Il segreto dei Gonzaga
Cronaca di Vampiri Live a Mantova
affiliata a Tears of Darkness
Introduzione
L’associazione culturale Artiglio del Drago, recentemente riunitasi in Mantova allo scopo di promuovere e praticare tutte le forme di gioco intelligente, ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Tears of Darkness una Cronaca (ovvero una serie di partite) del gioco di ruolo dal vivo "Vampiri Live".
I giocatori interpreteranno vampiri, uniti in una setta chiamata Camarilla ma divisi in vari Clan. Nonostante le diffidenze, le antipatie reciproche vecchie di secoli e spesso, gli interessi divergenti, dovranno trovare un "modus vivendi" per mantenere segreta la loro esistenza agli occhi dei mortali, per continuare a sfruttarli e prosperare. Sulla loro strada però non ci saranno solo i problemi personali di simpatie e antipatie, ma anche gli interessi dei rispettivi Clan a livello locale, nazionale e internazionale, volti ad acquistare sempre più potere, per non parlare della minaccia del Sabbat, una setta di vampiri rivali spietata e sanguinaria, che ha occupato Milano e minaccia tutti i Principati della Camarilla nel Nord Italia.
Benvenuti in un Mondo di Tenebre!
Di che si tratta?
Un gioco di ruolo dal vivo è un gioco in cui i singoli giocatori, alla stregua di attori, interpretano un personaggio di fantasia, dotato di sue personali connotazioni come storia privata, personalità, capacità e obiettivi, in un’ambientazione più o meno complessa, che può spaziare dalla fantascienza al fantasy, dal thriller al comico.
L’ambientazione di Vampiri Live, nel particolare, si rifà all’ambientazione presente nella fortunata serie di romanzi e giochi della White Wolf ambientata nel World of Darkness, un mondo controllato nell’ombra da sempre da sette di vampiri rivali, costretti da rivalità millenarie a un’eternità di lotte e intrighi.
Per giocare, è necessaria innanzitutto un’infarinatura dell’ambientazione, per comprendere le "basi" del mondo del gioco. Quindi, il giocatore dovrà provvedere alla stesura di un "canovaccio" per il personaggio, che ne definisca la storia e il modo di fare e di pensare. Infine, uno dei Narratori (gli arbitri del gioco) provvederà a creare una scheda descrittiva del vostro personaggio, che vi verrà consegnata alla prima partita.
Un semplice regolamento è previsto per gestire alcune situazioni non risolvibili tramite conversazione ordinaria (colluttazioni, uso di eventuali capacità dei personaggi...), regolamento che permette di determinare l'esito delle azioni non fisicamente eseguibili dall'attore/giocatore. Il regolamento viene spiegato a inizio serata, è disponibile per chiunque ne faccia richiesta e soprattutto è praticamente inutile: il gioco tende a essere un gioco totalmente di intrigo e di interpretazione, senza particolari spazi per azioni "non recitate".
 
| Indietro |