Pillole di teoria musicale
Ma l'ho scelto perché fosse ben chiaro che qui non si trovano spartiti, intavolature o cose simili: è semplicemente un distillato di informazioni generali riguardo a note, accordi e intervalli (appunto, la 'teoria musicale'), intesa per chi sa già suonare ad orecchio la chitarra o il pianoforte e vuole sapere qualcosa in più sulla logica che sta dietro note e accordi, ma non ha voglia di leggersi i manuali di armonia classica.
Se sei capitato qui semplicemente perché volevi imparare a suonare degli accordi strani, probabilmente dovrai trovarti un altro testo...
Quello che però non puoi dire è che le hai scritte tu: mi pare il minimo, no? Ecco la struttura della pagina: Toni Accidenti Chiavi Accidenti in chiave Tipi di intervallo I gradi Sonorità degli intervalli Le scale maggiori e minori Scala cromatica Scala pentatonica Scale blues Modalità Rapporti pitagorici Il ciclo delle quinte Enarmonia Temperamento Note inglesi e italiane Accordi inglesi e italiani Accordi barrati Power Chord Cos'è un tono? Due semitoni :-) A parte gli scherzi, la vera unità fondamentale nell'armonia classica è il semitono , vale a dire la differenza che si ha tra due tasti vicini nel pianoforte oppure tra un tasto e il successivo alla chitarra.
Come si formano gli accordi
In realtà, non ci saranno tutti gli accordi possibili, nelle varie tonalità: per semplicità, mi limiterò a presentare quelli di do, oppure C nella notazione inglese.
Se preferisci la pappa già pronta, ti consiglio di cercare un 'prontuario accordi': ad esempio, io ho trovato in rete e ..
In un futuro non credo troppo prossimo penso di preparare un altro manuale complementare, che spieghi come si usano gli accordi relativi a una certa tonalità: ad esempio, quali accordi possono seguire il mi bemolle in un brano in tonalità di do.
Non è uno sfizio, ma mi servirà per far comprendere meglio la formazione degli accordi.
Ma questo ci porta fuori dal seminato: in pratica, negli accordi troviamo solo gli intervalli fino alla tredicesima, con l'eccezione della dodicesima.
Però, se si sa contare, non ci saranno problemi a costruire ad esempio un si bemolle settima; si costruiranno gli intervalli corrispondenti, e voilà! Gli accordi Dopo tutta questa tiritera, ecco finalmente la lista degli accordi.
Dopo gli accordi principali, passiamo alla prima variante, vale a dire l'accordo di settima .
L'accordo viene molto usato sul quinto grado, insomma un sol7 quando siamo in do; in questo caso, si può spesso tralasciare la settima se non ci si sente sicuri: lo stesso vale per gli accordi sul secondo, terzo e sesto grado (re, mi e la).
Testi e accordi - MbutoZone
Tanti altri testi e accordi li trovati in file Zip da scaricare dategli un occhiata..
ACCORDI INGLESI
Ma l'ho scelto perché fosse ben chiaro che qui non si trovano spartiti, intavolature o cose simili: è semplicemente un distillato di informazioni generali riguardo a note, accordi e intervalli (appunto, la 'teoria musicale'), intesa per chi sa già suonare ad orecchio la chitarra o il pianoforte e vuole sapere qualcosa in più sulla logica che sta dietro note e accordi, ma non ha voglia di leggersi i manuali di armonia classica..
Se sei capitato qui semplicemente perché volevi imparare a suonare degli accordi strani, probabilmente dovrai trovarti un altro testo....
Quello che però non puoi dire è che le hai scritte tu: mi pare il minimo, no? Ecco la struttura della pagina: Toni Accidenti Chiavi Accidenti in chiave Tipi di intervallo I gradi Sonorità degli intervalli Le scale maggiori e minori Scala cromatica Scala pentatonica Scale blues Modalità Rapporti pitagorici Il ciclo delle quinte Enarmonia Temperamento Note inglesi e italiane Accordi inglesi e italiani Accordi barrati Power Chord Cos'è un tono? Due semitoni :-) A parte gli scherzi, la vera unità fondamentale nell'armonia classica è il semitono, vale a dire la differenza che si ha tra due tasti vicini nel pianoforte oppure tra un tasto e il successivo alla chitarra..
