|
|
7.2.1.2 |
Aprire un link ipertestuale o a
un file grafico e tornare alla pagina di origine. |
|
|
7.2.1.3 |
Navigare fino ad un sito
specificato e raccogliere i dati. |
7.3 Ricerca in web |
7.3.1 Usare un
motore di ricerca |
7.3.1.1 |
Definire i requisiti della
ricerca. |
|
|
7.3.1.2 |
Fare una ricerca mediante parola
chiave. |
|
|
7.3.1.3 |
Fare una ricerca usando i comuni
operatori logici. |
|
7.3.2 Stampa |
7.3.2.1 |
Vedere l'anteprima di stampa. |
|
|
7.3.2.2 |
Modificare le opzioni di stampa. |
|
|
7.3.2.3 |
Stampare una pagina web usando
le opzioni di base della stampa. |
|
|
7.3.2.4 |
Presentare il risultato di una
ricerca in forma stampata. |
7.4 Segnalibri |
7.4.1 Creare un
segnalibro |
7.4.1.1 |
Aprire una pagina mediante
segnalibro (bookmark) |
|
|
7.4.1.2 |
Assegnare un bookmark ad una
pagina web. |
|
|
7.4.1.3 |
Aggiungere pagine web alla
cartella dei bookmark. |
7.5 Posta elettronica: per iniziare |
7.5.1 Primi
passi con la posta elettronica |
7.5.1.1 |
Aprire un programma di posta
elettronica. |
|
|
7.5.1.2 |
Aprire la cassetta delle lettere
di un dato utente. |
|
|
7.5.1.3 |
Leggere un messaggio. |
|
|
7.5.1.4 |
Chiudere il programma di posta
elettronica. |
|
|
7.5.1.5 |
Usare le funzioni di Help. |
|
7.5.2 Modificare
le impostazioni di base |
7.5.2.1 |
Modificare il modo di
visualizzazione. |
|
|
7.5.2.2 |
Modificare la barra
degli strumenti. |
7.6 Messaggi |
7.6.1 Inviare un
messaggio |
7.6.1.1 |
Creare un nuovo messaggio. |
|
|
7.6.1.2 |
Inserire un indirizzo nel campo
"destinatario". |
|
|
7.6.1.3 |
Inserire un titolo nel campo
"oggetto". |
|
|
7.6.1.4 |
Aggiungere il "biglietto da
visita" in calce al messaggio. |
|
|
7.6.1.5 |
Usare un correttore ortografico,
se disponibile. |
|
|
7.6.1.6 |
Allegare un file al messaggio. |
|
|
7.6.1.7 |
Mandare un messaggio con
alta/bassa priorità. |
|
7.6.2 Copiare,
spostare, cancellare |
7.6.2.1 |
Usare le funzioni "Copia" e
"Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio
attivo. |
|
|
7.6.2.2 |
Usare "Taglia" e "Incolla" per
spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio
attivo. |
|
|
7.6.2.3 |
Usare "Taglia" e "Incolla" per
inserire nel messaggio un testo prelevato altrove. |
|
|
7.6.2.4 |
Cancellare parte del testo in un
messaggio. |
|
|
7.6.2.5 |
Cancellare un file allegato a un
messaggio. |
|
7.6.3 Leggere un
messaggio. |
7.6.3.1 |
Aprire la cartella della posta. |
|
|
7.6.3.2 |
Evidenziare un messaggio e
aprirlo. |
|
|
7.6.3.3 |
Riporre il messaggio. |
|
7.6.4 Rispondere
a un messaggio |
7.6.4.1 |
Usare la funzione "Rispondi al
mittente" |
|
|
7.6.4.2 |
Usare la funzione "Rispondi a
tutti". |
|
|
7.6.4.3 |
Rispondere inserendo il
messaggio originale. |
|
|
7.6.4.4 |
Rispondere senza inserire il
messaggio originale. |
|
|
7.6.4.5 |
Spedire il messaggio. |
7.7 Indirizzi |
7.7.1 Usare
l'indirizzario |
7.7.1.1 |
Aggiungere un indirizzo
all'elenco. |
|
|
7.7.1.2 |
Cancellare un indirizzo
dall'elenco. |
|
|
7.7.1.3 |
Creare un nuovo
indirizzario/lista di distribuzione. |
|
|
7.7.1.4 |
Aggiornare un indirizzario con
la posta in arrivo. |
|
7.7.2 Messaggi a
più indirizzi |
7.7.2.1 |
Rispondere a un messaggio usando
una lista di distribuzione. |
|
|
7.7.2.2 |
Mandare un messaggio in copia a
vari indirizzi. |
|
|
7.7.2.3 |
Mandare copie silenti. |
7.8 Gestione dei messaggi |
7.8.1
Organizzare i messaggi |
7.8.1.1 |
Cercare un messaggio. |
|
|
7.8.1.2 |
Creare una nuova cartella della
posta. |
|
|
7.8.1.3 |
Cancellare un messaggio. |
|
|
7.8.1.4 |
Spostare un messaggio in una
nuova cartella. |
|
|
7.8.1.5 |
Ordinare i messaggi secondo un
dato criterio (per nome, soggetto, data ecc.) |
Modulo 8 - Dal Problema al Programma
Scopo del modulo |
- Conoscere alcuni concetti fondamentali dell’informatica: (algoritmo,
automa, linguaggio formale)
- Essere in grado di:
- cogliere l’intreccio tra alcuni risultati della matematica e della
logica dei primi decenni del secolo scorso e i successivi sviluppi e
applicazioni che questi hanno avuto in campo informatico.
