Discografia Bibliografia Cronaca Management Scrivimi

 

Michele Alafano Home
Dedicato a te Cantaborgo Cantitalia 1983 Il Talentiere
Con Fantasia Particolari Estate mia  
Girone
All'italiana
incidente
automobilistico
Fantasmi
metropolitani
Fragole al caffè
Voglie di te
The best and the rest Oltre  l'iNperfetto Grande Soireè Tracce e dintorni
La vita è un accordo
English Version
 

CHI E' MICHELE ALFANO          NOVITA'. Puoi ascoltare la mia musica Clicca qui..

 

 

Michele Alfano  Cantautore nasce a Palermo il 01.06.1962.
  
All'età di soli 5 anni inizia a suonare la chitarra perché fin dal periodo pre-scolastico scopre la sua propensione alla musica.
  Completamente autodidatta, costruisce da solo la propria formazione musicale senza frequentare scuole di musica o di canto.
  A soli 11 anni dopo essersi trasferito a Milano inizia a far parte di gruppi musicali folkloristici,
a 17 anni fonda il suo primo complesso "Seven Sound", dopo il servizio militare Michele Alfano incide il suo primo 45 giri "Dedicato a te" canzone della quale è autore e compositore.
Michele Alfano con Teddy Reno ne: il Talentiere
  Con questo disco quindi alla sua prima apparizione da professionista in pubblico, contro ogni pronostico si classifica primo.
   Era l'ormai lontano 16 Settembre 1982 quando si impose al festival canoro per voci nuove "Cantaborgo" manifestazione organizzata dal comune di Borgomanero (NO) quindi successivamente si classifica al 3° posto al Michele Alfano con Lorenzo Poli coloui che ha diretto e arrangiato per oltre 15 anni tutti le sue canzonifestival "Cantitalia 1983" e ottiene il 1° posto al "Talentiere" manifestazione organizzata da Teddy Reno.
   Dopo aver preso parte a diverse trasmissioni televisive seppur private Alfano riceve consensi ed elogi da artisti di spicco non solo per la singolare voce, ma sopratutto per il modo in cui interpreta le proprie canzoni proiettandosi così sempre più in ascesa verso ambiti traguardi che le competono.
  Nel 1984 parte con l'attività di pianista bar, viaggiando da una città all'altra, esibendosi in diversi pianobar pub, bistrò cioè, tutti quei locali in cui ci si esibisce dal vivo con ottimo successo. I maggiori locali in Italia e all'estero lo hanno visto protagonista in questi anni e lui, sangue Siciliano nelle vene, con una grande simpatia il sorriso accattivante ed altrettanta professionalità, ha saputo conquistarsi la simpatia di un pubblico sempre più crescente.
   Nel 1986 pubblica la sua prima musicassetta intitolata "CON FANTASIA"prodotta da lui stesso, contenente 8 brani.

  Nel 1988 dopo una brevissima esperienza come cantante nella famosa orchestra spettacolo Gigliana Gilian, riprende ad esibirsi da solista .Michele Alfano con Silvia Salemi, Giampiero Artegiani, Castrocaro 1996
Michele Alfano con Enrico Ruggeri  Il 16 maggio 1989 è uscito il suo primo album "PARTICOLARI", prodotto da "Franco Bagutti" arrangiato da un grande della musica Italiana: re" Lorenzo Poli," che tra i molti impegni con diversi artisti tra i quali Ron, Antonacci, Zero per citarne qualcuno, ha sempre trovato il tempo per curare ed arrangiare le sue canzoni .
  Nel 1990 esce un nuovo singolo "ESTATE MIA" dal quale ne trae anche un "VIDEOCLIP" successivamente distribuito dal circuito televisivo.
  Il 01.03.1992 è stato ospite da Gianni Ippoliti in una trasmissione su Rai tre
"GIRONE ALL'ITALIANA" con i vari Enrico Montesano e tanti altri artisti di nome tra i quali un produttore che rimasto affascinato dall'intensità delle sue canzoni; le avrebbe dato la possibilità di pubblicare un nuovo Michele Alfano con Lorenzo Poli e Luigi Schiavone, rispettivamente bassista, e chitarrista di E: Ruggerialbum dal titolo "INCONTRI" quindi la chance che l'avrebbe portato sino a vedersi spalancare la magica porta del "Festival di Sanremo."

