Attività Irlanda home page
LE FESTE
 
L'Irlanda è un paese cattolico, quindi celebra il Natale e la Pasqua. Questo paese ha due feste speciali, che sono legate alle sue tradizioni e alla sua storia: il St. Patrick's Day e Halloween.
 
 
ST. PATRICK'S DAY
St. Patrick è il patrono dell'Irlanda, colui che la convertì al cattolicesimo nel V secolo.
Il 17 marzo del 460 d.C. il Santo morì a Saul, in Irlanda.
Da allora ogni anno in questa data si celebra la sua morte.
È un giorno di grande festa non solo per gli irlandesi che vivono in Irlanda, ma per tutte le comunità di Irlandesi che vivono all'estero.
Quindi non solo in tutte le città dell'Irlanda, ma anche in molte città americane come New York o San Francisco, il St. Patrick's Day è un giorno di grande festa e divertimento: si organizzano parate con le bande e le majorette, in alcune città ci si maschera e si sfila con carri allegorici, ci si veste tutti di verde e i bambini non vanno a scuola!
Si ritiene che nel St. Patrick's Day porti molta fortuna trovare un quadrifoglio (il doppio della fortuna che porterebbe se trovato in un giorno qualunque).
 
 
HALLOWEEN
Halloween è una festa celtica antichissima.
Per i Celti l'anno nuovo non cominciava il 1° gennaio, come per noi oggi, bensì il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed inziava la stagione delle tenebre e del freddo.
La vigilia del 1° novembre era una sorta di Capodanno dedicato a "Samhain", Signore della Morte e il Principe delle Tenebre.
Nonostante i tentativi della Chiesa cristiana di eliminare i riti pagani di Samhain fissando nel 31 ottobre e nel 1° novembre la celebrazione dei morti e dei Santi, Halloween è rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti.
Tra il 1845 e il 1850, a causa di una malattia che devastò le coltivazioni di patate, circa 700.000 Irlandesi emigrarono in America, portando con sè le loro usanze, tra cui anche quella di festeggiare Halloween.
Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un'occasione per divertirsi e organizzare party.
Attraverso gli Stati Uniti questa festa ha cominciato a diffondersi un po' in tutto il mondo, ma essa ha avuto origine proprio in Irlanda.
La notte di Halloween i bambini si mascherano da mostri e streghe, giocano a Snap the apple, intagliano le Jack o'lanterns e girano per le case dei vicini gridando "Trick or treat"!