Le Farfalle 
Informazioni sulle attività in corso
 Le Farfalle 
Pagina principale
Attività per adulti
Attività per bambini
Progetto neo mamma
I colori dell'autunno
Come arrivare
Contatta Le Farfalle
Link



Costellazioni Familiari

Conduttrice: Emanuela Medeot
Sessioni individuali nei sabato:  24 ottobre, 28 novembre, 12 dicembre 2009

Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del proprio passato.

torna su  

Diksha

Conduttrice: Maria Cristina Minozzi
I sabato: 24 ottobre, 28 novembre, 12 dicembre, 16 gennaio, 7 febbraio 14 marzo.

Diksha l’energia del risveglio. Pomeriggi di meditazione aperti a tutti.

torna su  

Sere di luna

Conduttrici: Maria Cristina Minozzi ed Emanuela Maritan
I venerdì sera prossimi alla luna piena: 2 ottobre,30 ottobre, 4 dicembre , 29 gennaio

Serate alla luce della Luna piena per riscoprire e valorizzare le nostre energie creative ed intuitive. Uno spazio speciale per esprimere le nostre potenzialità, imparare a volersi bene e a prendersi cura di sé.

torna su  

Ayurveda e massaggio

Conduttrice: Marina Magro
Ciclo di sei incontri nelle domeniche: 25 ottobre, 15 novembre, 6 dicembre, 17 gennaio, 7 febbraio 14 marzo.

Percorso culturale ed esperenziale per conoscere l’antica scienza, apprendendo l’arte del massaggio. L’Ayurveda si basa sul concetto di salute inteso come espressione di pieno benessere fisico, psichico e spirituale di un organismo considerato in relazione continua con l’ambiente esterno. Il massaggio è l’arte più antica usata per attivare nel corpo un movimento di auto-guarigione.

torna su  

Yoga Kundalini

Conduttore: Angelo Basso
Tutti i martedì o i mercoledì sera

Il kundalini yoga è una sapiente fusione di esercizi statici e dinamici, tecniche di respirazione, pratiche di concentrazione e di rilassamento dalle quali si ottengono: articolazioni più sciolte, muscoli più tonici, correzione della postura con benefici fisici interni, maggiori quantità di energia, più equilibrio e vitalità. A livello mentale: maggiore capacità di apprendimento e concentrazione, più autostima e sicurezza.

torna su  

Yoga Hata

Conduttrice: Enrica Salvatori
Tutti i martedì mattina

Le efficaci tecniche dell’antica India per una pratica che aiuti a sviluppare, ritrovare e mantenere il benessere e l'armonia psicofisica. Lavoreremo insieme sulla percezione e conoscenza del corpo, sulla individuazione e rimozione di blocchi e tensioni per un maggior benessere di tutto l'organismo, sullo sviluppo della consapevolezza del movimento respiratorio  con l'apprendimento di tecniche di rilassamento e meditazione.

torna su  

Biodanza

Conduttrice: Lucia Carraro
Per i principianti tutti i lunedì sera
Per chi l'ha già fatto tutti i giovedì sera

Biodanza è un meraviglioso sistema che utilizzando musica, movimento, gruppo, vivendo intensamente l’attimo del qui ed ore (vivencia), ci dà l’opportunità di recuperare i propri ritmi biologici, permettendoci di aumentare la resistenza allo stress e diminuire le tensioni del nostro corpo. Ci permette di scoprire, esprimere e fortificare i nostri potenziali innati, aumentando la nostra autostima. Aumenta il nostro impulso vitale e rafforza il sistema immunitario recuperando la gioia ed il piacere di vivere. Biodanza è stata creata da Rolando Toro, che attinge la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche, le sue fondamenta vanno cercate nella biologia, scienza della vita. Biodanza è adatta sia per l’uomo che per la donna.

torna su  

Naturopatia e massaggio

Conduttrice: Emanuela Maritan

Serate alla luce della Luna piena per riscoprire e valorizzare le nostre energie creative ed intuitive. Uno spazio speciale per esprimere le nostre potenzialità, imparare a volersi bene e a prendersi cura di sé.

torna su  

Laboratori di cretività

Conduttrice: Emanuela Maritan
I lunedì o i martedì sera

Seguendo i cicli della natura realizziamo insieme: 
La castagna e i semini che durante l’inverno se ne vanno a dormire.
Una bambola realizzata interamente a mano con materiali naturali.
Un presepe in lana cardata.

