Renzo Kayak 

Come sono i Kayak oggi

Quello che subito salta all'occhio è che sono completamente diversi da quelli di un tempo. Il vecchio kayak era un sofisticato strumento per procacciarsi cibo, vestiti e materia prima per le varie attrezzature, kayak compreso. Il kayak moderno è mutato profondamente, serve per lo sport agonistico, il tempo libero, le escursioni nel mare, nei laghi, nei fiumi e per discendere i torrenti. I veloci missili da mare non sono adatti alle tumultuose acque dei torrenti. I corti kayak da discesa possono essere idonei al surf sotto costa ma sono inadatti ai lunghi tragitti. C'è una grande varietà di modelli, adatta a soddisfare  svariati utilizzi e portafogli.

I bravi costruttori, aiutati da esperti producono kayak molto validi e bellissimi. Le caratteristiche di ciascun kayak sono dichiarate con concretezza ed i limiti di utilizzo sono definiti con dati di fatto.

I kayak d'oggi sono quasi sempre molto tecnici. Per me i kayak tecnici si dividono in due categorie. La prima è quella alla quale appartengono le imbarcazioni costruite da ditte serie che si sforzano di spiegare, ai miseri acquirenti, i vari significati che si celano dentro l'aggettivo "tecnico". La seconda categoria è quella di coloro che, con arte furbesca, cercano di piazzare dei catorci, spiazzandovi con la parola magica "tecnico" della quale nemmeno loro sanno spiegare il vero significato.

I kayak moderni generalmente appagano l'occhio e la parte superiore, quella che il meno esperto osserva di più, è sempre ben fatta. Il kayak deve essere soprattutto valido nella sua parte immersa, consiglio quindi di osservarlo capovolto. Chi sceglie uno dei migliori kayak può anche fare una scelta sbagliata perché, sebbene il kayak prevede una buona adattabilità, non è detto che si adatta alla persona ed alla sua scelta.

Per una maggiore comprensione dei moderni kayak vedere anche:

La scelta del kayak da mare 

IL KAYAK NOI E "L'ESSENZA"

Come si costruisce

    

home page