Condensatori al polipropilene - Pratica

Prima di procedere alla costruzione, leggete le norme di sicurezza

Per questo progetto saranno necessari:

Per la costruzione, seguire le istruzioni

  1. Prendete le buste e tagliate i tre bordi dove le due parti sono incollate, in modo da ottenere due fogli di polipropilene per ogni busta. Se volete un condensatore adatto a tensioni molto elevate (20-30 kv) tagliate almeno 100-150 buste. Misurate i fogli che avete ottenuto.

  2. Tagliate tanti fogli di alluminio quanti saranno i vostri strati (ne consiglio 40-50). I fogli devono essere larghi circa 2 cm meno dei fogli di polipropilene e lunghi uguali. Gli angoli di uno dei due lati corti dei fogli di alluminio devono essere smussati per evitare l'effetto-corona.

  3. Create il primo strato di dielettrico. Serviranno tanti fogli di polipropilene uno sopra l'altro tanti quanti ne servono per creare uno spessore minimo di almeno 1mm ogni 10kv di tensione prevista. Sopra a questo strato ponete un foglio di alluminio in modo che sporga da un lato corto. Il lato con gli angoli smussati va verso l'interno. Ricoprite con un altro strato di fogli di polipropilene, sempre in modo da raggiungere lo spessore minimo. Gli strati vanno fatti così:

  1. Per uno strato la carta stagnola sporge a sinistra, per uno a destra, sempre in modo alternato. L'immagine a sinistra mostra uno schema visto da un lato lungo, quella di destra vista dall'alto.

  2. Comprimere bene gli strati fra loro utilizzando due assi di legno. Immergete la parte centrale in olio isolante o resina, lasciando libere solo le estremità sporgenti di carta stagnola.

  3. Arrotolate il tutto attorno al tubo di più piccolo diametro lasciando le sporgenze di alluminio alle estremità del cilindro che si viene a creare. Fissate tutto con fascette di plastica, lenza, corda o alcune passate di nastro isolante. Ripiegate le estremità di alluminio su di loro fino a formare due semisfere.

  4. Inserite tutto dentro al tubo più grande. Forate i tappi e fissateci i bulloni in modo che sporgano per metà da una parte e per metà dall'altra. Tappate il tubo assicurandovi che la parte interna del bullone sia a contatto con la relativa semisfera di alluminio.

  5. Fissate i tappi con nastro isolante.

Il condensatore è terminato! I due bulloni sono i capi del condensatore.

Questi condensatori sono pericolosi quando caricati ad alta tensione e possono uccidere. Scaricateli sempre in modo sicuro dopo l'uso e teneteli cortocircuitati quando non li usate. Prestate sempre attenzione, prudenza e responsabilità

Condensatori al polipropilene - Teoria

 

Ritorna all'Home Page