Storia Discografia Bibliografia Management Scrivimi

 

MICHELE ALFANO HOME
1982 1983 1984 1989 1990 1991
1992 1993 1994 1998 1999 2001
           
 
   
(Da la Stampa sera)
Giovedì 09 Settembre 1982
Little Tony ora fa il barman

E gli altri cosa vogliono? vogliono sfondare. Michele Alfano Palermitano trapiantato a Milano, si vede un secondo Little Tony. Fa il barman e il fotomodello per parrucchiere (<<forse potrei farcela anche nei fotoromanzi >>) ma ha già inciso un 45 giri e ha composto qualche canzone per personaggi affermati nella musica leggera. "Certo - dice - se arrivo è una bella soddisfazione per i miei genitori."

- Lorenzo Del Boca-

 

(Da la Stampa Sera)
Giovedì 16 Settembre 1982
A Borgomanero per la trentasettesima edizione alla ricerca di nuovi talenti

<Voci nuovissime> (Vince un modello per parrucchiere)
Dal nostro inviato speciale - Lorenzo del Boca -
Borgomanero-
La voce nuova del festival dei cantanti di Borgomanero si chiama
Michele Alfano. E' un palermitano trapiantato in Lombardia, modello per parrucchiere con l'ambizione di <<recitare>> in qualche fotoromanzo e di <<sfondare>> nel mondo della musica leggera.


(Da Il Nord)
Giovedì 16 Settembre 1982
CRONACHE DI BORGOMANERO


-Anche un mini concorso per cantanti e complessi -
Dal nostro inviato Nino De Franco
Al concorso per la scoperta di voci nuove: riecheggiante la più famosa
<<competizione di Castrocaro si è fatto il Cantaborgo>>.
La manifestazione si è articolata in tre diverse serate presso il teatro tenda allestito al parco Mazza.Cantati e complessi si sono sottoposti al giudizio di una giuria con spirito "decourbertiniano," l'importante era partecipare.
Chi ha vissuto momenti di gloria più dei suoi colleghi è stato il barman, a tempo perso fotomodello, Michele Alfano palermitano di origine, milanese di adozione,che si è imposto tra i cantanti. Non è un novellino in quanto vanta un 45 all'attivo e ha composto alcune canzoni per personaggi di spicco nel mondo della canzone vorrebbe sfondare.


(Da Boy Music)
Anno XII n. 28 15 luglio 1983
Settimanale del Corriere della Sera

Esordio discografico per un giovane cantautore melodico siciliano,
Michele Alfano , che ha appena pubblicato un 45 giri contenente
Dedicato a te e Donna.

 

(Da il Corriere della Sera)
13 ottobre 1984
 


Questa sera ore 21,30 al Racanà pub terrà un concerto il cantautore
Michele Alfano.

 

(Da Il Resto del Carlino)
Venerdì 23 Settembre 1989
Romagna Spettacoli


MICHELE ALFANO AL PIANO BAR
Nelle sue vene scorre la musica

Servizio di Ermanno Pasolini

LONGIANO-
Michele Alfano, 27 anni , cantautore e pianista di piano bar, Ha trovato una soluzione molto semplice per il nome d'arte. Ha "spezzato" in due il cognome in All Fano, creando un nuovo nome e cognome.Nato a Palermo, completamente autodidatta, non ha mai frequentato scuole di musica, eppure oggi è un apprezzato e ricercato autore e compositore di brani di musica leggera. Già in età pre-scolastica a soli 5 anni, All Fano comincia a suonare la chitarra. A 11 anni si trasferisce a Milano e inizia a far parte di gruppi folkloristici. Partecipa a concorsi musicali vincendoli quasi tutti e a 20 anni incide il primo 45 giri "Dedicato a te". Nel 1984 inizia la sua attivista di pianista di piano bar, che continua oggi con successo.
Dopo una musicassetta incisa nel 1986, titolata "Con Fantasia", All Fano l'anno scorso ha inciso il primo L.P. "Particolari" prodotto da Franco Bagutti, Ivan Marchini e Corrado Castellari.Il disco contiene 10 brani scritti in collaborazione con Rosario Ferro e Renzo Doria. da un anno e mezzo All Fano risiede a Igea Marina e da poche settimane ha aperto, con i familiari, il ristorantino -piano bar "Antica Osteria", dove quando è libero da impegni, siede alle tastiere e intrattiene i clienti.
-Perché un cantante a un certo punto sceglie la vita di pianista di piano bar? Perché suonare e cantare è la mia vita- afferma All Fano - poi per un cantante arrivare in cima alla scala del successo è sempre più difficile. Non è possibile vivere aspettando sempre che accada qualcosa e allora ho cercato una via più semplice che mi permettesse il lavoro rimanendo nel mio ambiente abituale E risaputo che quello da piano bar è un pubblico prevalentemente giovane. Quali canzoni le chiedono maggiormente? Dai miei brani, a quelli dei cantanti italiani che vanno per la maggiore. Poi ai giovani d'oggi piacciono molto le canzoni degli anni "60 e 70"Per un artista che vive la notte è possibile una vita sentimentale regolare?
No assolutamente. Sarebbe bello incontrare una donna che riuscisse a capire e a comprendere il tipo di lavoro che io faccio. A 27 anni non posso certamente rinunciare a questo lavoro per cercarne un altro. Mi piace troppo suonare e cantare. Oggi potrei dire di smettere, ma so che domani ricomincerei.

