logo  

 

Sito per la promozione del libro e della lettura per ragazzi

 
  
 
 
 
 
 
 
 

Le interviste di Leggere Leggerci

 

 

Intervista a Emy Beseghi, Presidente di Ibby Italia

L’International Board on Books for Young People (IBBY), presente dall’Albania allo Zimbabwe, ha in Ibby Italia la sua sezione italiana.
Siamo convinte che gli obiettivi che Ibby persegue meritino attenzione e collaborazione da parte di tutti coloro che, a diverso titolo, lavorano per promuovere la cultura del libro tra bambini e ragazzi.
E’ per questo che abbiamo deciso di dare il nostro contributo associandoci a Ibby Italia e pubblicando questa intervista a Emy Beseghi che, oltre ad essere una figura tra le più significative nel settore dell’editoria per i più giovani, ne è il Presidente. Un ringraziamento va a Valeria Patregnani, Vice Presidente, per il suo contributo alla realizzazione dell’intervista. (leggi tutto)

10 domande a Luisa Mattia

Luisa Mattia è un’autrice di romanzi per bambini e ragazzi abituata a parlare e lavorare con il pubblico a cui si rivolge, vicina ai più giovani ai quali sa parlare e che sa ascoltare. Tra i suoi romanzi ci piace ricordare I jeans di Garibaldi (Cartusia), La Scelta (Sinnos) e i libri che compongono la trilogia di Merlino (e/o). L’intervista che, con la consueta immediatezza e disponibilità, ha concesso a Leggere Leggerci è un tassello importante per capire il mondo degli autori italiani per ragazzi dal punto di vista di chi quotidianamente lo vive senza risparmiarsi. (leggi tutto)

10 domande a Jack Zipes

Il team Leggere Leggerci ha rivolto a Jack Zipes qualche domanda per approfondire alcuni temi e conoscere la sua opinione sulla letteratura per bambini e ragazzi in questo terzo millennio. Se l’appetito vien mangiando, la frequentazione della sua precedente produzione, l'incontro alla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, la lettura del suo ultimo lavoro (Saggezza e Follia del Narrare. Teoria e pratica del contastorie), non potevano che diventare fonte di ulteriore curiosità. La risposta positiva e cordiale di Zipes non ha deluso le nostre aspettative ed è con grande piacere che pubblichiamo l'intervista che ci ha rilasciato. (leggi tutto)

 

 

     
      Per domande o commenti su questo sito invia e-mail a webmaster Leggere Leggerci