Attività Irlanda home page
I SIMBOLI
Il TRIFOGLIO (o shamrock) e' il simbolo ufficiale dell'Irlanda, come testimoniano i gioielli celtici che risalgono a 2000 anni fa.
Le foglie della pianta sono composte solitamente da tre foglioline ovali o tondeggianti.
Rappresenta fondamentalmente la ciclicita' cosmica, nelle 3 fasi solari di alba, mezzogiorno, tramonto.
La leggenda narra inoltre che San Patrizio utilizzò il trifoglio per spiegare il concetto di TRINITA' (Padre, Figlio e Spirito Santo).

Una leggenda narra che nel paesaggio irlandese si possono trovare 40 diverse gradazioni di verde!

Grazie alla Corrente del Golfo che ne mitiga il clima, altrimenti molto freddo, l'Irlanda in primavera e in estate è infatti tutta verde.

Il VERDE quindi è il colore simbolo di questo paese, è il colore del trifoglio ed è il colore della festa di San Patrizio.

Sugli euro irlandesi è rappresentata l'ARPA CELTICA , che per secoli è stata un simbolo dell'Irlanda.
L'arpista di corte era anche il consigliere del re ed i migliori arpisti del regno erano tenuti in grande considerazione e coperti di titoli e ricompense.
L'arpa celtica era sempre decorata con complicati intrecci e disegni; talvolta veniva abbellita con cristalli, lamina d'oro e pietre preziose.
L'arpa veniva tenuta contro la spalla sinistra: con la mano sinistra si suonavano le corde superiori e con la mano destra le corde inferiori.
Il diverso spessore delle corde ne determinava le differenze di suono.
L'uso dell'arpa si diffuse in Irlanda, in Scozia e nel Galles ed ebbe una grande diffusione fino al 1400.
Oggi c'è stata una riscoperta di questo strumento, grazie anche alla diffusione della musica celtica in tutto il mondo.
La croce nella foto a destra si trova nel monastero di Clonmacnoise nei pressi del fiume Shannon, in Irlanda, ed è uno dei più begli esempi di Croce Celtica.
Le prime rappresentazioni della CROCE CELTICA si perdono negli albori della storia irlandese; essa divenne con San Patrizio simbolo del cattolicesimo irlandese fondendo in essa la cultura celtica e quella cristiana.
La Croce Celtica rappresenta le due dimensioni dell'essere umano: quella orizzontale della vita quotidiana e quella verticale dello spirito.
Le figure, stilizzate e in rilievo, di divinità terrestri e di spiriti dei boschi, testimoniano anch'esse la fusione di elementi della religione druidica e cristiana; il cerchio rappresenta il sole e la ciclicità dell'Universo.
L'IRISH COTTAGE, la tipica casa irlandese che si trova soprattutto nella zona di Galway, è una casa in muratura con il tetto di paglia, che viene rifatto ogni 4 o 5 anni.
È molto grazioso e il colore bianco fa un bel contrasto con il blu del cielo e il verde della campagna.