torna su  

Biodanza per mamme e bambini

Conduttrici: Sonia Boato e Lucia Carraro
I martedì pomeriggio

La Biodanza è un sistema che favorisce l’integrazione psico-motoria e lo sviluppo delle potenzialità umane. Si compone di un insieme di esercizi- danze proposti secondo un modello teorico che ha come obbiettivo lo sviluppo personale e comunitario a partire dagli “elementi salute” presenti in ciascun individuo. L’obiettivo centrale del progetto proposto è quello di sviluppare l’affettività e la creatività nei bambini grazie anche all’aiuto e all’integrazione delle loro mamme. Alcuni obbiettivi specifici sono: sviluppare nuovi vincoli di solidarietà e affettività, recuperare il vincolo con la natura, aumentare l’autostima, imparare ad esprimere l’identità personale. Rolando Toro ha affermato: “tutti i procedimenti educativi dovrebbero essere praticati con un’assidua partecipazione della famiglia, inclusi i nonni, dando allo spazio educativo la formula di Scuola – Universo”.

torna su  

Psicomotricità analitico relazionale

Conduttrice: Mabi Cinquini
I mercoledì pomeriggio

La psicomotricità è un percorso di gioco che fa vivere ai bambini un’esperienza bella e piacevole, naturale e spontanea, che pone attenzione alle esigenze personali di ogni bambino e ne favorisce la crescita armoniosa con sé e con gli altri. Essa valorizza pienamente il bambino nella sua azione nel mondo e lo fa sentire creatore ed ideatore poiché è egli stesso che propone, costruisce, discute, inventa norme, regole e nuove storie. La psicomotricità relazionale è d’aiuto al bambino perché gli da la possibilità di esprimere tutte le emozioni che prova (piacevoli e spiacevoli) legate alle sue esperienze di crescita, in un ambiente che da attenzione, accoglienza, possibilità di contenimento, trasformazione e cambiamento Il bambino così è sostenuto nel sperimentare le proprie capacità creative, può trovare modi per vivere e stare meglio con se stesso, ed è aiutato a trovare nuove strategie positive nella relazione con se e con gli altri.

torna su  

Oltre la fiaba

Conduttrice: Ileana Menegazzo
I mercoledì pomeriggio

Attraverso i secoli le fiabe hanno parlato ad ogni cultura trasmettendo la visione di “un’altra realtà”: il mondo delle fiabe è il mondo dell’immaginario, in cui l’inconscio si rende visibile alla coscienza attraverso i suoi simboli. Il valore della fiaba popolare sta nella sua grande capacità di parlare a più livelli (conscio, preconscio e inconscio) e donare ai bambini l’ascolto delle fiabe significa donare loro uno strumento fondamentale per la loro crescita. In questi incontri la saggezza universale contenuta nelle fiabe darà gli ingredienti di un percorso di recupero di valori naturali, in un contesto relazionale di gruppo, dove sarà data molta attenzione all’espressione di sentimenti ed emozioni attraverso alcune forme d’arte quali la produzione pittorica, la musica, la creazione di oggetti-simbolo e la drammatizzazione. Finalità del percorso è quindi andare “oltre la fiaba” per far esprimere al bambino il suo mondo interiore fatto dei suoi particolari stati d’animo, dei suoi propri “simboli”, attraverso momenti di piacevole ascolto e di interazione con i coetanei in un ambiente ricco poiché creativo.

torna su  

Acquaticità (progetto neo mamma)

Conduttrice: Michela Tamiazzo

Questo corso ha lo scopo di far amare l’acqua sia al bimbo che alla mamma. Instaureranno un rapporto più profondo, avranno la possibilità di condividere dei momenti speciali e nel superare diverse difficoltà in acqua rafforzeranno la loro capacità e soprattutto l’autostima. L’acquaticità rinforza il sistema immunitario, rafforza e riequilibria tutto il corpo oltre ad ampliare la zona dei polmoni. C’è uno sviluppo più precoce delle abilità motorie del bimbo, si ha più appetito e si dorme anche meglio. Michela propone sessioni di Acquaticità per donne in gravidanza, questo le aiuterà a entrare più in contatto con sé stesse, sciogliere tensioni, tonificare e aiutare la circolazione linfatica e venosa.

torna su  

Massaggio infantile (progetto neo mamma)

Conduttrice: Mabi Cinquini ed Emanuela Maritan

Il con-tatto è il modo più semplice e vero per ascoltare, ascoltarsi e comunicare. Aiuta a sciogliere tensioni , acquisire fiducia reciproca e alimentare l’intimità

torna su  

La mammeria (progetto neo mamma)

Conduttrice: Emanuela Maritan

Per le mamme che desiderano incontrarsi sorseggiando tisana insieme, far giocare i pupi, essere creative e…

torna su  


 Elenco delle attività in corso:


  Informazioni sulle attività in progettazione