TRADUTTORE INGLESE
Traduci online gratis!Per trovare la traduzione di una parola:1) seleziona se vuoi tradurre dall'Inglese all'Italiano oppure dall'Italiano all'Inglese;2) scrivi nella casella di testo il vocabolo;3) clicca sul pulsante traduci.Essendo un vocabolario bilingue è in grado di tradurre singole parole, esclamazioni, espressioni, modi di dire e frasi idiomatiche corte, inglesi ed italiane...
Testi, accordi, spartiti, tabulati, canzoni
Testi, accordi, spartiti e tabulati Una vastissima raccolta di più di 40.000 testi, la consultazione è facilitata da un motore di ricerca interno Pur se in inglese conviene darci un'occhiata visto che contiene più di 60 mila canzoni conosciute.
Accordi e spartiti di ogni artista e genere, oltre a un'area particolare per tabulature di musica classica e sigle di cartoni animati Tabulati per chitarra, basso e batteria.
Sul questo sito numerosi link di accordi e tabulati per chitarra.
(in inglese) Vasta raccolta di testi stranieri e italiani con tutti gli accordi.
Moltissimi spartiti e accordi per chitarra, con motore di ricerca.
Testi e gli accordi per chitarra di alcune tra le piu' belle canzoni italiane.
Musica per chitarra e percussioni con testi accordi e altro.
Raccolta di testi di canzoni di artisti famosi in più elenco di diversi link ad altri siti con accordi e mp3..
Spartiti, tabulature e accordi per chitarra per artista ( in inglese ) Testi e accordi per musica italiana e straniera , midi e altro ancora..
Tabulati ed accordi per chitarra Una raccolta delle canzoni e degli accordi degli U2.
Accordi delle sigle dei cartoni animati Moltissimi spartiti accordi e tablature per chitarra Sito dedicato ai Nomadi in cui troverai, accordi, discografie e molto altro sul gruppo.
Istituto di economia - Helg - Paul R. Krugman, Maurice Obsfeld - Gli accordi commerciali preferenziali
Nel testo sono illustrate le principali caratteristiche e conseguenze degli accordi commerciali preferenziali - in inglese Preferential Trade Agreements (PTA), o Regional Trade Agreements (RTA).
La clausola della nazione più favorita (MFNC, nelle iniziali inglesi) - clausola introdotta negli accordi G.A.T.T.
Tuttavia, è prevista una eccezione a tale clausola, costituita appunto dal caso di accordi commerciali preferenziali.
Accordi bilaterali, pur se individualmente più facili da negoziare, richiederebbero un numero esorbitante di casi per coprire tutte le relazioni fra paesi.
Accordi fra blocchi di paesi (plurilateralismo) potrebbero invece essere strategicamente più efficienti anche per arrivare a tale meta.
I PTA del tipo Nord-Sud sono per lo più asimettrici per il grado interno di liberalizzazione, nel senso che, per lo più, i paesi membri sviluppati concedono preferenza alle importazioni provenienti dai paesi partners in via di sviluppo, senza richiedere uguale preferenza per le proprie esportazioni verso di loro (per un esempio, si vedano gli accordi fra l'Unione Europea e alcuni paesi in via di sviluppo, in particolare le ex-colonie europee raggruppate negli accordi UE-ACP : Unione Europea, paesi dell'Africa, dei Caraibi, del Pacifico) .
Seconda guerra mondiale (gli accordi antinazisti Mussolini-Laval, la
Repubblica di Vichy)
verso la Seconda guerra mondiale ( PARTE SECONDA ) - Gli accordi Mussolini-Laval per fermare le mire espansionistiche di Hitler (1935).
Pierre Laval e gli Accordi di Roma con Mussolini per fermare l'espansionismo della Germania.
