Scambio tra classi
Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

 

Scambio tra classi

(a cura di Elisabetta Visintainer)

 

SCHEDE E STRUMENTI DI LAVORO

 

Presentiamo infine alcune schede (quelle indirizzate ai genitori e quelle per gli alunni) che possono fornire esempi utili per l'attuazione di un progetto di scambio:

 

 

PER I GENITORI

Scheda 1

Ai genitori che ospitano i ragazzi francesi

Per il buon funzionamento  dello scambio e per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati, chiediamo ai genitori di collaborare, seguendo alcuni semplici consigli.

 

E' opportuno secondo noi che la famiglia ospitante

        non cambi in linea di massima le sue abitudini ( orari dei pasti, della spesa, ..)

        si comporti con l'ospite come con un qualsiasi amico dei figli

        proponga cibi italiani

        inviti  il ragazzo ospite ad aiutare (se lo fanno i  figli) nelle piccole mansioni quotidiane

 

E' utile, inoltre, che la famiglia ospitante:

        espliciti le sue abitudini, chiedendo all'ospite di descrivere quelle della sua famiglia ed evidenziando eventualmente le differenze.

        cerchi di stimolare la sua curiosità e le sue domande

        concordi a piccoli gruppi le eventuali uscite,  in modo da coinvolgere , se possibile, i ragazzi che non hanno ospiti

 

Chiediamo che per ogni ragazzo ospite, venga compilata la seguente scheda:

 

Nome del ragazzo ospite : ………………………………………………………………..

partecipazione alla vita famigliare

sempre

spesso

talvolta

mai

        manifesta curiosità, ponendo domande

 

 

 

 

        è disponibile: aiuta quando è necessario

 

 

 

 

        comunica solo con il ragazzo ospite

 

 

 

 

        comunica con tutti i membri della famiglia

 

 

 

 

        ha un atteggiamento passivo

 

 

 

 

        ha una atteggiamento di disturbo

 

 

 

 

        altro: specificare...............................................................

 

 

 

 

 

comunicazione

 

 

 

 

        comprende l'italiano e si sforza di rispondere in italiano

 

 

 

 

        comprende l'italiano e risponde in francese

 

 

 

 

        si blocca perchè non capisce e quindi non risponde

 

 

 

 

 


Scheda 1b

Merci aux parents qui accueillent de bien vouloir remplir cette fiche concernant le correspondant de votre fils/fille. Cette évaluation est très importante pour évaluer l’appariement et surtout  pour apporter des améliorations éventuelles.

 

Le/La correspondant/e que vous avez accueilli/e

a participé à votre vie familiale

toujours

souvent

quelques fois

jamais

-  en manifestant sa curiosité par des questions

 

 

 

 

- en aidant si nécessaire

 

 

 

 

- en parlant avec tous les membres de la famille

 

 

 

 

- en ne s’adressant qu’à son correspondant

 

 

 

 

- en ayant une attitude passive

 

 

 

 

- en manifestant une attitude gênante

 

 

 

 

Autres remarques :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a communiqué en français de la façon suivante :

toujours

souvent

quelques fois

jamais

- il comprend le français et fait des efforts pour répondre en français

 

 

 

 

- il comprend le français mais répond en italien

 

 

 

 

- il semble bloqué, ne pas trop comprendre et répond d’une façon incompréhensible

 

 

 

 

               

 

Scheda 2a

Siamo disposti a

Ospitare

 

Andare a prendere i bagagli dei ragazzi alla stazione

 

Pranzo mercoledì (numero ragazzi…)

 

Pranzo venerdì(numero ragazzi…)

 

Pomeriggio mercoledì(numero ragazzi…)

 

Pomeriggio venerdì(numero ragazzi…)

 

Preparazione della merenda dell'arrivo

 

Altro (precisare)

 

 

Scheda 2b

Allievi italiani       IIF

stazione\ bagagli

pranz mercol

pranz vene r

pome merc

pome vener

mere\   arrivo

pizza sera

altro

1.        ……….. Lavinia

 

 

 

 

 

 

 

 

2.       ………..Thomas

 

 

 

 

 

 

 

 

3.       …………Petra

 

 

 

 

 

 

 

 

4.       ………… ……..

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda 3

Nome

Cognome

Allergie alimentari

 

Allergie ai medicinali

 

Disturbi ricorrenti ed eventuali medicine da somministrare

In caso di …………………

Medicina:………………….

 

In caso di …………………

Medicina:………………….

Problemi particolari da segnalare

 

Firma

…………………………..

 

Scheda 4a

Ai genitori degli alunni della IIIF

 

Ogni esperienza deve essere valutata per metterne in risalto sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Vi sarei perciò grata se voleste collaborare, compilando la scheda seguente

 

Pensate che vostro\a figlio\a sia stato\a

molto soddisfatto\a

soddisfatto

insoddisfatto

 

dello scambio e del lavoro svolto

Pensate che la preparazione didattica al viaggio sia

indispensabile

importante

superflua

Pensate che lo scambio sia stato

più positivo in Italia

più positivo in Francia

in egual misura in Italia e in Francia

altro:...........