  Album che non è mai uscito perché quando sembrava andare tutto per il meglio, è successo l'impensabile.
  Il 10 aprile stesso anno cioè un mese dopo il suo grande salto nel panorama
musicale che conta, alle 10 del mattino in una giornata di sole trasportato dalla sua allora fidanzata, un terribile incidente automobilistico ha compromesso la splendida carriera di questo artista.
Michele Alfano con Walter Chiari  Michele Alfano dopo oltre 2 mesi di coma è ritornato ancora a scrivere e comporre canzoni per altri artisti. Durante la sua lunga convalescenza scrive il suo primo libro "FANTASMI METROPOLITANI" pubblicato poi nel 1994.
  Nel 1996 , e 1997 al festival voci nuove di Catrocaro con due canzoni scritte e composte da lui, "FRAGOLE AL CAFFE' e "VOGLIA DI TE," arrangiate dall'onnipresente "Lorenzo Poli" la cantante Tecla Amato si impose arrivando fino alle finali.
  Arriva l'anno 2000 quando Valentina Duval produce il suo nuovo lavoro "THE BEST Michele Alfano con LigheaAND THE REST" raccolta di successi, e di 4 nuove canzoni .
   Nel 2001 il suo libro "Oltre l'iNperfetto" un opera che la dice lunga sulla vita di Michele , la prefazione è stata curata dal critico d'arte "Fattino Tedeschi."Per questa opera Alfano ha avuto riconoscimenti dalla critica, ricevendo il premio letterario "INTERNAZIONALE RIMINI EUROPA" datato 06 dicembre 2001.
  Ora sta lavorando ad un nuovo romanzo ma sempre con gli occhi bene aperti nel mondo della canzone, in cerca di qualche cantante che possa interpretare le sue canzoni e perché no, riprendere un discorso interrotto da una disgrazia che ha dell'assurdo, magari trasmettendo a qualche giovane talento quanto di buono lui ha prodotto e soprattutto imparato.
  Reduce da una tournee in costa azzurra dell’estate 2003, ha pubblicato il suo primo album live nel giugno del 2004 titolato: “Grande Soireè,” registrato al “Gran Cafè De Paris di Montecarlo, questo intramontabile artista si appresta a regalare ulteriori strascichi di emozioni al suo adorato pubblico.
In questo suo ultimo lavoro anche due brani famosi di due grandi artisti italiani : "Portami a ballare" di Luca Barbarossa e "Il carrozzone" di Renato Zero. Rispettivamente registrati in una serata a Milano (L'americano a Parigi) del 22/03/1992, e in un concerto del 31/12/1991 (Teatro tenda di Riccione).
  Da ricordare anche una delle sue ultime scoperte discografiche: la giovanissima cantautrice Deborah Lai, la quale interpreta canzoni scritte in collaborazione con l’ormai suo inseparabile management.
  Il 15 dicembre 2003 al Grand Hotel di Rimini la critica letteraria del Premio Rimini Europa, riconosce l'originalità all'ultima sua opera "Oltre l'iNperfetto" pubblicata il 15 settembre 2000, dove Michele Alfano
racconta i percorsi della sua vita, con strascichi del dramma che 12 anni fa lo costrinse per un lungo periodo ad abbandonare il suo mondo, costretto ad uscire di scena causa un terribile incidente automobilistico con conseguente coma (2 mesi). A parer dei critici nel libro di questo intramontabile artista vi è stato riconosciuto un linguaggio appropriato quasi a volersi distinguere da chi scrive frasi comuni o già sentite, ragione per cui, Michele Alfano è stato premiato.
Il 30 Marzo 2006 ancora una volta il premio della critica letteraria in Europa per questo scrittore mai domo, sempre pieno di creatività per usare un termine comune, ma le sue opere di certo comuni non lo sono.
 E’ palese!
 Con la sua originalità questo artista si distingue da altri scrittori, i suoi pensieri scritti con ironia e amore, tutto ciò non può che portarlo come spesso è accaduto negli ultimi 10 anni, a repentini riconoscimenti dall’olimpo della letteratura.
Tra non molto una delle sue opere “Oltre l’iNperfetto” verrà pubblicata anche in lingua francese sia in Francia che in Belgio.
Il suo ultimo lavoro discografico titolato Du Grand Café De Paris (LIVE) è stato pubblicato nel 2004, da allora Michele Alfano si è fermato per seguire il figlio Manuel di anni 10, dotato musicalmente già in tenera età. Suona la chitarra e si diletta a cantare canzoni di grandi artisti .
Dunque…Manuel Alfano sulle orme del padre?
- Perché no! -
Magari ripartire proprio da la, dove si è fermato Michele Alfano!
 Torna alla ribalta con un nuovo album: pubblicato nel dicembre 2009, dopo tre anni di ricerche e assemblaggio di canzoni ripescate nel suo archivio musicale non a caso ha titolato il disco “Amarcord” dove all’interno della cover Michele Alfano descrive la sua ultima fatica musicale così:
 Capita a volte di diventare schiavi dei ricordi, o del proprio passato. A noi artisti succede spesso, soprattutto quando un cantante carismatico come me ammantato di furore cantautorale, profondo è maturato in ogni genere di repertorio, si è trovato a debuttare in gioventù con un pezzo come “Donna” accompagnato da un altro mio brano ormai storico “Dedicato a te” e negli anni a venire un susseguire di successi, poi un tragico incidente che interrompe la mia brillante carriera. E’ vero, ci ho messo un po’ di tempo ma alla fine sì, ci ho fatto pace con il destino dopo tanti anni, era il 10 aprile del 1992, avevo solo trent’anni quando lui decise di metterci lo zampino, spezzandomi le ali, per tanto eccomi ad affrontare una nuova realtà. Succede come per certe vecchie foto sbiadite che nascondi nel cassetto, poi arriva un giorno che le guardi di nuovo e dici: “ma si, in fondo ho vissuto da re.” Alcune di queste canzoni le ho cantate per anni nelle serate di pianobar, Nei miei concerti e la gente mi chiedeva, dove si potevano trovare “L’amore non ha età” canzone che ho scritto a soli sedici anni. “Insieme a te non ci sto più” successo di Caterina Caselli del 1968. E poi ancora “Souvenir” de I Santarosa, che nell’estate del 1978 si è posizionata in pianta stabile nella Hit Parade di allora trasmessa da Lelio Luttazzi, primo Medley prodotto in Italia 150.000 copie vendute. Un giorno come tanti in un repentino pensare a tutto ciò che cantavo durante le mie esibizioni dal vivo mi sono detto: sono trascorsi più di vent’anni da quando cantavo queste canzoni, e sono ancora belle! Nasce così “Amarcord” Album con brani scritti da me, e successi di altri artisti rimasti attuali nel tempo, di un linguaggio semplice ma molto efficace, che stravolge i cuori di chi ama la musica! ... Quella vera.
 Ha trovato in un cassetto una canzone scritta vent'anni fa, titolata "Incontri", preparata per il festival di Sanremo prima del tragico incidente che lo coinvolse il dieci aprile 1992, e ora, l'ha incisa.
 Michele Alfano in questo suo nuovo album "Tracce e dintorni", si esprime con nove brani di sua composizione inediti, le altre sono cover di cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana, ma la canzone di spicco in questo suo ultimo lavoro discografico è "Incontri" che Alfano la ritiene la canzone più bella tra le più belle da lui composte.
 La critica musicale Pierluisa Mauri ha definito Michele Alfano un artista che si adopera a scrivere le sue opere sempre originali, quindi trasmettere a chi legge o ascolta le sue melodie, le emozioni dell'autore e dice:

