Scambio tra classi
(a
cura di Elisabetta Visintainer)
SCHEDE
E STRUMENTI DI LAVORO
Presentiamo
infine alcune schede (quelle indirizzate ai genitori e quelle per gli alunni)
che possono fornire esempi utili per l'attuazione di un progetto di scambio:
Scheda
1
Ai genitori che ospitano i
ragazzi francesi
Per
il buon funzionamento dello
scambio e per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati,
chiediamo ai genitori di collaborare, seguendo alcuni semplici consigli.
E'
opportuno secondo noi che la famiglia ospitante
non cambi in linea di massima le sue abitudini ( orari dei pasti, della
spesa, ..)
si comporti con l'ospite come con un qualsiasi amico dei figli
proponga cibi italiani
inviti il ragazzo ospite
ad aiutare (se lo fanno i figli)
nelle piccole mansioni quotidiane
E'
utile, inoltre, che la famiglia ospitante:
espliciti le sue abitudini, chiedendo all'ospite di descrivere quelle
della sua famiglia ed evidenziando eventualmente le differenze.
cerchi di stimolare la sua curiosità e le sue domande
concordi a piccoli gruppi le eventuali uscite,
in modo da coinvolgere , se possibile, i ragazzi che non hanno ospiti
Chiediamo
che per ogni ragazzo ospite, venga compilata la seguente scheda:
Nome
del ragazzo ospite :
………………………………………………………………..
partecipazione alla vita
famigliare
|
sempre
|
spesso
|
talvolta
|
mai
|
manifesta curiosità, ponendo domande
|
|
|
|
|
è disponibile: aiuta quando è necessario
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|
|
|
comunica solo con il ragazzo ospite
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|
|
|
comunica con tutti i membri della famiglia
|
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|
|
|
ha un atteggiamento passivo
|
|
|
|
|
ha una atteggiamento di disturbo
|
|
|
|
|
altro:
specificare...............................................................
|
|
|
|
|
comunicazione
|
|
|
|
|
comprende l'italiano e si sforza di rispondere in italiano
|
|
|
|
|
comprende l'italiano e risponde in francese
|
|
|
|
|
si blocca perchè non capisce e quindi non risponde
|
|
|
|
|
Scheda
1b
Merci aux parents qui
accueillent de bien vouloir remplir cette fiche concernant le correspondant de
votre fils/fille. Cette évaluation est très importante pour évaluer l’appariement
et surtout pour apporter des
améliorations éventuelles.
Le/La
correspondant/e que vous avez accueilli/e
a
participé à votre vie familiale
|
toujours
|
souvent
|
quelques
fois
|
jamais
|
-
en manifestant sa curiosité par des questions
|
|
|
|
|
-
en aidant si nécessaire
|
|
|
|
|
-
en parlant avec tous les membres de la famille
|
|
|
|
|
-
en ne s’adressant qu’à son correspondant
|
|
|
|
|
-
en ayant une attitude passive
|
|
|
|
|
-
en manifestant une attitude gênante
|
|
|
|
|
Autres
remarques :
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
a
communiqué en français de la façon suivante :
|
toujours
|
souvent
|
quelques
fois
|
jamais
|
-
il comprend le français et fait des efforts pour répondre en français
|
|
|
|
|
-
il comprend le français mais répond en italien
|
|
|
|
|
-
il semble bloqué, ne pas trop comprendre et répond d’une façon
incompréhensible
|
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|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scheda
2a
Siamo
disposti a
Ospitare
|
|
Andare
a prendere i bagagli dei ragazzi alla stazione
|
|
Pranzo
mercoledì (numero ragazzi…)
|
|
Pranzo
venerdì(numero ragazzi…)
|
|
Pomeriggio
mercoledì(numero ragazzi…)
|
|
Pomeriggio
venerdì(numero ragazzi…)
|
|
Preparazione
della merenda dell'arrivo
|
|
Altro
(precisare)
|
|
Scheda
2b
Allievi
italiani
IIF
|
stazione\
bagagli
|
pranz mercol
|
pranz vene r
|
pome merc
|
pome vener
|
mere\
arrivo
|
pizza sera
|
altro
|
1.
……….. Lavinia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2.
………..Thomas
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3.
…………Petra
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4.
………… ……..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scheda
3
Nome
|
Cognome
|
Allergie alimentari
|
|
Allergie ai medicinali
|
|
Disturbi ricorrenti ed eventuali medicine da
somministrare
|
In caso di …………………
Medicina:………………….
