ACCORDI BILATERALI

































Accordi bilaterali
Accordi settoriali fra la Confederazione Svizzera da una parte e la Comunità europea nonché eventualmente i suoi Stati membri o la Comunità europea dell’energia atomica dall’altra.

Accordi bilaterali
Accordi bilaterali Gli accordi bilaterali conclusi tra la Svizzera e l'Unione europea sono entrati in vigore il 1° giugno 2002.
Tra questi accordi, c'è l'accordo sulla libera circolazione delle persone che punta a facilitare la mobilità geografica e professionnale degli Svizzeri all'interno dell'Unione europea.
Questi accordi prevvedono notevolmente che i cittadini svizzeri goderano nello spazio europeo delle stesse condizioni di vita, d'impiego e di lavoro dei cittadini europei.
Questi accordi portano dunque delle modifiche importanti per quanto riguarda l'entrata, il soggiorno e lo stabilimento negli Stati dell'Unione europea.

La Sapienza > Ateneo >Relazioni Internazionali > Accordi bilaterali
Luca Giulietti Bando per gli Accordi Bilaterali di Collaborazione Culturale e Scientifica Interuniversitaria , e Relazioni Internazionali Accordi Bilaterali di Collaborazione Culturale e Scientifica Interuniversitaria - Bando 2007 Bando e allegati G43787 .
Contributi finanziari per incentivare la mobilità di studiosi in attuazione di Accordi Bilaterali di Collaborazione Culturale e Scientifica Interuniversitaria, già sottoscritti con Università di paesi esteri alla data di pubblicazione del presente bando, finalizzati al sostegno delle spese di mobilità, in regime di reciprocità.
Documentazione da presentare solo ed esclusivamente alla Presidenza di Facoltà nell’ambito di Accordi Bilaterali di Collaborazione Culturale e Scientifica Interuniversitaria già sottoscritti (allegato.2) , in cui siano dettagliate le spese previste per l’anno finanziario 2007 per la mobilità degli studiosi presso l’Università straniera e per il soggiorno degli stranieri in Italia.
La quota fissa sarà equiripartita sulla base di 1/3 dello stanziamento complessivo che sarà reso disponibile sul Bilancio 2007 per le attività relative agli Accordi Bilaterali; quella variabile sui restanti 2/3 del medesimo stanziamento.

La Sapienza > Studenti
Scadenza del 30 ottobre 2006 per la consegna aldegli Accordi Bilaterali Socrates/Erasmus 2007-2008 debitamente stipulati come da informazione contenuta nella Prot.

Accordi bilaterali II
Decreto federale del 17 dicembre 2004 che approva e traspone nel diritto svizzero gli accordi bilaterali con l'UE per l'associazione della Svizzera alla normativa di Schengen e Dublino.

Accordi bilaterali Svizzera - UE: Esame parlamentare
Deliberazione delle Camere Il decreto federale d'approvazione dei sette accordi settoriali tra la Svizzera e l'Unione europea è stato accettato dal Consiglio nazionale con 183 voti favorevoli e 11 contrari e dal Consiglio degli Stati con 45 voti senza opposizione.

Accordi settoriali
della Confederazione Svizzera Rumantsch English > > | Raccolta dei testi giuridici riguardanti gli Accordi bilaterali (I+II) Registro degli atti legislativi comunitari a cui gli Accordi bilaterali Svizzera-CE rinviano del 21 giugno 1999 et del 26 ottobre 2004 Per suggerimenti e osservazioni: .