Il modulo non mira al raggiungimento di specifiche
abilità operative, ma a costituire quel quadro di conoscenze che consenta di
cogliere l’intreccio tra alcuni risultati della matematica e della logica
dei primi decenni del secolo scorso e i successivi sviluppi e applicazioni
che questi hanno avuto in campo informatico. |
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
8.1 Problemi e Algoritmi |
8.1.1.
Introduzione intuitiva del concetto di problema |
Riconoscere e analizzare una
situazione problematica |
|
8.1.2. Cenni
sulle strategie per la risoluzione dei problemi |
Conoscere alcuni dei
procedimenti di riduzione di problemi complessi a sottoproblemi |
|
8.1.3. Soluzione
di un problema |
Riconoscere le caratteristiche
che una procedura risolutiva deve possedere. |
|
8.1.4. Gli
algoritmi |
Rappresentare una procedura
rigorosa e generale di soluzione di un problema |
8.2 Automi Esecutori |
8.2.1.
Caratteristiche di un automa e meccanizzazione della soluzione di un
problema |
Essere in grado di costruire una
procedura risolutiva di un problema sfruttando opportunamente le peculiarità
dell’esecutore. |
|
8.2.2. Automi e
classi di problemi |
Comprendere la rilevanza le
caratteristiche di base di un automa per la soluzione di classi di problemi. |
8.3 Linguaggi |
8.3.1 Sintassi e
semantica dei linguaggi formali |
Riconoscere gli elementi che
concorrono a definire un linguaggio (alfabeto, parola, grammatica, ...). |
|
8.3.2. Linguaggi
e automi |
Riconoscere l’estrema varietà di
automi e relativi linguaggi contemporaneamente presenti in un calcolatore:
il microprocessore, il sistema operativo, il word processor, il foglio di
calcolo, ecc. |
|
8.3.3.
Introduzione ai linguaggi di programmazione |
Riconoscere i linguaggi di
programmazione come interfaccia per codificare algoritmi. Riconoscere le
strutture fondamentali dei linguaggi di programmazione. |
|
8.3.4. Rassegna
sui Principali Linguaggi |
Conoscere classificazione e
caratteristiche dei principali linguaggi di programmazione. |
Modulo 9 – Comunicazione e tecnologie
Scopo del
modulo |
Scopo del modulo è far comprendere:
- come cambia il modo di comunicare con l’uso delle TIC
· il rapporto tra l’interfaccia
grafico-testuale di un prodotto di comunicazione multimediale e
l’efficacia della comunicazione
· quali strumenti e metodi sono
più efficaci per produrre comunicazioni multimediali
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
- La comunicazione
|
- Il modello generale
|
Riconoscere gli elementi essenziali della comunicazione:
emittente, destinatario, codice, canale, messaggio,
informazione, contesto. |
|
I codici
|
Riconoscere i diversi codici in cui può essere veicolato
un messaggio (verbale, iconico, etc.) |
|
La semiologia
|
Distinguere tra segno, significante e significato
|
|
Linee guida per una comunicazione efficace:
|
Produrre vari tipi di comunicazione riferite a situazioni
date.variando tra i seguenti elementi:
Lo scopo (informativo, addestrativo, formativo, ludico)
Il Target (bambini, adulti, specialisti etc, la quantità
di persone…)
L’informazione (scelta dei contenuti)
La forma (emotiva, conativa, metalinguistica)
I tempi
Il linguaggio da utilizzare (verbale, iconico, filmico,
sonoro, audiovisivo etc..)