Secondo voi, quali aspetti sono stati soprattutto interessanti per vostro\a figlio\a?

comportamento personale

scoperta e arricchimento culturale

maturazione

autonomia

arricchimento linguistico

altro (precisare)......................

Secondo voi, quali aspetti sono stati soprattutto negativi per vostro\a figlio\a?

l’atteggiamento della famiglia di accoglienza

il rapporto con gli altri ragazzi

le differenze culturali

le difficoltà linguistiche

gli aspetti organizzativi

altro (precisare)......................

Che cosa suggerireste per migliorare la formula dello scambio, che è stata scelta?

......................

......................

......................

......................

......................

......................

 

Scheda 4b

Ai genitori della III F

 

Data la vostra partecipazione al momento della preparazione e a quella della valutazione dell'esperienza fatta con il gemellaggio, vorremmo comunicarvi, seppure in modo sintetico,  i risultati della valutazione  fatta.

 

Che cosa ne pensano i ragazzi

·         In linea di massima hanno espresso piena soddisfazione per il  viaggio e per l'accoglienza ricevuta in Francia.

·         Il giudizio sul soggiorno a Firminy è stato più positivo di quello espresso per l'accoglienza.

·         Quasi tutti hanno apprezzato anche il lavoro svolto.

·         Molti avrebbero rinunciato volentieri alla visita al Museo d'arte moderna di St.Etienne e al cous-cous servito in mensa.

·         Tutti hanno affermato di aver migliorato le loro competenze a livello linguistico e molti anche a livello dell'autonomia

·         Alcuni avrebbero voluto un soggiorno di 2 settimane. Molti hanno mantenuto il contatto con il corrispondente

·         Alcuni stanno progettando un incontro

Che cosa ne pensano gli insegnanti

·         Tutti i ragazzi si sono comportati correttamente e in modo collaborativo, dimostrando senso di responsabilità.

·         I ragazzi hanno svolto i compiti assegnati, anche se la maggior parte lo ha fatto in modo non completo. Solo una minoranza ha svolto i compiti in modo affrettato e superficiale.

·         Il lavoro svolto collettivamente è stato di buona qualità e la partecipazione della quasi totalità dei ragazzi molto attiva.

·         Ognuno ha acquisito e migliorato le sue capacità linguistiche, organizzative o di  comportamento (socializzazione, senso di responsabilità)

·         Il lavoro su un progetto preciso ha permesso di ottenere risultati migliori di quelli ottenuti negli anni precedenti.

·         La redazione del giornalino è risultata motivante per tutti gli allievi.

·         Le insegnanti hanno apprezzato anche la visita al Museo d'arte moderna, ma ritengono che la guida non sia stata all'altezza della situazione; hanno inoltre apprezzato il cous-cous servito in mensa, sia dal punto di vista culinario (molto buono!), sia dal punto di vista didattico (nessuna scelta avrebbe potuto essere più azzeccata, dato il tema scelto!)

·         Le famiglie sono state particolarmente accoglienti e contente di ospitare: tutte hanno espresso giudizi positivi nei confronti dei ragazzi.

Che cosa ne pensano le famiglie

·         I giudizi sono in linea di massima positivi.

·          Alcuni suggeriscono di prolungare il soggiorno. Altri propongono di continuare lo scambio durante l'estate. Un solo genitore avrebbe preferito la visita di una grande città e il soggiorno in un college o in un albergo.

·         Anche i genitori hanno rilevato miglioramenti a diversi livelli (linguistico, di socializzazione, autonomia)

 

 

 

 

PER GLI ALUNNI

Scheda 5

(ne è prevista una versione italiana per i genitori)

Emploi du temps

Lundimatin

 

Après-midi

Arrivée à la gare 14h50

Arrivée au collège 15h15 environ

Accueil au collège\ goûter

Vision vidéo sur Milan

17h Dans les familles

Mardi

Matin

Groupe A + groupe B

Dans les classes+ musicien

Après-midi

Visite:

peintre

Visite:

bronziste

Mercredi

Matin

Groupe A

Travail d'écriture

Après-midi

Dans les familles

Dans les familles

Jeudi

Matin

Groupe A +Groupe B

Dans les classes+ poètes

Après-midi

Visite:Brera

Visite: Poterie

Vendredi

Matin

Groupe A +Groupe B

Mise au point des articles:travail à l’ordinateur

Après-midi

Dans les familles

Dans les familles

Samedi

Matin

Groupe A+ Groupe B

Fin du travail

Evaluation du séjour et du travail

Après-midi

Départ: 16h10 . rendz-vous à la gare à 15h30

 

 

 

                                                                                                                                
 Scheda 6a

Per ciò che riguarda...

 

mi considero...