Nel 1935 egli e Mussolini avevano, con gli Accordi di Roma, gettato le basi per una operazione politica di enorme valore e mai tentata da nessuna delle potenze vincitrici della Prima guerra mondiale: arginare e contrastare la rinascita della potenza militare tedesca e le mire espansionistiche di Hitler: un'intesa i cui sviluppi avrebbero potuto evitare all'Europa e al mondo quell'immane catastrofe che la Germania si stava preparando a scatenare.
Un freno a questa rinnovata bellicosità da parte della Germania si imponeva, con seri accordi fra le Potenze vincitrici, da essa nuovamente minacciate.
E pur di avere l'Italia come alleata in questa impresa, Laval le offriva, con gli Accordi di Roma, una sorta di désistement (desistenza, via libera) da parte della Francia nella conquista italiana dell'Etiopia.
Nel 1935 Laval era stato anche il primo a prendere seri accordi con l'Unione Sovietica, recandosi a Mosca per firmare con Stalin un patto di mutua assistenza, inteso a creare un'alleanza che isolasse e scoraggiasse la Germania.
Photo by www.vogliaditerra.com
Nell'ambito della sua politica di internazionalizzazione, l'Università degli Studi di Trento ha attivato, a partire dal 1997, venti accordi di doppia laurea con Università straniere, coinvolgendo tutte e sette le Facoltà dell'Ateneo trentino..
L'Ateneo sta puntando allo sviluppo di questo programma internazionale e all'allargamento delle Università partner (accordi bilaterali, trilaterali e multilaterali), nonché al coinvolgimento di Università inglesi..
In particolare, si stanno attualmente perfezionando questi accordi:.
Il loro nominativo verrà automaticamente inserito nella banca dati dell'Ufficio Doppia Laurea e Accordi Bilaterali..
Irlanda: addio all'accordo del Good Friday. Aprile 2003.
A seguito della richiesta, non esaudita, fatta da David Trimble a Blair di espellere due ministri del Sinn Fein (accusati di spionaggio) dal governo (i partiti unionisti, UPP in testa, da tempo tentavano di rinegoziare gli accordi del venerdì santo chiedendo il disarmo totale dell'IRA), il 14 Ottobre 2002 le istituzioni dell'Irlanda del Nord sono state sospese ed è stato reintrodotto il governo diretto di Westminster.
I libri di storia descriveranno il "collasso" degli accordi del Good Friday (Venerdì Santo) , come frutto dellassalto inglese negli uffici di Stormont del Sinn Fein, il 4 ottobre scorso .
La speranza che gli inglesi potessero in qualche modo premiarli, punendo gli unionisti per avere scatenato la crisi, era unillusione tanto quanto quella che le forze irlandesi del Sud li avrebbero sostenuti nel momento del bisogno.
Una ridicolarizzazione della democrazia, un chiara indicazione del ruolo svolto dagli inglesi in quella pantomima rappresentata dallassemblea di Stormont.
Voci di corridoio di una possibile ripresa dellattività dellIRA si susseguono in continuazione, come se la disintegrazione dellIRA fosse una delle condizioni degli accordi.
Fermare gli accordi GATS!
Quindi la domanda che possiamo porci è la seguente: QUALI TIPI DI ACCORDI possiamo proporre in alternativa? Accordi che sottendano una tale modifica strutturale che sia foriera di nuove prospettive positive per tutti i paesi del mondo..
Ceca, dai supermercati inglesi e francesi, alle assicurazioni italiane e inglesi, alla telefonia....
YALTA - POTSDAM (ACCORDI DI) - mondo35h
Gli accordi di Yalta e Potsdam I vincitori sovietici, americani e inglesi si incontrarono a Yalta (4-12 febbraio 1944) e a Postdam (17 luglio - 2 agosto) per discutere l'organizzazione dell'Europa, e in particolare del futuro della Germania, dopo la fine del conflitto.
