OBBLIGAZIONI > CONTRATTI
< < indietro < <
Contratto in serie e contratto isolato

Si definisce contratto isolato il contratto che è frutto di trattative intercorse fra le parti contraenti, nel corso delle quali esse discutono ciascuna delle condizioni che formeranno il contenuto del futuro contratto (è l'ipotesi in cui vi è parità economica tra i contraenti).

È invece contratto in serie il contratto il cui contenuto è in tutto predeterminato da una delle parti e l'altra non può trattare.

Per il contratto in serie spesso vengono predisposti moduli o formulari a stampa, che al momento della conclusione del contratto vengono riempiti con il nome dell'altro contraente e gli estremi del contratto mancanti nel modulo.
E' importante sottolineare che la legge stabilisce che "nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari, predisposti per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, le clausole aggiunte al modulo o al formulario prevalgono su quelle del modulo o formulario qualora siano incompatibili con esse anche se queste ultime non sono state cancellate".

_______________________

Autonomia contrattuale
Contratto in serie e contratto isolato
Contratto bilaterale e plurilaterale
Requisiti del contratto



Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.
< < indietro < <

 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo