Scambio tra classi
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Scambio
tra classi: un progetto (a
cura di Elisabetta Visintainer)
Fasi di lavoro E' forse utile precisare, seppure in modo schematico, le diverse fasi del lavoro che hanno preceduto e seguito ciò che è esposto nel progetto. In
preparazione dell’accoglienza Dopo
la partenza dei corrispondenti
1.
Scelta
dei temi attraverso uno scambio fitto di messaggi e-mail tra gli insegnanti
delle due scuole, i promotori dei temi e gli studenti.
In
preparazione dell'accoglienza:
1.
Contatto
con gli artisti disponibili ad essere intervistati dai ragazzi e a mostrare il
loro lavoro (partecipazione attiva di alcuni genitori e di colleghi anche non
coinvolti direttamente nel progetto)
2.
Formazione
dei gruppi di allievi e scelta del responsabile di ogni gruppo (un gruppo per
ogni artista)
3.
Preparazione
delle interviste in italiano (diversi momenti di intergruppo per il confronto
e l'arricchimento del proprio lavoro)
4.
Traduzione
in francese delle domande, esclusivamente finalizzata alla comprensione
da parte dei ragazzi francesi delle varie fasi dell'intervista.
5.
Selezione
e analisi di articoli di giornale (in italiano) scritti sulla base di
interviste E inoltre:
·
Contatti con i genitori, per spiegare il senso
dell'accoglienza, concordare le eventuali uscite a carico loro, la
merenda dell'arrivo, il budget necessario …
·
Preparazione del calendario della settimana, completamente
rivoluzionato, in vista delle uscite e della frequenza, per alcune ore dei
ragazzi francesi alle lezioni
·
Riunioni con
i colleghi per presentare
l'orario e concordare i contenuti delle lezioni, le sostituzioni…
·
Preparazione dei ragazzi alla comunicazione (in questa
situazione, potreste fare, dire questo…)
Durante
l'accoglienza
·
Rispetto rigoroso del programma stabilito
·
Alternanza dei diversi momenti previsti: visite, lavoro di
scrittura (a gruppi misti), partecipazione
dei ragazzi francesi ad alcune ore di lezione ( a piccoli gruppi, nelle
diverse classi)
·
Vita in famiglia
·
Valutazione dell'esperienza (discussione e schede anonime)
Dopo
la partenza dei corrispondenti
·
Impaginazione degli articoli per la costruzione di un
giornalino tematico. I ragazzi di terza di qualche anno fa avevano coniato il
"logo" dello scambio, che ha avuto successo ed è stato utilizzato
anche come titolo del giornalino: FIRMYLAN
·
Invio degli articoli via e-mail, al corrispondente Clemi
che ha lanciato la proposta del tema.
Un lavoro analogo è
stato svolto a Firminy sul tema del "metissage". |