Gli accordi stabilivano linfluenza parziale o totale dellURSS nei paesi dellEuropa orientale (Polonia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Albania) che lArmata rossa aveva liberato dalla dominazione tedesca, mentre lItalia e la Grecia, con tutte le altre nazioni occidentali, sarebbero dovute rimanere sotto linfluenza alleata.
changobs2
Nel tentativo di liberare due colleghi imprigionati dall polizia iraqena, le truppe inglesi hanno irrotto con un carro armato all'interno della prigione di Basra, favorendo la fuga di 150 prigionieri precedentemente arrestati dalla polizia locale.
Tutto comincio' in seguito a scontri tra truppe inglesi fondamentalisti sciiti che sebbene brandissero armi non hanno sparato agli inglesi.
Due soldati inglesi in borghese, e probabilmente dei servizi speciali, sono stati fermati per accertamenti dalla polizia Iraqena e hanno sparato ai poliziotti.
I camerati inglesi hanno quindi organizzato l'attacco.
I soldati inglesi continuano a cadere e i ministri della difesa continuano a dire che e' per la democrazia che la guerra e' giustificata.
Spero che i governi dei grandi si decidano a redistribuire le ricchezze e a rivedere gli accordi che dal protterato inglese hanno reso la Palestina terra sionista.
pro-music / Musica online
L'iniziativa apre la strada agli accordi di licenza con quattro etichette major..
La Performing Right Society e la Mechanical-Copyright Protection Society (le collecting societies inglesi per la gestione dei proventi delle royalties) offrono una rivoluzionaria licenza 'doppia' che aiuta i servizi di musica online ad assolvere con un unico pagamento gli oneri dovuti per i diritti di riproduzione meccanica e i diritti di pubblica esecuzione..
OD2 firma una serie di accordi con diverse etichette inglesi indipendenti che mettono a disposizione il proprio repertorio per essere distribuito attraverso il servizio digitale ad abbonamento di OD2..
AIM (Association of Independent Music), la rappresentante inglese delle etichette indipendenti, presenta un'iniziativa che rende più semplice per le stazioni radio internazionali prendere musica in licenza da etichette inglesi indipendenti.
Pressplay stringe accordi di licenza in America con la Warner Music Group.
Da dicembre, EMI Recorded Music distribuirà decine di migliaia di brani in più grazie a rivoluzionari accordi con Alliance Entertainment Corp, Ecast, FullAudio Corporation, Liquid Audio, Rhapsody di Listen.com, MusicNet, Pressplay, Roxio e Streamwaves, che venderanno la musica di EMI attraverso provider di Internet americani, portali e rivenditori online come AOL, Yahoo!, Earthlink, Verizon Online, MSN, Cablevision, Optimum Online di Systems Corporation, Charter Communications, DIRECTTV BroadBand, BestBuy.com, HP.com, MTV.com, MP3.com e SongPro.com..
Presentazione di Allarme Lingua
Non si creano più neologismi in italiano, una circolare di una banca, o anche dell'ufficio più popolare che ci sia, le Poste, contiene più termini inglesi che italiani, nelle scuole di ogni ordine e grado, e naturalmente nelle università, si inizia ad insegnare delle materie in inglese, perché le ore di inglese non sono sufficienti per apprendere la lingua, nel campo del lavoro gli incontri per aggiornamenti si cerca di tenerli possibilmente in inglese e l'italiano perde sempre più terreno in campo internazionale, soprattutto in Europa in primis nelle Istituzioni europee dove si va sempre più verso il monolinguismo angloamericano, ma anche in Università e istituti superiori dove l'italianistica va perdendo terreno con soppressione di cattedre (persino nella Svizzera dove l'italiano è tra le lingue federali) per ragioni di orientamento geopolitico o di semplice bilancio.
