Scambio tra classi
Precedente ] Home ] Su ]

 

 

Scambio tra classi: un progetto

(a cura di Elisabetta Visintainer)

 

Fasi di lavoro

E' forse utile precisare, seppure in modo schematico, le diverse fasi del lavoro che hanno preceduto e seguito ciò che è esposto nel progetto.

Lavoro prioritario

In preparazione dell’accoglienza

Durante l’accoglienza

Dopo la partenza dei corrispondenti

 

 

 

 

 

Lavoro prioritario:

1.       Scelta dei temi attraverso uno scambio fitto di messaggi e-mail tra gli insegnanti delle due scuole, i promotori dei temi e gli studenti.

Torna all’indice

 

 

 

In preparazione dell'accoglienza:

1.       Contatto con gli artisti disponibili ad essere intervistati dai ragazzi e a mostrare il loro lavoro (partecipazione attiva di alcuni genitori e di colleghi anche non coinvolti direttamente nel progetto)

2.     Formazione dei gruppi di allievi e scelta del responsabile di ogni gruppo (un gruppo per ogni artista)

3.     Preparazione delle interviste in italiano (diversi momenti di intergruppo per il confronto e l'arricchimento del proprio lavoro)

4.     Traduzione in francese delle domande, esclusivamente finalizzata alla comprensione da parte dei ragazzi francesi delle varie fasi dell'intervista.

5.     Selezione e analisi di articoli di giornale (in italiano) scritti sulla base di interviste

E inoltre:

·        Contatti con i genitori, per spiegare il senso dell'accoglienza, concordare le eventuali uscite a carico loro, la  merenda dell'arrivo, il budget necessario …

·        Preparazione del calendario della settimana, completamente rivoluzionato, in vista delle uscite e della frequenza, per alcune ore dei ragazzi francesi alle lezioni

·        Riunioni  con i  colleghi per presentare l'orario e concordare i contenuti delle lezioni, le sostituzioni…

·        Preparazione dei ragazzi alla comunicazione (in questa situazione, potreste fare, dire questo…) 

Torna all’indice

 

 

 

 

Durante l'accoglienza

·        Rispetto rigoroso del programma stabilito

·        Alternanza dei diversi momenti previsti: visite, lavoro di scrittura (a gruppi misti), partecipazione  dei ragazzi francesi ad alcune ore di lezione ( a piccoli gruppi, nelle diverse classi)

·        Vita in famiglia

·        Valutazione dell'esperienza (discussione e schede anonime)

Torna all’indice

 

 

 

 

Dopo la partenza dei corrispondenti

·        Impaginazione degli articoli per la costruzione di un giornalino tematico. I ragazzi di terza di qualche anno fa avevano coniato il "logo" dello scambio, che ha avuto successo ed è stato utilizzato anche come titolo del giornalino:  FIRMYLAN

·        Invio degli articoli via e-mail, al corrispondente Clemi che ha lanciato la proposta del tema.

 

Un lavoro analogo  è stato svolto a Firminy sul tema del "metissage".

 

Torna all’indice