Alta Tensione - Norme di sicurezza
Una scossa ad alta tensione può facilmente uccidere un uomo adulto, o provocare gravi lesioni, quindi il primo errore potrebbe essere anche l'ultimo. Buona parte dei progetti presenti in questo sito non sono in grado di uccidere, ma riescono comunque a dare scosse che fanno molto male e stordiscono per alcuni minuti (esperienza personale), quindi sempre attenzione.
Le norme di sicurezza da osservare sempre sono:
Tenersi sempre a debita distanza da conduttori sottoposti ad alta tensione: una tensione di 30 kv può far scoccare tra questi e il vostro corpo una scintilla di 1 cm, e più aumenta la tensione, più lunghe sono le scintille. In particolare attenzione alle parti appuntite, che creano più facilmente scintille.
Isolare tutti i componenti ad alta tensione in modo adeguato, con resine o vernici isolanti, utilizzando cavi ad alto isolamento (tipo quelli per tensione di 15 kv). Non fidatevi dell'isolamento fornito dai comuni isolanti: la plastica sottile viene facilmente superata dalla corrente e anche il legno non resiste a più di qualche kv prima di carbonizzarsi.
Seguite i progetti e in particolare inserite tutti i sistemi di sicurezza che vi sono indicati. Se non siete esperti non modificate i componenti elettronici.
Prestate particolare attenzione ai condensatori, che, anche se di bassissima capacità, caricati ad alte tensioni possono provocare scariche mortali. In particolare scaricate sempre un condensatore dopo l'uso, cortocircuitando i loro capi. Per fare ciò utilizzate un resistore ad alta impedenza.
Tenete bambini, animali (e idioti) alla larga dalle vostre creazioni e fatele funzionare solo quando non c'è nessuno entro la distanza di sicurezza.
Alcuni apparecchi producono interferenze radio, evitate di usare ricevitori radio am e fate funzionare i vostri progetti lontano da apparecchiature elettroniche delicate.
Cercate di capire il principio di funzionamento prima di realizzare un progetto, in modo da sapere dove si trovano le parti più pericolose
A queste tensioni non valgono i trucchi degli elettricisti, come tenere una mano in tasca, quindi attenzione!)
Usate buon senso e responsabilità.
L'autore declina ogni responsabilità per eventuali danni/ferite/morti causate da un progetto di questo sito. Se non siete convinti di saper costruire e utilizzare i progetti contenuti in questo sito, limitatevi alla teoria!