 

(Da Il Resto del Carlino)
Martedì 10 Giugno 1990
Romagna Spettacoli

L'estate di All Fano

Servizio di
Ermanno Pasolini

Longiano-
Michele Alfano cantante e pianista di piano bar, di Bellaria, in arte All Fano,
ha pubblicato in questi giorni il suo disco per l'estate 1990 dal titolo << Estate mia >>.
Il testo della canzone è stato scritto da Mario Percolo e musicato da Gianni Drudi;
All Fano ha collaborato al testo e alla musica. <<Estate mia>> è prodotto dalle edizioni musicali Franco Bagutti di Piacenza. All Fano ha pure girato un video a Vasto sul nuovo disco, prodotto da Giorgio Scica.
******************************************************************************

 

(Da la Gazzetta di Rimini)
Giovedì 13 Novembre 1991
Spettacolo Romagna

Oriundo riminese, ama alla follia la musica e la fidanzatina
All Fano, pian bar con i <<cuoricini>>
Un Lp nel 1989 e una canzone nel cassetto
di Marian Urbani
Rimini - Sono molti i giovani romagnoli che vivono di musica. E di piano bar. Uno di questi è Michele Alfano, in arte All Fano.E' riminese purosangue? <<No oriundo- risponde Michele - sono nato a Palermo ed abito a Savignano sul Rubicone così mi considero ormai romagnolo a tutti gli effetti>>. Quando a cominciato a cantare?
<<La passione del canto si è manifestata fin dall'infanzia perché ho iniziato a 11 anni>>.
Ci parli un pò di lei : dagli esordi della sua carriera. <<Ho fatto il mio primo45 giri dal titolo "Dedicato a te" nel 1982 successivamente ho partecipato al "Talentiere" organizzato da Teddy Reno e al cantitalia con Elisabetta Viviani poi una musicassetta intitolata "Con fantasia">>.Il salto quando è avvenuto? <<Nel 1989 con Lp "Particolari" prodotto da Franco Bagutti.
Nell'estate del 1990 ho composto un motivo "Estate mia" dedicato alla mia ragazza Patricia.
Questo brano ha anche fatto parte di un video-clip prodotto da Giorgio Scica del "Centro Sud Colore di Termoli che è stato distribuito in varie emittenti televisive e per fino a "Videomusic">>.
Ora sta preparando qualcosa di nuovo? <<Lavoro su di un brano " L'orizzonte di Cristina", anche questo pezzo è dedicato a Patricia con un nome diverso>>. La sua ragazza ricorre di continuo nei suoi discorsi, molto innamorato? <<Innamorato pazzo. Si proprio come Celentano nel film omonimo.
Siamo fidanzati da un anno e mezzo. Lei ha soltanto 16 anni io 28 e ci sposeremo fra un paio di mesi anche perché attendiamo un figlio che entrambi abbiamo voluto. Io ho un grande senso della famiglia: matrimonio e paternità sono stati una mia scelta di vita, seguono la passione per il calcio e per il biliardo e naturalmente ascolto molta musica>>.
Il genere che preferisce? <<Soprattutto il Jazz, anche se non l'ho mai eseguito ed i Beatles mi fanno impazzire>>. La sua futura moglie la pensa come lei? <<Patricia ama più me che la musica io sono tutto il suo universo>>. Non c'è che dire, Michele Alfano ha perso veramente la testa. Ma torniamo alla carriera. Ha partecipato a qualche spettacolo televisivo?
Il 22 ottobre scorso Gianni Ippoliti mi ha invitato a "Capolinea" su Italia Uno e mi aveva promesso che mi avrebbe richiamato prima del festival di Sanremo.Speriamo>>
Nel tempo libero cosa fa? Leggo soltanto giornali sportivi a titolo di evasione, mentre mi concentro sulla Bibbia che mi ha fatto ritrovare la fede trascurata diciamo per mancanza di tempo. mi fa stare in pace con me stesso>>.

