pellicola
HOME
BIOGRAFIA
FILMOGRAFIA
I MANIFESTI
LINKS
MAPPA DEL SITO
GUESTBOOK

Dogville

Danimarca, 2003
Dogville

PRODOTTO DA: Lars Jonsson, Vibeke Windelov
SCENEGGIATURA : Lars von Trier
MONTAGGIO : Molly Marlene Stensgard
DURATA : 133 min.

CAST :
Nicole Kidman (Grace)
Stellan Skarsgard (Chuck)
Siobhan Fallon (Martha)
Chloe Sevigny (Liz Henson)
Patricia Clarkson (Vera)
Jeremy Davies (Bill Henson)
Philip Baker Hall (Thomas Sr.)
Paul Bettany (Tom Jr.)
Lauren Bacall (Ma Ginger)
James Caan
Blair Brown (Sig.ra Hanson)
Ben Gazzara
Jimmy Uller (Chuck)
Jean-Marc Barr
Harriet Andersson
Udo Kier
Bill Raymond
Erich Silva
Trinity Stiles


Grace, sfuggita all'inseguimento di due killer, arriva a Dogville, sperduta cittadina americana. La donna ottiene immediatamente la protezione di Tom, che fa sì che la piccola comunità accetti e accolga la nuova arrivata in cambio di qualche aiuto. Quando, dopo due settimane, un manifesto affisso dallo sceriffo della città vicina ricorda agli abitanti di Dogville che Grace è ricercata, le cose prendono una piega diversa e l'intera comunità inizia a pretendere ricompense via via più alte in cambio dell' "ospitalità".

È raccontato in un prologo e nove capitoli quello che è, nei programmi di Trier, il primo film di una trilogia americana. E la cittadina di Dogville che fa da sfondo alla vicenda non è altro che una piattaforma teatrale senza scenografie: tutti gli ambienti sono infatti segnati da tracce e scritte di gesso bianco. Un ambiente circoscritto e limitato che tuttavia basta a tracciare una specie di parabola dei rapporti sociali e a mettere allo scoperto tutti i peggiori difetti umani. Scandalosamente mutilata la versione italiana: infatti, solo in Italia, per motivi di distribuzione vengono proiettati al cinema 133 minuti invece che 178.
La scelta dello stile e dei mezzi del racconto potrebbe "deludere il pubblico", e del resto lo stesso regista se lo augura, consapevole del fatto che spesso sono necessari più sguardi per apprezzare fino in fondo un'opera. E la sua ha segnato sicuramente la storia del cinema.