Guide of ACCORDI BILATERALI



info: ACCORDI BILATERALI


Photo by www.europa.admin.ch
Accordi bilaterali Svizzera-UE e Convenzione AELS riveduta: provvedimenti organizzativi in vista dell'entrata in vigore
Accordi bilaterali Svizzera-UE e Convenzione AELS riveduta: provvedimenti organizzativi in vista dell'entrata in vigore COMMUNIQUE DE PRESSE / Berna, le 24.4.2002 Accordi bilaterali Svizzera-UE e Convenzione AELS riveduta: provvedimenti organizzativi in vista dell'entrata in vigore Oggi il Consiglio federale ha approvato i provvedimenti organizzativi necessari in vista dell'entrata in vigore degli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE nonché di quella della Convenzione AELS riveduta.
In tal modo numerose leggi e ordinanze federali, nuove o modificate, entreranno in vigore il 1° giugno 2002, contemporaneamente agli accordi bilaterali e alla Convenzione AELS riveduta.
Inoltre saranno istituiti alcuni comitati misti Svizzera-UE, incaricati della gestione degli accordi bilaterali.
- Modifiche legislative In linea di massima, ognuna delle due parti contraenti è responsabile della concretizzazione e dell'applicazione dei sette accordi bilaterali del 1999 tra la Svizzera e l'UE sul proprio territorio.
Queste modifiche legislative entreranno in vigore il 1° giugno 2002, contemporaneamente agli accordi bilaterali.
- Comitati misti Svizzera - UE I comitati misti provvedono al corretto funzionamento degli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE.

accordi bilaterali
Accordi di Collaborazione Culturale e Scientifica Bilaterali Gli accordi bilaterali di collaborazione culturale e scientifica con Istituzioni Universitarie di Paesi stranieri , previsti nell’ambito delle attività di "Conferenze e scambi culturali" e finanziati dall’Università di Roma "La Sapienza", consentono : scambi di visite di docenti, ricercatori e dottorandi scambi di informazioni, documentazioni e pubblicazioni scientifiche incontri di studio seminari e corsi Si tratta di accordi che si basano su una condizione di reciprocità e vengono stipulati con scadenza annuale, rinnovabile di anno in anno.
Il C.I.R.P.S., attualmente, ha attivi accordi bilaterali di collaborazione con le seguenti Università straniere: .

Accordi Bilaterali Socrates - UNITN
2006/07 472 accordi bilaterali Socrates con 279 Università partner europee, compresi i Paesi che aderiranno alla Comunità Europea nei prossimi anni.
Gli accordi bilaterali Socrates consentono rapporti di scambio studenti e docenti con 23 dei 25 Stati comunitari.
A seguire la lista degli accordi bilaterali Socrates aggiornati all'a.a.
Per l'attivazione e/o il rinnovo degli accordi bilaterali Socrates/Erasmus, fare riferimento all'Ufficio Socrates di Ateneo oppure all'Ufficio Erasmus di Facoltà.

Accordi bilaterali tra Università straniere - UNITN
Accordi per doppia laurea in fase di attivazione .

MIUR - Università
Gli accordi possono contenere tabelle di corrispondenza dei titoli accademici dei due Paesi..
Il riconoscimento dei titoli stranieri sulla base delle norme previste dagli accordi non è comunque automatica ed è soggetta alle normali procedure amministrative di equipollenza dei titoli accademici stranieri..
La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha firmato accordi con le organizzazioni omologhe di e per il reciproco riconoscimento dei titoli accademici parziali e finali ai fini della prosecuzione degli studi. .

Informazione giuridiche - Accordi bilaterali
Accordi bilaterali La Svizzera ha concluso tutta una serie di accordi bilaterali relativi al commercio e alla cooperazione economica, nonché accordi di libero scambio con Stati terzi.
Questi accordi contemplano anche la proprietà intellettuale.

Benefits


Photo by
SECO - Accordi bilaterali II Svizzera - UE
Questa via consiste per la Svizzera da un lato a difendere i propri interessi e a risolvere in modo pragmatico problemi concreti nell’ambito delle relazioni con l’Unione europea (UE) concludendo accordi bilaterali.
Dopo la conclusione degli Accordi bilaterali I, l’Unione europea aveva avanzato riserve sulla necessità di intavolare subito nuove trattative con la Svizzera.
Nell’estate 2003, dei nove dossier rimasti degli Accordi bilaterali II, sette erano conclusi in sostanza.
Per quanto riguarda la Svizzera, gli Accordi bilaterali presentano i seguenti vantaggi: .
gli Accordi soddisfano interessi di primaria importanza dal punto di vista economico: piazza finanziaria: gli interessi della piazza finanziaria sono salvaguardati (fiscalità del risparmio; lotta contro la frode) e il segreto bancario è cautelato durevolmente a livello contrattuale per tutto quanto è attinente alle imposte dirette (Schengen / Dublino); industria agroalimentare: la riduzione dei dazi doganali favorisce le esportazioni di prodotti alimentari e anche l’agricoltura elvetica, in quanto principale fornitrice dell’industria agroalimentare, ne trarrà vantaggi (prodotti agricoli trasformati); turismo: il «visto Schengen» accresce la competitività del settore turistico elvetico (Schengen - Dublino); tassazione delle multinazionali: le imprese svizzere che posseggono filiali nell’Unione europea vedranno i loro oneri fiscali ridotti (tassazione del risparmio); .

