FAMIGLIA > LA SEPARAZIONE GIUDIZIALE
< < indietro < <
Fatti addebitabili

Il giudice pronunciando la separazione, può dichiarare, ove ne sia richiesto, a quale dei due coniugi sia addebitabile (quale dei due coniugi ha tenuto un comportamento tale da provocare la crisi matrimoniale e di conseguenza la domanda di separazione) la separazione stessa.

Costituiscono fatti addebitabili quelli che ledono il dovere coniugale di lealtà, i maltrattamenti e l'omessa assistenza morale e materiale, compreso l'abbandono della casa coniugale senza giusti motivi.

L'eventuale richiesta di addebito non può essere successiva a quella della separazione, ma deve essere presentata insieme a quella di separazione, in quanto il giudice dovrà decidere la causa con una sola sentenza (sia in relazione alla separazione, sia in relazione all'addebito).

_______________________

Fatti addebitabili
Uso del cognome
Effetti patrimoniali
Affidamento dei figli


Se desideri un approfondimento su questo argomento, applicato al tuo caso personale, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione ti risponderà via e-mail entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo