DUNS SCOTO
Duns Scoto visse tra Oxford e Parigi dal 1266 al 1308 e cercò con la sua filosofia di giungere ad una sistemazione definitiva della metafisica cristiana e alla risoluzione del problema dei rapporti tra ragione e fede.
Volontà e scienza, fede e ragione sono da Scoto contrapposte nel modo più netto: la scienza è intesa come l’insieme delle verità dimostrabili necessariamente per deduzioni sillogistiche partendo da principi primi assolutamente evidenti; la volontà invece riguarda ciò che è arbitrario e contingente, cioè la teologia, che è quindi conoscenza pratica, fede. Ma la volontà ha un primato sulla ragione, pur essendo i due campi nettamente separati: la volontà vuole ciò che vuole senza che la ragione possa indirizzarla, e ciò vale per l’uomo come per Dio: questo mondo è buono perchè l’ha voluto Dio, come qualsiasi cosa Dio avesse potuto volere sarebbe stata buona.La teologia é dunque questione di fede: ma è possibile una metafisica razionale come scienza dell’essere in quanto essere, il quale “essere” è però univoco e non analogo ( come voleva Tommaso): la differenza ontologica fra uomo e Dio è solo modale.Dio è causa prima, fine ultimo e perfezione assoluta: egli è, cioè, l’Infinito.
Sola realtà, per Scoto, sono gli individui, sempre composti di materia e di forme non separabili: non esistono dunque gli universali, se non negli individui, i quali risultano da una contrazione della materiac omune, la sostanza il cui principium indivituationis non è nè la materia nè la forma, ma bensì una distinzione formale ex parte rei, cioè la haecceitas, rispetto alla quale la natura comune è assolutamente indeterminata e indifferente. Il primato è dunque della volontà, divina e umana.


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