IAEW - Paesi extra UE senza accordi bilaterali
In caso di temporaneo soggiorno per lavoro in Paesi EXTRA UE, con cui l’Italia non ha stipulato accordi o convenzioni bilaterali viene rilasciato l’attestato per l’assistenza sanitaria (DPR n°618 del 31.07.1980) dal quale risulta: .

IAEW - Paesi extra UE con accordi bilaterali
| > > > AUSL Parma Paesi extra UE con accordi bilaterali | SOGGIORNO PER LAVORO: Descrizione Per i Paesi extraUE con accordi bilateriali viene rilasciato un documento per l'assistenza sanitaria all'estero Modalità di accesso: Accesso ad uno sportello unico dell'Azienda Usl di Parma con: - tessera sanitaria - specifico modello emesso dalla sede INPS Indicazioni per i cittadini e gli operatori: Ogni accordo o convenzione stipulata con il singolo Paese prevede condizioni particolari (indicate nella sezione del Paese) Se la permanenza all'estero supera i 30 giorni è prevista la sospensione del medico curante.
Specificazione: Per lavoratori autonomi, individuati nelle convenzioni bilaterali, si intendono i seguenti soggetti: - coltivatori diretti, mezzadri, coloni - Titolari di imprese artigiane - Esercenti attività commerciali - Pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne.
SOGGIORNO PER TURISMO: Descrizione Il cittadino che intende recarsi per turismo nei Paesi ExtraUE con i quali l'Italia ha stipulato accordi bilaterali può richiedere la copertura assicurativa prevista dalle convenzioni o accordi bilaterali.

Gli accordi bilaterali per il commercio e gli investimenti.
Z Magazine Online Gli accordi bilaterali per il commercio e gli investimenti..
Trattati bilaterali per gli investimenti (BITs): una seria sfida per i movimenti globali per la giustizia.
Echeggiando l’”o con noi o contro di noi” di Bush, il rappresentante USA del commercio, Robert Zoellick ha annunciato che gli USA andrebbero avanti, su basi subregionali o bilaterali, con gli accordi sul libero commercio e sugli investimenti con i paesi disponibili.
Questo –e le dichiarazioni dell’Unione Europea (UE) dopo Cancun sul fatto che potrebbe far ripartire un programma di negoziati bilaterali sul commercio- dovrebbe evidenziare la necessità di opporsi alla sconcertante rete di accordi bilaterali sul commercio e sugli investimenti..
L’allargamento dell’agenda della liberalizzazione attraverso accordi bilaterali è un furtivo approccio graduale, che potrebbe preparare una rampa di lancio multiplo per accordi regionali e multilaterali più esaurienti.
Una volta che i paesi sono prigionieri di accordi d’investimento bilaterale, sarà più difficile resistere ad accordi del tipo MAI (Multilateral Agreement on Investment: Accordo Multilaterale sugli Investimenti) al WTO o alla FTAA (Free Trade Area of Americas: Area per il Libero Commercio delle Americhe).

Accordi Bilaterali - Socrates/Erasmus, Facoltà di Ingegneria
E' attiva la raccolta degli Accordi Bilaterali Socrates/Erasmus per l’A.A 2006/07, per definire la mobilità studentesca e docente per il prossimo anno.
Già qualche tempo fa abbiamo ricevuto, assieme a tutti gli altri docenti di Ateneo, un pacchetto piuttosto sostanzioso di documenti da parte dell’Ufficio Programmi Internazionali per il rinnovo tali Accordi Bilaterali.
Fac-simile del modulo per la stipula (ed il rinnovo) di Accordi Bilaterali con i dati specifici della Facoltà di Ingegneria; .
Pacchetto informativo già trasmesso dal Settore Programmi Internazionali a tutto il personale docente (integrato dall’Ufficio Erasmus di Facoltà con i dati del 2004/05) che include le istruzioni per la compilazione on-line degli Accordi Bilaterali..
Per riconfermare Accordi Bilaterali pluriennali già sottoscritti, è sufficiente inviare una mail di riconferma alla Sig.ra Giansanti (), specificando il nome dell’università partner e la durata del pluriennale, che farà inserire i dati on line..
Nel rinnovare Accordi Bilaterali già attivi nell’A.A.2006/07 si deve tenere presente come sono andati i flussi degli studenti negli anni passati.

