logo  

 

Sito per la promozione del libro e della lettura per ragazzi

 
  
 
 
 
 
 
 
 

Evento:"Un libro che non pesa"

Incontri con insegnanti della scuola primaria

18 e 19 Maggio - Roma

 

 

Brochure evento

Com'è andata

Leggere Leggerci è impegnata in questo periodo, tra l’altro, in un’opera di sensibilizzazione di genitori, insegnanti, educatori in genere nel territorio del Municipio di Roma XII.

Gli incontri con gli insegnanti del 18 e 19 maggio trovano la loro ragion d’essere in questo impegno.

Siamo soddisfatte del clima amichevole e interlocutorio che si è instaurato con le insegnati (tutte donne) che hanno partecipato. E’ stata una dimostrazione delle opportunità di scambio tra chi lavora ogni giorno con i bambini e chi, come noi, si occupa di libri per ragazzi e di promozione della lettura. Ciò che si percepiva era proprio un desiderio di ascoltarsi reciprocamente, un’atmosfera informale dove non c’era una parte che dava e l’altra che riceveva passivamente; nessuno si è messo in cattedra; insomma si è creato spontaneamente quel “circolo magico” sempre citato come momento propedeutico nelle attività di lettura con i bambini.

Leggere Leggerci e la libreria La Tana dei Bimbi hanno proposto l’incontro in due giorni diversi per dare l’opportunità a tutti gli insegnanti eventualmente interessati di scegliere in base alla loro disponibilità di tempo. Certo non è facile raggiungere tutti: se la segnalazione di un evento non arriva alla persona giusta è come se non fosse proprio arrivata. Ed è un peccato, anche considerato che l’incontro era a titolo gratuito e che Leggere Leggerci metteva a disposizione degli insegnanti la bibliografia dei testi presentati. Ci spiace pertanto dover prendere atto di un’accoglienza piuttosto tiepida in termini numerici, anche se ciò non significa che ci si debba arrendere. Al contrario, vale forse la pena fermarsi a riflettere e a fare un po’ di sana autocritica che porti a individuare le possibili azioni migliorative da mettere in atto per rendere più efficace il processo di comunicazione.

In ogni caso, ringraziamo la libreria di averci messo a disposizione lo spazio, ma, soprattutto, ringraziamo di cuore le insegnanti che hanno scelto di esserci.

Roma, 14 giugno 2007

Bibliografia

 

     
      Per domande o commenti su questo sito invia e-mail a webmaster Leggere Leggerci