Secondo gli accordi SAPARD coi paesi dell'est, nuovi membri dell'Ue, per l'agricoltura i rapporti tre detti paesi e tra questi e gli altri membri della Comunità europea vanno tenuti in inglese.
accordi di Yalta
Si ebbero sanguinosi scontri fra le truppe inglesi e i gruppi partigiani dell'ELAS, che si conclusero comunque nel gennaio successivo con gli accordi di Varkiza che prevedevano il disarmo delle formazioni armate, libere elezioni tenute sotto controllo internazionale e un referendum sul futuro istituzionale del paese.
Venne quindi raggiunto un accordo sul futuro della Polonia; il nuovo stato, che avrebbe dovuto cedere una parte dei suoi territori a oriente e ne avrebbe acquistati altri a danno della Germania secondo accordi da stabilirsi successivamente, avrebbe avuto un unico governo formato da rappresentanti del Comitato di Lublino e l'ingresso di altri rappresentanti del governo di Londra.
A suo modo Stalin aveva saputo dare prova di una certa moderazione, in particolare sulla questione greca e jugoslava, così come aveva consigliato i partiti comunisti italiano e francese di astenersi da tentativi insurrezionali, ma per i sovietici gli accordi con le potenze occidentali erano all'insegna del do ut des, mentre per gli americani il rispetto della volontà dei popoli costituiva un principio inalienabile che non poteva costituire oggetto di scambio.
Il presidente americano Truman ricorda nelle sue memorie che in Bulgaria subito dopo la conclusione degli storici accordi si ebbe una ondata di arresti contro l'opposizione, mentre in Romania "I russi dirigevano la Commissione di controllo alleato, senza consultare i membri inglese e americano.
DPF - Convenzioni per evitare la doppia imposizione
e delle Finanze Menu principale ti trovi in: - - Accordi per l'effettuazione di verifiche fiscali simultanee Accordi per l'effettuazione di verifiche fiscali Gli accordi per l’effettuazione di verifiche fiscali simultanee hanno natura amministrativa.
Questi accordi, oltre alle clausole previste dal modello OCSE, possono prevedere alcune varianti, in ragione dell’assetto normativo ed organizzativo delle amministrazioni contraenti.
Un principio fondamentale alla base di questi accordi è che i Paesi interessati effettuano la verifica simultaneamente, ma indipendentemente, ciascuno esaminando il contribuente residente all’interno e secondo la propria giurisdizione.
Aggiornamento: febbraio 2003 Tabella con l'elenco delle date di stipula e dei testi degli accordi Paese Firma Testo Australia .
testi e traduzione delle canzoni di eminem
Tutti i testi e gli accordi delle canzoni di Cranberries.
TUTTOTESTI.com: Testi e accordi raccolti e catalogati, con la traduzione dei ...
INFORMAZIONI SULLE IMPOSTE NEL REGNO UNITO
Per ovviare a tale aspetto, tutti i paesi dell'UE hanno stipulato accordi reciproci in materia di doppia imposizione fiscale, la qual cosa significa che non si è costretti a pagare le tasse due volte per lo stesso reddito.
Il Regno Unito ha tuttavia stipulato accordi con altri Stai membri per evitare che vengano pagate due volte le tasse sullo stesso reddito in paesi diversi.
La firma di tre accordi importanti di collaborazione tra Italia e India nei settori dell'agroalimentare, del pellame e delle tecnologie | RadioRadicale.it
Ora in onda Dirette video Agenda Frequenze Chi siamo Contattaci Aiuto riascolta naviga fai notizia community Utente Password Registrati Attenzione : I documenti audiovideo pubblicati su questo sito per essere visti richiedono l'installazione del lettore multimediale RealPlayer, scaricabile gratuitamente dal sito italy.real.com invia a un amico stampa La firma di tre accordi importanti di collaborazione tra Italia e India nei settori dell'agroalimentare, del pellame e delle tecnologie Kolkata, 12 Febbraio 2007 audio mp3 Indice .
Kitch & WalterPi links - musica
Oppure anche Spartiti per batteria! Accordi italiani: delle canzoni, principalmente inglesi : accordi, lezioni di chitarra, links : archivio ufficiale del newsgroup It.Arti.Musica.Spartiti : notes, spartiti, istruzioni ecc.