 Leggendo i suoi libri, ascoltando le sue canzoni e soprattutto se si ha la fortuna di conoscerlo personalmente, ci si trova davanti ad una persona "vera", con una sensibilità straordinaria, capace ancora di apprezzare cose che magari per molti sembrano scontate. Ho ascoltato e riascoltato la sua canzone "incontri".
 E' bella… molto bella, con parole semplici ma profonde come lui.
 E' riuscito a racchiudere, nello spazio di una canzone, un'intera vita anzi, tante vite diverse di persone che s'incontrano, alcune volontariamente, altre casualmente o semplicemente si sfiorano..

Il suo dramma esistenziale nel libro “La vita è un accordoLa vita è un accordo
Doveva salire sul palco dell’Ariston di Sanremo e, invece, si ritrovò su un letto di ospedale, tra la vita e la morte, era il 10 aprile 1992, quel giorno si trovava in auto con la sua allora fidanzata, poi lo schianto pauroso prima del buio.
Quell’incidente, segnerà per sempre la sua vita, di fatto cestinando una carriera artistica molto promettente; resta in coma per mesi, troppi per lo showbiz che ha le sue regole e non lo può aspettare.
Durante la lunga convalescenza, Michele Scrive il suo primo libro “Fantasmi metropolitani” , pubblicato nel 1994, una raccolta di pensieri prima e dopo l’incidente. Nel 2001 da alla stampa la sua seconda fatica editoriale: “Oltre l’iNperfetto”, con quella “N” evidenziata perché la sua vita nel bene e nel male è stata imperfetta, proprio come il titolo scritto grammaticalmente errato e, come da lui definita in un intervista rilasciata al noto giornalista Ermanno Pasolini de Il Resto Del carlino.
Il suo ultimo libro pubblicato per Nuanda Edizioni si intitola: “La vita è un accordo”. In quelle pagine racconta la sua vita dall’infanzia ad oggi. Come viveva prima della sofferenza, con quanta passione svolgeva il suo lavoro e cosa ha dovuto fare per sopravvivere. Ma racconta anche gli incontri con personaggi di quel mondo che, quando sei lassù in cima, ti osannano per brillare di luce riflessa, poi quando cadi non ti degnano nemmeno di un saluto.