Le tecnologie disponibili |
- I Linguaggi
|
- Il concetto allargato di testo.
|
Saper distinguere varie tipologie testuali come ad
esempio:
testo verbale
testo iconico: una sola immagine (quadro, affresco,
fotografia)
testo verbo-iconico: parola scritta e immagine fissa
(fumetto, manifesto,testo informatico)
ipertesto e ipermedia
|
|
Le specificità dei linguaggi
|
Distinguere le specificità dei linguaggi utilizzati (es:
illuminazione, inquadratura, colore, stile, etc.)
Riconoscere le principali regole di composizione delle
varie tipologie di testo (es uso opportuno dei colori e delle forme, brevità
o lunghezza del testo verbale, tendenza alla paratassi o all’ipotassi, uso
opportuno di dissolvenze, possibilità di interrompere – riprendere audio e
video, giusta inquadratura etc..) |
- La comunicazione multimediale
|
- La struttura logica
|
Scegliere i contenuti adeguati
al target e la loro organizzazione spaziale e temporale
Documentare la struttura logica assegnata ai contenuti della
comunicazione multimediale (mappa concettuale e relazioni tra elementi della
stessa pagina o di pagine diverse)
Produrre semplici ipermedia (anche attraverso l’uso di un software non
dedicato come Word o Power Point) |
|
L’integrazione di più codici
|
Analizzare ipermedia per
riconoscere le tecniche da adottare per dare efficacia alla comunicazione
multimediale (testi brevi, presenza di bottoni di rientro o avanzamento
sequenziale, presentazione della mappa concettuale sottostante,
comparabilità di qualità e stile tra gli elementi grafici e il resto, icone
esplicative, etc) |
|
Comunicare via Internet
|
Descrivere le principali
caratteristiche delle tipologie di comunicazione via Internet (chat, pagine
web, messaggi di e-mail)
Costruire una pagina web attraverso un editor html |
|
Caratteristiche dei diversi media
|
Definire e classificare i vari
media in funzione delle caratteristiche tecniche e dei modi di utilizzarle |
- La dimensione relazionale e psicologica
|
- lavorare con atteggiamenti cooperativi, sviluppare capacità di
progettazione
|
Individuare problematiche e
vantaggi connessi allo sviluppo delle nuove forme di comunicazione con
particolare riferimento alla didattica |
Modulo 10 - Processi di apprendimento/insegnamento
e TD
Scopo del
modulo |
Far comprendere:
· quale ruolo giocano le TIC nei processi di
apprendimento/insegnamento e in particolare quali sono le strategie di uso
delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati e apprendimenti
collaborativi;
· i principi della didattica basata su progetti;
· l’utilità di preparare comunicazioni didattiche
basate su TIC.