 

(Da la Gazzetta di Rimini)
Domenica 12 Aprile 1992
Riccione/ Per l'artista prognosi riservata

Scontro frontale : è grave il cantante Michele Alfano
Riccione- Ancora un fine settimana a rischio sulle strade della Romagna.
Due incidenti gravi verificatesi tra venerdì e la giornata di ieri, a poco meno di 24 ore di distanza. In uno degli incidenti è rimasto coinvolto anche un cantante: MICHELE ALFANO. Adesso è ricoverato presso l'ospedale Bufalini di Cesena. Per lui la prognosi è riservata.
Scontro frontale, grave un cantante.
Alle 11 di venerdì a San Clemente Michele Alfano 30 anni di Savignano, si è schiantato contro un'altra autovettura. Le cause dell'incidente sono in corso di accertamento. Se ne occupano i carabinieri della stazione di Morciano intervenuti sul luogo dello scontro per i rilievi di legge. Michele Alfano è cantautore abbastanza noto soprattutto in Romagna. Ma nella primavera del 1990 è finito sulle prime pagine dei giornali per un amore contestato. I genitori della sua ragazza, minorenne, non volevano che uscisse con lui. Alla fine tutto però si è concluso nel migliore dei modi.Ora è ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale "Bufalini" di Cesena. Dopo lo scontro di venerdì mattina un'autoambulanza lo ha trasportato al pronto soccorso dell'ospedale "Ceccarini" di Riccione. Presentava un grave trauma cranico che ha consigliato i sanitari all'immediato trasferimento presso il nosocomio cesenate per essere sottoposto alla Tac (tomografica assiale computerizzata).
A.F.

 

(Da Il Resto del Carlino)
Sabato 22 agosto 1993
Romagna Spettacoli

Musica/ sofferto ritorno sulla scena
Le << Particolari>> emozioni vissute da Michele Alfano

Savignano sul Rubicone -
Michele Alfano, il cantautore di Savignano sul Rubicone, apprezzato pianista di piano-bar, sta preparando il suo rientro nel mondo dello spettacolo. Alfano un anno aveva dovuto interrompre forzatamente la sua carriera a causa di un gravissimo incidente stradale che lo ha tenuto in coma per un lungo periodo. Ora si sta esercitando per il rientro previsto per la prossima primavera. E quel terribile incidente a Misano Adriatico ha fermato Alfano quando stava per approdare in Rai, dove era apparso alcune volte per diverse collaborazioni musicali con personaggi televisivi fra i quali Gianni Ippoliti.
Fra le altre cosa Alfano al momento dell'incidente aveva già il nuovo 33 giri pronto per essere pubblicato e così anche questo è rimasto bloccato.In questi mesi di convalescenza Alfano ha però lavorato a nuove canzoni che dovrebbero portarlo a un nuovo disco entro il 1993. "Questo periodo lontano dal pubblico-dice Alfano è stato una tragedia, Anche se molti amici mi sono stati sempre vicino. D'altronde questo riposo forzato non è stata colpa mia.
Ora sto preparando il ritorno anche come ringraziamento per la fiducia che mi è stata continuamente dimostrata in questo anno dai tanti miei colleghi cantanti e pianisti di piano- bar. Autodidatta Alfano ha cominciato a suonare la chitarra a soli 5 anni. A 20 incise il suo primo disco "Dedicato a te". Tra i suoi successi l'album "Particolari" prodotto da Franco Bagutti. L'ultimo suo lavoro discografico è stato il 45 giri "Estate mia" del quale ha tratto anche un "Video-clip".