Tourneè Grecia Alfano con Virginie Villain- AGHI TEODORI - Teatro Bellina
Tourneè a Montecarlo - " Le Bistroquet " 1999
Tourneè Grecia - AGHI TEODORI - Teatro Bellina
Tourneè Grecia - AGHI TEODORI - Teatro Bellina
Michele Alfano
Michele Alfano
Michele Alfano con Laura Freddi - Teatro Parioli ROMA
Michele Alfano con Vittorio Sgarbi - Presentazione de' "Oltre l'iNperfetto"
Michele Alfano premiato da Karen Visani "Premio Rimini Europa" per la critica favorevole al libro "Oltre l'iNperfetto" Grand-Hotel Rimini 15 Dicembre 2003 Michele Alfano con Karen Visani Michele Alfano con suo figlio Manuel premiato da Nadia Giovagnoli il 30 marzo 2006
Michele Alfano con Il maesrto Gianni Bobbio 15 giugno 1982 Michele Alfano e Lorenzo Poli in studio durante il mixaggio di "Quando una donna"  
 

 

 La nuova perla scoperta da Michele Alfano si chiama Claudia Ceccarini.Claudia Ceccarini Una voce grintosa e moderna , non si accosta a nessun altro artista per la sola ragione che questa meravigliosa cantante ha un modo di interpretare tutto ciò che canta con una semplicità che non ha eguali, inoltre la sua umiltà è una rarità nel mondo artistico, una ragazza dal dolce sorriso che sa conquistare il pubblico con la sua simpatia.
 Nasce a Rimini il 15 Gennaio 1976
 Dal 1985 al 1990 dopo aver frequentato un corso di chitarra e di canto Claudia partecipa a diversi concorsi musicali con ottimi risultati, riscontrando parere positivo dalla diversi critici musicali. Non a caso dal 1995 al 1996 gira l’Italia e l’Europa in varie tournee con personaggi di spicco del panorama della musica Italiana tra questi (Tiziana Rivale Vincitrice del festival di Sanremo 1983); poi un lungo periodo come voce solista a Ginevra (a Le Valentino) per poi approdare a Domenica In, trasmissione trasmessa da Rai 1 il 5 maggio 2000 condotta da Amadeus. Nel 2002 si classifica al 1° posto alle selezioni di Rosolina (Veneto) per la partecipazione all’accademia di Sanremo (Teatro Ariston) . Dopo aver raggiunto la fase finale ed esserci arrivata solo con le sue capacità artistiche , succede l’impensabile Claudia non avendo un produttore e una casa discografica non può continuare la sua ascesa verso il Festival di Sanremo quindi è costretta a fermarsi. Nonostante l’amarezza per quell’esclusione da Sanremo che ha dell’assurdo, la sua passione per il canto le da la forza di continuare , Claudia continua ad esprimere il suo amore per la musica esibendosi nei pianobar e nelle piazze italiane non pensando più ai grandi palcoscenici bensì, cantare solo per piacere . Nel luglio del 2007 in una di quelle serate dove Claudia sta cantando ecco che Michele Alfano si innamora della sua voce , non a caso Alfano ha nel cassetto una canzone scritta da lui nel 1996: (Quando una donna), canzone inedita mai pubblicata, perché alla ricerca di una voce che potesse dare a quella melodia la giusta interpretazione ; un colpo di fulmine e fu subito amore , la voce di Claudia sposava alla perfezione con l’idea di Alfano. Alla proposta del talentuoso artista non nuovo a scoprire talenti musicali, Claudia rispose che non ne voleva più sapere di concorsi o altro dopo la parentesi assurda di quel mancato Sanremo . Dopo averla convinta a riprovare quindi iscriversi ancora una volta all’accademia di Sanremo, Il 15 settembre 2007 Michele Alfano porta Claudia Ceccarini in studio di registrazione a Piacenza , alla corte del suo amico e arrangiatore ormai da 20 anni ( Lorenzo Poli ) da lui definito il Re della musica, uno dei musicisti e arrangiatori migliori sulle piazze italiane nonché da sempre bassista di Enrico Ruggeri affidandosi a lui ancora una volta per dirigere, quindi arrangiare il brano. Anche lui , Lorenzo ne resta ammagliato della splendida voce e del modo in cui Claudia ha interpretato la canzone, canzone poi portata all’accademia di Sanremo ottobre Novembre 2008 , fino alle semifinali. Michele Alfano (suo management) sta lavorando per il futuro di questa splendida artista che saprà distinguersi in questo difficile mondo che è la musica , la sua voce sarà il cuore di tutti coloro che amano la musica … e allora: In bocca al lupo Claudia.