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
- Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento
|
- TIC per la ricerca e la condivisione dell’informazione
|
Riconoscere quali sono le possibilità di accesso
all’informazione e utilizzarle per condividere materiali utili alla gestione
del processo di apprendimento |
|
TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione
|
Identificare come sfruttare nella didattica
il potenziale comunicativo delle TIC e utilizzarlo in alcune prassi
|
|
TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativo
|
Identificare come le TIC possano
favorire l’apprendimento collaborativi attraverso l’analisi di casi |
|
TIC come strumento di produttività individuale
|
Identificare come le TIC possono
aumentare la produttività individuale degli studenti attraverso l’analisi di
alcuni casi. |
|
TIC come amplificatore delle capacità espressive
|
Identificare come le TIC possano
migliorare le capacità espressive degli studenti attraverso l’analisi di
alcuni casi. |
- Apprendimento individualizzato
|
- Sistemi adattivi
|
Definire i principi teorici dei
sistemi adattivi e riconoscerne le tipiche applicazioni (sistemi CBT, ITS
ecc.) in campo scolastico. |
|
Sistemi reattivi
|
Definire i principi teorici dei
sistemi adattivi e riconoscerne le tipiche applicazioni (simulazioni,
giochi, micromondi ecc.) in campo scolastico |
|
Condizioni di uso a scuola
|
Individuare le condizioni
necessarie e i problemi di uso in ambito scolastico dei sistemi per
l’apprendimento individualizzato. |
- Apprendimento collaborativo
|
- Definizione di apprendimento collaborativo
|
Definire l’apprendimento
collaborativo e le rispettive basi teoriche. |
|
Strategie di apprendimento collaborativo
|
Organizzare percorsi di
apprendimento collaborativo in classe. |
|
Apprendimento collaborativo in rete
|
Organizzare processi di
apprendimento collaborativo con il supporto della rete. |
|
Condizioni di uso a scuola
|
Individuare le condizioni
necessarie per realizzare processi di apprendimento collaborativo in rete
che coinvolgano la classe. (Circoli di apprendimento). |
- Didattica basata su progetti interdisciplinari
|
- Che cosa è un progetto interdisciplinare
|
Riconoscere un progetto
interdisciplinare attraverso l’analisi di casi. |
|
Progettazione di un progetto
|
Impostare un progetto
interdisciplinare. |
|
Realizzazione di un progetto
|
Realizzare un progetto
interdisciplinare. |
- Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC
|
- Preparazione di una comunicazione didattica
|
Progettare una comunicazione
didattica. |
|
Strumenti di presentazioni basate su TIC
|
Utilizzare i principali
strumenti per realizzare presentazioni. |
Modulo 11 - Discipline e TIC
Scopo del
modulo |
Far comprendere:
· qual è l’impatto delle TIC sulla propria
disciplina e sulla sua didattica;
· come possono essere utilizzati gli strumenti
informatici per facilitare e migliorare lo studio della disciplina;
· come individuare, scegliere e usare il software
didattico disponibile e quali risorse di rete sono rilevanti per
l’apprendimento della disciplina.
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
- TIC e propria disciplina
|
- TIC e discipline
|
Ricercare e descrivere i
cambiamenti indotti nella propria disciplina dall’uso delle TIC con
particolare riferimento ai contenuti e ai modi di insegnamento |
- Uso di strumenti informatici (WP, fogli elettronici, DBMS, editori
grafici ecc) nella didattica della propria disciplina
|
|
Analizzare buone pratiche di uso
degli strumenti informatici nella propria disciplina e progettare un
intervento formativo che lo preveda. |
Software didattico SD (Scelta, uso, sviluppo)
|
- Reperimento dell’informazione sul SD
|
Individuare,
accedere e consultare le principali fonti di informazione sul SD
disponibile. |
|
Valutazione SD
|
Ricercare i principi e i criteri
di valutazione del SD e applicarli ad alcuni casi. |
|
Scelta del SD
|
Scegliere il SD rispondente a
date esigenze formative. |
|
Condizioni e problemi di uso
|
Individuare le condizioni per
poter usare un dato SD e le strategie per assicurarle |
|
La produzione del SD
|
Descrivere approcci e metodi di
sviluppo del SD |
- Siti web rilevanti
|
- Siti web principali
|
Ricercare i principali siti web
di interesse per la didattica della propria disciplina. |
|
Motori di ricerca e tesauri disciplinari.
|
Usare i motori di ricerca e i
tesauri più adatti in relazione all’ambito disciplinare |
Modulo 12 - Ambienti di apprendimento e TIC
Scopo del modulo |
- Far comprendere il concetto di ambiente di apprendimento e le
metodologie utilizzabili per il suo sviluppo.
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
|
|
|
- Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento
|
- Il concetto di ambiente di apprendimento
|
Definire l’ambiente di
apprendimento e le teorie di riferimento. |
|
L’idea del ciclo di vita
|
Definire il concetto di ciclo di
vita e identificare l’utilità della sua applicazione agli ambienti di
apprendimento. |
|
Fasi del ciclo di vita e loro correlazioni.