 

 

i corrispondenti

 

 

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

 

Le persone

le famiglie

soddisfatto                     

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

gli insegnanti francesi

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

gli insegnanti italiani

soddisfatto                     

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

le altre persone della scuola

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

la mensa

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

I luoghi

il campetto

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

le classi

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

Le lezioni

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

La visita a….

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

Le attività e le visite

L'inetrvista a….

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

Il lavoro di redazione

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 

La partecipazione alle lezioni

soddisfatto                    

abbastanza soddisfatto

non soddisfatto             

 


 

In generale ho apprezzato questoÞ

 

 

 

 

 

Mi sono sentito\a in difficoltà quando….Þ

 

 

 

 

 

Avrei rinunciato volentieri a questo Þ

 

 

 

 

 

Per il prossimo scambio cambierei questoÞ

 

 

 

 

 

 

 

 


Scheda 6b

par rapport  ...                                                               j’ai apprécié...

 

 

Aux personnes

la famille d’accueil

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

les correspondants

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

les autres élèves

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

les profs français

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

les profs italiennes

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

 

 

 

aux lieux

le collège en général

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Le foyer

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Le CDI

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

les salles de classe

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

La salle plyvalente

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

la cantine

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

La salle de sciences

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

la ville

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

La région

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

 

Reception à la Mairie

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

 

 

 

Aux activités

Travail au CDI

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Rencontre\ intervew avec M\Mme………

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Intervews aux profs

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Interviews à la famille

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Sorties en famille

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Travail de rédaction

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

 

Aux cours

Cours de….

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Vision cassette-vidéo

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Cours de….

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Cours de musique rock

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Aux visites

Exposition Giacometti

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

Gorges de la Loire

<> beaucoup

<> assez

<> pas trop

 

J’ai surtout aimé...

 

 

J’aurais volontiers renoncé à...

 

 

Pour la procchaine fois, je proposerais...

 

 

>>Lors de cet échange, voici ce que j’ai trouvé de  différent par rapport à mes attentes: (les personnes, les lieux, les activités, les modes de vie.....)

 

 

 

>>Le moment où je me suis trouvé/e le plus en difficulté a été lorsque....

 

scheda 7

>>Pendant cet échange

au niveau...

 je pense avoir appris...

de la langue

<> beaucoup

<> quelque chose

<> pas beaucoup

<> rien du tout

de la civilisation (mode de vie)

<> beaucoup

<> quelque chose

<> pas beaucoup                                  

<> rien du tout

de mon évolution personnelle

<> beaucoup

<> quelque chose

<> pas beaucoup

<>rien du tout

 


 

 

Schede di lavoro per gli alunni

 

Scheda 8

1.dans le train

 

 Pendant le voyage  prends des notes sur:

          les paysages géographiques et urbains que tu rencontres

 

 

 

 

 

 

 

          les régions qu'on traverse

 

 

 

 

 

 

 

          les gares où le train s'arrête

 

 

 

 

 

 

 

Complète  avec tes considérations

 

          A la frontière j'ai remarqué que...

 

 

 

 

          La première chose qui m'a signalé mon arrivée en France a été la suivante...

 

 

 

 

          La première phrase que j'ai entendue en français a été la suivante...

 

 

 

 

          La première fois où je me suis adressé\e en français à quelqu'un, ça a été pour dire cela...

 

 

 

 

 

 

2. A Firminy

 

        Transcris 5 phrases lues dans la rue ou dans un lieu publique et dont tu ne connaissais pas le sens

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

 

        Trouve 5 modes de vie qui t’ont particulièrement étonné\e

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

 

        Ecris 5 messages publicitaires que tu as lus dans la rue

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

 

        Cite 5 signaux\dessins\images qui t’ont frappé\e, en indiquant la situations dans laquelle tu les a remarqués

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

.......................................................................................................................

 

Objets à rapporter:

·         une recette de cuisine

·         une brochure touristique

·         un timbre-poste

·         une revue avec les programmes de la télé

·         une fiche- horaire des trains

·         une fiche-horaire des autobus

·         des dépliants

·         Okapi et\ou Phosphore

 

Posez des questions (et prenez note des réponses)

·       à la mère de la famille d’accueil

·       au père de la famille d’accueil

·       à un professeur

·       à la documentaliste

·       à un commerçant

·       à un emploi-jeune

 

Renseignez-vous au CDI et récupérez des documents utiles pour votre examen

 

Thème:…………………………………………………………

Type de document: …………………………………………………………

Source: …………………………………………………………

Titre: …………………………………………………………

Nombre de pages: …………………………………………………………

 

Thème:…………………………………………………………

Type de document: …………………………………………………………

Source: …………………………………………………………

Titre: …………………………………………………………

Nombre de pages: …………………………………………………………

 

Scheda 9

   (1 per ogni giorno di soggiorno)

 

lundi 3 mai

 

Carnet de bord

petit déjeuner

 

 

matin

 

 

déjeuner

 

 

après-midi

 

 

dîner

 

 

soir

 

 

un nouveau mot

 

 

une nouvelle expression

 

 

quelque chose de nouveau