next up previous
Next: Rappresentazione mediante matrici di Up: Dispersione dei modi di Previous: Teoria dei modi accoppiati


Rappresentazione mediante matrici di Jones

Ora sarà discusso un modello per la descrizione della dispersione dei modi di polarizzazione che, sulla base di relazioni matriciali ingresso-uscita note per i componenti ottici, fornisce la matrice di birifrangenza della fibra. Si ritrovano le stesse conclusioni ottenute dal modello precedente, benchè in questo caso venga utilizzato un approccio differente.

Sia $ T(z)$ la matrice che descrive il mezzo trasmissivo; la relazione ingresso-uscita viene scritta nella forma

$\displaystyle y(z)=T(z)x=e^{\beta(z)}U(z)x$ (2.6.1)

dove $ \beta(z)$ rappresenta l'attenuazione locale del sistema. La matrice $ U(z)$, conservando il modulo dei vettori nel campo complesso, risulterà unitaria ovvero $ U^{-1} = U^{T*}$.

La forma generale di una matrice unitaria è

$\displaystyle \left( \begin{array}{c c} u_{1}(\omega) & u_{2}(\omega)  -u_{2}^{*}(\omega) & u_{1}^{*}(\omega)  \end{array} \right)$ (2.6.2)

dove $ \vert u_{1}\vert^{2} + \vert u_{2}\vert^{2} = 1$.

In base alle considerazioni svolte, lanciando un campo monocromatico in ingresso, nella forma $ \mathbf{e}_{0} $, all'uscita del mezzo risulta

$\displaystyle \mathbf{e}(z)= U(z) \mathbf{e}_{0} ,$ (2.6.3)

dove per ipotesi si sta considerando un mezzo a perdite trascurabili, e un segnale in ingresso di ampiezza unitaria. Derivando la 2.6.3 rispetto a $ z$ si ottiene

$\displaystyle \frac{d \mathbf{e}}{d z}= \frac{d U}{d z}=\frac{d U}{d z} U(z)^{-1} \mathbf{e}(z) = -j B(z) \mathbf{e}(z) .$ (2.6.4)

Dalle caratteristiche di $ U(z)$ si può dimostrare che $ B(z)$ ha la seguente forma

$\displaystyle B(z)=\left( \begin{array}{c c} b_{1} & b_{2}^{*}  b_{2} & -b_{1}^{*}  \end{array} \right)$ (2.6.5)

ed essendo costante il modulo di $ \mathbf{e}(z)$ per la conservazione dell'energia in un mezzo non dissipativo, $ b_1$ risulta reale, quindi la 2.6.5 può essere riscritta nelle forma

$\displaystyle B(z)=\left( \begin{array}{c c} \frac{\Delta \beta}{2} & K^{*} \ K & -\frac{\Delta \beta}{2} \ \end{array} \right) ,$ (2.6.6)

con $ \Delta \beta=\omega \frac{\Delta n}{c}$ reale.

La matrice $ B(z)$ fornisce le caratteristiche di birifrangenza indotta sul sistema alla stessa maniera dei coefficienti del modello dei modi accoppiati $ k_{ij}$. Per rendersene conto è sufficiente confrontare la 2.6.4 con la 2.5.5.


next up previous
Next: Rappresentazione mediante matrici di Up: Dispersione dei modi di Previous: Teoria dei modi accoppiati
Leonardo Sabaini 2003-08-16