Camera dei Deputati - XV legislatura - Europa/Estero - Relazioni internazionali - Cooperazione parlamentare - Accordi bilaterali
I temi trattati sono stati i seguenti: “La Riforma delle Nazioni Unite”;”I rapporti bilaterali tra Italia e Cina e tra Cina e Europa, con particolare riguardo agli aspetti economici e commerciali” e “Il sistema formativo con particolare riguardo all’istruzione superiore ed universitaria”..

ACCORDI BILATERALI ?

DPS | Servizio relazioni con i Paesi terzi in materia di politiche di sviluppo territoriale | Accordi bilaterali
Accordi bilaterali Fra le sue competenze istituzionali, il DPS, attraverso il Servizio Relazioni con i Paesi Terzi, promuove e gestisce progetti di cooperazione bilaterale con i Paesi terzi sui temi della politiche di sviluppo, finalizzati a stabilire nuovi rapporti internazionali nonché a consolidare e approfondire quelli già in essere.
UniFi - Estero- Programma Socrates/Erasmus - bialteral agreements
Accordi bilaterali (bilateral agreements) - procedure di Ateneo per la stipula e il rinnovo .
Le mobilità di studenti e docenti avvengono nell’ambito di accordi stipulati tra l’Università di Firenze e uno degli Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi partecipanti al Programma..
La scelta dell’Ateneo è quella di procedere alla stipula di “Accordi di Ateneo” che in quanto tali vengono conclusi tra le due Università interessate, e NON dalle singole Facoltà.
In vista della predisposizione di tali accordi, l’Ufficio Orientamento, Mobilità e Collaborazioni Studentesche raccoglie, entro il 30 settembre di ogni anno, tutte le proposte provenienti dalle 12 Facoltà..
2007/2008 L’Ateneo ha avviato le procedure per il rinnovo e/o la stipula di nuovi Accordi Bilaterali Socrates per l’a.a.
Libera Università di Bolzano - Accordi bilaterali
La Libera Università di Bolzano (LUB) ha firmato degli accordi bilaterali per lo scambio degli studenti con le seguenti istituzioni: .
Tutti gli accordi stabiliscono la selezione degli studenti outgoing da parte dell'istituzione di appartenenza, richiedendo particolare attenzione alle capacità linguistiche dei candidati, oltre che alla carriera universitaria pregressa..
Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici - Accordi bilaterali con l'Italia
Strumenti internazionali Convenzioni bilaterali Accordi bilaterali con l'Italia Aggiornato al 22.12.2005 Convenzione fra la Repubblica di San Marino e il Regno d’Italia Data firma: 22.03.1862 Convenzione postale del 7 febbraio 1865Data firma: 07.02.1865 Regolamento per l’esecuzione della Convenzione postale del 7 febbraio 1865 Data firma: 07.02.1865 Convenzione di buon vicinato e amicizia conchiusa il 27 marzo 1872 tra la Repubblica di San Marino e S.M.
Ufficio federale della sanità pubblica - Ripercussioni degli accordi bilaterali tra l'UE/AELS e la Svizzera
Ripercussioni degli accordi bilaterali tra l'UE/AELS e la Svizzera Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE (un accordo analogo è stato concluso con l'AELS).
L’8 ottobre 1999, le Camere federali hanno adottato il decreto federale che approva gli accordi settoriali (tra cui l'Accordo sulla libera circolazione delle persone) tra la Svizzera e l'UE nonché i diversi atti normativi e le misure complementari in vista dell’applicazione di questi accordi.
Gli accordi bilaterali (quindi anche l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE e l'accordo analogo con l'AELS) e le modifiche del diritto svizzero ad essi legati sono entrati in vigore il 1° giugno 2002.


Home @CallCenter