(Emanno Pasolini)

 

(Da Il Resto del Carlino)
Lunedì 10 dicembre 1994

Savignano/ L'ex cantante, dopo l'incidente, torna alla ribalta

Alfano, la rinascita è poesia
Due mesi di coma, l'obbligato addio alla musica, e ora una raccolta di liriche
<<Racconta la sua vita e la voglia di ricominciare che ora lo anima>>
Servizio di
Ermanno Pasolini
Una vita di discreto successo nel piano bar,due dischi alle spalle e un terzo quasi ultimato, la promessa e la certezza di alcune apparizioni televisive.Poi l'ombra della morte e tutto crolla: i sogni svaniscono e subentra la disperazione. Se a questo aggiungiamo impossibili storie d'amore,una figlia(avuta da una minorenne) che non può vedere, il quadro è ancora più tragico. E' la storia di Michele Alfano 32 anni originario di Palermo che oggi pubblica prodotto dalla Maryannick Lefort francese, <<Fantasmi metropolitani>> di oltre 70 pagine; nelle prime 20 racconta la sua terribile storia. Michele Alfano è vissuto per lungo tempo a Savignano e vi torna spesso, ma il suo maggior tempo lo passa ora a Milano dove ci sono cliniche specializzate per la riabilitazione.Tornando alla sua vita, Michele giovanissimo inizia a comporre testi e basi musicali. Nel 1986 esce la sua prima raccolta <<Con Fantasia>> cui segue nel 1989 <<Particolari>>. Nel 1990 un 45 giri <<Estate mia>> accompagnato da un Video-clip. Nel 1992 è quasi pronto il suo terzo Lp e ha buone possibilità di partecipare al festival di Sanremo, ma la sua carriera viene stroncata da un terribile incidente automobilistico che gli preclude qualsiasi possibilità di tornare a cantare.
Alfano precipita nella disperazione più nera. Solo ora, finalmente, uno spiraglio di luce, una speranza, un nuovo scopo: la poesia. quello che colpisce di più e il racconto della sua vita, netto e schietto, senza remore, anche nei momenti più duri e bui, quando a Rimini cercava locali per esibirsi , Non aveva nulla da mangiare e dormiva in macchina. Poi nasce la sua grande amicizia con il cantautore Gianni Drudi, diventato famoso con <<Fiky Fiky>>. Parla dell'incidente in macchina , dei due mesi di coma, del viso sfigurato, dell'abbandono degli amici del mondo musicale a parte Gianni Drudi <<.Se sono vivo -dice- devo tutto a mio zio Vittorio>>. Per tre volte ha tentato il suicidio senza fortunatamente riuscirci. Soffre moltissimo la mancanza della figlia Benedetta avuta da una quindicenne con la quale ebbe pure problemi con la giustizia. Incinta di sei mesi , infatti la ragazza non lo sposa dice di non volere vivere nel peccato e sceglie la via della fede nella comunità religiosa dove era stata temporaneamente affidata. Le poesie scritte in ospedale dopo il risveglio dal coma, si riconoscono per il tono rabbioso e disperato, per la violenza trattenuta che denunciano e hanno la valenza di un grido lacerante dell'anima. Quelle dedicate alla figlia hanno invece la dolcezza malinconica di qualcosa di bramato, ma non ancora ottenuto; altre sono ancora un inno all'amore, alcune fortunatamente sono un grido di speranza. <<Fantasmi metropolitani>> è la storia di Alfano e di tutti coloro che si trovano, giorno dopo giorno ad affrontare prove difficili, a volte impossibili.

 

(Da Il Resto del Carlino)
Mercoledì 5 agosto 1998
Savignano Le poesie di Alfano

Michele Alfano, cantautore- poeta di Savignano ha pubblicato 12 poesie nell'antologia di racconti e poesie <<Porto le caravelle dei sogni>> per la Ibiskos editrice, insieme ad altri 75 scrittori nazionali. Non potendo più cantare a causa di un incidente automobilistico (rimase in coma 2 mesi), oggi Michele Alfano scrive testi e compone musiche per altri. Alfano ha trovato una nuova dimensione di vita nella poesia. Nel 1994 aveva già pubblicato il libro <<Fantasmi metropolitani>>.

