BED & BREAKFAST “LA POIANA

 

- IL B. & B.  "LA POIANA" E  LA NATURA   -

 

Home page

L'Azienda

Dove si trova...

Il paesaggio

I dintorni  

L'Arte

L'enogastronomia

L'artigianato

Gli itinerari culturali

Galleria fotografica

 

Per chi ama stare all’aperto, avere un rapporto diretto con la natura, il B.& B. “la Poiana” offre la possibilità di un soggiorno piacevole e rilassante: la campagna, affacciata su un mare di morbide ondulazioni collinari coltivate che trascolora in maniera sempre diversa, a seconda delle stagioni e del momento del giorno.  La campagna alberata, con seminativi bordati da filari di piante da frutta e macchie naturali nei luoghi più accidentati.

A cinque minuti di distanza dal B.& B., la  Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra (Oasi WWF) che rappresenta uno dei rari lembi di foreste che nell’antichità tappezzavano il Preappennino. Vi troviamo querce, frassini, aceri e altre essenze arboree, alla cui ombra si muovono caprioli e sparvieri. Vi è inoltre possibile praticare alcuni sport tra cui la mountain bike, il golf e l’equitazione.

La riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra

Ma la “Poiana” offre molto di più: percorrendo una distanza compresa fra i 30 e i 60 minuti d’auto, è possibile raggiungere il mare e la montagna.

Il mare

Le Marche hanno 160 Km. di costa, per lo più bassa, rettilinea e sabbiosa (nelle immediate vicinanze Porto Recanati, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio).

Troviamo spiagge per soddisfare tutti i gusti, dalla sabbia finissima alle bianche distese di ciottoli.

E dove non ci sono né spiaggia né ciottoli, la pietra incontra direttamente il mare con risultati talvolta stupefacenti: il Conero. Pareti di roccia a picco sul mare, panorami strappacuore, foresta mediterranea profumata, colori che vanno dalle bacche rosse dei corbezzoli al giallo intenso delle ginestre, tutto questo nel Parco Regionale del Conero.

Sotto il Conero la splendida baia di Portonovo e la spiaggia di Numana  da cui è possibile raggiungere i faraglioni  delle “Due sorelle”. Qui la spiaggia è fatta di falesie, calette segrete ed in parte finissima ghiaia.

Da non dimenticare Sirolo, graziosissimo borgo (già castello fortificato nel medioevo), arroccato sulla costa rocciosa del Conero.

Per chi volesse praticare il nuoto senza andare al mare segnaliamo, nelle vicinanze, le piscine coperte e scoperte di Macerata, di San Ginesio e di Tolentino.

La montagna

Le montagne occupano circa il 30% delle Marche e costituiscono zone di forte interesse naturalistico. Dal B.& B. “La Poiana” è particolarmente comodo raggiungere  il Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove troviamo le cime più elevate della Regione (monte Vettore m.2476). Qui si trovano vasti boschi, pascoli, gole rocciose, prati e piani carsici, sistemi rupestri e paesaggi d’alta montagna con testimonianze di origine glaciale, come ghiaioni e creste.

I boschi montani sono rappresentati in prevalenza da faggeti, che si sviluppano oltre i 1000 metri, ma comprendono anche rare presenze come quelle dell’abete bianco.

Oltre il limite degli alberi si stendono le praterie d’alta quota, animate da fioriture che non hanno nulla da invidiare a quelle alpine.

La fauna vanta alcune tra le specie più caratteristiche dell’Appennino come il lupo, l’aquila, il gatto selvatico e il gufo reale.

   

Queste zone offrono la possibilità di dedicarsi a vari tipi di sport: dall’escursionismo al trekking (nei Comuni di Monte Cavallo, Muccia, Pieve Torina, Serravalle di Chienti e Visso), allo sci (nei Comuni di Acquacanina, Bolognola, Castelsantangelo sul Nera ed Ussita), dalla pesca alla caccia, vela e canottaggio (nei Comuni di Camerino,  di carni miste,  frattaglie e aromi vari ne fanno effettivamente una pasta unica.   

Pievebovigliana, Fiastra e Fiordimonte, ... ogni passione sportiva trova qui la sua cornice ideale.

 

Top

Home