VISITE A CRETA

CHANIA

La cittadina è molto pittoresca e riproduce alcuni scorci in stile veneziano. La visita può partire dai vecchi arsenali, lungo il porto che consigliamo di percorrere fino in fondo, dove c'è un bel Museo della Marina, per poi proseguire all'interno delle viuzze, strapiene di negozi di tutti i tipi, fino al vecchio mercato coperto.

 

RETHIMNON

Altrettanto carina e ricca di negozi. Potete visitare a pagamento la Fortezza veneziana che sovrasta il porto e osservare il panorama dall'alto.

IRAKLION

E' il capoluogo di Creta, una grande città, molto vivace, con una piazzetta centrale caratterizzata da una fontana, e il porto con l'ennesima fortezza veneziana.

A IRAKLIO ha sede il MUSEO ARCHEOLOGICO, che raccoglie tutti i resti provenienti dagli scavi dei siti minoici, una fiorente civiltà risalente al 2700 a.C.! e che si suppone sia stata annientata da un disastro naturale, ovvero l'eruzione del vicino vulcano di Santorini. Purtroppo il museo è piuttosto vecchio, le sale sono grigie e i reperti mal illuminati...un peccato!

PALAZZO DI CNOSSO e PALAZZO DI FESTO

Entrambi i siti risalgono alla famosa civiltà minoica, della quale purtroppo è rimasto ben poco. Da un lato il Palazzo di Cnosso è stato un po' ricostruito e riaffrescato per rendere l'idea, dall'altro quello di Festo è stato lasciato così com'era, senza indicazioni di alcun genere...

Pur essendo mete distanti l'una dall'altra le ho volute riunire, per la delusione più che altro dovuta allo stato di rimaneggiamento in uno e di abbandono nell'altro...e forse ci aspettavamo qualcosa di più.

 

GOLE DI SAMARIA

Non le abbiamo visitate pur essendo vicine. Sono un Parco Nazionale dove è possibile osservare un ambiente intatto con fauna e flora caratteristiche e pareti di roccia ravvicinate a strapiombo. Bisogna prevedere una camminata di 6-7 ore con scarpe da trekking robuste lungo 1200 metri di dislivello e il rientro in barca+autobus.

 

 

 

Foto e Viaggio Agosto 2005

 

Home Su