 

(Da Il Corriere Romagna)
29 luglio 1999
Notizie Flash

-Nuova opera-
GATTEO - Oggi alle 21 si terrà al castello malatestiano la presentazione dell'opera scritta dal cantautore e poeta "Michele Alfano"dal titolo: "Fantasmi metropolitani, percorso autobiografico della carriera artistica di questo personaggio, stroncata, in seguito, da un tragico incidente automobilistico"

 

(Da Il Corriere Romagna)
Domenica 9 dicembre 2001
 

Savignano- Sarà Michele Alfano ex cantante di piano bar 38enne di Gatteo, il protagonista del momento letterario della fiera di Santa Lucia. Giovedì prossimo alle ore17, alla galleria dell'immagine della vecchia pescheria, Ermanno Pasolini presenterà il libro "Oltre l'iNperfetto", racconti di vita dell'autore, protagonista di un incidente d'auto che nel 1992 gli ha procurato un coma di due mesi, cambiandogli la vita. Il libro è dedicato ai due figli dell'autore, Manuel e Sarah.


(Da Il Corriere Romagna)
Mercoledì 5 dicembre 2001
Un premio per Alfano

Michele Alfano, poeta - scrittore di Gatteo, domani pomeriggio, riceverà a Rimini nel salone
dell'hotel Gradisca Mercury il premio internazionale della critica <<Rimini Europa>>
per il libro "Oltre l'iNperfetto". Volume di racconti di vita e pensieri pubblicato un mese fa.

 

(Da Il Resto del Carlino)
Mercoledì 5 dicembre 2001
<<Da cantautore a scrittore>>

Domani alle 21 nel teatro Pagliughi di Gatteo verrà presentato il secondo libro di Michele Alfano
"Oltre l'iNperpetto". Sono passati quasi 10 anni da quel tragico 10 aprile 1992 che ha segnato per sempre la vita del cantautore residente a Gatteo. Uno scontro frontale, un lungo coma e poi il ritorno alla vita con
però l'attività di cantante compromessa. per sempre a causa della difficoltà ad esprimersi. Ma Michele non si è mai arreso e adesso scrive canzoni.
************************************

 

“Dal Il Giornale Degli Artisti”
Giovedì 07.03.2001

Servizio di
Nadia Giovagnoli
-Gatteo - Al teatro L. Pagliughi di Gatteo
è stato presentato dal giornalista Ermanno Pisolini, il Recital di poesie tratte dal libro “0ltre l’iNperfetto” scritto dal cantautore poeta Michele Alfano, che si avvale dall’interessante e ben esposta prefazione del critico d’arte Fattino Tedeschi di Roma intermezzi musicali hanno allietato la serata con interventi della cantante Raffaella Cavalli, la partecipazione del cantante Gianni Drudi ed altri personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte della cultura. Accompagnati dal soave suono di un’arpa, hanno recitato le poesie Gianfranco Gori e Tamara Cantelli di Radio gamma.


Da La Guida Musicale Internazionale Del Mondo Delle "7 Note"
<<I Magnifici 2001>>
"Michele Alfano"

Cantautore, compositore, poeta, chitarrista e pianista.
Palermitano di nascita. noto anche come All Fano. Alcuni anni fa è tornato ad esibirsi in serate di piano bar, dopo un tragico incidente stradale che l' ha costretto per un lungo periodo a stare lontano dal mondo dello spettacolo. Nel periodo della convalescenza ha scritto il libro "Fantasmi metropolitani" prodotto da Maryannick Lefort ( Francia) , mentre il titolo dell'ultimo suo volume ( 2001) è "Oltre l'iNperfetto" (la N è volutamente non si tratta di un errore). Tra i suoi successi discografici su 45 giri: "Dedicato a te " (con cui vinse il festival "Cantaborgo 1982" ) , ripreso dalla Rai, "Estate mia " (canzone scritta in collaborazione con Gianni Drudi e Mario Percolo e della quale è stato prodotto nel 1990 un videoclip per il circuito televisivo). Arrangia le sue canzoni Lorenzo Poli che ha collaborato con personaggi come Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Biagio Antonacci ,
attualmente sta lavorando con Ron. dopo aver ultimamente sostenuto una mini tournèe in Francia (Costa Azzurra ), sta preparando un album per la cantante Tecla Amato, già finalista a Castrocaro "96 e 97" con le canzoni da lui scritte, e arrangiate con Lorenzo Poli "Voglia di te " e Fragole al caffè". Altri Album incisi : "Con Fantasia", "Particolari", "The Best And The Rest ":

 

Storia
Discografia
Bibliografia
Cronaca
Management
Email