In caso di …………………
Medicina:………………….
|
Problemi particolari da segnalare
|
|
Firma
…………………………..
|
Scheda
4a
Ai genitori degli alunni della IIIF
Ogni
esperienza deve essere valutata per metterne in risalto sia gli aspetti
positivi che quelli negativi. Vi sarei perciò grata se voleste collaborare,
compilando la scheda seguente
Pensate
che vostro\a figlio\a sia stato\a
|
‹molto soddisfatto\a
‹soddisfatto
‹insoddisfatto
dello
scambio e del lavoro svolto
|
Pensate
che la preparazione didattica al viaggio sia
|
‹indispensabile
‹importante
‹superflua
|
Pensate
che lo scambio sia stato
|
‹più positivo in Italia
‹più positivo in Francia
‹in egual misura in Italia e in Francia
‹altro:...........
|
Secondo
voi, quali aspetti sono stati soprattutto interessanti per vostro\a
figlio\a?
|
‹ comportamento personale
‹ scoperta e arricchimento culturale
‹ maturazione
‹ autonomia
‹ arricchimento linguistico
‹ altro (precisare)......................
|
Secondo
voi, quali aspetti sono stati soprattutto negativi per vostro\a
figlio\a?
|
‹ l’atteggiamento della famiglia di accoglienza
‹ il rapporto con gli altri ragazzi
‹ le differenze culturali
‹ le difficoltà linguistiche
‹ gli aspetti organizzativi
‹ altro (precisare)......................
|
Che
cosa suggerireste per migliorare la formula dello scambio, che è stata
scelta?
|
‹......................
‹......................
‹......................
‹......................
‹......................
‹......................
|
Scheda
4b
Ai genitori della III F
Data
la vostra partecipazione al momento della preparazione e a quella della
valutazione dell'esperienza fatta con il gemellaggio, vorremmo comunicarvi,
seppure in modo sintetico, i
risultati della valutazione fatta.
Che cosa ne pensano i ragazzi
|
·
In linea di massima
hanno espresso piena soddisfazione per il viaggio e per l'accoglienza ricevuta in Francia.
·
Il giudizio sul
soggiorno a Firminy è stato più positivo di quello espresso per
l'accoglienza.
·
Quasi tutti hanno
apprezzato anche il lavoro svolto.
·
Molti avrebbero
rinunciato volentieri alla visita al Museo d'arte moderna di St.Etienne
e al cous-cous servito in mensa.
·
Tutti hanno
affermato di aver migliorato le loro competenze a livello linguistico e
molti anche a livello dell'autonomia
·
Alcuni avrebbero
voluto un soggiorno di 2 settimane. Molti hanno mantenuto il contatto
con il corrispondente
·
Alcuni stanno
progettando un incontro
|
Che cosa ne pensano gli insegnanti
|
·
Tutti i ragazzi si
sono comportati correttamente e in modo collaborativo, dimostrando senso
di responsabilità.
·
I ragazzi hanno
svolto i compiti assegnati, anche se la maggior parte lo ha fatto in
modo non completo. Solo una minoranza ha svolto i compiti in modo
affrettato e superficiale.
·
Il lavoro svolto
collettivamente è stato di buona qualità e la partecipazione della
quasi totalità dei ragazzi molto attiva.
·
Ognuno ha acquisito
e migliorato le sue capacità linguistiche, organizzative o di
comportamento (socializzazione, senso di responsabilità)
·
Il lavoro su un
progetto preciso ha permesso di ottenere risultati migliori di quelli
ottenuti negli anni precedenti.
·
La redazione del
giornalino è risultata motivante per tutti gli allievi.
·
Le insegnanti hanno
apprezzato anche la visita al Museo d'arte moderna, ma ritengono che la
guida non sia stata all'altezza della situazione; hanno inoltre
apprezzato il cous-cous servito in mensa, sia dal punto di vista
culinario (molto buono!), sia dal punto di vista didattico (nessuna
scelta avrebbe potuto essere più azzeccata, dato il tema scelto!)
·
Le famiglie sono
state particolarmente accoglienti e contente di ospitare: tutte hanno
espresso giudizi positivi nei confronti dei ragazzi.
|
Che cosa ne pensano le famiglie
|
·
I giudizi sono in
linea di massima positivi.
·
Alcuni
suggeriscono di prolungare il soggiorno. Altri propongono di continuare
lo scambio durante l'estate. Un solo genitore avrebbe preferito la
visita di una grande città e il soggiorno in un college o in un
albergo.
·
Anche i genitori
hanno rilevato miglioramenti a diversi livelli (linguistico, di
socializzazione, autonomia)
|
Scheda
5
(ne
è prevista una versione italiana per i genitori)
Emploi
du temps
Lundimatin
|
|
Après-midi
|
Arrivée
à la gare 14h50
Arrivée
au collège 15h15 environ
Accueil
au collège\ goûter
Vision
vidéo sur Milan
17h
Dans les familles
|
Mardi
Matin
|
Groupe A + groupe B
Dans
les classes+ musicien
|
Après-midi
|
Visite:
peintre
|
Visite:
bronziste
|
Mercredi
Matin
|
Groupe A
Travail d'écriture
|
Après-midi
|
Dans les familles
|
Dans les familles
|
Jeudi
Matin
|
Groupe
A +Groupe B
Dans
les classes+ poètes
|
Après-midi
|
Visite:Brera
|
Visite: Poterie
|
Vendredi
Matin
|
Groupe
A +Groupe B
Mise au point des
articles:travail à l’ordinateur
|
Après-midi
|
Dans les familles
|
Dans les familles
|
Samedi
Matin
|
Groupe
A+ Groupe B
Fin du travail
Evaluation du séjour et du
travail
|
Après-midi
|
Départ:
16h10 . rendz-vous à la gare à 15h30
|
Scheda
6a
Per ciò che riguarda...
|
|
mi considero...
|
|
i
corrispondenti
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
Le persone
|
le
famiglie
|
soddisfatto †
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
gli
insegnanti francesi
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
gli
insegnanti italiani
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
le
altre persone della scuola
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
la
mensa
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
I luoghi
|
il
campetto
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
le
classi
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
Le
lezioni
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
La
visita a….
