Creta e i suoi colori, azzurro cielo, verde olivo, blu ..., è un 'isola ideale per una vacanza all'insegna del mare e delle bellezze naturali. E' un'isola molto vasta, e noi abbiamo visitato la parte più selvaggia e disabitata, quella occidentale. CLIMAIn 15 giorni di soggiorno in agosto, abbiamo potuto apprezzare un sole caldo e sempre splendente, mitigato da una piacevolissima brezza marina.
CLICCA QUI PER E ULTERIORI FOTO SPIAGGECreta ha molte spiagge, e sono quasi tutte attrezzate. I parcheggi non sono a pagamento, c'è sempre una doccia gratis a disposizione di tutti e ovviamente bar e ristoranti che servono qualunque cosa a prezzi molto accessibili (3 euro circa panino e bibita). Per raggiungere le spiagge più belle e solitarie, è necessario munirsi di pazienza e attraversare comunque l'isola, come abbiamo fatto noi, in lungo e in largo. Il viaggio di per se prevedeva di solito una quarantina di km, ma le strade secondarie sono tortuosissime! e sembra di non arrivare mai. Certo è una fatica, che viene comunque sempre ben ripagata, tanto che il ritorno sembra sempre molto più breve.
LE SPIAGGE TOPLaguna di Balos"Spend some time in paradise" Questa è una destinazione assolutamente da non perdere. Rimarrete estasiati dal colore dell'acqua che fluisce su una bassa superficie di sabbia bianca e rosa, assumendo tutte le tonalità del verde smeraldo!. Per arrivare ci sono due alternative: -strada sterrata di 8 km e discesa a piedi di circa 2 km, per una bella avventura. -crociera giornaliera con traghetto che prima vi porterà nell'isola di Gramvousa, con una bella spiaggia e un forte veneziano e poi alla laguna di Balos- alternativa più popolare, ma suggestiva in quanto la navigazione avviene sottocosta-. (link con descrizione accurata dell'itinerario) www.mfortunato.it/PagineMenu(01)/Europa/Creta/Travel_Creta_Gramvousa.htm
ISOLA E SPIAGGE DI ELAFONISSIE' un'isola che si raggiunge a piedi a partire dall'omonima spiaggia, attraverso una distesa bassa di acqua color verde chiaro. L'isola permette di passeggiare attraverso un 'ambiente di una bellezza incontaminata. Assolutamente da non perdere.
SPIAGGIA DI FALASARNADavvero bella e facilmente accessibile. La vista dall'alto è molto vasta e abbraccia tutta la baia, che è disseminata di olivi e serre. Nelle vicinanze i ruderi del vecchio porto. PENISOLA DI AKROTIRIStavrosDove hanno girato il film "Zorba il Greco", acque trasparenti e scogliera a picco. KalathasBella e caratterizzata da un'isoletta di fronte raggiungibile a nuoto. LoutrakiPiccola, poco conosciuta se non dai locali, con acque cristalline.
SOUGIALocalità quasi sperduta e raggiungibile dopo un po' di strada, spiaggia di ciottoli e mare cristallino e dal colore particolare, nei toni del blu cobalto. PREVELIVicino al monastero omonimo questa spiaggia è caratteristica, perchè vi sfocia un fiume di acqua dolce circondato da palmeti. Bella.
E molte altre...non siamo riusciti a vederle...l'isola è ancora da esplorare!
|