|
Riconoscere le fasi del ciclo di
vita e le loro correlazioni. |
|
Requisiti e struttura
|
Definire i requisiti di un
ambiente di apprendimento e la sua struttura. |
- Elaborazione e realizzazione progetto
|
- Progettazione delle attività e degli strumenti
|
Elaborare il progetto di un
ambiente di apprendimento a partire dalle sue specifiche e dalla definizione
dettagliata dei moduli. |
|
Pianificazione delle attività
|
Pianificare le attività di
classe anche con il ricorso a software dedicato |
|
Realizzazione delle attività
|
Creare le condizioni per usare
l’ambiente di apprendimento a scuola |
|
Valutazione della qualità
|
Valutare la qualità durante lo
sviluppo dell’ambiente didattico. Usare le informazioni ottenute per
revisionare l’ambiente didattico |
Modulo 13 – Collaborare e apprendere in rete
Scopo del modulo |
Fare comprendere:
- qual è il valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica;
- l’utilità di partecipare attivamente a una comunità di pratica e di
apprendimento;
- le principali caratteristiche della comunicazione a distanza e come
applicarle ai processi di apprendimento.
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
- Valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica
|
- Accesso all’informazione utile per lo studio
|
Cercare in rete
l’informazione e i materiali per integrare il curricolo. |
|
Condivisione di informazioni e conoscenze
|
Usare i servizi di rete per
condividere conoscenze e informazioni. |
|
Comunicazione
|
Usare i servizi di rete per
comunicare con colleghi, studenti, genitori. |
|
Collaborazione educativa
|
Organizzare la collaborazione in
rete. |
- Comunità di pratica e apprendimento
|
- Comunità di pratica e comunità di apprendimento in rete
|
Interagire con una comunità di pratica e a una comunità di
apprendimento |
|
Strategie di lavoro cooperativo
|
Descrivere le principali
strategie di lavoro cooperativo in rete |
|
Tecnologie di rete per cooperare
|
Descrivere le tecnologie utili
per cooperare in rete. |
|
Produzione cooperativa
|
Partecipare a un progetto di
lavoro cooperativo in rete. |
|
I circoli di apprendimento
|
Creare una tele-collaborazione
interclasse con i "Circoli di apprendimento" per progetti tematici integrati
con il curricolo. |
- Didattica in rete
|
- Comunicazione a distanza sincrona e asincrona
|
Definire le principali
caratteristiche della comunicazione a distanza e applicarle a una data
situazione didattica. |
|
Teleinsegna-mento
|
Riconoscere i sistemi e le
strategie per il teleinsegnamento. |
|
Didattica scolastica in rete
|
Analizzare esempi di buone
pratiche di didattica scolastica in rete. |
Modulo 14 - Valutazione e TIC
Scopo del
modulo |
Far
comprendere:
· come progettare una prova di valutazione
automatizzata;
· le funzioni e le caratteristiche dei sistemi
automatici di valutazione;
· i principi e i metodi di valutazione dei
sistemi formativi basati sulle TIC
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
- Progettazione delle prove di valutazione
|
- Tipologia di valutazione e tipologia di prove
|
Classificare e descrivere i
differenti tipi di valutazione e le loro finalità (diagnostica, formativa,
sommativa ecc.) Classificare e descrivere i differenti tipi di prove in
funzione delle capacita che si intende misurare |
|
Progettazione di prove di valutazione
|
Individuare le fasi di
progettazione di una prova di valutazione automatizzata. |
|
Strutturazione dei contenuti
|
Strutturare i contenuti oggetto
di una prova di valutazione. |
|
Scrittura dei quesiti
|
Scrivere i quesiti per una prova
di valutazione. |
|
Definizione della strategia di somministrazione dei quesiti
|
Scegliere una strategia di
somministrazione di quesiti. |
|
Raccolta e elaborazioni dei dati della valutazione
|
Raccogliere e elaborare i dati
in funzione della finalità della valutazione. |
- Valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici
|
- Caratteristiche dei sistemi automatici per la valutazione
dell’apprendimento
|
Descrivere le funzioni dei
sistemi automatici di valutazione dell’apprendimento ed elencare quelli più
diffusi . |
|
Progettazione e gestione di test assistite da computer
|
Progettare le prove di
valutazione e definire le modalità della loro somministrazione |
- Valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle TIC
|
- Valutazione del la qualità dei sistemi
|
Valutare con riferimento a casi
dati la qualità di sistemi formativi basati su TIC |
|
Valutazione della qualità del software didattico
|
Applicare le procedure di
valutazione del software didattico (test accademici, test su piccola scala,
test su vasta scala ecc.) con riferimento a casi dati. |
|
Valutazione della qualità dei corsi on-line
|
Valutare corsi on-line con
riferimento a casi dati. |
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