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
Le attività e le visite
|
L'inetrvista
a….
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
Il
lavoro di redazione
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
|
La
partecipazione alle lezioni
|
soddisfatto
†
abbastanza
soddisfatto †
non
soddisfatto
†
|
In
generale ho apprezzato questoÞ
|
|
Mi
sono sentito\a in difficoltà quando….Þ
|
|
Avrei
rinunciato volentieri a questo Þ
|
|
Per
il prossimo scambio cambierei questoÞ
|
|
Scheda
6b
par
rapport ...
j’ai apprécié...
|
|
Aux
personnes
|
la
famille d’accueil
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
les
correspondants
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
les
autres élèves
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
les
profs français
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
les
profs italiennes
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
aux
lieux
|
le
collège en général
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Le
foyer
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Le
CDI
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
les
salles de classe
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
La
salle plyvalente
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
la
cantine
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
La
salle de sciences
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
la
ville
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
La
région
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
|
Reception
à la Mairie
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Aux
activités
|
Travail
au CDI
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Rencontre\
intervew avec M\Mme………
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Intervews
aux profs
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Interviews
à la famille
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Sorties
en famille
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Travail
de rédaction
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Aux
cours
|
Cours
de….
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Vision
cassette-vidéo
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Cours
de….
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Cours
de musique rock
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Aux
visites
|
Exposition
Giacometti
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
Gorges
de la Loire
|
<>
beaucoup
|
<>
assez
|
<>
pas trop
|
|
J’ai
surtout aimé...
|
|
J’aurais
volontiers renoncé à...
|
|
Pour
la procchaine fois, je proposerais...
|
|
>>Lors de cet échange,
voici ce que j’ai trouvé de différent
par rapport à mes attentes: (les personnes, les lieux, les activités, les
modes de vie.....)
>>Le moment où je me suis
trouvé/e le plus en difficulté a été lorsque....
scheda
7
>>Pendant
cet échange
au
niveau...
|
je
pense avoir appris...
|
de
la langue
|
<>
beaucoup
<>
quelque chose
<>
pas beaucoup
<>
rien du tout
|
de
la civilisation (mode de vie)
|
<>
beaucoup
<>
quelque chose
<>
pas beaucoup
<>
rien du tout
|
de
mon évolution personnelle
|
<>
beaucoup
<>
quelque chose
<>
pas beaucoup
<>rien
du tout
|
Schede
di lavoro per gli alunni
Scheda
8
1.dans
le train
Pendant le voyage prends
des notes sur:
les paysages géographiques et urbains que tu rencontres
les régions qu'on traverse
les gares où le train s'arrête
Complète
avec tes considérations
A la frontière j'ai remarqué que...
La première chose qui m'a signalé mon arrivée en France a été la
suivante...
La première phrase que j'ai entendue en français a été la
suivante...
La première fois où je me suis adressé\e en français à quelqu'un,
ça a été pour dire cela...
Transcris 5 phrases lues dans la rue ou dans un lieu publique et dont
tu ne connaissais pas le sens
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
Trouve 5 modes de vie qui t’ont particulièrement étonné\e
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
Ecris 5 messages publicitaires que tu as lus dans la rue
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
Cite 5 signaux\dessins\images qui t’ont frappé\e, en indiquant la
situations dans laquelle tu les a remarqués
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
.......................................................................................................................
|
·
une recette de cuisine
·
une brochure touristique
·
un timbre-poste
·
une revue avec les programmes de la télé
·
une fiche- horaire des trains
·
une fiche-horaire des autobus
·
des dépliants
·
Okapi et\ou Phosphore
Posez des questions (et prenez note des réponses)
·
à
la mère de la famille d’accueil
·
au
père de la famille d’accueil
·
à
un professeur
·
à
la documentaliste
·
à
un commerçant
·
à
un emploi-jeune
Renseignez-vous au CDI et récupérez des documents utiles pour votre examen
Thème:…………………………………………………………
Type de document:
…………………………………………………………
Source:
…………………………………………………………
Titre:
…………………………………………………………
Nombre de pages:
…………………………………………………………
Thème:…………………………………………………………
Type de document:
…………………………………………………………
Source:
…………………………………………………………
Titre:
…………………………………………………………
Nombre
de pages: …………………………………………………………
Scheda
9
(1
per ogni giorno di soggiorno)
petit
déjeuner
|
|
matin
|
|
déjeuner
|
|
après-midi
|
|
dîner
|
|
soir
|
|
un
nouveau mot
|
|
une
nouvelle expression
|
|
quelque
chose de nouveau
|
|