Vai alla versione preconfigurata Mappa
Incontro di venerdì 19 novembre 2004
Indice:
- Presenti
- Avvisi
- Note
don Hugo
Bonati Matteo
Lattuada Leonardo
Lattuada Laura
Passeri Dante
Fazi Debora
Questa sera ci siamo dedicati al proseguimento della lettera del vescovo. In particolare la nostra attenzione si è soffermata sui restanti paragrafi del capitolo3. (dal 3.3 a pag. 11 al 3.6 di pagina 14).
La lettura dei testi è molto esplicativa e quindi mi soffermo poco nei vari paragrafi evidenziando solo alcuni punti. La lettura dei testi la potete fare (come più volte ricordato) da questo sito alla voce riferimenti -> Lettera pastorale.
Per quanto riguarda i servizi ecclesiali, c'è da evidenziare un riferimento agli operatori della catechesi, della liturgia, della carità e dell'animazione missionaria a compiere la loro missione non come "dare una mano al parroco" ma come un servizio richiesto e rivolto a Dio. segue un'altro richiamo alla collaborazione all'interno della vicaria per rendere più omogenea la disponibilità di "servitori".
Un particolare servizio è quello educativo. educazione ad ampio raggio perchè si intendono gli educatori scolastici, educatori parrocchiali e si fa riferimento anche all'educazione che ogni genitore da al proprio figlio. Un sostegno di tutti a tutti perchè nell'eucaristia si ritrovi la carica per superare le difficoltà.
Nel paragrafo 5, ci si riferisce al servizo dell'animazione della vita sociale. Il Vescovo si riferisce alla testimonianza che qualsiasi cristiano deve dare anche all'esterno della parrocchia e quindi anche nella società. ù
Una conseguenza di questo "portarsi fuori" è il servizio missionario. Il vescovo ci ricorda che il Pane e il Vino è per tutti, e quindi per il mondo intero, non limitato dai confini parrocchiali, vicariali o diocesani. Bisogna portare il Vangelo lontano, per evangelizzare e allo stesso tempo sentire il bisogno di Dio nei poveri ed emarginati.
Il resto della serata è stato dedicato alla pianificazione degli incontri di febbraio-maggio. In particolare allo sviluppo di alcune tematiche sul libro "Un cammino verso la verità" di Valentino Salvoldi LDC editore
don Hugo:
- Incontro dei rappresentanti (e solo quelli) della vicari confermato
per domani Sabato 20 novembre a Mazzetta alle 9.00.
Leonardo:
- Non ci sono novità per quanto
riguarda le attività straordinarie dell'oratorio
- Visione della versione "alfa" dell'agenda de gruppo giovani
Pagina aggiornata il: 1 dicembre 2004
<-- Incontro precendente Incontro successivo -->