Claudia Ceccarini all'Accademia di San Remo Teatro Ariston  12-novembre 2007 Claudia Ceccarini e Michele Alfano davanti al Teatro Ariston di Sanremo 12-novembre 2007 Claudia Ceccarini all'Accademia di San Remo Teatro Ariston  12-novembre 2007

 

   Who's Michele Alfano
English Version

  He was born in Palermo the 1st of June 1962.
  He started play guitar since he was five years old.
  Completely self-taught man, he built-up his musical training without any school attending.
  When he was eleven he moved to Milano and started playing in some folk bands. In 1979 he founded his first band "Seven Sound", and after the Army service he recorded his first song "Dedicato a te".
  This is his first song by which he presented himself as artist. With this song he won the "Cantaborgo" music show for new singers in Borgomanero (north Italy) the 16th of september 1982, the 3rd position at the "Cantitalia 1983" music show and he got 1st position at "talentiere "show directed by Teddy Reno.
  After several TV presences, Alfano got a lot of compliments for his talent in executing music and for the original texts.
  In 1984 he started play piano wondering around the world playing in pub, restaurants and wherever he could had played "live".
With his Sicilian sympathy and a beautiful smiling face, besides his talent and professionalism, he got a lot of supporters all around Italy.
  In 1986 he recorded his first music box titled "Con fantasia", with eight songs inside.
  After a short experience as singer in the famous band "Gigliana Gilian", he takes again playing as soloist.
The 16th of May 1989 he got his first LP "Particolari", produced by Franco Bagutti arranged by Lorenzo Poli, a great Italian arranger who cooperate with many famous artists like Ron, Antonacci and Renato Zero.
  In 1990 he recorded a new song titled "Estate mia" with a famous Videoclip distributed on TV circuit.
  He was guest in a famous TV show, "Girone all'italiana" on RAI TRE channel with other famous artists as the actor Enrico Montesano and a famous producer who was impressed by his songs. They started cooperation and the new LP titled "Incontri" was on the way to be produced.
  This LP should have been the key to reach the "FESTIVAL DI SANREMO", but the destiny was so cruel with Michele Alfano.
  The 10th of April 1992, at ten o'clock of a sunshine morning, a terrible car crash broke of the career of this wonderful artist.
  After two month coma Michele Alfano started to write songs for other artists. During his long convalescence he wrote his first book "Fantasmi Metropolitani" published in 1994.
  In 1996 and 1997 with two songs written by Alfano (Fragole al caffe'- Voglia di Te) and arranged by Lorenzo Poli, Tecla Amato had a lot of success at the "Festival di Castrocaro".
  In 2000 year Valentina Duval produced Alfano's new job, "The best and the rest" that contains 4 new songs.
  In 2001 his book "Oltre l'iNperfetto", such an autobiographical work , the preface has been made by the famous Fattino Tedeschi.
  With this work Alfano won the literary award "International Rimini Europa" the 6th December 2001.
  Nowadays he's working on a new novel, looking anyway for new singers that could interpret his songs and, why not, take again the story interrupted by the absurd accident, teaching to somebody his feelings and what he learnt.
  In summer 2003 he finished his first LP live titled "Grande Soireè" registered at the "Gran Cafè de Paris" in Montecarlo; now this unbelieveble artist is going to give new emotions to his fans.
In this new LP there are also two very famous songs from great Italian singers: "Portami a ballare" by Luca Barbarossa and "Il carrozzone" by Renato Zero. These songs have been respective registered during two concerts, the first in Milano 22/03/1992 "L'americano a Parigi" and the second in Riccione the 31st of December 1991.
  Michele is also a talent scout; very interesting is his last discovery, the singer Barbara Lay whose songs are created in cooperation with her great management.
  In 2003 December 15th at the Grand Hotel in Rimini Michele Alfano wins the Letterary award Rimini Europa with "Oltre L'INperfetto" edited in 2000 september 15th , by which Michele tells the ways and the stories of his adventure life, including the incredible car accident (two months coma) that deviced forever his carrier of great new singer. All the critics recognized a very original way of writing stories, very different from any other writers, without common sentences.

  

Storia
Discografia
Bibliografia
Cronaca
Management
Email