Attenzione: Queste pagine appartenevano a "L'incontro". Non sono verificate dal 2001. Avendo subito perdite consistenti di dati, e soprattutto essendo ormai datate, possono contenere errori e non rispecchiare più il pensiero degli autori. Se sei l'autore di uno o più di questi contenuti contattami a jotis@iol.it   Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home

   

The Patriot (Il Patriota)

 Diretto da Roland Emmerich

 Columbia Pictures  

 Data di uscita in USA: 28 giugno 2000

  Sud-Carolina 1776

 Un ex eroe della guerra Franco-Indiana, Benjamin Martin (Mel Gibson) ha rinunciato a combattere per sempre per crescere la sua famiglia in pace. Nonostante  una volta fosse uno scaltro, efficiente e feroce soldato, egli sposa una donna carina che gli regala sette figli e, sotto la sua influenza, cambia il suo violento passato per un futuro di pace dedicato alle sue piantagioni.

Ma la ribellione si sta preparando. Una altro conflitto, questa volta con l’Inghilterra, è inevitabile.

Ormai devoto uomo di famiglia, Martin non è ansioso di tornare in battaglia. Recentemente rimasto vedovo, egli ha diversi obiettivi ora. È l’unico protettore della sua prole e gli orrori dei combattimenti passati ancora lo perseguitano. “Se mi stai chiedendo se non vedo l’ora di andare in guerra con l’Inghilterra, la risposta è no. Sono stato un guerra, e non ho nessun desiderio di farlo di nuovo.” Dice Martin in un commovente discorso all’assemblea di Charleston. “Ho sette figli. Mia moglie è morta. chi si prenderà cura di loro se andrò in guerra?”

Il figlio più piccolo di Benjamin, Gabriel (Hearth Ledger), non ha di questi dubbi. I discorsi radicali, i volantini e gli scritti di propaganda che iniziano a diffondersi nelle città e attraversano le Colonie hanno una gran influenza sul giovane uomo. La guerra è alle porte e Gabriel a dispetto di suo padre si unisce all’esercito.

Benjamin Martin è in conflitto con se stesso, restando comunque fermo nella sua posizione contro la guerra, crede però nella causa. Poi l’esercito britannico, guidato dal crudele Colonnello Tavington (Jason Isaacs), arriva alle soglie di casa sua e mette in pericolo l’unica cosa a lui cara, la sua famiglia. Vedendo minacciato il suo focolare, Martin acconsente a prendere le armi al fianco del sua idealista e patriottico figlio e guida una coraggiosa milizia di ribelli in battaglia contro lo spietato e travolgente esercito inglese.

Alla fine questo eroe riluttante scopre che l’unico modo per proteggere la sua famiglia è di combattere per la libertà di una giovane nazione.  

 

Mel Gibson Benjamin Martin

Heath Ledger Gabriel Martin

Joely Richardson  Charlotte Selton  

Jason Isaacs   Colonello William Tavington

Chris Cooper Colonello Burwell

Tchery Karyo  Maggiore Jean Villeneuve

Rene Auberjonois Reverendo Oliver

Lisa Brenner  Anne Howard

Tom Wilkinson Lord Generale Cornwallis

  Collegamento al sito ufficiale:   http://www.spe.sony.com/movies/thepatriot/              

 

 

 

 

2001

Novembre

Ottobre

Settembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2000

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

    Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home