Torna alla Home
 
Qui Squadra Speciale.
La squadra di Amburgo.
Otto casi scomparsi nel nulla.
Il Catalogo.

 

Agli inizi degli anni Settanta la televisione tedesca proponeva un numero sempre crescente di serie poliziesche. Se a Monaco la faceva da padrone il commissario Keller («Der Kommissar») ecco che invece tra le nebbie del porto di Amburgo nasceva la prima squadra speciale, il «Sonderdezernat K1».

A dare vita a questo team di investigatori furono Answald Krüger, Maria Matray e Harald Vock. Diversamente da quanto accadeva in «Der Kommissar», in questa serie non c'era un commissario a capo di una squadra che veniva sguinzagliata in giro per la città per svolgere le indagini. Gli uomini della squadra speciale erano tutti funzionari di polizia di grado medio basso e capaci di lavorare insieme alla ricerca del colpevole.

Come anticipava la sigla di apertura, il «Sonderdezernat K1» si occupava di Kapitalverbrechen, cioè di gravi delitti: omicidi, rapine, estorsioni, attentati, incendi dolosi, traffico di armi e droga.

Produttore del telefilm era Harald Vock che in quegli anni era anche responsabile del settore Intrattenimento della NDR, la Nordeutscher Rundfunk, la TV di Amburgo.

La serie, che si sviluppava in storie della durata di un'ora ciascuna con puntate autoconclusive, debuttò sui teleschermi il 25 ottobre 1972 in prima serata. Sei puntate accompagnarono il pubblico fino alla primavera del 1973.

La seconda stagione, con altri sei nuovi episodi fu trasmessa — sempre con cadenza mensile — a partire dal 10 ottobre 1974, per concludersi il 5 marzo del '75.

Con la terza stagione, trasmessa a partire dal gennaio del 1977, Harald Vock divenne, oltre che produttore, anche autore unico delle sceneggiature e riuscì ad ottenere un budget di produzione di gran lunga maggiore di quanto la NDR avesse stanziato fino ad allora. Le storie vennero così sviluppate maggiormente fino a coprire una durata di 90 minuti.

Concluso il ciclo di sei puntate nell'estate del '77, fu necessario attendere fino all'inverno del 1981 per ritrovare gli uomini della squadra speciale di nuovo in azione. Il 10 marzo 1982 andò in onda la quinta ed ultima puntata della quarta stagione: "Mord um zwei Ecke".

Della quarta stagione esisteva anche una sesta sceneggiatura dal titolo "Tod eines Schaustellers", morte di un giostraio, che però vide la luce solamente nel 1984. Questa puntata fu realizzata sotto la direzione del regista Dietrich Haugk come un TV Movie indipendente e con un cast diverso da quello che aveva contraddistinto le altre 23 avventure di «Sonderdezernat K1».

 

 

 

Interrogatorio al K1. (Foto NDR)
Attori e registi di successo.

Nella produzione di «Sonderdezernat K1» si ritrovano attori e registi che negli stessi anni lavoravano anche assiduamente per le serie bavaresi come «Der Kommissar» e «Derrick».

È interssante notare come registi del calibro di Alfred Weidenmann, Helmuth Ashley e Dietrich Haugk abbiano saputo dimostrare con la loro regia di riuscire a dare molta più azione di quanto non accadesse nelle serie concorrenti di ZDF.

Anche gli attori che si ritrovano in quesata serie sono volti noti: Thomas Fritsch, Peter Kuiper, Günter Strack, Wolf Roth, Claus Biederstaedt, Herbert Fleischmann, Hannes Messemer... Tutte guest star che hanno saputo caratterizzare nel modo migliore i personaggi protagonisti delle storie gialle.

 

 

Thomas Fritsch e Claus Biederstaedt nela puntata "Tod eines Schrankenwärters". (Foto NDR)